Allego alcune fotografie trovate negli archivi militari di una batteria da 102/35 a Savona
lasciando ai locali identificazione e descrizione (se esiste ancora)
Visualizzazione Stampabile
Allego alcune fotografie trovate negli archivi militari di una batteria da 102/35 a Savona
lasciando ai locali identificazione e descrizione (se esiste ancora)
Ciao, grazie per queste foto d'epoca, veramente interessanti. La zona è quella lungo l'Aurelia che porta ad Albisola, verso mare attualmente c'è un cantiene navale e la caserma dei vigili del fuoco, a monte la ferrovia è stata eliminata ed è rimasta solo la galleria, comunque chiusa. Inoltre il porto si è esteso molto più che non questo semplice molo che si vede. Il sito è stato molto rimaneggiato, sarà* veramente difficile trovare ancora qualche cosa.
non sono di savona ma penso che la batteria dovesse trovarsi sul promontorio davanti all' ospedale san paolo
[attachment=1:5t4fxc7r]Immagine.JPG[/attachment:5t4fxc7r]
nella terza foto , in alto , si vede una casa con torretta ; provando a tirare una linea immaginaria e riferendosi alle facciate della casa , il boschetto davanti all' ospedale e a picco sulla scogliera si trova lungo questa linea .
[attachment=0:5t4fxc7r]Immagine.JPG[/attachment:5t4fxc7r]
il cerchio la casa e il quadrato la batteria
Ciao, si potevo essere ancora un po' più preciso. Ricordo quando bambinetto ci portavano su quel promontorio per la festa degli alberi, scavavamo una buchetta e poi piantavamo un alberello che, abbandonato a se stesso, faceva di tutto meno che crescere, tanto che l'anno successivo la storiella si ripeteva, sino a quando non hanno esteso le costruzioni dell'ospedale. Aggiungiamo che sempre su quel promontorio fu compiuto un eccidio nel periodo resistenziale, tanto che è stato costruito un monumento a cui vengono poste corone una o due volte l'anno. Credo che trovare qualcosa dell'epoca sia praticamente impossibile.
Credo invece che si trovi davanti al parcheggio dell'ospedale... nella terza immagine, proprio dietro all'ingresso della postazione si vede una specie di fabbricato in cemento armato (almeno la parte superiore) che potrebbe essere quella grossa cabina elettrica davanti all'ospedale (si vede bene nella prima immagine satellitare).
Giudicando dall'angolazione di questo fabbricato (ben più vicino della villa con torretta), direi che si trova nella boscaglia proprio davanti a quel grosso parcheggio di spina (più o meno vicino all'angolo superiore dx del rettangolo rosso).
[264 e sì... il posto è proprio quello peccato che Kanister ha dimenticato di precisate che la galleria stradale e tutta la zona fù sconvolta da una gigantesca esplosione che provocò innumerevoli morti a causa di un gruppo di "monelli" [1495 che ben oltre il 25 aprile andò a giocare con quintali di esplosivo lasciati in loco a fine guerra e di cui nessuno si era preocupato! passata la galeria in direzione genova lato mare è ancora presente una serie di rifugi in caverna ma erano utilizzati da una ditta come magazzino. [17 (comunque dureranno poco perchè questa zona è già* destinata a una colossale speculazione (al momento ferma per proteste popolari)
p.s. [1530
visto che ci spiate dall'alto: il crinale alle spalle del cerchio rosso è costellato di postazioni [188 ma la maggioranza sono in Proprietà* Privata!
Lo sappiamo, lo sappiamo... :lol: :lol: :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
La villa con torretta (servita come riferimento a u03205) si trova a meno di 100 metri da dove abbiamo fermato le auto (prima sosta), il giorno che venimmo in visita (gentilmente accompagnati da kanister) in quei luoghi... [3 [3 [3
Ciao, l'esplosione di cui parla 157° successe l'8 maggio 1945 e provocò più di cinquanta morti. In seguito a questo evento la galleria che si vede nella foto fu notevolmente accorciata.
[264 ergo è Molto probabile che ,se non c'è ancora qualcosa nel giardino antistante il Pad.Vigliola(= maternità*), la batteria fosse sulla verticale della galleria stessa e che quindi sia crollato il tutto l'8 maggio; in effetti si parla di depositi munizioni in caverna con accessi dalla galleria stradale ora più corta da una 50ina di metri!
Ciao, ho riguardato ancora una volta le foto e mi viene un dubbio. Prima di esporlo però mi piacerebbe sapere da Harris se ha qualche indicazione di quando sono state scattate queste foto. L'assenza dei cannoni mi fa pensare che siano del periodo immediatamente successivo al 25 aprile ed allora si spiegherebbe lo squarcio che mi sembra di vedere all'ingresso della galleria che venne ricostruito solo in un secondo tempo.in
Ho copiato ed ingrandito la prima foto e sopra la galleria di dx sembra di scorgere un muro ed una costruzione. che siano quelle?
Non solo: se la foto è posteriore alla WWII, (almeno) quelle postazioni non sono saltate in aria con la galleria.Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
effettivamente non si capisce bene se le iimagini siano state scattate prima o dopo il conflitto .
nella terza immagine sono abbastanza poco militaresche le due porte che chiudono la galleria mentre nella seconda c' e' molto caos dentro la piazzola .
le foto del telemetro con le tavole ammonticchiate sullo sfondo sembrano scattate appena finiti i lavori .
riguardo alla collina franata per l' esplosione , visto che dalle foto sembra che la batteria fosse praticamente sul ciglio della scarpata se la stessa era posta su quella collina dubito che si possa trovare qualcosa .
Ciao, scartabellando in libri sulla storia di Savona ho trovato una foto ed una cartolina dello stesso tratto di strada. Non riesco a collocarle temporalmente in maniera esatta. Dovrebbero essere una poco dopo il completamento della strada e l'altra del primo dopoguerra.
Mi dispiace ma non ho alcuna informazione sulla data delle fotografie però l'impressione che ricavo dai serramenti applicati alle porte delle riservette e dall'utilizzo della s.d.t. mi spinge a pensare ad un riutilizzo postbellico da parte di "baraccati" come successe in molti forti sopra Genova.
L'immagine del porto invece, per la vetustà* delle navi e l'apparente assenza di distruzioni, sembrebbe addirittura risalire al primo dopoguerra
Ciao, continuando a scartabellare tra la documentazione storica di Savona ho trovato queste foto del porto di Savona, nel periodo tra l'8 settembre 43 e l'aprile 45. Si possono notare i rottami delle gru che compaiono invece in piedi ed attive nella foto del porto, il che fa pensare che sia stata scattata negli anni trenta. Se le notizie che ho trovato sono esatte erano state installate dopo il 1926.
Andando in rete ho trovato un accenno al fatto che il tipo di cannoni impiegati venne utilizzato per armare batterie costiere dopo la prima ed anche modificato per uso antiaereo. Il fatto poi che la batteria non presenti nessun segno di distruzione ed i dintorni siano puliti da vegetazione mi fa pensare a foto scattate ad ultimazione lavori con ancora i pezzi da installare. Dopo che Kanister ha messo le foto del porto distrutto ho pensato che le batterie non sarebbero state risparmiate e da qui la mia convinzione
Ciao, propenderei anche io per foto scattate durante la costruzione del sito, sperando che siano tutte in sequenza.
La strada a mare e la galleria stradale risalgono a dopo il 1931, le gru dovrebbero essere dopo il 1926, la presenza dei bulloni per il fissaggio dei cannoni mi farebbe escludere il periodo postbellico, a quei tempi se li sarebbero già* venduti, le porte povere installate potrebbero far parte del mascheramento e, come detto, il tavolame presente in una foto lascerebbe intendere il corso dei lavori.
Le distruzioni del porto dovrebbero risalire solamente alle cariche di demolizione di fine guerra. L'8 settembrre pare ci sia stato solo qualche autoaffondamento ma non danni alle strutture memtre al momento del ritiro i tedeschi riuscirono, a differenza di Genova, a far saltare quasi tutte le strutture ancora in piedi.
Qualcuno ha idee più chiare?
Ciao, ho già* utilizzato questa foto. E' stata scattata da un aereo americano durante il bombardamento del 12 agosto 1944. se qualcuno più bravo di me riesce a recuperare qualche informazione la zona interessata si trova poco a destra del pontile che si vede nella seconda foto, probabilmente dove c'è quella specie di x chiara.
Ragazzi, forse ho trovato qualcosa! Non so se sia quella cercata da noi, ma di sicuro questa è una batteria contraerea, si vedono chiaramente tre postazioni.
[attachment=2:3e1esr61]batt savona.jpg[/attachment:3e1esr61]
[attachment=1:3e1esr61]batt savona2.jpg[/attachment:3e1esr61]
Si trova subito sopra l'ospedale San Paolo, in questa cartina dovreste capire l'ubicazione:
[attachment=0:3e1esr61]batt savona3.jpg[/attachment:3e1esr61]
Viste le villette vicine, non mi stupirebbe se in un tempo più o meno recente venisse rimpiazzata da qualche casetta vista mare... [142 [142
Caro Davide, mi sa che ci hai ragione: sembra proprio una batteria CA, come... quest'altra.
[attachment=0:39l3easd]0576.jpg[/attachment:39l3easd]
[PS] Leggi il MP che Ti ho spedito... c'è qualcosa (molto vicino a noi) che aspetta di essere ri-scoperto. :lol: :lol: :lol:
Quella da te postata però è davvero grande e tutta concentrata! Dove si trova?
Se ve lo dico io... vi tolgo il piacere della caccia. :twisted: :twisted: :twisted:Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Ciao, mi spiace che quelle che avete trovato non possono essere le stesse, Sono la parte bassa di quelle che avevamo tentato di trovare ad agosto, ma non eravamo riusciti a raggiungerle perchè la strada era bloccata da costruzione private. Se allargassi un poco l'immagine più grande troveresti in basso a sinistra la piscina che era dietro alla recinzione. Anche se in linea d'aria sono poche centinaia di metri per raggiungerle, su strada occorre fare almeno tre chilometri.
Salve a tutti, le foto sono relative alla fine degli anni '20 o primissimi anni trenta..
sono le fotografie scattate dal sovrintendente ai lavori del Marigenimil, ne ho anche della Sommi Picenardi.
Come correttamente interpretato i pezzi (102/35 SA a doppio compito, antinave ed antiaerei) non sono ancora stati messi in sito, si nota la corona di bulloni del sottoaffusto con il ritegno/riscontro protetto da un barattolo, segno che la gettata è ancora fresca o quasi.
Interessante il tetto posticcio che maschera il complesso della SDT.
La batteria fu costruita dalla RM quindi ceduta alla Milizia Dicat qualche anno dopo.
Saluti,
:P
Ciao, per chiudere la discussione su questa batteria vi posto la foto che ho fatto ieri pomeriggio mentre nel resto del mondo nevicava, Come potete vedere rispetto alla prima i luoghi, pur rimanendo gli stessi, sono cambiati sostanzialmente. Direi che forse solo il muro sulla destra della strada è rimasto lo stesso. L'area portuale è stata riempita ed utilizzata per cantieri navali e caserma dei vigili delò fuoco, La galleria ferroviaria è stata chiusa da un muro e la sede è stata tagliata per permettere la costruzione di una stada di collegamento veloce con l'ospedale. La galleria stradale invece è stata rifinita con un nuovo frontale. La parte alta, dopo i lavori per l'ospedale, sembra in abbandono. Vedrò prossimamente se in qualche modo sarà* accessibile.
confermo l'uso doppiocompito
Salve, riuppo per proporvi una foto che penso sia interessante ai fini della discussione. Ce l'avevo in archivio, non so chi me l'abbia data, so solo che è Savona; l'ho già postata qui:
http://www.milistory.net/forum/%5Bsa...ea-vt8890.html
La foto a cui fai riferimento si riferisce ad una direzione di tiro. Concordo possa trattarsi della batteria situata sulla punta oggi asservita all'ospedale di Savona.
Aggiungo una foto che mi è arrivata dalla Finlandia, scattata nei primi giorni dopo la fine della guerra.
Da qualche parte ho anche la relazione dei "rastrellatori" che provvidero alla pulizia della zona, la cerco e se la trovo ve la riporto.Allegato 174108
Tuttavia ho sempre il dubbio che questa postazione sia in effetti situata al termine dell'attuale V. Turati, e che la batteria presente in altre foto sia posizionata sull'altra punta che si vede in questa foto.
Allego parte della relazione degli sminatori relativamente alla zona "Valloria".
Purtroppo è difficile capire a quale punto si riferisca effettivamente: Valloria è denominata tutta la zona immediatamente sopra l'Aurelia, quindi sia V. Turati che la parte su cui insiste l'ospedale.
Allegato 174112