Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
aiuto identificazione proietile
ciao a tutti
un mio amico mi ha regalato questo proietile ritrovato facendo scavi .
ora io ho paura che questo proietile sia ancora carico , possibile ? a che periodo risale questo proietile ?
vi metto un pò di foto fatte col il cellulare , poi provederò a farle con la digitale .
il proietile è marcato DM 2
-
Re: aiuto identificazione proietile
Innanzi tutto è una cartuccia integra e quindi è carica. E' un calibro 50 americano della seconda guerra mondiale per la mitragliatrice browning m2. Se sfili il proiettile puoi togliere la polvere dal bossolo e buttarla via. [00016009
-
grazie mille [264
sul fondo è marcato DM 42 il 4 e poco visibile
scusa se ti chiedo , come faccio a sfilare il proietile ?
-
Sbaglio o (nella seconda foto) il proiettile mostra un solco "godronato" fuori dal bossolo?
Se è così, dovrebbe trattarsi di una munizione a palla incendiaria...
-
ragazzi domani vi faccio foto con la digitale e poi mi dite che fare .... se lo porto in armeria a farmelo disssativare che ne dite ? io ho paura [argh
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pzt ste
ragazzi domani vi faccio foto con la digitale e poi mi dite che fare .... se lo porto in armeria a farmelo disssativare che ne dite ? io ho paura [argh
In effetti... proiettili incendiari, esplosivi e perforanti non sono liberamente detenibili da privati. In armeria ben difficilmente si presteranno alla disattivazione. Se hai paura fai la cosa più logica, lo versi all'Arma che si preoccuperà poi della distruzione. Quando lo versi portalo incartato e di che avendolo appena trovato durante una passeggiata e non sapendo come comportarti lo consegni loro.
-
Citazione:
E se invece lo consegni alle Forze di Polizia ?.. sicuramente fai la cosa più sana e intelligente.. avrai modo in futuro di trovarne altri scarichi e sicuramente meno pericolosi e detenibili..
-
Quoto Gigi.
Mi sembra un gran cazzata cercare di aprire un proiettile carico (magari tracciante).
Vai dalle forze dell'ordine di corsa!
ciao
marcuzzo
-
Adesso che ci guardo bene vedo anch'io la zigrinatura. Quindi si tratta di una cartuccia incendiaria che non è detenibile, se era una ordinaria la potevi tenere ma in questo caso devi portarla alle forze dell'ordine.
-
Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda...ma se non fosse stato tracciante e se avesse voluto disattivarlo, come avrebbe potuto fare? Siccome non esiste un martello cinetico di tale grandezza, avrebbe dovuto utilizzare la morsa e le pinze? Mi pare sia l'unica soluzione, a meno che uno non voglia deformare il colletto per sfilare il proiettile.
ciao
-
Io ho in collezione una quindicina di queste cartucce, le ho svuotate con due morsetti fissati a una morsa più grande. Uno teneva stretto il proiettile, l'altro il bossolo. Il proiettile si sfila facilmente e la polvere è in grani, quindi viene fuori subito. Poi ho stretto di nuovo il colletto con delle pinze tonde, non si è minimamente rovinata nessuna cartuccia.
Non so se esistono altri metodi ma il mio funziona bene come quello del martello cinetico. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
In effetti... proiettili incendiari, esplosivi e perforanti non sono liberamente detenibili da privati. In armeria ben difficilmente si presteranno alla disattivazione. Se hai paura fai la cosa più logica, lo versi all'Arma che si preoccuperà poi della distruzione. Quando lo versi portalo incartato e di che avendolo
appena trovato durante una passeggiata e non sapendo come comportarti lo consegni loro.
concordo con voi , il buonsenso prima di tutto.
Se mi permettete vorrei portre all'attenzione di tutti voi la mia personale esperienza negativa riguardo a rinvenimenti pericolosi e di incerta provenienza .
Diverso tempo fa' solitamente mi recavo a cercare bossoli sulla spiggia di marina di vecchiano (pisa) utilizzata nel periodo invernale dai para' della folgore come poligono di tiro ma anche per esercitazioni a fuoco, di solito la mattina .Il pomeriggio rimanevano sul posto un infinita' di bossoli che causa la sabbia i para' non riuscivano a raccogliere .
Si trovava un po' di tutto , adesso stendono dei teli e alla fine rastrellano tutto ,ma prima non era cosi specie quando c'erno ancora i militari di leva , perdevano un po' di tutto e non era raro trovare proiettili nuovi di vario calibro, ebbene un giorno raccolsi una specie di asticella ( mi sembrava di alluminio)di circa 6-7 cm con una specie di tappo alla base .
A casa rimase per un po' in cantina finche' una sera la presi per esaminarla,appoggiata sulla morsa appena la sfiorai si accese ed esplose : morale il viso investito da una miriade di scheggie di alluminio(?), un po' di bruciature , alcuni punti sulle narici dati al pronto soccorso che mi tolse un po' di frammenti , gli altri mi dissero usciranno da soli perche' superficiali,
ma lo spavento fu' enorme cosi' come la paura di poter provocare qualcosa di peggio ( ci pensate che l'avevo trasportata in auto) , e per mia fortuna gli occhiali mi tennero l'urto anche se si ruppero .
Sicuramente si trattava di un detonatore .
da non sottovalutare anche i rischi corsi in ospedale ( andai dopo le 24.00 da solo ,e trovai un mio paesano che non fece molte domande , sicuramente se era presente il poliziotto potevo avere anche molti guai).
per questo mi unisco ai vostri consigli , meglio tenersi la foto e consegnre il tutto a chi di dovere , non buttare via perche' altri potrebbero ra ccoglierla.
dopo questa esperienza cambio molto il mio modo di portare avanti questa mia passione [264
[00016009
ragazzi non lasciate che l'entusiasmo vi porti a perdere il buonsenso
-
Citazione:
Citazione:
In effetti... proiettili incendiari, esplosivi e perforanti non sono liberamente detenibili da privati. In armeria ben difficilmente si presteranno alla disattivazione. Se hai paura fai la cosa più logica, lo versi all'Arma che si preoccuperà poi della distruzione. Quando lo versi portalo incartato e di che avendolo
appena trovato durante una passeggiata e non sapendo come comportarti lo consegni loro.
certo ragazzi farò sicuramente cosi [264
domani lo porterò in caserma [264
-
[quote=Pzt ste]
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "Pzt ste":xgxjx0kg
certo ragazzi farò sicuramente cosi [264
domani lo porterò in caserma [264[/quote:xgxjx0kg]
è la cosa migliore [264
che storia lucca [974 per fortuna niente di grave
non si scherza con questo materiale, ricordiamo che è stato progettato per uccidere
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
Quoto Gigi.
Mi sembra un gran cazzata cercare di aprire un proiettile carico (magari tracciante).
Vai dalle forze dell'ordine di corsa!
ciao
marcuzzo
Concordo con te anche se ci sono diversi gradi di pericolo fisico. Per cultura generale è bene sapere cosa si può fare e cosa non fare assolutamente mai. I proiettili traccianti americani e solo su questi mi sbilancio sono un poco meno carogne di altri in quanto basano il principio del tracciatore sull'uso di termite che si accende solo all'esplosione del colpo e mi pare così anche per gli incendiari. Molti altri, i 12,7 breda italiani ad esempio, usano il fosforo che ha tante spiacevoli controindicazioni in quanto si accende al contatto con l'aria spontaneamente. Perciò nell'insana ipotesi del fai da te bisogna sempre sapere con chi si ha a che fare e nel dubbio trattare tutto come pericolosissimo. Per fortuna questo tipo di cartucce già* "addomesticate" si trovano per poco o niente in tutte le fiere
-
Sempre meglio non esporsi a rischi inutili! [974
-
Allegati: 8
ecco alcune foto ,domani o dopo lo porto in caserma ..
-
Dai che considerando tutto non è una gran perdita. Dalle prime foto sembrava messo meglio.
Dallo stato di corrosione io penso che sia stato a bagno in mare un bel poco, è tutto craterizzato.
-
E' un incendiario, non si corre nessun rischio a sfilare il proiettile perchè è un proiettile chiuso. L'unico modo per farlo incendiare è rompergli la punta e far uscire il fosforo contenuto all'interno.
Siccome non è detenibile devi consegnarlo, oltretutto è molto rovinato, quindi non è una gran perdita. [00016009
-
hai delle belle foto , a testimonianza del ritrovamento .
sicuramente desso lo puoi davvero consegnare .
[00016009
-
Ma state scherzando????
"Vai in caserma e portati appresso..."
Se non è liberamente detenibile, pensate che possa essere liberamente portato a fare una passeggiata
sotto la sella della moto o nel porta bagagli dell'auto?
Lascialo in giardino e chiama il 113/112, non puoi trasportarlo e non puoi detenerlo,
per legge devi lasciarlo dove lo trovi e chiamare immediatamente le FFOO.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
, se era una ordinaria la potevi tenere.
Chi è che te lo ha detto?
-
Il 12,7X99mm teoricamente dovrebbe essere una cosiddetta munizione da guerra in quanto è ancora in uso presso il nostro esercito. Quindi qualsiasi tipo di munizione da guerra non è detenibile, confermate? Non so se disattivata e forata possa essere detenuta... [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Verrez91
Il 12,7X99mm teoricamente dovrebbe essere una cosiddetta munizione da guerra in quanto è ancora in uso presso il nostro esercito. Quindi qualsiasi tipo di munizione da guerra non è detenibile, confermate? Non so se disattivata e forata possa essere detenuta... [137
I bossoli e le palle non sono parte di munizioni da guerra solo la munizione carica e completa rientra in questa definizione giustamente. In caso contrario alle fiere ci sarebbero più poliziotti che partecipanti. Un 12,7 disattivato dovrebbe proprio rientrare in questa definizione. Facendo un distinguo non si possono detenere le sole palle se fossero esplosive traccianti od incendiarie
In quanto al trasporto per consegna alle forze dell'ordine, dato che Viper lo ha consigliato e dovrebbe saperne qualcosa, non dovrebbero esserci problemi.
-
Quoto quanto scritto da Andrea, le munizioni private della parte esplosiva sono liberamente detenibili, sempreché il proiettile non rientri nelle categorie espressamente vietate dalla legge.
Tempo fà* (molti anni) venne tirato in ballo un caso simile da Edoardo Mori che ne parlò anche su riviste del settore in quanto c'erano stati dei casi di bossoli con marchi militari che erano stati considerati dalle forze dell'ordine "da guerra". Si concluse con un nulla di fatto in quanto non è la marcatura che ne determina la letalità*, al massimo ci può essere un reato di peculato per appropriazione di materiale delle forze armate...
Pensate alle ditte di riciclo metallo che hanno fusti e cassoni pieni di bossoli di ogni tipo e dimensione... mica sono considerati "Santabarbare"...
Questo per tranquillizzare un pò gli animi... [264
[00016009
-
Ne abbiamo parlato anche qui viewtopic.php?f=63&t=13755 sono sempre le stesse cose che vengono ripetute ad oltranza tutte le settimane di tutti i mesi di tutti gli anni. Non c'è niente di nuovo.
E poi dopo io non vedo il problema del perchè non si possa detenere una palla ordinaria 12,7mm, mentre si possono detenere colpi d'artiglieria e bombe a mano vuote e inerti. Questa cosa non avrebbe alcun senso. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
E poi dopo io non vedo il problema del perchè non si possa detenere una palla ordinaria 12,7mm, mentre si possono detenere colpi d'artiglieria e bombe a mano vuote e inerti. Questa cosa non avrebbe alcun senso. [00016009
Ciao, abbiamo tutti il difetto di ragionare con un pizzico di buon senso, però non consideriamo mai il fatto che il legislatore il buon senso non sa cosa sia. Altrimenti si capirebbe perchè si possa avere un'arma in 9X21 e non la stessa in 9X19, perchè per un'arma ad avancarica del 1800 occorra la licenza e per la stessa riprodotta in epoca moderna, con materiali migliori, sia previsto il libero acquisto.... Fermiamoci qui, ci sarebbe da compilare un trattato sulle incongruenze delle leggi italiane.
-
A parte che a me il proiettile sembra già* parzialmente sfilato,concordo con gli altri.Non portarlo in giro!Io semplicemente lo sotterrerei da qualche parte.
Scaricarlo si può,ma serve un po di ingegno.Per scaricare grosse cartucce da caccia che non entrano nel martello cinetico uso solitamente un tubo d'acciaio del giusto diametro e bello pesante.Basta fissare la cartuccia con il morsetto del martello,un po di nastro e del fil di ferro e battere con l'estremità* del tubo su una superficie dura.Più il proiettile è pesante,più si sfila facilmente
-
raga lo consegnato alle autorità* , tutto ok [264