Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 9
M35 SE 64 luftwaffe
oggi posto un luft di recente acquisito da un collezionista del Nord Europa.
A parte le condizioni ottime, è stata la sua storia ad affascinarmi e convincermi a prenderlo
L'elmo presenta tutte le caratteristiche che è bello trovare in un luft (marchi LBA, timbri di reparto) e dlle decal veramente belle.
Ho fatto delle ricerche e la cosa intrigante è che l'elmo appartiene ad una unità* che più tardi durante la guerra sarebbe diventato lo JG 26 dell'asso Adolph Galland.
L'elmo fino al ritrovamento da parte di un collezionista 35 anni fa) è sempre rimasto nei dintorni di Dusseldorf dove era di stanza il reparto prima dello scoppio della guerra.
Le prime foto sono con luce artificiale e la tonalità* risulta un poco alterata.
Ma il vero colore è quello che si vede nei closeups delle decal
ciao
Mario
-
Re: M35 SE 64 luftwaffe
Text Book!
Cosa altro aggiungere?Perfetto in tutto e per tutto!.
Ma ho una domanda da fare sui tibri di reparto.Che il soggolo sia LW non ci piove,ma non mi spiego la marchiatura J.GR.
La scritta J non sta ad indicare roba da fanteria e/o simili?Te lo chiedo per capire,non per criticare,perchè mi interessa molto capire [264
E complimenti ancora per le foto.
A tal proposito,delle tue belle foto,ti chiederei una cortesia,se possibile.Ho aperto un topic tempo fa su come fare delle belle foto.Dal momento che le tue sono eccezionali,posso allegarti il link e ci spieghi come le fai e le attrezzature che usi?Sai,sono convinto che delle foto fatte bene siano tutto nel nostro mondo del collezionismo,e d i tuoi elmi ne sono una delle massime espresioni [264
-
Un elmetto stupendo in condizioni Mintissime e con una bella storia, complimenti. [264
Sono andato anche a vedermi anche la storia di Galland perchè non sapevo chi fosse [0008024
-
Vi allego il Link della storia di Adolf Galland [264
http://it.wikipedia.org/wiki/Adolf_Galland
-
E' un elmo incommentabile, avvalorato dalla storia che gli appartiene con un colore e una patina pazzeschi. Bello, bello bello!! [264
La sigla JG credo si riferisca al termine Jagdgeschwader (squadra di caccia).
Ps: Mario, con questa carrellata di dolcezze (mint) forse farai cambiare idea a qualche irriducibile amicone che insiste a sostenere che tali meraviglie sono prive di fascino... [argh [0008024 [icon_246 [264
-
Mi è capitato di vedere sia l'acronimo JG che più raramente quello J.GR.
Per le foto Ok, ma guarda che non ho particolari trucchi ed uso digitali da poco... [264
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Text Book!
Cosa altro aggiungere?Perfetto in tutto e per tutto!.
Ma ho una domanda da fare sui tibri di reparto.Che il soggolo sia LW non ci piove,ma non mi spiego la marchiatura J.GR.
La scritta J non sta ad indicare roba da fanteria e/o simili?Te lo chiedo per capire,non per criticare,perchè mi interessa molto capire [264
E complimenti ancora per le foto.
A tal proposito,delle tue belle foto,ti chiederei una cortesia,se possibile.Ho aperto un topic tempo fa su come fare delle belle foto.Dal momento che le tue sono eccezionali,posso allegarti il link e ci spieghi come le fai e le attrezzature che usi?Sai,sono convinto che delle foto fatte bene siano tutto nel nostro mondo del collezionismo,e d i tuoi elmi ne sono una delle massime espresioni [264
-
Grazie Mario,ecco il link di riferimento,speriamo che lo trovi interessante e che contribuisci:
viewtopic.php?f=65&t=10591
-
J.GR. sta per Jagdgruppe, che è la struttura sottostante lo Jagdgeschwader, ovvero solitamente lo JG era formato da tre J.GR, a loro volta formati da un StabGruppe e tre Staffel.
Ogni Staffel, se ben ricordo, era formata da 4 aerei.
Nel nostro caso quindi si tratterebbe del secondo Jagdgruppe del 234 Jagdgeschwader "Schlageter", molto attivo durante la Battaglia di Inghilterra, fra il 37 e il 38 effettivamente di base presso Dusseldorf.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
J.GR. sta per Jagdgruppe, che è la struttura sottostante lo Jagdgeschwader, ovvero solitamente lo JG era formato da tre J.GR, a loro volta formati da un StabGruppe e tre Staffel.
Ogni Staffel, se ben ricordo, era formata da 4 aerei.
Nel nostro caso quindi si tratterebbe del secondo Jagdgruppe del 234 Jagdgeschwader "Schlageter", molto attivo durante la Battaglia di Inghilterra, fra il 37 e il 38 effettivamente di base presso Dusseldorf.
[264
-
Non ci sono parole per commentare un elmetto simile, perchè è davvero troppo bello. Superlativo, sensazionale, spettacolare, stupendo. Complimenti. [264
-
Continuo....
quindi il soggolo è congruo con la descrizione, mentre non lo sarebbe il guscio, marcato 1939.
Infatti il JG234 si trasformò, fra il 38 e il 39, nello JG26, che manteneva lo stesso nome, e precisamente il 1° maggio 1939 fu ufficializzata la formazione del 1° e 2° JGr del nuovo JG26, di base a Odendorf e Bönninghardt, basi peraltro non molto distanti da Dusseldorf.
L'organico fu completato con il 3° J.Gr nel settembre 1939, e alla fine della guerra, nel febbraio 1945, si aggiunse anche un 4° J.Gr.
Adolf Galland ne fece effettivamente parte, dapprima come comandante di Gruppo, poi come comandante di geschwader.
-
grazie Piesse,
delle informazioni aggiuntive,Il soggolo presenta anche lui una incongruenza essendo datato 1938 nel marchio produttore e 1937 nel marchio di gruppo.Penso che l'elmo sia del 39 ma
per marcare il soggolo sia stato utilizzato il punzone con la vecchia data e denominazione del vecchio reparto (per orgoglio di appartenenza? o per mancanza di punzoni aggiornati....)
la marcatura del soggolo.
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Continuo....
quindi il soggolo è congruo con la descrizione, mentre non lo sarebbe il guscio, marcato 1939.
Infatti il JG234 si trasformò, fra il 38 e il 39, nello JG26, che manteneva lo stesso nome, e precisamente il 1° maggio 1939 fu ufficializzata la formazione del 1° e 2° JGr del nuovo JG26, di base a Odendorf e Bönninghardt, basi peraltro non molto distanti da Dusseldorf.
L'organico fu completato con il 3° J.Gr nel settembre 1939, e alla fine della guerra, nel febbraio 1945, si aggiunse anche un 4° J.Gr.
Adolf Galland ne fece effettivamente parte, dapprima come comandante di Gruppo, poi come comandante di geschwader.
-
Volevo aggiungere, ma mi è mancato il tempo, che il soggolo è ugualmente congruo, secondo me, perché per buona parte del 1938 lo JG era ancora il 234, indipendentemente dalla datazione del timbro di reparto, e con il fatto che detto soggolo sia su un elmetto 1939, non intendevo certo mettere in dubbio la congruità* del tutto, il soggolo poteva essere ovviamente presente in reparto, ancora da usare, al momento che sono stati consegnati elmetti successivi, niente di strano.
Ho voluto solo aggiungere qualche particolare storico.
Ah, non ho detto che l'elmetto è stupendo, ma questa è una cosa ovvia [264
-
Da museo,è bellissimo! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Da museo,è bellissimo! [264
Qui ti sbagli, Von Krafen!!! Più bello di quelli che si vedono al museo!!! [264