-
Allegati: 18
da lucca:i miei recuperi tra la cartaccia
salve sono lucca04 , sono nuovo ma da tempo mi occupo di recuperare tutto quello che i miei concittadini buttano nell carta da macero.
Non potete avere idea di quanto materiale giornalmente viene letteralmento distrutto nelle cartiere che utilizzano carta di recupero, il tutto va a finire nello spappolatore .
io lavoro per mi fortuna in una di queste cartiere e quando posso vado a ficcare il naso nelle presse di carta.
libri , fumetti , ogni genere di rivista o giornale puo' finirti in mano , e' un po' come andare a pesca ,ci vuole fortuna.
la mia cantina e' sempre piena , e sistematicamente la svuoto vendendo in blocco i libri o i fumetti o facendo cambi ( il mio interesse primario e' rivolto a tutto cio' che riguarda il pugilato , di cui sono da oltre 25 anni preso ), come dicevo tantissimi documenti , foto , manoscritti mi sono passati di mano ma sempre ho cercato di lasciarli in buone mani ,alcune cose le conservo per me perche' mi piacciono come gli album delle figurine o il materiale del ventennio .
vi faccio vedere un po' di materiale che ho conservato :
-
Re: da lucca:i miei recuperi tra la cartaccia
Alla faccia.. [126 pensa un pò tutto il materiale che purtroppo finisce distrutto.. una bella carrellata di documentazione cartacea..
-
Veramente eccezionale,il dettato ha una marcia in più [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Bel bottino ed a pensarci probabilmente l'1% di quanto viene buttato giornalmente.
Il tema è lo specchio del tempo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Bel bottino ed a pensarci probabilmente l'1% di quanto viene buttato giornalmente.
si e' cosi' , adesso stanno facendo dei centri raccolta gestiti da associazioni di vario genere .
sono stato a vedere come lavorano , qui appena porti qualcosa si avventano tutti sopra come avvoltoi , ma il materiale cartceo viene buttato nel cassone che poi viene a finire anche nella mia cartiera ,tanto vale che me lo scelga al lavoro.
Non puoi sapere come e' incompetente la gente ed anche ignorante ,buttano e basta ma se pero' vedono che in te c'e un interesse in quello che loro hanno gettato subito pensano a ricavarne un utile.
-
Interessante, chissà* quanti montagne di documenti come questi sono stati gettati via. [00016009
-
Anche mia nonna aveva un libretto di lavoro identico a quello in tuo possesso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Interessante, chissà* quanti montagne di documenti come questi sono stati gettati via. [00016009
e' importante preservare la memoria di chi ci ha preceduto, le nostre case sono ancora piene di queste cose anche perche' i nostri genitori o nonni difficilmente buttavano via le cose anche se all'apparenza inutili, siamo noi adesso che ci serviamo di tutto ma il piu' delle cose che poi portiamo a casa sono inutili o non le utilizziamo ,uando ci accorgiamo di loro e' perche' le stiamo buttando.
ho moltissimo materiale cartaceo specie sportivo ma anche del ventennio e siccome vedo che c'e molto interesse piano piano lo postero' e lo rendero' visibile .
[argh
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
buttano e basta ma se pero' vedono che in te c'e un interesse in quello che loro hanno gettato subito pensano a ricavarne un utile.
Quoto e questo succede pressoché con tutto.
Quello che hai salvato dalla distruzione a me piace e anche queste piccole cose le considero parte della nostra storia.
[00016009
-
Allegati: 4
giornata di recuperi oggi , alcune cartine stradali anni trenta , molti quotidiani ,riveste Tempo eed altro ancora , mi ha incuriosito questo ritaglio : domenica del corriere anno XXXIII n.11, chi sa' dargli una data piu' precisa ?
qualcuno e' interessato a documentazione e materiale di studio per scuola sottufficiali Carbinieri anni 70 ?
ho trovato chili di stampe .
[17
-
Belle le cartine, accetti ordinazioni? [icon_246 [icon_246
-
Bellissimo materiale! [249
Ultimamente mi sono fiondato molto sul cartaceo fascista perchè è interessante e nei mercatini dell'usato è possibile acquistarlo con veramente poco denaro!
[264
-
E se venissimo tutti a lavorare gratis, dici che ci prenderebbero?
[17
-
Bei pezzi, per fortuna che li hai recuperati. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Der Adler Luca
Ultimamente mi sono fiondato molto sul cartaceo fascista perchè è interessante e nei mercatini dell'usato è possibile acquistarlo con veramente poco denaro!
[264
concordo, a differenza dei regimi presenti in europa nello stesso periodo penso che durante il ventennio le arti figurative ma anche l'architettura , le grandi opere etc abbiano trovato terreno fertile in italia .
La stampa ed il cartaceo si sono molte evolute nel periodo .
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Der Adler Luca
[264
concordo, a differenza dei regimi presenti in europa nello stesso periodo penso che durante il ventennio le arti figurative ma anche l'architettura , le grandi opere etc abbiano trovato terreno fertile in italia .
La stampa ed il cartaceo si sono molte evolute nel periodo .
[264
-
oggi pomeriggio ho completamente svuotato la cantina per fre un inventario di tutto quello che ho immagazzinato nel tempo , bene ho dovuto traslocare il tutto nella cantina del vicino da tanta roba che e' saltata fuori , terro' solo quello che arriv agli anni 50 oltre a tutto quello che appartiene alla militaria , il resto devo cercare di piazzarlo in giro ma vi ripeto serve un furgone per portre via tutto . comunque comincero a postare le cose piu' interessanti fin dai prossimi giorni , se vedete qualcosa che vi piace fatevi avanti ( a me interessa tutto quello che riguarda il mondo del pugilato ) [73
-
ragazzi quello che fa quest uomo è salvare la storia ed è una cosa magnifica se si pensa che valore ha x la gente che se ne disfa.
lucca04 continua così!
-
Allegati: 11
un po' di recuperi ma veramente interessanti a comincire da un opuscolo edito dalla democrazia cristiana nel 1954 ad uso interno delle sezioni : le rivelzioni di Kruscev per i soli delegati dell'urss durante il XX congresso del PCUS mosca 14-25 febbrio 1956, a seguire poi corrispondenza di guerra tra un prigioniero italiano e la famiglia ( luogo di prigionia Sud Africa war camp italian prisoners, interessanti i timbri tra cui uno di chiara marca germanica )
lettere con visti della censura e mancato recapito per motivi di guerra ,presumo che il prigioniero fosse in africa orientale al momento dell cattura
-
Allegati: 7
continuiamo a postare , chi mi sa' dire a che tipo di corpo appartengono i due militari con cavallo ,io penso siano carabinieri
-
Allegati: 2
due cartoline da aggiungere all'elenco.
-
Urca! Una cartolina del muro di Berlino!
La nave più su dovrebbe essere Nave Spica P 403
Qui la vedi in visita a Trieste con altre 2 navi
http://www.navytrieste.com/Driade_Spica_Minerva.htm
-
La cartolina del battaglione San Marco ha qualcosa scritto sul retro?
-
Un'altra interessante carrelata di documenti storici..
-
Davvero dei bellissimi ritrovamenti!
La foto dei due militari col cavallo è del periodo umbertino e i soggetti dovrebbero essere un soldato, sulla sinistra, e un tenente, sulla destra, del Genova cavalleria.
Se mai volessi cederla son qui [3
Un saluto,
Arturo
-
Citazione:
La foto dei due militari col cavallo è del periodo umbertino e i soggetti dovrebbero essere un soldato, sulla sinistra, e un tenente, sulla destra, del Genova cavalleria.
ARTURO ! [142
Come Genova cavalleria ? [142 [142
L'ufficiale ha il colbacco con il fregio dei cavalleggeri. [142 [142 [142
Va da sé che Genova cavallera calzava l'elmo !
Siccome ha il paramano bianco e il bavero è poco visibile protrebbe essere:
- Cavalleggeri Guide = bavero celeste e fiamme bianche;
- Cavalleggeri di Umberto = bavero bianco e fiamme celesti ...
Un caro saluto
Furiere Maggiore di Fanteria (non di cavalleria [icon_246 [255 [icon_246 )
-
Allegati: 1
....Credo che siano Guide, ma più che cavalleggeri mi sembrano "cavallepesanti", ed io che mi vergognavo di indossare il mio bel colbacco, ma almeno non ho il cavallo posticcio. [icon_246 [icon_246 [icon_246
L'impegno che poni in questi recuperi ti onora amico mio, scusami la battuta, ma è autocritica, Ciao Sal
Per FM: e non ridere se no ti posto pure quella del Savoia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
si e' il pattugliatore Spica , mi sono dimenticato di scriverlo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
La cartolina del battaglione San Marco ha qualcosa scritto sul retro?
la cartolina e' pulita riporta solo la dicitura stato maggiore della marina ufficio docum. e attivita' promozionali
-
[0008024 [0008024 [0008024
mea culpa, mea culpa mea maxima culpa!
Ammetto che non avevo proprio fatto caso al colbacco [142
-
Arturo:
Citazione:
[0008024 [0008024 [0008024
mea culpa, mea culpa mea maxima culpa!
Ammetto che non avevo proprio fatto caso al colbacco [142
... certo, certo... e te la cavi così, a buon mercato [213 [213 [213
Dovrebbe trattarsi dell'ufficiale e del suo "attendente"... ne ho visto ancora di foto simili. In genere tra loro si stabiliva un rapporto di stima e fiducia che quando poi si lasciavano dispiaceva sinceramente ad entrambi ...
Ciao
e fatti sentire più spesso qui...
F.M. :P
-
Sal:
Citazione:
Per FM: e non ridere se no ti posto pure quella del Savoia
ti assicuro che non rido affatto [ :lol: [icon_246 :lol: [icon_246 :lol: [icon_246 :lol: ]
e poi come si fa a ridere di fronte a una così bella foto di un appartenente alla reale Casa degli invalidi e veterani del Risorgimento?
Per me basta così ma altri (ho ricevuto diversi MP) vorrebbero vedere anche quella del Savoia [1495
Un caro saluto
F.M. :P
Naturalmente il colbacco è una replica ?
Ciao
F.M.
-
....é un colbacco acquisito, dei lancieri di montebello, se non vado errato, conserva ancora nel fregio la corona reale che mi risulta ora sostituita con quella turrita, non è d'epoca, ma era di quelli ancora in uso non so fino a quando o se lo è ancora.
E poi non chiederle a me queste cose l'esperto sei tu !!!!!!!
Devi sapere che siamo un gruppo di amici ognuno versato in un argomento di militaria, e tutto il materiale non mostrabile in casa è depositato in un sito ovviamente segreto. Ciao Sal
PS. non voglio inflazionare le mie performance, mostrando tutto insieme, appena capita mi sbatto in prima pagina da cavalleggero.
-
Allegati: 6
aggiungimo un po' di foto , epoca recente ma sicuramente interessante : cominciamo da Albenga: chi di voi e' passato per questa caserma ? "S. Ten. Turinetto " ,Orvieto scuola di educazione Fisica , la mitica SMEF , Taranto Nave Vittorio Veneto al passaggio del canale navigabile. [257
72 battaglione di fanteria "Puglie" regolamento della caserma Turinetto
-
Allegati: 5
diverso tempo riuscii recuperare una grande quantita' di libri , documenti ,cataloghi etc di chiara marca americana (alla fine servirono due viaggi con l'auto) il cui unico argomento erano le armi, le forze armate americane etc , tra cui molti libri di guerra con il timbro di diverse navi della flotta sicuramente provenivano dalle bibloteche di bordo delle stesse , adesso non mi rimane piu' niente perche' o piazzato tutto in giro, anche i famosi dizionaretti distribuiti alle truppe al momento dello sbarco in sicilia o ad anzio con le frasi piu' comuni da dire alla popolazione italiana ( [142 [142 (che mi salto' in mente di darli via ,tra l'altro non mi sono mai stati pagati perche' non sapevamo il loro valore ed io mi sono fidato nel cederli con la promessa poi di sistemare il tutto ,non l'ho piu' rivisto) , io penso che il propietario di tutto questo ben di dio fosse un commerciante di armi od un rappresentante di qualche importante fabbrica americana ( ho il suo nome) anche perche' recuperi una sua foto insieme ad alcuni sceicchi a cui mostrava un arma ( foto in bianco e nero anni '70), vi voglio mostrare questo manuale in inglese (Pag.245) di cm.15 x 26 ad uso delle forze di polizia usa ,penso sia anche uesto degli anni 70 , tratta diversi argomenti dalle munizioni , alle armi ,alle caratteristiche tecniche oltre che al corretto uso di queste . vi mostro alcune parti
interessanti le illustrazioni delle munizioni caricate con freccette : "Flechettes "
the flechettes ,as defined by Larousse french dictionary , is a drt.this is exactly what the 12 gauge flechette shell fires , darts. the flechette is a metal arrow that looks some what like a nail whith the head flattened to form stabilizing fins.
this shell does not have a direct application to police work and is only being covered for information purposes. (non hanno applicazioni nel lavoro di polizia ma solo come informazione)
the shotgun shell fires 20 to 40 fleche. depending upon the manufacturer .
it has bee used ,and is being tested by military for a possible military application in jungle warfare [1495
solo per uso militare in ambienti di guerra nella giungla " in parole povere usati nel vietnam"
-
Citazione:
giornata di recuperi oggi , alcune cartine stradali anni trenta , molti quotidiani ,riveste Tempo eed altro ancora , mi ha incuriosito questo ritaglio : domenica del corriere anno XXXIII n.11, chi sa' dargli una data piu' precisa ?
[17
Dunque, io ho la copertina del numero 26 anno 42 datata 23 giugno 1940.
Se le annate e i numeri sono lineari, facendo due conti la tua dovrebbe essere più o meno di marzo del 1931.
-
sicuramente , pensa che io questo ritaglio l'ho trovato all'interno di un libro mi sembr propio degli anni '30: un libro futurista in cui si immaginavano macchine volanti ed altro che poi in parte si sono realizzate.
ciao e grazie per la precisazione [264