Ho trovato questa bella immagine di un attacco con razzi da 5" contro una batteria contraerea su un isolotto della laguna
Ai colleghi veneti la conferma e, nel caso, la localizzazione e la descrizione.
Visualizzazione Stampabile
Ho trovato questa bella immagine di un attacco con razzi da 5" contro una batteria contraerea su un isolotto della laguna
Ai colleghi veneti la conferma e, nel caso, la localizzazione e la descrizione.
Guardando su Google earth più che una tipica batteria della laguna, mi da l'idea come forma si tratti dell'isola di S. Angelo in polvere...ma gli edifici della foto con la dislocazione dei ruderi attuali non corrisponde! [137
Vediamo cosa dice Decca! [00016009
Mi sa che sia questa qui l'isoletta.. non conosco il nome ma si trova in mezzo tra Fusina e l'isola di San Clemente
[attachment=0:30fr7flo]laguna.jpg[/attachment:30fr7flo]
[attachment=2:30fr7flo]cats.jpg[/attachment:30fr7flo]
[attachment=1:30fr7flo]cats1.jpg[/attachment:30fr7flo]
Si dovrebbe trattare dell'isola di San Giorgio In Alga
Inserisco la pianta austriaca dell'isola (infatti la costruzione risale al 1847)
[attachment=1:37ddjqrv]San Giorgio in alga.jpg[/attachment:37ddjqrv]
All'interno erano presenti 6 cannoni antiaerei da 102/35 ed effettivamente durante l'ultima guerra fu interessata da bombardamenti.
Al suo interno sono presenti anche dei bunker e anche una torretta di osservazione. Le foto sono prese dal sito del comune di Venezia nella sezione Isole Minori.
[attachment=0:37ddjqrv]SanGiorgio in alga part.jpg[/attachment:37ddjqrv]
E' una delle isole che ho proposto a Peo di andare a visitare appena il tempo sarà* un po' più clemente .
Vi faremo sapere.
[00016009
e vi dimenticate di me [916 ............appena sapete la data della"missione" mandatemi un mp.....
prendo l'autobus e sono a venezia in 10 minuti [17
Ottimo!!!! Bravissimi.
Una semplice foto d'epoca può dar vita ad una ricerca "sul campo" veramente interessante... fateci sapere.
[264 [264 [264
Direi che è lei al 100%
(vado pazzo per il "then and now" !!!! )
Italien, aspetta che ho qualcosa anche per te..... presto
Bravo Decca!!!! L'avevo individuata come forma ma poi non l'ho considerata perchè quando ci sbarcai tanti anni fa, mi sembrava ci fossero solo degli edifici rinascimentali!!! [1495Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Per la missione di sbarco contaci!!! [264
Frasche per partecipare alla missione cè l'hai la "Carta Venezia"? [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:Citazione:
Originariamente Scritto da harris
Quest'ultimo topic mi ha fatto venire in mente un interessante sito sulle isole della laguna: http://194.243.104.176/website/img_lagu ... .asp?id=20
Citazione:
Originariamente Scritto da Marmotta
E' quello a cui facevo riferimento , da dove sono tratte le due foto dell'isola che ho postato. [00060034
[00016009
Bello questo sito!!! Me lo sono messo tra i preferiti e me lo studierò con calma...cosi decca quando andremo in missione mi coglierai più preparato!!! [00060034Citazione:
Originariamente Scritto da Marmotta
Ops! [1334Citazione:
no ho l' IMOB [17Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
[attachment=0:2glk6yfs]DSC01118.JPG[/attachment:2glk6yfs]
Io non dimentico [204
E' solo una prima visita [110.gif e la prima ottantina di foto....
Serve una squadra con i decespugliatori quando torniamo [icon_246 [icon_246
Appena posso vi faccio vedere qualcosa. [264
[00016009
Se volete una anteprima trovate qui il resoconto della visita all'isola.
http://www.facebook.com/album.php?aid=1 ... 1554427396
Se andate sopra le foto compare la nota relativa.
Se cliccate potete vedere la foto in grande.
Sono 3 pagine.
Si intuisce anche dal racconto che ho inserito come nota nell'ultima foto che bisogna ritornare...... [264
[00016009
Un altro capolavoro, egregio "collega"... appena sarà* completo segnalerò il link come si conviene. :lol: :lol: :lol:
[257 [264 [257
Grandioso. Attendiamo fiduciosi il seguito!
(parte del testo è di Umberto Sartory dal sito di ombra.net)
Riporto all'attenzione di tutti questo vecchio post.
Anche se le foto sono state inserite su Facebook, ne ripropongo qualcuna aggiungendo qualche "inedito" .
Già* , dove eravamo rimasti ?
[attachment=15:1f8dqcpc]01 DSC01126.JPG[/attachment:1f8dqcpc]
Io e Luca eravamo nel porticiolo e cercavamo di attraccare (massi sul fondo permettendo).
[attachment=14:1f8dqcpc]02 DSC01123.JPG[/attachment:1f8dqcpc]
Quest'isola è piena di storia ( come sempre per le isole minori ) ed è per il suo epilogo ( come sempre per le isole minori ) mortificante..
Una volta attraccati ci imbattiamo nel primo edificio militare.
[attachment=13:1f8dqcpc]03 DSC01139.JPG[/attachment:1f8dqcpc]
E' in pessime condizioni e pericolante e quindi decidiamo di non salire ma...
[attachment=12:1f8dqcpc]04 DSC01143.JPG[/attachment:1f8dqcpc]
[attachment=11:1f8dqcpc]05 DSC01149.JPG[/attachment:1f8dqcpc]
[attachment=10:1f8dqcpc]06 DSC01155.JPG[/attachment:1f8dqcpc]
nella parte posteriore rileva una serie di riservette e gallerie ancora visitabili.
[attachment=9:1f8dqcpc]07 DSC01133.JPG[/attachment:1f8dqcpc]
Il secondo edificio è il monastero. Era stato completato nel 1443 ma già* nel 1717 si hanno notizie di un incendio che distrusse anche la ricca biblioteca.
[attachment=8:1f8dqcpc]08 DSC01170.JPG[/attachment:1f8dqcpc]
ci portiamo ai piedi delle possenti mura...
[attachment=7:1f8dqcpc]09 DSC01172.JPG[/attachment:1f8dqcpc]foto 09
..... per scoprire una serie di ingressi che portano ai sotterranei.
[attachment=6:1f8dqcpc]10 DSC01167.JPG[/attachment:1f8dqcpc]
[attachment=5:1f8dqcpc]11 DSC01138.JPG[/attachment:1f8dqcpc]
Infatti sappiamo che nel 1806 parte del convento fu riconvertito a polveriera. Stiamo osservando questi sotterranei.
[attachment=4:1f8dqcpc]12 DSC01165.JPG[/attachment:1f8dqcpc]
[attachment=3:1f8dqcpc]13 DSC01179.JPG[/attachment:1f8dqcpc]
Dopo pochi metri ci imbattiamo nel primo bunker.
L'isola restò adibita ad usi militari fino la prima metà* del XX sec, e fu anche la prima a venire restituita al pubblico dai militari; gli edifici e la cinta muraria erano pressoché intatti.
Umberto la ricorda così con la chiesa che presentava già* piccoli danni al tetto, ma era integra nei suoi volumi e nelle strutture portanti. Altrettanto integri, e in parte abitati erano gli altri edifici, alcuni antichi e altri costruiti per la servitù militare.
Sullo spiazzo a destra entrando in darsena c'era un grande cumulo di tubi di cartone catramato, contenitori vuoti delle cariche di lancio dell'artiglieria, che per un bambino come lui costituivano un settore esplorativo affascinante quanto proibito, Come proibita era tutta la parte Ovest dell'isola, già* inselvatichita e disseminata di residuati bellici.
[attachment=2:1f8dqcpc]14 80098.jpg[/attachment:1f8dqcpc]
Il degrado avanza velocemente , più di quello che si può immaginare. Chissà* cosa è rimasto della croce in marmo policromo del 400 che si trovava sopra l'aggraziato arco in pietra d'Istria che dava accesso alla cavana in fondo alla darsena.
[attachment=1:1f8dqcpc]15 statua.jpg[/attachment:1f8dqcpc]
Negli ultimi anni cinquanta un gruppo di pescatori curava la terra oltre a depositarvi le reti. Vi erano cani domestici e una sorgente d'acqua dolce.Vigneti e frutteti ombreggiavano rustici tavoli e panche dove i gitanti e i clienti consumavano pasti di scampagnata o trattavano casse di frutta e di pesce.
Di questa storia di decadenza rimane solo da ricordare la Madonna Settecentesca che sull'angolo di Nord-Est salutava chi passava per quel canale. Il comune decise di asportarla nella paura che qualche vandalo la rubasse.
[attachment=0:1f8dqcpc]16 DSC01191.JPG[/attachment:1f8dqcpc]
Vi lascio con una foto di dove si trovava la statua , proprio dove il muro manca e dove penso attraccheremo per esplorare la seconda parte dell'isola, sperando quindi, nel leggere questo resoconto, di aver fatto "ritrovare la voglia di tornarci" ai miei compagni di avventure.
[00016009
Ci sei riuscito perfettamente: è venuta anche a me che non ci sono mai stato. [257Citazione: