Allegati: 1
M 33 forse c'è qualcosa sotto
Pulendo uno degli elmetti oggetto dell'altro mio post ho notato in controluce un cechio di 3 cm di diametro sulla aprte frontale. Potrebbe essere un fregio dei Carabinieri.
A guardare bene si vede già* del nero sotto e da qui il mio sospetto.Il dilemma è come pulirlo dalla vernice sovrastante senza fare un disastro?
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
[attachment=0:9tx7ps2b]IMG_1125.jpg[/attachment:9tx7ps2b]
Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto
Prova con qualche solvente blando. Solitamente le vernici post belliche sono meno resistenti di quelle del periodo bellico.
Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto
Si vede troppo poco per dire qualcosa.
Comunque, se decidi di avventurarti in una sverniciatura totale tieni conto di alcuni suggerimenti:
- se effettivamente sotto al verde c'è un elmetto RRCC nero, ricorda che il nero non è vernice, ma brunitura del metallo ricoperta da una lacca trasparente semilucida, data anche sul fregio, che uniformava il tutto.
- quindi, se svernici con azione chimica (sverniciatori) occhio perché facilmente detta lacca se ne viene via e l'elmetto rimane, pur nero, a metallo nudo e innaturalmente opaco; in zona fregio comunque non puoi mai intervenire con questo metodo perché ammesso che ci sia il fregio lo porti via.
- altro metodo che richiede pazienza e un tipo di vernice che si sfoglia abbastanza bene, è la vecchia lametta da barba, insieme ad un taglierino piccolo o un bisturi; lavoro, lungo, palloso, e che lascia sempre tracce, quali graffi e puntini della vecchia vernice.
- puoi provare a scaldare la vernice con un phon o meglio ancora con quegli attrezzi professionali simili a phon ma che appunto si chiamano sverniciatori a aria calda, molto più efficaci ma bisogna prenderci la mano, per non ritrovarsi un bell'elmetto di metallo nudo e lucido.
Hanno la temperatura regolabile e se impari a usarli scaldi uno strato di vernice, poi gli entri sotto col taglierino e sfogli come sbucciare una banana.
- altro metodo che tempo fa ho sperimentato con grande successo, perché ho avuto c..o: avevo un bell'elmetto sovravernciato con un brutto colore: ho provato col diluente nitro e facevo solo un pasticcio; ho provato con l'acetone, timidamente dapprima, e vedevo che la sovraverniciatura si scioglieva e quella sotto no; ho provato in maniera sempre più decisa ed è stato molto facile e il risultato ottimo, perché evidentemente le vernici erano di natura diversa; la sovraverniciatura, pur con tante passate, perché l'acetone evapora molto velocemente e la vernice ammorbidita va tolta subito, ma piano piano e usando un grosso pennello morbido, praticamente fai un lavaggio, come con acqua e sapone.
- ultima strada, carta abrasiva da carrozziere fine e molto bagnata, mano leggera e attenzione costante; rischioso specie per i fregi, e inoltre....due pa..e!!
Insomma, qualunque strada decidi di prendere, poi portala fino in fondo, sennò ti ritrovi un elmetto pasticciato per le mani peggiore di quando sei partito.
Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto
Sotto qualcosa si nota. Ma che tonalità* c'è? Grigioverde o il primo kaki post bellico?
Ocio a fare lavoretti strani!
Saluti
Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto
Vedrò di fare qualche prova in punti non visibili e incrocerò le dita.
X Ado La vernice esterna è postissima ma quella sotto è sempre verde ma tendente al rossiccio, quasi un marrone chiaro verdeggiante. Il fatto è che non ho niente di grigionerde da confrontare
Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto
Prova prima con qualche solvente, se non viene via io ti consiglio la tecnica della lametta è molto pallosa ma rende bene. [00016009
Allegati: 1
Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto
Ecco cosa c'era sotto.[attachment=0:gx5cylki]fregio.jpg[/attachment:gx5cylki]
Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto
Un bel fregio dei C.C.!
Hai fatto un bel lavoro Andrea[264
Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto
Ottimo lavoro, Andrea!!! [264
Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto
Uh..hai visto? Un bel kaki post con un fregio in bella vista..
Era successo anche me qui..
viewtopic.php?f=120&t=8945&hilit=regalo
(hai fatto un bel lavoretto...)
Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto
Siamo onesti, il lavoro di pulitura non l'ho fatto io ma un buon amico che conoscendo la mia poca pazienza e l'alto rateo di rotazione degli ammennicoli ha voluto salvare il povero 33 da un assalto a colpi di lame maneggiate con la grazia un derviscio ubriaco e da possibili attacchi a colpi di dremel