Re: PICKELHAUBE...in Friuli?
porca putt....!!!!!!!!!!!! [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh [argh
Bene come al solito la costanza e la tenacia pagano....grande!ciao lukino
[17 complimenti gran bel recupero , poi essendo germanico ancor piu' raro
nik
Non me ne intendo molto di queste cose,ma i commenti entusistici di poco sopra al mio mi fanno capire che il ritrovamento è di quelli tosti.
Complimenti [264
ciao gurda
la sparo cosi...
sembrera assurdo ma secondo me il fregio , che non è da ufficiale ma appunto da truppa, e piu simile a quello degli ulani...per le dimensioni dell aquila aspetta che ti posto le immagini che prendo d aquesto sito:
http://www.milistory.net/Public/data...9_P1010181.JPG
piuttosto che da truppa di fanteria
http://forum.worldwar.it/Forum/downl...le.php?id=5812
Posso solo complimentarmi col tuo deretano [icon_246 [icon_246
Ma cosa ci faceva li? A meno che non fosse qualche souvenir frutto di scambio con le truppe francesi.
"Ah, a proposito, ho accostato vicino anche un altro oggetto trovato sempre lì che sembrerebbe fatto dello stesso materiale e che parrebbe come uno spillone per sostenere 2 anelli come passanti (parti di un pickel...? )"
No! Ti assicuro che lo spillone con i due passanti non fa parte assolutamente dell'adler, ne' di un pichelhaube. L'aquila veniva montata generalmente tramite due occhielli in metallo saldati sul retro e una zeppe di cuoio (nei modelli da truppa) oppure con due attacchi filettati a vite e dado (nei modelli da ufficiale)
Per quanto riguarda una piu' precisa identificazione dell'aquila dammi le misure in centimetri della stessa e vediamo quali ipotesi avanzare. [264
Salve a tutti e grazie 1000 x i contributi degli esperti nel settore [23 . allora:
misure (considerando che era curvo ed è stato spezzato): 11cm h (dalla cima della corona al fondo della coda dell'aquila); 12cm ca (gli estremi tra le 2 ali)
x curiosità* personale sarei interessato a sapere che differenze ci sono tra il fregio truppa e quello da ufficiale (a parità* di sogg: aq. prussiana)
lo spillone potrebbe c'entrare con quei pickel "strani" da cavalleria che sul quadrato superiore, su di un angolo hanno anche dei nastri e cordure passanti (che terminologia tecnica....) [1334
Grazie! [264
l acquila da ufficiale e mlto piu rifinita e in particolare nella corona ci sono dei buchetti tra i vari raggi cosa che l'aquila da truppa non ha...cariatide sapra dirti sicuramente di piu ...
sull'oggetto che dici te lo escluderei , io so che erano sempre in pelle o con forma di gancio..s.entiamo il buon cariatide.... [1530
Ora tutto corrisponde! Dalle misure che hai dato senza ombra di dubbio trattasi di un'aquila di linea per pickelhaube. E' assolutamente esclusa l'ipotesi che possa trattarsi di un adler per tshapska da ulano, date le misure eccessive. Come ha già* detto l'amico Ussaronero si tratta di "pollo da truppa" che si distingue dal trofeo da ufficiale per la qualità* povera del materiale e per la lo stampaggio grossolano che ne riduce il dettaglio dei particolari. Sempre stampata in unico pezzo non presenta la corona traforata. Sul retro non ha gli attacchi a vite dei trofei da ufficiale ma due asole metalliche fissate mediante saldatura a stagno. Il tuo esemplare al retro mostra evidente il segno di dove erano saldati. Trattandosi di un'aquila prussiana di linea non è possibile invece stabilire se si trattava di un reparto di fanteria, di artiglieria, o di dragoni. [249
Ancora grazie! quando si ha a che fare con esperti non si può che avere risposte esaustive. Chissà* magari quando il tempo diventerà* + decente troverò qc d'altro...