Visualizzazione Stampabile
-
M40 Decal Q - Big Foot
Ciao a tutti,
ecco che dopo anni di intense ricerche e discussioni anche accese sulle decals Q (cosiddette Big Foot) ho trovato prima uno e poi subito dopo un'altro elmetto M40 con questa tipologia di decal. La ritengo, oltreché originale fuori ogni dubbio, molto affascinante quanto a contenuto metallico e per i dettagli che mostra. Purtroppo bisogna constatare però che è anche una decal abbastanza falsificata.
Il primo è un M40 Q 62, il secondo è un M40 Q64. Da notarsi anche le differenze tra le due decals dello stesso produttore, sopratutto la pupilla degli occhi presente nella prima e assente nella seconda. Da uno mi dovrò separare per ragioni finanziarie (ha già* un nuovo proprietario) ma il taglia 64 sarà* tra i miei preferiti. Andrea
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0HeerQ62-1.jpg
176,19 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0HeerQ62-2.jpg
145,68 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0HeerQ62-3.jpg
171,74 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0HeerQ62-4.jpg
173,47 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_M40Q64.1.jpg
173,21 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_M40Q64.2.jpg
138,82 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_M40Q64.3.jpg
168,23 KB
-
Molto bello complimentoni...
-
Complimenti, decal in ottimo stato a quanto vedo.
Se cmq dovessi decidere di vendere un m42 heer a "buon prezzo" considerami sempre un potenziale acquirente.
Ciao
Gianfranco
-
-
questa decal mi piace un sacco. complimenti per gli elmetti...soprattutto il primo!
-
Sono una nuova recluta in questo forum e devo dire che è veramente ultra interessante.
Devo dire a "thekiller" che il pezzo in oggetto è molto bello. Mi puoi spiegare la diversità* dei codici Z - Q o altri vicino al numero che imdica la taglia dell'elmetto?
Inoltre chiedevo con un cappotto mod. 36 da colonnello di fanteria posso accostare un elmetto come quello di "thekiller"?
P.S.(spero di trovare un giorno, un elmetto così bello e ........ non rimaneggiato)
-
ciao dimitri, benvenuto!
cossa ghe fà* uno de san fior su stò forum?[:)]
fabio
-
Ciao Dimitri,
intanto benvenuto a bordo. Per rispondere alla tua domanda: i codici che stanno prima del numero che indica la taglia dell'elmo (del guscio e non dell'interno) sono sigle di 2 o 3 lettere che stanno a significare il produttore dell'elmo. Queste sigle sono ET (poi ckl), Q, NS, SE (poi hkp), EF. Almeno credo è questo quello che volevi sapere.
Con pazienza e un po di denari prima o poi riuscirai a trovare un buon elmo modello Q (attenzione che gli elmi del post sono 2 diversi e non uno). Tieni conto che sono molto molto rari. Se sono rimaneggiati te ne potrai accorgere da alcuni particolari (tipo ossidazione del sottogola, curvature dei rivetti etc...)
Andrea
-
ciao dimitri!
sicuramente puoi accostarlo al tuo cappotto. certo l'elmetto, se in ordine, ti costerà* una salassata ma l'effetto finale del completo sarà* molto appagante! [:)]
ciao a tutti
-
per ten killer
ti ringraio infinitamente per la risposta, ho anche cercato sul libro "scritto in inglese intitolato "LA STORIA DEGLI ELMETTI TEDESCHI DAL 1918 AL 1945" ma tu sai stato molto più esuriente. Per quanto riguarda la tua seconda risposta inerente "l'elmo modello Q (attenzione che gli elmi del post sono 2 diversi e non uno)", cosa volevi dire?. Scusa se ti rompo le scatole nuovamente ma meglio essere pedanti ora e con una persona che ti capisce, piuttosto che con il tipico rivenditore che vuole solo venderti la merce.
P.S. non ho potuto rispondere prima in quanto impegnato per lavoro distante dall'amato computer. Grazie ancora
------------------------------
cerco oggettistica e bufferia da truppe alpine italiane e Gebirgjager
-
Ciao Dimitri,
nel mio primo post ci sono un totale di 7 foto. Le prime 4 foto si riferiscono ad un elmetto Q62 con la tipica decal bigfoot. Le altre 3 si riferiscono ad un altro e diverso elmetto Q64 anch'esso con la tipica decal Q. Nota inoltre che tra le due decal presenti su questi 2 elmetti vi sono delle piccolissime varianti. Ad esempio, la prima presenta la pupilla scura dell'occhio, la seconda no. Sono piccolissimi dettagli ma che, a mio parere, rendono più appassionante il nostro hobby. Documentazioni su questa decal la puoi trovare sul Baer, sul Goodapple (che la presenta addirittura come decal "ufficiale") e sull'ultimo libro del Kibler. Quest'ultimo è una stupenda opera con molte molte fotografie.
Da ultimo, OKKIO però questa decal è anche molto falsificata, quindi sempre occhi aperti!!!
Andrea
-
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono come voi appassionato di elmi tedeschi e collezionista di militaria da circa 30 anni.
Riguardo alla bella esposizione circa le decal Quist che, devo dire condivido pienamente, vorrei però fare due distinguo che secondo me sono mancati nella discussione: il primo è che sugli elmi mod.40 Q non erano presenti (di fabbrica)esclusivamente big foot ma anche aquile con i tratti neri, le zampe "normali" e la svastica pure normale; gli americani le definiscono later style ma comunque esistono e sono originali. Ne vedete un paio su the collector's guild. Inoltre ritengo che Quist produsse tanti mod.40 con decals, ma ne produsse tanti anche (dopo il 43) completamente senza.
Saluti a tutti e comlimenti per il forum, Mauro
-
Ciao Mauro,
bene un altro appassionato di elmetti tedeschi.
La discussione sugli elmi Q si era sviluppata anche in passato su questo forum. Ti indico il topic dove potrai notare che almeno una delle tue giustissime osservazioni (la seconda) era stata affrontata e discussa, http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=938.
Quanto al fatto invece che gli elmetti Q avessero anche altre decals tipicamente non Q è vero, condivido pienamente, però siamo nel campo delle eccezioni, dei cosiddetti "non textbook" che alcuni (direi molti) collezionisti preferiscono evitare non tanto per la loro originalità* o meno quanto per evitare a volte inutili speculazioni (di concetto) sul pezzo. E' un po come gli elmetti SS (soprattutto gli ET) che hanno decals CA Pocher.
Quanto poi alla produzione della Quist, questa è andata anche al di la della fine della guerra avendo infatti continuato a produrre elmi M40 nell'immediato dopoguerra per impieghi di polizia.
Andrea
-
Sì, riconosco che come textbook per i Quist la decal big foot sia ampiamente condivisa anche se, a mio parere, questo vale sopratutto per i mod.35.
Tutti quelli che ho visto, almeno io, avevano questo tipo di decal.
Il discorso è un pò diverso secondo me per i mod 40; accettata la teoria che la big foot sia più "Quist", devo dire però che nel corso degli anni ne ho incontrati parecchi di 40 con l'altra variante di decal.
Questo mi fa pensare che l'utilizzo non fosse proprio saltuario ma che entrambi le varianti sia state utilizzate sui mod.40, con la chiamiamola "tradizionale" successivamente alle big foot.
Io in particolare ne ho uno della Kriegsmarine ed è datato 1941.