Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
robetta austriaca
salve amici!!! dopo mesi di assenza me e ritornato sto maledetto internet! [213 [213
prima che la neve arrivasse con molta gioia per il mio snowboard e molto meno per il mio metal ho fatto 2 uscite nei giorni liberi, ecco qui un po di foto dei pezzi che o deciso di " salvare" dalle solite robette comuni che si trovan sempre.... alcuni pezzi sono ancora in fase di restauro-trattamento perche poi vanno nella mia collezione al museo comunale come espositore.
vamos alla foto di gruppo! [00060034
[attachment=4:39n7w4qd]IMG_2054.JPG[/attachment:39n7w4qd]
daga da pioniere austriaco con elsa a "s", calcio di fucile e levetta del meccanismo per l'otturatore...
eccole due incognite! sapete darmi informazioni sui 2 pezzi accanto????
[attachment=3:39n7w4qd]IMG_2055.JPG[/attachment:39n7w4qd]
baionetta per steyr modello earsatz, baionetta m88 con fodero, perticolare e per me bella in quanto e stata soggetto alla violenza di un onda d'urto causata dallo scoppio di un proiettile di artiglieria, infatti presenta danni al aimpugnatura ed e piegate in tal modo da non esser sfoderabile, suppongo quindi che era ancora indossata sul cinturone al momento dello scoppio :roll: :roll: ( povero toso!), a seguire un altro fodero per baionetta, 2 forbici da infermieria, coccarda da berretto (FJI), bottone da cappotto della kriegsmarine, e bottone da camicia marcato ( distribuzione sociale delle stoffe al fronte).
[attachment=2:39n7w4qd]IMG_2056.JPG[/attachment:39n7w4qd]
puntale di alpenstock, gavettino perta rancio con foro passante di proiettile/i che conserva ancora buona parte dello smalto, una zeitzunder, una kugelrohr, e un tubo esplodente austriaco
[attachment=1:39n7w4qd]IMG_2057.JPG[/attachment:39n7w4qd]
2 diversi tipi di borracce, oliatore per fucile steyr mannlicher ( di fianko non si vedono ma ci sono anke 2 vanghette e un filtro antigas)
[attachment=0:39n7w4qd]IMG_2059.JPG[/attachment:39n7w4qd]
grazie per l'attenzione , adeso devo riordinare un po i pezzi delle precedenti uscite e poi ve li posterò...
intanto un saluto colleghi ruspanti!!!! [264 [00016009
-
Re: robetta austriaca
Quante belle cose,complimenti!Saluti lukino.
-
Allegati: 1
ciao
Hai idea di cosa sia quell'utensile che ho numerato (1) ? Ne ho trovato uno identico domenica scorsa.
Molto bella la borraccia (2)! Ne sto cercando una [0008024
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
ciao
Hai idea di cosa sia quell'utensile che ho numerato (1) ? Ne ho trovato uno identico domenica scorsa.
Molto bella la borraccia (2)! Ne sto cercando una [0008024
infatti nel post o scritto se qualkuno mi aiuta a identificare il n.1 e sia quella specie di punta per trapano al di sopra di esso.
per la borraccia e la seconda che trovo di quel tipo..... peccato lo smalto sia preso in quel stato! :x
-
La chiave dovrebbe essere per spolette mentre l'altro sembra un cavapalle o cavastracci. Siccome non credo usassero calibri del genere con palla in piombo, è roba risorgimentale, ipotizzo un ancoraggio da reticolato. Ipotizzo bada
-
non è la prima volta che mi capitano, ma non so cosa siano!
Per la borraccia, ne ho trovata una anch'io, ma interamente schiacciata [142
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
La chiave dovrebbe essere per spolette
Anche per me.
L'altro non saprei
-
.....quella specie di coda di porco è un cava stracci in uso nelle armi ad avancarica, cosa ci facesse lì, non so,
l'altra credo che sia una chiave di smontaggio, aspettiamo ulteriori perizie, Ciao Sal
-
Quanti bei ritrovamenti, pure una daga da pioniere austriaco. Complimenti [00016009
-
complimenti , ti dico cos'è l'oggetto n°1 è utilizzato nei picconi( sono in coppia) per tenere il manico attaccato al piccone evitando che con l'uso si sfili metto una foto x farmi capire meglio (anche se nn è lo stesso tipo)
ciao nik
-
Ciao Sergio, finalmente ti si rivede!!!! Hai trovato proprio della bella robina!
[00016009
-
complimenti vivissimi a bancomat.
ciao peo ben ritrovato, tutta questa neve rallenterà* le nostre uscite sull'altopiano.
aspetteremo pazzientemente.
-
Bellissimi ritrovamenti... Complimenti! [264
-
Ciao Pinuccio, ben ritrovato anche da parte mia! penso proprio che quest'anno le uscite inizieranno proprio tardi....in compenso mi rallegro per quanta neve c'è, visto che tra dieci giorni partirò in sttimana bianca!!! [17
[00016009
-
ben tornato bankomat......alla faccia della robetta [argh copmlimenti [264
-
Ecco il mio: come vedi è identico
-
ciao grazie per le risposte, nick penso che ci hai azzeccato la fattura e l'uso combaciano perfettamente questo utilizzo! [264
per il cavapalle o stracci sono molto dubbioso...... la roba viene tutta da una postazione austriaca in quota e penso quasi sicuramente non segnata da conflitti precedenti...... mah....... vediamo,, anche perche dovrebbe aver avuto un grosso calibro!!!
saluti a peo, kartoffen e poi tutti gli altri! [255 grazie per le risposte!
giane ho visto i tuoi post! anke te i dai dentro! 8) :P mi piacerebbe tenerci in contatto dato che vivo nelle tue vicinanze. ti mando un mp. [249
-
il cavatappi mi fà* pensare a un'attrezzo di pulizia x la canna della swarz...non saprei dirti dove l'ho visto ma mi pare quello..........
-
per la swarz non credo perchè è troppo grande.... per il 37????
-
il diametro maggiore e di 21mm circa ( a occhio e righello)
-
potrebbe essere veramente un cava palle o stracci pk io in un accampamento in quota austriaco ho trovato la pinza per fare palle in piombo quind potrebbe essere stata portata su da qualche infermiere
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
.....quella specie di coda di porco è un cava stracci in uso nelle armi ad avancarica, cosa ci facesse lì, non so,
l'altra credo che sia una chiave di smontaggio, aspettiamo ulteriori perizie, Ciao Sal
ne ho trovati diversi anch'io di quegli attrezzi e dovrebbe servire per ripulire i buchi che facevano nella roccia per poi farla saltare.
una specie di scovolino da mina..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lasta
Citazione:
ne ho trovati diversi anch'io di quegli attrezzi e dovrebbe servire per ripulire i buchi che facevano nella roccia per poi farla saltare.
salve
confermo quanto riportato da lasta
ne e' testimone un pezzo integro conservato nel museo della grande guerra in Alano di piave
a breve faro' foto e la divulghero'
saluti
valderoa1970
-
Citazione:
Originariamente Scritto da valderoa1970
Citazione:
Originariamente Scritto da lasta
Citazione:
salve
confermo quanto riportato da lasta
ne e' testimone un pezzo integro conservato nel museo della grande guerra in Alano di piave
a breve faro' foto e la divulghero'
saluti
valderoa1970
ciao andrea! (son bob) il pezzo proviene propio dalla zona del alano....
ps: o sentito che sabato questo 19 e domenica 20 c'e la festa al cippo sotto camparonetta?
io forse faccio un giro domenica.. se ci sei fammi un fischio che se bevon na ombra!
ciao