Allegati: 2
Medaglie A.O.I. '35-'36 Divisione del "Gran Sasso"
Queste due medaglie sono appartenute al nonno della mia ragazza, ex-combattente e reduce dell'Africa Orientale Italiana.
Ci interesserebbe sperne qualcosa di più a riguardo, su come, perchè o in quale occasione venivano assegnate e se, eventualmente portavano un qualche nastrino...
Grazie a tutti, per ogni aiuto!
[attachment=1:30wwbn9u]img114.jpg[/attachment:30wwbn9u]
[attachment=0:30wwbn9u]img115.jpg[/attachment:30wwbn9u]
Re: Medaglie A.O.I. '35-'36 Divisione del "Gran Sasso"
Molto belle ed indubbiamente hanno il fascino che solo le medaglie di famiglia possono avere.
Resto come te in attesa di spiegazioni :P
Citazione:
Molto belle ed indubbiamente hanno il fascino che solo le medaglie di famiglia possono avere.
Infatti!
Ed è bello vedere quando una famiglia tiene e conserva gelosamente queste cose, pur non essendo collezionisti o appassionati di storia militare!
Cosa alquanto rara ormai....
La 24.a divisione di fanteria Gran Sasso, di stanza a Chieti, era formata dal 13°, 14° , 225° fanteria e dal 18° artiglieria. Detti reparti erano dislocati tra l`Aquila, Chieti, Sulmona e Ascoli Piceno.
Mobilitata per l`esigenza AOI fu assegnata al II corpo d`armata insieme alla Gavinana e alla 21 Aprile di cc.nn..
Durante i primi giorni di marzo del 1936 il II c.d`a, dalle alture ad est di Selaclacà iniziava la marcia scontrandosi con gli etiopi nella c.d. battaglia dello Scirè che costò agli etiopi, sottoposti anche ai bombardamenti aerei, circa 7mila morti a fronte ai circa mille da parte italiana...
La divisione rientrata in Italia fu sciolta nel 1938/39 per formarne altre due: la 24.a Pinerolo e la 53.a Arezzo.
Per quanto riguarda le medaglie postate si tratta medaglie che ricordano appunto la partecipazione della grande unità alla campagna dell`AOI.
La prima, in argento dovuta allo stabilimento Johnson, ricorda la battaglia dello Scirè e riporta i nomi dei comandanti la Gran Sasso: i generali Alberto Terzani e Adalberto di Savoia, duca di Bergamo.
La seconda in bronzo ricorda il combattimento di Selaclacà e tutta la campagna.
Come ho detto per la Puglie si tratta di medaglie che erano distribuite ai soldati in occasione di feste reggimentali, congedamenti ecc a ricordo della grande unità della quale avevano fatto parte... e, in genere, non erano previsti nastrini particolari.
Infatti quelle che si trovano o sono senza oppure li hanno di fantasia oppure hanno le mostrine dei reparti. In questo caso le mostrine erano della Pinerolo, 13° e 14° oppure dell`Arezzo per il 225°...
Vedi tu...
Un caro saluto
Furiere Maggiore :P
Allegati: 1
Grazie Furiere Maggiore!
Premesso che non me ne intendo, poco fa facendo una ricerca in internet ho trovato un'immagine della medaglia in bronzo ricordo di "selaclaca" con un nastrino bianco e rosso....
Brigata sassari?
[attachment=0:1q05335r]divisione selaclaca 1.jpg[/attachment:1q05335r]
Quindi non è questo?
Ottimo Furiere Maggiore.
Come sempre interessanti e puntuali spiegazioni.
... no, i colori delle mostrine erano questi.
Ciao
F.M. :P
Grazie di nuovo Furirere Maggiore! [264
Infatti grazie alle tue precedenti informazioni, avevo poi trovato i "colori" giusti, da te qui sopra riportati.
Volevo solo una conferma, per curiosità*, di quello che avevo trovato io.... sbagliato.
Allegati: 1
Per completare l'argomento: giacca da truppa del 225° Reggimento di Fanteria.
Ciao a tutti
Bella giacca RO62, complimenti!
Grazie per l'integrazione [264
... bella giubba addirittura con mostrine e scudetto della 24.a...
Per Silent: se recuperi il foglio matricolare puoi sapere esattamente il reggimento del quale fece parte ...
Ciao
F.M. :P
Ciao Furiere Maggiore!
Questo non sono sicuro che ci sia...
C'è invece un libbretto della 72^ Legione CC.NN. "Farini" di Modena, con su riportato le varie materie e corsi dell'addestramento, penso pre-militare.
Non ho avuto tempo di leggerlo bene, ma lo devo rivedere. [264
Molto bella RO62
Complimenti
Citazione:
... basta rivolgersi al DM di nascita per averne copia... ne abbiamo parlato ampiamente nel forum ... il nostro Alpino X ha presentato addirittura una tesi su detto argomento ( [icon_246 )
Ciao
F.M.
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
il nostro Alpino X ha presentato addirittura una tesi su detto argomento ( [icon_246 )
Ah sì, mica lo sapevo io [0008024 [17
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Citazione:
... basta rivolgersi al DM di nascita per averne copia... ne abbiamo parlato ampiamente nel forum ... il nostro Alpino X ha presentato addirittura una tesi su detto argomento ( [icon_246 )
Ciao
F.M.
Si lo letto, io mi riferivo al materiale disponibile al momento, per la richiesta al distretto sarà* un po più lunga non ho molto tempo disponibile (purtroppo, ne avessi!), .....beato chi ne ha! [1530 , per andare a Reggio Emilia all'archivio di stato o al distretto Militare di Bologna, vorrei anche chiedere quello di mio nonno che era nei CC.RR.
è vero che sulle medaglie reggimentali o divisionali spesso veniva montato il nastrino con i colori del reggimento. in questo caso però la medaglia Selaclacà montava il nastro bianco e rosso trovato sul web da Silent Brother.
la medaglia "la fortissima" invece nasceva senza nastro e potrebbe, a necessità, montare la mostrina come indicato.
tenete conto che di norma, a parte casi particolari, le medaglie con cambretta "nascevano" con un nastro specifico mentre quelle con anellino ovale ne erano di solito prive e personalizzate dopo essere state distribuite, con nastri di fortuna o con i colori di reparto.