Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Giacca da fanteria?
Chiedo cortesemente una consulenza su questa giacca battle dress.
Di che anno potrebbe essere???? e se veniva portata solo dalla fanteria o anche dagli alpini???[attachment=1:30jjunmf]zzz1.JPG[/attachment:30jjunmf][attachment=0:30jjunmf]zzz2.JPG[/attachment:30jjunmf]
Ciao by Andrea
-
Re: Giacca da fanteria?
Anni Cinquanta e Sessanta, però vedendo le mostrine in tessuto direi inizio Anni Cinquanta. Visto che era la divisa da libera uscita credo fosse comune a tutti, un po' come la drop oggi.
-
ciao
dovrebbe essere il primo tipo di giubbetto in uso nell'E.I. del dopoguerra, quindi fine anni 40 - inizio 50, comune a tutte le armi
Le mostrine non credo siano degli alpini, che usano le fiamme, ma sembrano più quelle del 52° "cacciatori delle alpi".
-
riguardando bene la foto, mi sembra che il giubbetto non sia di produzione italiana, forse canadese?
-
... il 52° reggimento di fanteria Alpi (C.A.R.) fu ricostituito il 1° luglio 1958 per trasformazione del 2° C.A.R. a Cuneo...
Il 22 settembre 1964 cambiò denominazione in 52° reggimento di fanteria d'arresto Alpi e fu trasferito in Friuli alle dipendenze della divisione di fanteria Mantova.
Il reggimento era dislocato tra Tarcento, Attimis, Grupignano, Ipplis, Purgessimo e Cividale...
Pertanto questo tipo di giubetto fu portato anche a fine anni Cinquanta primi Sessanta...
Un caro saluto
Furiere Maggiore di Fanteria
-
Direi proprio anni '50. Infatti il giubbetto non pare italiano. [249 PaoloM
-
Ringrazio tutti per le informazioni, è "leggermente" diversa rispetto ad una battle dress degli alpini degli anni 70.
Qualcuno ha dei pantaloni per completare la divisa????
Ciao by Andrea.
-
secondo me si tratta di un battledress di un qualche paese del Commonwealth riutilizzato da un ufficiale italiano (sottotenente?), che ha preferito questo a quello italiano. Non è poi così difficile trovare nelle foto d'epoca battledress inglesi, canadesi o anche americani riutilizzati da ufficiali che li aquistavano privatamente sia per la loro miglior qualità*, sia per risparmiare.
-
Bisognerebbe vedere nel dettaglio ma le mostrine direi che sono "rifatte" (ovvero non originali)e non c'entrano nulla con il giubbetto ed oltretutto sono montate alla rovescia.
Se ritieni metti un'immagine dettagliata delle stesse per un'analisi più corretta.
Mi pare di intravedere una stelletta sulle controspalline ergo Sottotenente.
Mi sembra strano che nel 1958 anno di ricostituzione del 52° Alpi (come CAR) ci fossero in servizio Sottotenenti decorati come da nastrini.
-
Per me è un giubbetto Ike forse addirittura americano. Bisognerebbe vedere i marchi all'interno.Non mi risulta che l'EI li abbia avuti in dotazione dopo la guerra.Inglesi si, ma
americani no.Se non altro nel primissimo dopoguerra. Poi li hanno fatti direttamente in Italia
con stoffa di lana differente e anche diversa sagoma.Sulle mostrine (che non sono comunque degli Alpini), non so pronunciarmi. :shock: PaoloM
-
Jolly46 (ciao e auguri per un prospero 2009 :P )
Citazione:
Mi pare di intravedere una stelletta sulle controspalline ergo Sottotenente.
Mi sembra strano che nel 1958 anno di ricostituzione del 52° Alpi (come CAR) ci fossero in servizio Sottotenenti decorati come da nastrini.
... non l'ho voluto dire ... secondo me nastrini, gradi e mostrine messi così non vanno proprio d'accordo ... [1334
Un caro saluto
F.M. :P
-
Con quel bavero ampio e con le patte a punta non mi risultano giubbetti italiani in tal guisa, già* il modello 1946 (prima derivazione del battle-dress inglese) aveva il colletto a camicia e le patte orizzontali.
Ma in questo cìè qualche timbro od indicazione?
-
Allegati: 2
[attachment=1:2rejhi4z]zzz3.JPG[/attachment:2rejhi4z][attachment=0:2rejhi4z]zzz4.JPG[/attachment:2rejhi4z]
Ho postato le foto della giacca per avere giustamente un consiglio, la mia conoscenza del settore è solo all'inizio.
Comunque ho già* l'intenzione di modificarla correttamente in ambito "alpino", se è recuperabile.
Ciao by Andrea
-
Credo sia una BD mod.1949 Canadese. Il taglio, le punte del collo e l'asola è uguale a quel modello.
http://www.canadiansoldiers.com/uniforms/uniform.htm
Saluti
Corrado
-
I nastrini sapete cosa rappresentano???
-
Croci al merito di guerra, credo.
-
I nastrini sono quelli della Croce al Merito di Guerra per un totale di cinque concessioni (i primi due sono "singoli" mentre l'ultimo porta due stellettte che indicano due successive concessioni).
Non mi insospettisce il fatto che nel 1958 un reduce di guerra fosse ancora Sottotenente (basti pensare ai Sottufficiali promossi).
Mi insospettisce invece la mancanza di altri nastrini (non mi sembra che in una sola Guerra potessero essere conferite così tante Croci al Merito).
Ma la cosa ce mi insospettisce di più è il fatto che sembrano cuciti su del panno Grigio-Verde e che le stellette sembrano capovolte.............
-
Quando ho preso questa giacca su e-bay, la foto era piccola, "sfiga" ha voluto che avesse le mostrine del 52° Alpi, battaglione di fanteria d'arresto, perciò riguardante il tema fortificazioni.
Me la sono aggiudicata, ma quando ho aperto il pacco mi sono preso un'incazzatura non indiferrente.
Ora devo tenermela ma cercherò di fare le opportune modifiche per renderla corretta.
Purtroppo il mondo è dei furbi............... [213 [213 [213 [213
Ciao by Andrea
-
Quest'Ike e' sicuramente canadese Mod.1949. Difficile sia stata usata dagli italiani perché noi, nel primissimo dopoguerra avevamo BDs britanniche e anche canadesi di vecchio tipo.I canadesi usarono le nuove per il loro esercito, scartando quelle vecchie.Per avere tutte queste croci al merito di guerra, come minimo l'ufficiale in questione dovrebbe essersi fatto un sacco di campagne di guerra a partire dall'inizio della guerra e forse prima, nonché
come minimo una promozione (ad ufficiale) per meriti di guerra. [00016009 PaoloM
-
Andrea stavo proprio per chiederti dove avevi trovato questo giubbetto e se era così completo di fregi e distintivi.
Con la massima franchezza ti dirò che la mia opinione è che si tratti di un completo rimontaggio di distitnvii italiani su un giubbetto che non c'entra nulla.
Già* il fatto che le mostrine siano al rovescio è grave, stellette da Sottotenente e nastrini potrebbero essere stati rimessi per potre vendere meglio il tutto.
Riguardo a Sottufficiali passati Ufficiali (Sottotenenti) permettemi dei dubbi visto il periodo, la "moda" è dilagata molto successivamente ed in anni più vicini a noi.
Come ben sa anche Marpo un "Signor" Sottufficiale come Abelardo Iubini per i suoi eccelsi meriti di guerra in quegli anni era "Aiutante di Battaglia" e scusate se sembra poco, certamente più prestigioso di ritrovarsi Sottotenentino.
Tornando al giubbetto, se le mostrine sono originali (panno su cartoncino) possono riferirsi eventualmente solo al 52° rgt.f. "Alpi" (CAR) nel periodo di Cuneo e Fossano (quindi 1958-1963).
Quando il reggimento diventò d'arresto (1964) in quel di Tarcento, la truppa portava le mostrine di plastica morbida mentre Ufficiali e Sottufficiali portavano le mostrine in rayon cucite su panno kaki.
Inoltre il 52° d'arresto portava anche lo scudetto omerale della divisione Mantova, qui assente.
Alla fine comunque il giubbetto non c'entra nulla con l'Esercito, il consiglio è di scambiarlo con altro materiale e non utilizzarlo con modifiche od altro.
E stare attenti ad eBay ......... soprattutto se si è alle prime armi in materia.
-
Grazie Carlo.
Purtroppo a volte capita, pazienza.
Mi interessa completare solo una "battle dress" per gli alpini, per metterla eventualmente sotto alla policroma.
Anche una per la fanteria andrebbe bene, con un pò di tempo........
Se hai una foto da mandarmi di una corretta, ringrazio.
Ciao by Andrea.