Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Foto di famiglia
Ho recuperato questa vecchia foto dove si vede al centro mio nonno con al fianco i fratelli.
Della sua carriera militare so solamente da altri documenti che arrivò al grado di tenente e che aveva la patente militare. Non partecipò al conflitto in quanto dirigente di industria bellica.
Quello che è sulla sinistra se come penso io indossa una divisa della marina diventò ufficale effettivo e comandante di sommergibili, Torelli, oltre che ultimo comandante del batt. Lupo della X Mas
Quello sulla destra invece non so neanche in che corpo abbia militato ma sicuramente qualcuno riconoscerà* la divisia e lo saprà* identificare[attachment=0:1bexgkan]Nonno.jpg[/attachment:1bexgkan]
-
Re: Foto di famiglia
Una storia interessante oltre che una bella foto. Vedo che tuo nonno e l' altro fratello indossano le divise Mod. 1909 e che sopra gli scarponi indossano i gambali in cuoio tipici degli Ufficiali.
-
Mi sa che l'unica cosa da fare è chiamare l'esperto. Furiere aiutoooo [icon_246 [icon_246
-
parenti importanti,complimenti.
-
Bella foto e complimenti per i parenti.
Quello con la spada, direi artiglieria campale. [00016009
-
Una bella famigliola.. [249
-
Grazie dell'identificazione, estrapolando altri dati posso collocare la fotografia attorno al 1927, lui era del 1903 e tra studi ed università* il periodo dovrebbe essere giusto. Peccato non avere altre cose sue perchè si era fatto anche la marcia su Roma.
Però non so proprio in che corpo militasse, ne sulla patente nè sulla tessera UNUCI viene riportato.
-
... il marinaio è un allievo dell'Accademia Navale mentre gli altri due sono caporali d'artiglieria rispettivamente nella pesante quello al centro e nella campagna quello con la sciabola.
La foto è databile primi anni '30.
Ciao
F.M. :P
-
Ma grande, Furiere Maggiore Di Fanteria!!! Anche questa volta non hai tradito le aspettative!!! Grande! [264
-
-
... notate i pataloni dei due artiglieri, quello della pesante porta quelli delle "armi a piedi" e non porta gli speroni in quanto i suoi pezzi erano a traino meccanico = trattori.
Quello con la sciabola li porta per "armi a cavallo" e porta gli speroni e questo vuol dire che i suoi pezzi erano ippotrainati.
Ciao
-
Cosa puoi dirci dei gambali?
-
... che sono del tipo c.d. "a stecca" fuori ordinanza e pertanto di acquisizione privata.
Ciao
-
Roba portata anche dagli Ufficiali?
-
... certo, roba portata anche dagli ufficiali e dai sottufficiali...
ciao
F.M.
:P
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... notate i pataloni dei due artiglieri, quello della pesante porta quelli delle "armi a piedi" e non porta gli speroni in quanto i suoi pezzi erano a traino meccanico = trattori.
Quello con la sciabola li porta per "armi a cavallo" e porta gli speroni e questo vuol dire che i suoi pezzi erano ippotrainati.
Ciao
Solita domanda, li qualifichi caporali. Sulla patente c'è scritto sergente allievo ufficiale. Vuol dire che è posteriore alla foto?
-
Grazie mille delle spiegazioni, Furiere Maggiore di Fanteria. [264
-
Citazione:
Solita domanda, li qualifichi caporali. Sulla patente c'è scritto sergente allievo ufficiale. Vuol dire che è posteriore alla foto?
mah, quello al centro potrebbe esserlo se i gradi ai paramani fossero quelli dorati dei sergenti come pure il fregio... secondo te sono dorati ? Se si allora si tratta di sergente AUC ... [3
Ciao