Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 16
M42 con rete e telino
Spulciando fra le migliaia di foto del Bundesarchiv mi sono imbattuto in una foto scattata nell'estate del 1944 in Francia, Normandia o dintorni.
Raffigura un FSJ con un elmetto mimetizzato con un pezzo di tela di paracadute USA e una rete da pollaio.
La cosa mi ha fatto ricordare un elmetto che possiedo da qualche anno, anch'esso acquistato in Francia e ritrovato, a detta del venditore, casualmente in quelle zone.
E' un elmetto che ho già* avuto modo in passato di presentare ma qui su WW non mi pare.
Penso sia interessante un raffronto.
Il mio elmetto è un M42, ha poco colore ma il poco che è rimasto indica che era un LW.
Presumo che la convivenza col telino abbia fatto stagnare l'umidità* tanto da portare via quasi tutta la vernice; infatti la poca che resta è all'interno della calotta, non coperta dal telino stesso.
A suo tempo smontai la rete e il telino perché la curiosità* di vedere quel che c'era sotto era troppa; il telino fu anche spolvarato ma i segni del wire, anche nella faccia a contatto con il guscio, sono oramai indelebili; inoltre, nonostante la stoffa, anche sul guscio sono presenti questi segni.
Ovviamente nel rimontarlo non sono stato capace di farli coincidere di nuovo, so che è un peccato, ma d'altronde come potevo vedere sotto il telo se non facevo così?
La rete era molto rugginosa e oltre ad una spazzolatina generale applicai anche un leggero strato di olio di vasellina; all'epoca delle foto era ancora untuosa, oggi no.
-
Re: M42 con rete e telino
Orca,che elmetto [1495
Difficilissimo da giudicare,anche se di primo acchitto ti dico che mi piace.
Piero,per quel che mi riguarda potrebbe anche essere tutto d'epoca,anche in funzione della foto che hai postato.L'interno mi sembra ok!
Interessante.
Te lo porti dietro alla prossima fiera?
-
Re: M42 con rete e telino
Molto,molto bello e molto particolare [264
Alla prossima fiera non mi dispiacerebbe vederlo [0008024
-
Re: M42 con rete e telino
Non l'avevi mai visto, Giancarlo?
Certo, lo porto volentieri, alla prossima Fiera.
-
Re: M42 con rete e telino
Molto bello! in regola anche l'intreccio della rete a 4 spire [264
-
Re: M42 con rete e telino
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Non l'avevi mai visto, Giancarlo?
Certo, lo porto volentieri, alla prossima Fiera.
[137 [137 [137
Sono quasi sicuro di no,ma ora mi metti il dubbio [icon_246 [icon_246 [icon_246
Scherzi a parte no,penso di non averlo mai visto [264
-
Re: M42 con rete e telino
Stupendo, Piesse!!! Se aggiungiamo il fatto che ha un telino ricavato da un canopy diventa un must!!! Strepitoso!!! [264
-
Re: M42 con rete e telino
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Molto bello! in regola anche l'intreccio della rete a 4 spire [264
Aspettavo il tuo intervento [264
Non ho detto niente della rete perché ho letto la tua dotta dissertazione nell'altro topic e confesso di non averci capito nulla; non ti facevo esperto in "retologia da pollaio"!! [249 ....mai dire mai.... [icon_246
-
Re: M42 con rete e telino
Piero,con i tempi che corrono e che verranno.... bisognerà* cominciare a girare per pollai! quindi..... [icon_246
-
Re: M42 con rete e telino
Peccato per le condizioni esterne.. ma comunque resta una chicca veramente interessante.. complimenti..
-
Re: M42 con rete e telino
Se lo hai postato ante 1° gennaio 2007 non so ma se pensi dopo tale data anch'io lo ricorderei eccome.
Molto molto bello, complimenti un pezzo non indifferente.
Lo hai rimontato direi mooolto bene anche se nella seconda foto si vede che l'usura del telo non corrisponde per solo un centimetro alla parte bassa dell'elmetto
Certo che il soldato ci teneva doppiamente a mimetizzarsi [icon_246
Ottimo a Ferrara lo vedremo dal vivo.
-
Re: M42 con rete e telino
davvero un peccato che sei stato smontato e pulito!
-
Re: M42 con rete e telino
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Molto bello! in regola anche l'intreccio della rete a 4 spire [264
molto bello Piesse, un'elmo grintoso, inoltre Panzer65 ha detto una cosa sacrosanta a proposito della rete metallica, cioè le famose 4 spire, quelle che dovrebbero identificare le reti da pollaio usate in Francia, di cui si parla poco a proposito;ho letto che i wire corretti ed in regola dovrebbero essere questi. [264
-
Re: M42 con rete e telino
Complimenti hai in collezione veramente un bel pezzo! [22
Marco
-
Re: M42 con rete e telino
Elmetto e telino visto di persona.
Confermo che a veder la foto sembra che si parli della stessa cosa.
Saluti
Corrado
-
Re: M42 con rete e telino
Sarò matto io,ma l'inusualità* di questo telino,anche se documentata dalla foto,me lo fa quasi preferire senza.Non vedo l'ora di toccare e vedere con mano alla fiera.
-
Re: M42 con rete e telino
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
davvero un peccato che sei stato smontato e pulito!
Hai ragione Franz, ma come si fa a resistere, in questi casi, alla tentazione di vedere cosa c'è sotto?
Se era un SS?
La pulizia in ogni caso è stata molto modesta; la rete è ancora consistente però era molto rugginosa, non potevi neanche tenerlo in mano.
Del resto chiesi al venditore se sapeva come era sotto ma mi disse che non se la sentiva di guardare perché non sapeva se riusciva a rimontarlo, ed era vero, l'elmetto non era stato smontato.
Oltre tutto il venditore era uno occasionale, ed anche questo nel tempo si è rivelato credibile: lo trovai su e..y Francia e a distanza di anni ho seguito l'attività* del venditore che non ha mai più venduto o acquistato oggetti militari.
Mi disse che l'elmetto era stato trovato qualche anno prima dal padre, per caso, in un vecchio edificio nella campagna Normanna o comunque limitrofa, mi disse anche il paese e da qualche parte dovrei averlo anche scritto.
A lui non interessava ma non era uno sprovveduto: era andato in un paio di mercatini di militaria e se lo era fatto valutare, quindi non me lo regalò di certo; anzi, dovetti pure scontrarmi con altri acquirenti e il prezzo non fu basso, diciamo nella media di questi oggetti, sui 700 euro.
Inizialmente ne rimasi anche un po' deluso perché mi ero illuso veramente che fosse un SS, e poi mi sembrò un po' malmesso, anche se in realtà* la ruggine è solo superficiale e magari coi metodi che usano per restaurare gli elmetti da scavo probabilmente salterebbe fuori molta verniciatura, ma anche qui mi dispiaceva farlo per il rischio di cancellare i segni di ossidazione che la rete, pur attraverso il telino, ha lasciato sul guscio.
Anche il telino, nella mia ignoranza, mi ricordava Corea o Vietnam, ed ero quasi convinto di aver preso una sola.
Poi, sul vecchio FM, c'erano degli ottimi esperti in roba USA, mi assicurarono essere un autentico telino da paracadute del D-Day; inoltre qualche tempo dopo ne saltò fuori uno simile anche su e..y USA che arrivò ricordo ad un prezzo stellare.
Certo, la foto di questi giorni mi ha fatto piacere.
Comunque mi spiace un po' averlo smontato, a suo tempo.
Magari riproverò a rimontarlo di nuovo, cercando di far coincidere meglio la rete con le tracce di ruggine.
-
Re: M42 con rete e telino
urca che bello!!! [142 [142
-
Re: M42 con rete e telino
Molto bello, ed adesso arriva la domanda di rito OT come sempre.
Conosco l'uso di paracaduti scuriti per lanci notturni ed ho visto dei cargo verdi ma perchè mimetico? Per un riutilizzo a terra?
-
Re: M42 con rete e telino
Le calotte potevano essere bianche o mimetiche come questa. Perché mimetica? Giusta domanda.Perché sebbene non fosse utile nel teatro europeo (ETO), lo era invece nel
Pacifico e nel sud est asiatico. Sicché, una certa produzione, la minore, fu richiesta con
calotte mimetiche. In ogni caso, queste videro l'uso anche in ETO, sin dalla Sicilia.
Bell'elmetto!!! [00016009 PaoloM
-
Re: M42 con rete e telino
Aggiungo che solitamente, anche se si crede che i canopy fossero bianchi, in realtà* erano mimetici in maggioranza, mentre bianchi erano i canopy dei ventrali di emergenza.
-
Re: M42 con rete e telino
No Blaster non e' cosi'.Comunque avrai le tue fonti. Io ho le mie. Non e' questo l'argomento.
[249 PaoloM
-
Re: M42 con rete e telino
-
Re: M42 con rete e telino
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
davvero un peccato che sei stato smontato e pulito!
Quoto Franz!Davvero un peccato!
-
Re: M42 con rete e telino
Scusate, non ho capito, e' riferito a qualcuno o e' un codice? 8) PaoloM
-
Re: M42 con rete e telino
Nessun codice Marpo,era riferito all'elmetto,io personalmente non lo avrei mai smontato,anche se la curiosità* di vedere cosa c'era sotto ci sarebbe stata. [249
-
Re: M42 con rete e telino
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Nessun codice Marpo,era riferito all'elmetto,io personalmente non lo avrei mai smontato,anche se la curiosità* di vedere cosa c'era sotto ci sarebbe stata. [249
[255 [255 [255 No te credi nisun [255 [255 [255 Te smonti tuto [255 [255 [255
Alan..... [23 [264
-
Re: M42 con rete e telino
Ciò te vol che te smonto anche a tì? [255 [17 [23
Traduzione:Ehi,vuoi che ti smonti anche a te?
-
Re: M42 con rete e telino
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Ciò te vol che te smonto anche a tì? [255 [17 [23
Traduzione:Ehi,vuoi che ti smonti anche a te?
Grazie della traduzione effettivamente una frase molto complessa da decifrare [17 [17 [17 [17