Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
che cosa sono ?
Ciao a tutti,
torno appena ora da una trincea Au ww1. Ho trovato questi due strani oggetti che non riesco a capire cosa siano. Di quello a sx ne ho trovati parecchi; il secondo mi da l'idea di essere un tappo o una chiusura per qualcosa visto quel particolare attacco a baionetta. Le dimensioni del cilindro sono : D = 3 cm e H= 4.25 cm. Grazie a tutti
Ps. Vicino al cilindor ho trovato numerose schegge di bombe d'artiglieria e bam.
-
Allegati: 2
Re: che cosa sono ?
ciao il primo è una aletta di fissaggio al manico di una Stiel austriaca, l'altro è il tappo di sicurezza di una Kolben. allego foto. un saluto.
-
Allegati: 3
ciao sturm
il tappo a destra è per kolben, le misure corrispondono [264 [264
[attachment=2:87ijwrrt]IMG_0571.JPG[/attachment:87ijwrrt]
[attachment=1:87ijwrrt]IMG_0575.JPG[/attachment:87ijwrrt]
[attachment=0:87ijwrrt]IMG_0576.JPG[/attachment:87ijwrrt]
[00016009 [00016009
-
grazie mille ragazzi per la precisione e la rapidità*...un'altra domanda che sta a significare il numero posto sulla testa del tappo?
-
Le sigle sul tappo delle Kolben variano da tappo a tappo ma non ne conosco il significato. [137
-
sul tappo che ho postato compare B.D. ma non so nemmeno io per cosa stia [1334
-
è il produttore in teoria. si trovano anche kolben marchiate ML
-
la mia è addirittura senza... [137 [137
-
Allegati: 1
quelle marcate ML con le due lettere sovrapposte sono di produzione ungherese....come la mia.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da alpino
quelle marcate ML con le due lettere sovrapposte sono di produzione ungherese....come la mia.
Con un proiettile di 91 incastrato o vedo male?
-
[22050002 vedi bene....il proiettile l'ho messo io.... il foro calza a pennello....in quel''occasione penso siano state salvate diverse vite umane....
-
Citazione:
in quel''occasione penso siano state salvate diverse vite umane....
E come l'avrebbero colpita? Non sono strutto sugli ordigni della prima gm..........
-
Citazione:
Originariamente Scritto da DeB
Citazione:
in quel''occasione penso siano state salvate diverse vite umane....
E come l'avrebbero colpita? Non sono strutto sugli ordigni della prima gm..........
Presumo fosse innestata sul lanciabombe quando è stata colpita o che magari fosse accatastata pronta all'uso
-
ecco capito, che so pensavo magari in volo o boh... non so come venissero usati quelle kolben!!! [110.gif [110.gif
-
presuppongo fosse stata colpita quando era accatastata ma non inastata al codolo di lancio del lanciabombe kolben piccola.....e resa inutilizzabile al lancio grazie al lembo del tubo ripiegato all'interno all'impatto con la palla del 91.
è un particolare in più che ne risalata il suo valore storico..... [151
-
domanda per i + esperti....ma la kolben dentro il suo pancino portava polvere da sparo o qualche altro tipo di esplosivo?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rommel
domanda per i + esperti....ma la kolben dentro il suo pancino portava polvere da sparo o qualche altro tipo di esplosivo?
La polvere nera era usata in qualche bomba a mano in questa sicuramenta c'era ammonal o tritolo o ecrasite o qualcos'altro....... [00016009