Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Collezione di cloches
L'aviazione, e' stato il mio primo amore, quando da ragazzino costruivo modelli
statici di aerei della 2^gm e di aerei contemporanei.Cloches e barre di comando
erano un sogno, che ho poi realizzato in eta' adulta da quando internet e'
entrato prepotentemente nelle nostre esistenze.Ho acquistato qualche volume
sugli interni degli aerei, privilegiando quelli piu' conosciuti, che hanno segnato
la storia del XX secolo.Ho visto che nel mondo esistono migliaia di collezionisti
di questi reperti, e cosi' ho iniziato con qualche cambio (inizialmente sfavorevole),e
poi con qualche acquisto sul noto sito, e con qualche altro, piu' fruttuoso, presso
case d'asta britanniche.Mi e' rimasta una sola ambizione su questo campo:il
congegno di tiro dello Zero, fissato sul lato sinistro del cruscotto.C'ero andato
vicino, un paio d'anni fa', ma il bilancio familiare da non offendere, mi ha fatto
rinsavire!Comincio la carrellata col mio N°1, ovvero la cloche (e' in realtà* un control
stick grip, come giustamente dicono gli americani) KG13B del Me 109, usata su
svariati altri aerei importanti come il FW 190 o il Me 262: segue..... [00016009 PaoloM
-
Allegati: 2
Re: COLLEZIONE DI CLOCHES
Un control stick dello Spitfire, usato su molti altri aerei britannici tra cui l'Hurricane e il Typhoon,
...segue [00016009 PaoloM
-
Anch'io hò iniziato con il modellismo e questo è un oggetto che mi è sempre piaciuto possedere,bei pezzi Marpo! [264
-
Questo è qualcosa di nuovo, chissa come te la invidierà* Typee.
Ip sono quello dei ragionamenti strani ma ti sei mai domandato se avrà* abbattuto qualcuno?
Comunque le cose non cambiano quando l'idea di base è buona, quelle moderne non differiscono molto da questa ed i joystick per computer nemmeno
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Un control stick dello Spitfire, usato su molti altri aerei britannici tra cui l'Hurricane
Ciao Marpo, molto bello.. e se non erro il "control stick" ad anello era montato anche sui quadrimotori, tra cui il celebre Lancaster!
Le altre nazioni avevano, ovviamente, il più comune volantino..
Ciao! [249
-
Allegati: 1
Curtiss P.40 KittyHawk, usato su moltissimi altri aerei. Questa e' una versione tra le prime.
...segue [00016009 PaoloM
-
E' facile che qualcuno di questi 'grips' ha tirato giu' dei nemici:sono oggetti che seppur di per
sé innoqui, ti danno da pensare ! (E' un po' come il famoso bottoncino da premere o non premere per uccidere o lasciar vivere un mandarino in Cina...se non mi sbaglio faceva parte di
un proverbio americano..)
Bacchiola, quello inglese illustrato era solo sui caccia. I bombardieri ne avevano altri ben di versi e piu' grandi.Per intenderci, come volanti di camion! [264 PaoloM
-
Citazione:
I bombardieri ne avevano altri ben di versi e piu' grandi.Per intenderci, come volanti di camion! [264 PaoloM
Ma sempre ad anello, giusto?
[249
-
Versione B7 per P.47 Thunderbolt e per P.51 Mustang:questi ci hanno sparato contro di brutto
tra il 1943 ed il 1944. Sparavano su tutto quello che si muoveva, anche sui civili. Mia madre, ragazzina,nel 1944 dovette buttarsi in un fosso con la bicicletta nella periferia nord di Mantova,
per sfuggire ad uno di questi bastardi argentati (forse un P.47 di base in Corsica) che la miro'
e non esito' a spararle una raffica! ...segue [00016009 PaoloM
-
Allegati: 4
Questa e' una serie 'navale' USN e Marines, usata su svariati aerei imbarcati come:
Helldiver, Avenger, Dauntless,Devastator,Widlcat,Hellcat e Corsair,
Sono disposti in ordine di vecchiaia:
..segue [00016009 PaoloM
-
Allegati: 3
Già* postate in questo Forum:
Fiat G.50
Ed un'altra non classificata, sempre di un aereo italiano, ma quale? [249 PaoloM
-
Una grip di un Mirage (largamente usato dagli israeliani).Pare la stessa grip sia stata ripresa
per gli aerei di costruzione nazionale. [00016009 PaoloM
-
Questa invece è la piu' comune tra tutte, di un F86 Sabre della Guerra di Corea.
Pressoché identica su svariati aerei della NATO fino agli anni '80, tra cui il G.91
e l'F.104. [249 PaoloM
-
Allegati: 5
E qui, per concludere un po' di grips del cosi' detto 'nemico rosso':
Serie MIG 15 e MIG 17 (notare come sia stata ricavata da una cloche tedesca della 2^GM !)
Serie MIG 21 e 23 nonché Sukhoi e altri:
[00016009 PaoloM
-
Una bellissima collezione, Marpo, complimenti!!! Stavo notando che quelle Sovietiche sono molto più grossolane, scarsamente curate. Anche i materiali di costruzione sono differenti rispetto alle altre che ci hai presentato in precedenza? Grazie mille anticipatamente. [264
-
Bellissimi pezzi! Una gran bella collezione, di quelle che se ne vedono poche!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Una bellissima collezione, Marpo, complimenti!!! Stavo notando che quelle Sovietiche sono molto più grossolane, scarsamente curate. Anche i materiali di costruzione sono differenti rispetto alle altre che ci hai presentato in precedenza? Grazie mille anticipatamente. [264
Come tutte le cose sovietiche, ma dove serve sono curate ed a volte con piccole raffinatezza inaspettate.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Bellissimi pezzi! Una gran bella collezione, di quelle che se ne vedono poche!
Quoto.. adesso però tira fuori il resto degli aerei.. [icon_246
-
Interessante e particolare collezione.
-
Bellissimi questi oggettini del desiderio [264 !!! A me piacciono in particolar modo quelle tedesche, infatti pensavo di sostituire con una di queste quella del mio velivolo ultraleggero! [1530 Chiaramente ci abbinerei due cannoncini da 20mm.!!!! [188 [197
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Bellissimi questi oggettini del desiderio [264 !!! A me piacciono in particolar modo quelle tedesche, infatti pensavo di sostituire con una di queste quella del mio velivolo ultraleggero! [1530 Chiaramente ci abbinerei due cannoncini da 20mm.!!!! [188 [197
sei sicuro di riuscire poi a decollare????? [icon_246 [icon_246
bella collezione Marpo veramente invidiabile! complimenti!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
sei sicuro di riuscire poi a decollare????? [icon_246 [icon_246
bella collezione Marpo veramente invidiabile! complimenti!
Guarda facendo i calcoli....io peso 60 kg + 40 kg dei 60 litri di benzine + 250 kg di peso a vuoto del velivolo= mi restano circa 100 kg di carico utile! Che dici ci stanno i cannoncini con un po di munizioni?? [1530 Altrimrnti ne monto uno solo coassiale al mozzo dell'elica! [188 [icon_246
-
Questa è una collezione insolita, ma decisamente interessante. Complimenti [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Questo è qualcosa di nuovo, chissa come te la invidierà* Typee.
Ip sono quello dei ragionamenti strani ma ti sei mai domandato se avrà* abbattuto qualcuno?
Comunque le cose non cambiano quando l'idea di base è buona, quelle moderne non differiscono molto da questa ed i joystick per computer nemmeno
Male...quando ho visto quella del me 109 ha avuto un attacco di cuore...invidia,tremenda invidia,assoluta invidia,sentimento ignobile e privo di nobiltà* d'animo,mi son schifato da solo...ma non riesco e non guardare almeno una volta ogni due giorni le foto del 109... [142 [142 [142 [1334
-
Ci ho messo una trentina d'anni prima di acquistare la cloche tedesca (Me 109 e per altri
aerei):l'ho presa in Inghilterra tramite il noto sito. Debbo dire che finché non e' giunto il
pacco a casa, sono stato male, perché non è che me l'abbiano regalata ed il timore era
anche che me la fregassero. Comunque e' andata bene.Typee guarda che a volte escono
sul noto sito (ancora di repliche non ne ho mai viste):si tratta solo di tenere basso il prezzo
il piu' possibile,quindi conviene fare la puntata all'ultimo secondo.Consiglio di acquistarla comunque in Europa (possibilmente area CEE), perché se la prendi in USA o in altro paese,
quelli la dichiarazione doganale la fanno esatta, e poi sono dolori per lo sdoganamento.
[00016009 PaoloM
-
Non credevo si potessero trovare in commercio sopratutto quelle tedesche, e mi piacerebbe tanto averne una anch'io... [160 grosso modo quali sono le quotazioni?
Grazie [00016009
-
La presi 5 anni fa' e se non ricordo male andai sui seicento euro. Credo ora costino
di piu', ma non le ho piu' cercate quindi non so esserti utile. Comunque sui motori
di ricerca del noto sito puoi trovare qualcosa su 'control stick grip'. [249 PaoloM
-
Marpo ti ringrazio molto. [264
-
Per chi conosce il russo: che c'è scritto?
[attachment=0:1zata0i3]ciril.jpg[/attachment:1zata0i3]
-
lA SCRITTA CENTRALE SI RIFERISCE AL COMENDO ELETTRICO DEL TRIMMER
LKH
-
Citazione:
Per chi conosce il russo: che c'è scritto?
[attachment=0:2hxg8i4a]ciril.jpg[/attachment:2hxg8i4a]
Ciao' quello di destra dice" accendere regime stabilizzatore
Quello di sinistra " spegnere autopilota
Giovannii
-