Elmetto guerra di Spagna!!!!
Ecco il mio primo elmetto acquistato quest estate,acquistato sia perchè provo fascino verso l intervento italo/tedesco in spagna sia perchè questi elmetti sono + economici di quelli teteschi anchè se tutti e due a mio parere hanno lo stesso fascino e sono tutti e 2 frammenti di storia!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...949_elmo2ù.JPG
184,68 KBImmagine:
http://www.milistory.net/Public/data...23847_elmo.JPG
125,53 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...232_elmo2ù.JPG
184,69*KB
Allegati: 6
Elmetto spagnolo Mod.1942
Allegato 226665
Uno degli elmetti più comuni e meno ambiti nel panorama collezionistico.
Troppo spesso spacciati per tedeschi con le più strane descrizioni e ipotesi fantasiose (...stock fabbricati dai nazisti per la Divisione Azzurra dell'Esercito Spagnolo.. una che mi è capitato di leggere [15) finisce che proprio perché troppo comuni e snobbati non sono neppure ben conosciuti.
Diciamo che logicamente l'influenza tedesca c'è, ma si tratta di progetto e realizzazione unicamente spagnola; di solito si dice che somiglia al M42 tedesco, perché è a spigolo vivo; è vero, ma questo non è rivoltato all'esterno, per cui il profilo se si vuole somiglia più al M35; tutti gli esemplari che ho avuto modo di vedere hanno gli areatori riportati tipo appunto il M35; non so se esistono anche con areatori stampati.
L'imbottitura è sorretta da 7 bulloni piuttosto piccoli ed è formata da un cerchio di cuoio che sostiene tre coppie di patelle molto semplici; il soggolo è in cuoio, piuttosto stretto e con fibbia ad ardiglione con rullino di scorrimento.
Normalmente questi elmetti sono dotati di una asola anteriore saldata, chiamata "soporte", che serve per fissare il fregio caratteristico, con una linguetta a baionetta.
L'esemplare che vi propongo ha la particolarità* di non avere il suddetto soporte, ma presenta due fori fatti in maniera artigianale, e il fregio infatti non è del tipo standard ma con quattro piccole linguette ripiegate internamente.
Questi elmetti entrarono in servizio nel 1943 e rimasero in servizio per molti anni, anche se alla fine degli anni 70 furono affiancati da un nuovo modello, lo Z42/79 che differiva sostanzialmente per l'interno, ora a tiranti in tela; questo esemplare è presumibilmente una prima produzione, sia per la mancanza del soporte che per il tipo di cufia; il colore è quello classico marrone-verdastro, in configurazione Esercito. Il fregio è una delle varianti del fregio Franchista, rimasto in uso fino al 1975, quando, dopo la morte del Dittatore, fu sostituito dal nuovo fregio con la corona reale.
Allegati: 3
Informazioni su elmetto spagnolo
Buona domenica a tutti, vorrei informazioni su questo elmetto, di che periodo è?
Re: Informazioni su elmetto
L'elmetto è spagnolo,per il preriodo attendiamo altri pareri,l'hanno usato già* nel periodo bellico. [249
Re: Informazioni su elmetto
Re: Informazioni su elmetto
Caspita che rapidità*!!Grazie per le informazioni [264
Re: Informazioni su elmetto
Ciao Lele,datti un'occhiata quì!
viewtopic.php?f=136&t=14470
Re: Informazioni su elmetto
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Grazie, topic molto utile!!
Re: Informazioni su elmetto
Non c'è di chè,hai un elmetto interessante ed in buone condizioni,dovresti con pazienza trovargli il fregio frontale. [264
Re: Informazioni su elmetto
Ora che ho visto come è fatto il fregio mi guarderò in giro