Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 16
Adler und ......kameraden
Allegato 232082
Vorrei iniziare ad introdurre un argomento che può essere utile per districarsi nella moltitudine dei fregi da pickelhaube. E naturalmente non poteva che essere lei... sua Maestà* l'aquila prussiana ad essere per prima presentata. Qualche collezionista tra il serio e il faceto la chiama il "pollo" o la "gallina" ma io ritengo che i suoi 160 anni li porti ancora splendidamenteIl primo fregio montato sul pickelhaube prussiano mod. 1842era composto dell`aquila coronata prussiana che ghermisce lo scettro reale sulla sinistra e la mitra sulla destra. Sul petto il monogramma FR in onore al sovrano Fredericus Rex. Da sottolineare che il bandeau "Mitt Gott fur koenig und Vaterland"( Con Dio per il Re e la Patria) non è ancora presente sull`aquila prussiana di linea fino al 1860, quando per effetto dell` A.K.O. del 16 maggio 1861 viene aggiunto per saldatura sulle aquile mod. 1842. L`adler in alto a sinistra è appunto un`adler mod. 1842/62 per un mannschaften des leibkurassier, in lamiera di ottone pesante e due viti di fissaggio saldate sul retro.
L`adler viene poi successivamente semplificata e stampata in un unico pezzo e comprenderà* da quel momento sempre il nuovo bandeau "Mit Gott fur Koenig und Vaterland", con una unica eccezione: gli ufficiali della riserva portano un`adler priva del succitato bandeau ma con l`aggiunta della cosiddetta croce di riservista su cui è comunque riportato il fiero motto.
Fino al 1895 tutti i trofei sono fissati sugli elmi mediante due viti filettate e dadi quadrati provvisti di gancio per renderne possibile un agevole smontaggio a mano.
Da tale data i trofei per gli elmi da truppa vengono fissati mediante due asole metalliche saldate sul retro e due zeppe di cuoio che trattengono l`aquila dall`interno del coppo. Per lo smontaggio è sufficiente sfilare le zeppe. I modelli da ufficiale e sottufficiale rimangono fedeli al fissaggio a vite.
Su alcuni modelli ersatz o coloniali vengono predisposti dei sistemi di fissaggio tramite lacciolo o lamelle come nel caso di questa aquila montata su un ersatzmetallhelm.
Nel 1915 dopo lo scoppio del conflitto e un primo tentativo di mimetismo con i cosiddetti uberzug o telini si modifica nuovamente il pickelhabe che viene fornito di tutte parti metalliche in lamiera verniciata feldgrau nelle più varie tonalità* oppure in ottone opacizzato chimicamente. L`adler prussiana segue ovviamente la stessa sorte
Dalle dimensioni dell`adler , ma anche dalla linea della stessa, oppure dal tipo di metallo e/o colore si può stabilire a quale arma o specialità* apparteneva il copricapo su cui è montato, almeno per le unità* principali.
Un`adler mod. 1895 come questa per esempio, in metallo bianco, indica che si tratta di un pickelhaube da truppa di un pionier (genio) in riserva visto che sul trofeo è stata saldata la croce di riservista.
Quest`altra aquila prussiana dalla apertura delle ali molto protese verso l`alto e meno avvolgenti, con dimensioni ridotte rispetto l`adler comune di fanteria, artiglieria ecc ( misure circa 9 cm. di altezza e 11 cm di larghezza circa) indicano che trattasi di un`adler per uno shako da Jager
L`adler per la tshapska da ulano (10 cm di altezza per 12 di larghezza) seppure di ridotte dimensioni rispetto all`adler di linea risultano comunque maggiori rispetto al modello per lo shako e sono in malleicort (metallo bianco) o tomback (lega di ottone) a seconda del reggimento cui sono destinate.
Si tenga comunque conto che le dimensioni dei trofei da pickelhaube non furono mai completamente standardizzate esistendo vari piccoli produttori.
Per distinguere un`aquila da ufficiale o da truppa, oltre al tipo di attacco al coppo, come sopra riportato, si deve osservare la qualità* di gran lunga superiore dei trofei, che sono realizzati con stampi molto accurati che permettono di distinguere particolari inimmaginabili come le nervature delle piume/penne del volatile, lo scettro che presente sulla testa un`altra piccola aquila in miniatura e la corona reale traforata e non solo sbalzata.
Queste aquile che sono di per se dei piccoli capolavori sono spesso rifinite per doratura o in argento massiccio.
I sottoufficiali sono spesso un ibrido di elementi pertanto di norma i sottoufficiali anziani o di grado elevato portavano aquile o attributi da ufficiale mentre i sottufficiali con meno anzianità* di servizio potevano avere aquile e attributi del tutto identici a quelli di un soldato semplice (mannshaften)
-
Re: Adler und ......kameraden
Interessante la spiegazione e tutte molto belle, peccato per quella bianca. A chi ha eseguito la saldatura avrebbero dovuto dare due bacchettate sulle mani, anzi sulle zampe 'sto cane!
-
Re: Adler und ......kameraden
Un topic interessante, ottimi tutti i pezzi postati complimenti. [00016009
-
Re: Adler und ......kameraden
Cariatide...10 e lode [264
Speriamo tanto che topic come questo abbiano un seguito come si deve e che non finisca nel dimenticatoio.
Complimenti per l'idea,le spiegazioni ed i pezzi postati [264
-
Allegati: 4
Re: Adler und ......kameraden
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Interessante la spiegazione e tutte molto belle, peccato per quella bianca. A chi ha eseguito la saldatura avrebbero dovuto dare due bacchettate sulle mani, anzi sulle zampe 'sto cane!
Bisogna tenere conto che all'epoca il prussiano che la fece non avrebbe potuto pensare di prendersi 100 anni dopo una cazziata da un collezionista per una saldatura che a parere suo era ben fatta, pratica e funzionale. Il resto... l'estetica di una saldatura a vista... non era certo tenuta di alcun conto.
Continuo ora nel nostro itinerario
[attachment=3:2uyo6rgf]pionieroffiziere pic.JPG[/attachment:2uyo6rgf]
[attachment=2:2uyo6rgf]offiziereschule pic.JPG[/attachment:2uyo6rgf]
[attachment=1:2uyo6rgf]offiziere artillerie 1-3-6 rgt pic.JPG[/attachment:2uyo6rgf]
[attachment=0:2uyo6rgf]Ulanen rgt nr. 3 pic.JPG[/attachment:2uyo6rgf]
-
Allegati: 5
Re: Adler und ......kameraden
Ora vorrei fare, spero senza annoiarvi, un breve cenno di storia del Regno di Hannover per introdurvi alcuni dei pezzi che mi hanno sempre molto affascinato.Il regno di Hannover fu per molti versi ed in particolare per quello militare una eccezione nella moltitudine degli stati tedeschi.
La casata di Hannover ha unificato la corona del Regno Unito e del Regno di Hannover fino al 1837 anno in cui venne incoronata a Londra la Regina Vittoria mentre per le leggi saliche di successione del regno di Hannover lo scettro poteva essere passato solo a successori maschi
Ufficiali e soldati del regno di Hannover costituivano la personale legione tedesca del re di Inghilterra Giorgio III
I suoi reggimenti si erano distinti dovunque per tutelare gli interessi della corona Britannica: dai territori oltreoceano del Quebec ed Ontario alle battaglie napoleoniche in Spagna, fino all`apoteosi di Waterloo dove il 18 giugno 1815 si coprirono di gloria a fianco degli alleati prussiani
Dopo la separazione dei due regni dal 1837 al 1866 il Regno di Hannover si schiera in controposizione al Regno di Prussica e a favore dell`Austria e degli altri stati tedeschi di rilievo (Regno di Baviera, Regno di Sassonia, Regno del Baden e Regno del Wurttemberg.
Purtroppo la guerra Austro-Prussiana del 1866è subito persa con la sconfitta di Sadowa.
Il regno viene annesso dalla Prussia e l'esercito viene inglobato nell'esercito prussiano che comunque riconoscendo l`indubbia tradizione militare e il valore dei suoi reparti, concede ai reggimenti di mantenere le loro tradizioni militari e di potersi fregiare a titolo onorifico dei bandeau riportanti le località* delle battaglie combattute durante le campagne napoleoniche quando il piccolo esercito di Hannover era alleato della Prussica:Waterloo, Peninsula, Venta del Pozo, Gohrde, Garzia Hernandez
Ed ecco alcuni dei fregi di questi reggimenti di élite.
[attachment=4:3pzv5fvu]74 rgt fanteria pic.JPG[/attachment:3pzv5fvu]
[attachment=3:3pzv5fvu]FAR 10 truppa pic.JPG[/attachment:3pzv5fvu]
[attachment=2:3pzv5fvu]Jager rgt n.10 pic.JPG[/attachment:3pzv5fvu]
[attachment=1:3pzv5fvu]Jager rgt 10 mod 1915 pic.JPG[/attachment:3pzv5fvu]
[attachment=0:3pzv5fvu]Ulanen rgt n. 14 pic.JPG[/attachment:3pzv5fvu]
-
Allegati: 2
Re: Adler und ......kameraden
Il piccolo ducato di Nassau-Orange, gia antico stato tedesco del Sacro Romano Impero, poi confluito nella Confederazione tedesca e governato dalla casa degli Orange-Nassau ha avuto una storia per molti tratti parallela al regno di Hannover pure partecipando dalla parte "giusta" alla battaglia di Waterloo" e condividendone nel 1866 la disgrazia dell`annessione da parte della Prussia.
I suoi due reggimenti di fanteria furono inglobati nell`enorme esercito prussiano assumendo il nome di J.R. n. 87 (1 Nassauisches Infanterie Regiment ) con il bandeau in francese "LA BELLE ALLIANCE" ad imperituro ricordo della alleanza contro Napoleone e di J.R. n. 88 (2 Nassauisches In fanterie Regiment) con il bandeau "MESA DE IBOR-LA BELLE ALLIANCE- MEDELLIN" in ricordo delle campagne nella penisola Iberica.
Ecco i due fregi da ufficiale di altri due estremamente fascinosi reggimenti d`elitè.
[attachment=1:1rvh1vi8]JR 87 offiziere pic.JPG[/attachment:1rvh1vi8]
[attachment=0:1rvh1vi8]JR 88 Offiziere pic.JPG[/attachment:1rvh1vi8]
-
Re: Adler und ......kameraden
L'ho detto all'inizio e lo ripeto, bello il servizio e molto belli i pezzi. Di alcuni si nota una cura costruttiva notevole.
-
Re: Adler und ......kameraden
-
Re: Adler und ......kameraden
Racconto e descrizioni molto interessantie e pezzi stupendi.
Complimenti
-
Allegati: 2
Re: Adler und ......kameraden
Facciamo un altro passo...
Ecco l'adler per i cacciatori a cavallo i famosi Jager zu pferd. La linea di questa aquila risulta essere molto diversa dalla linienadler. Innanzitutto brandisce oltre che lo scettro una spada il che ne risalta a mio vedere il carattere bellicoso e poi se ci fate caso la coda presenta le remiganti aperte a ventaglio. Non si puo negare che ha un certo fascino.
Eccone un esemplare da truppa mod. 1915
[attachment=1:j7n56s99]jager zu pferd pic.JPG[/attachment:j7n56s99]
[attachment=0:j7n56s99]jager zu pferd verso pic.JPG[/attachment:j7n56s99]
-
Re: Adler und ......kameraden
Cariatide, non posso che farti tanto di cappello per il tuo ottimo lavoro!! [264
Questi sono interventi che innalzano la qualità* di un Forum e come giustamente dice Giancarlo non devono restare sotto silenzio.
Purtroppo so che è diffcile che vengano commentati più di tanto, perché l'argomento è abbastanza limitato e circoscritto a pochi appassionati.
Ritengo comunque che debba restare in evidenza per servire anche come consultazione per chi avesse bisogno, ora o in futuro, di informazioni.
I miei sinceri complimenti e ringraziamenti [249
-
Re: Adler und ......kameraden
Stupendi anche questi ultimi esemplari postati. Complimenti Cariatide, praticamente da solo hai creato un magnifico database. [00016009
-
Allegati: 3
Re: Adler und ......kameraden
Sempre nell'ambito Prussia vi presento ora un fregio del Colbergsches Grenadier Regiment Graf Gneis (1 Pommersches) nr. 9.
Uno dei reggimenti storici della Prussia, che pure si distinse nelle guerre napoleoniche ed in particolare nella battaglia di Colberg. Difatti fu autorizzato dal kaiser a fregiarsi del bandeau "Colberg 1807"
L'aquila dei granatieri è completamente diversa dalla linienadler, è una aquila in volo con due ali molto ampie, la cui "esagerata" apertura avvolge completamente sui due lati il pickelhaube cui è destinata. Ghermisce anch'essa come l'adler dei reparti di cavalleria lo scettro e la spada con l'aggiunta di due banderuole. Sul petto il mitico bandeau "Colberg 1807"
Data la sua ampiezza e la sua curvatura avvolgente che non mi permettevano di risaltarne le dimensioni con una foto frontale che ne schiacciava le ali ho fatto anche una foto laterale per evidenziarne le lunghissime ali. Il modello fotografato è un modello 1895 da truppa
[attachment=2:1omwfcut]grenadier n 9 recto pic.JPG[/attachment:1omwfcut]
[attachment=1:1omwfcut]grenadier n.9 verso pic.JPG[/attachment:1omwfcut]
[attachment=0:1omwfcut]grenadier n.9 lato pic.JPG[/attachment:1omwfcut]
-
Re: Adler und ......kameraden
mi ero perso qesto fantastico topic...che con calma mi studiero, qua ce da imparare!!! Quasi quasi me lo stampo [23
-
Allegati: 4
Re: Adler und ......kameraden
E` arrivato il momento di presentare la Guardia Prussiana, un emblema della potenza militare della Prussia. Dovete sapere che l`esercito prussiano il Koniglich Preussisches Armee, fu dal 1701 al 1918 uno dei più efficienti e temuti meccanismi di guerra nell`europa del tempo. Indubbiamente uno dei suoi grandi padri, fu Federico II di Prussia ( 1740-1786) che durante tutto il suo regno riuscì ad ingrandirlo smisuratamente per i parametri dell`epoca. Per fare questo l`illuminato monarca, creò un esercito di non prussiani, sia di lingua tedesca che non tedeschi, arruolando volontari e mercenari di ogni genere o ricorrendo a sbrigativi reclutamenti "coatti".
Celebre è la frase di un ministro, tale Fredrick von Schrotter:"La prussia non è uno Stato con un esercito, ma un esercito con uno Stato".
Comunque Federico ebbe il suo esercito che però difettava in quanto a fedeltà e lealtà alla Prussia e al sovrano proprio per l`eterogeneità delle sue truppe. Ed ecco che Federico II ha una folgorazione e crea di sana pianta la Guardia Prussiana. La Guardia Prussiana è composta solamente da ufficiali dell`alta nobiltà prussiana e composta solamente da prussiani di nascita. Uno dei suoi reggimenti, "La Garde du Corp" rappresenta l`elitè dell`elitè, e compiti di protezione del sovrano, e nello stesso tempo "sovrintende" che tutto l`esercito eseguisse diligentemente ogni suo compito.
La Guardia Prussiana è un altro esercito autonomo in tutto e per tutto, dalle dimensioni imponenti arriva ad essere composta da:
5 Garde-Regiment zu fuss
5 Garde-Grenadier Regiment
1 Garde-Fusilier-Regiment
1 Garde-Kurassier Regiment Garde du Corp
3 Garde-Ulhanen Regiment
2 Garde –Dragoneer Regiment
1 Leib-Garde-Husaren Regiment
4 Garde-Feldartillerie Regiment
1 Garde Fussartillerie Regiment
1 Garde-Pionier Battaillon
1 Garde-train Battaillon
Ecco ora l`adler dell`aquila prussiana che certamente come trofeo non passa inosservata. Si tratta di una aquila a ali spiegate con l`omnipresente motto "Mit Gott fur Koenig und Vaterland", ghermisce, come l`aquila dei Granatieri, lo scettro e la spada, ma sul petto ha sovrapposto lo stern (stella) con al centro l`ordine dell`aquila nera o "Orden von schwarzen Adler" una onorificenza militare creata il 17 gennaio 1701 da Federico I di Prussia.
A questo punto pochi sono i collezionisti che si prestano a chiamare "gallina"questo splendido trofeo.
[attachment=3:2bpuk0af]gardeoffiziere recto pic.JPG[/attachment:2bpuk0af]
[attachment=2:2bpuk0af]gardaoffiziere rear topdown pic.JPG[/attachment:2bpuk0af]
[attachment=1:2bpuk0af]gardastern pic.JPG[/attachment:2bpuk0af]
[attachment=0:2bpuk0af]gardeoffiziere4 pic.JPG[/attachment:2bpuk0af]
-
Allegati: 6
Re: Adler und ......kameraden
Aggiungo un altro tassello nel discorso iniziato, mostrando una adler della guardia prussiana nella versione da truppa Mod. 1915 e una versione da sottufficiale nella versione mod. 1895 che come vedete presentano dei dettagli costruttivi e qualitativi ben differenti.
[attachment=5:b6ukul60]gardeprussienne pic.JPG[/attachment:b6ukul60]
[attachment=4:b6ukul60]gardeprussienne verso pic.JPG[/attachment:b6ukul60]
[attachment=3:b6ukul60]gardeprussienne 3 pic.JPG[/attachment:b6ukul60]
[attachment=2:b6ukul60]gardeprussienne 4 pic.JPG[/attachment:b6ukul60]
[attachment=1:b6ukul60]gardesottufficiale pic.JPG[/attachment:b6ukul60]
[attachment=0:b6ukul60]guardia prussiana sottufficiale 2.JPG[/attachment:b6ukul60]
-
Allegati: 3
Re: Adler und ......kameraden
Adler fur Garde-Pionier-Battaillon offiziere
[attachment=2:2x6j6ev2]gardepionierbattalionoffiziere pic.JPG[/attachment:2x6j6ev2]
[attachment=1:2x6j6ev2]gardepionierbattalionoffiziere verso pic.JPG[/attachment:2x6j6ev2]
[attachment=0:2x6j6ev2]gardepionierbataillonoffiziere2 pic.JPG[/attachment:2x6j6ev2]
-
Allegati: 2
Re: Adler und ......kameraden
Aggiungo ora sempre restando in tema dei trofei della Guardia prussiana lo stern in feldgrau mod.1915 per uno tschako del battaglione Cacciatori della Guardia "Gardejagerbattalion" o del battaglione fucilieri della Guardia "Garde-schutzen-Battailon
[attachment=1:2gzga1gm]Gardeprussienne jager pic.JPG[/attachment:2gzga1gm]
[attachment=0:2gzga1gm]gardeprussienne jager verso pic.JPG[/attachment:2gzga1gm]
-
Allegati: 3
Re: Adler und ......kameraden
Ora a completamento dell'argomento "guardia prussiana" voglio mostrarvi un pelzmutze da ussaro del Leib-garde-husaren regiment e un particolare del fregio. Mi scuso ma non me la sono sentita in questo caso di smontare dal colbacco il fregio in quanto fissato mediante due lamelle metalliche, e avrei potuto fare dei danni irreversibili...
[attachment=2:i1gdztw9]leibgardehusarenrgt pic.JPG[/attachment:i1gdztw9]
[attachment=1:i1gdztw9]leibgardehusaren 1.JPG[/attachment:i1gdztw9]
[attachment=0:i1gdztw9]leibgardehusarenstern pic.JPG[/attachment:i1gdztw9]
-
Allegati: 2
Re: Adler und ......kameraden
Ora avendo esaurito tutte le mie cartucce riguardo la Guardia prussiana ed essendo scivolati nelle ultimi immagini sugli ussari, posto il trofeo degli ussari prussiani nella sua versione in feldgrau mod. 1915
[attachment=1:1771ekqw]husaren pic.JPG[/attachment:1771ekqw]
[attachment=0:1771ekqw]husaren verso pic.JPG[/attachment:1771ekqw]
-
Allegati: 3
Re: Adler und ......kameraden
Sempre in tema ussari questo è il trofeo dell'unico reggimento ussari dell'antico regno di Hannover, incorporato nell'esercito prussiano. Si tratta del "Husaren-regiment Konigin Wilhelmina der Nederlande (Hannoversches) n. 15. Mi scuso per le foto ma non sono riuscito a togliere quell'effetto rilucente che presenta il pelo d'orso nel tipico colore bruno tipico dei pelzmutze da sottufficiale. Il bandeau " Peninsula Waterloo El Bodon Barossa" è una esclusività* concessa solamente al 15 reggimento.
[attachment=2:nq90encm]husarenrgt 15 pic.JPG[/attachment:nq90encm]
[attachment=1:nq90encm]husarenrgt 15 1 pic.JPG[/attachment:nq90encm]
[attachment=0:nq90encm]husarenregiment n. 15 pic.JPG[/attachment:nq90encm]
-
Re: Adler und ......kameraden
Tutte belle anche queste ma quella che mi piace maggiormente come impatto visivo è l'Adler da ufficiale del 1 Garde-grenadier Regiment "Kaiser Alexander"
Diciamo che ha in se lo spirito di un'epoca ormai perduta.
-
Re: Adler und ......kameraden
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Tutte belle anche queste ma quella che mi piace maggiormente come impatto visivo è l'Adler da ufficiale del 1 Garde-grenadier Regiment "Kaiser Alexander"
Diciamo che ha in se lo spirito di un'epoca ormai perduta.
Quoto. Ha una qualità* e un design irresistibili. Sembra più la creazione di un gioielliere che un fregio militare.
-
Re: Adler und ......kameraden
Citazione:
Sembra più la creazione di un gioielliere che un fregio militare.
Pienamente d'accordo, in effetti questi fregi sono delle vere e proprie opere d'arte. Complimenti per tutti i magnifici pezzi postati [00016009
-
Allegati: 3
Re: Adler und ......kameraden
Ecco un altro fregio da ussaro che certamente non passa inosservato ed evoca un mondo che mai potrà* ritornare.
Solamente tre reggimenti d'elitè portavano il cosiddetto "totenkopf" e sono il 1 e il 2 Leib-husaren-regiment e lo Braunschweigisches-husaren-regiment n. 17(il teschio in quest'ultimo caso è comunque differente nella linea).
Questo che vi mostro, con il Kolpak bianco è un pelzmutze da truppa del Leib-husaren-regiment n. 2.
[attachment=2:3r38f4on]2 Leibhusaren rgt pic.JPG[/attachment:3r38f4on]
[attachment=1:3r38f4on]leibhusarenrgt n 2 pic.JPG[/attachment:3r38f4on]
[attachment=0:3r38f4on]leibhusarenrgtn2 pic.JPG[/attachment:3r38f4on]
-
Allegati: 2
Re: Adler und ......kameraden
Avanti ancora... ecco l'adler fur offiziere des Preussisches dragoner regiment n. 19 (2 Hannoversches dragoner regiment)
Anche questo reggimento del regno di Hannover si fregia del prestigioso bandeau "waterloo"
[attachment=1:zsk9dbb8]16 dragoneroffiziere pic.JPG[/attachment:zsk9dbb8]
[attachment=0:zsk9dbb8]16 dragoner verso pic.JPG[/attachment:zsk9dbb8]
-
Allegati: 2
Re: Adler und ......kameraden
Dopo una pausa aggiungo anche questa adler da pickelhaube della gendarmeria prussiana. Notare la forma delle ali più aperte e "tondeggianti".
[attachment=1:20qx5o72]Gendarmerie pic.JPG[/attachment:20qx5o72]
[attachment=0:20qx5o72]gendarmerie verso pic.JPG[/attachment:20qx5o72]
-
Re: Adler und ......kameraden
il pelmutze è un oggetto sbalorditivo complimenti x la collezione! L'ultimo col teschio poi è davvero pure di difficilissima reperibilità*...
è un oggetto che bramo ma che aimhe gira su prezzi non indifferenti....
-
Re: Adler und ......kameraden
Ma cosa sono riuscito a perdermi.....questo topic ha avuto un'evoluzione pazzesca.Complimenti per i pezzi postatie grazie per averli condivisi.
-
Allegati: 2
Re: Adler und ......kameraden
Ormai le cartucce a mia disposizione sul tema "adler prussiana" sono esaurite. Mi rimangono un paio di chicche da mostrarvi e sicuramente l'aquila del 13° reggimento ulani è una di queste. Il konigs Ulanen regiment n. 13 (1 hannoversches) è un altro dei reggimenti d'elite della cavalleria prussiana. Nel 1866 prima della guerra Austro-prussiana (detta anche la guerra dei cugini) la Prussia rinforzò il proprio esercito tra l'altro formando 4 nuovi reggimenti ulani. Il 13mo è uno di questi ed essendo formato sul nucleo di quattro squadroni provenienti dal reggimento Garde du Corp e dai tre reggimenti Ulani della Guardia portava l'adler in metallo bianco della guardia. Successivamente con apposita ordinanza del 24 gennaio 1899 il Kaiser Willhelm secondo concederà a titolo onorifico di portare il bandeu Peninsula-Waterloo- Garzia Hernandez. Lo stesso imperatore Willhelm in data 13 settembre 1899 verrà insignito del titolo di Colonnello onorario del reggimento e lo stesso prenderà il nome di Konigs Ulanen Regiment.
Scusate se mi sono dilungato.... ora voglio mostrarvi questa eccezionale Adler.
[attachment=1:3jsw9umq]13 ulani pic.JPG[/attachment:3jsw9umq]
[attachment=0:3jsw9umq]13 ulani verso pic.JPG[/attachment:3jsw9umq]
-
Allegati: 4
Re: Adler und ......kameraden
Ecco ora un'ultima adler sempre relativamente alla Prussia. Con questo concludo la breve, ma spero comunque esauriente, sfilata dei fregi da copricapo. Tutti quelli presentati sono fregi del regno di Prussia. Questa che vi mostro è l'adler da pickelhaube mod. 1895 per gli ufficiali generali. Come potete vedere si tratta di un'aquila della Guardia Prussiana con alcune caratteristiche costruttive che assieme a delle peculiari differenze nel chiodo e base del chiodo del pickelhaube ne differenziavano il grado.
Le ali sono molto ampie come apertura e lo stern centrale ha una profondita/spessore veramente notevoli. La qualità* e l'aspetto sono veramente imponenti. Non voglio annoiarvi oltre e quindi vado a postare...........ci vedremo poi per passare ai cosiddetti "kameraden" come nel titolo ho voluto chiamare gli altri antichi stati o regni tedeschi della confederazione germanica. [249
[attachment=3:2ay2afb9]Generalsternoffiziere pic.JPG[/attachment:2ay2afb9]
[attachment=2:2ay2afb9]generalsternoffiziereretro pic.JPG[/attachment:2ay2afb9]
[attachment=1:2ay2afb9]generalsternoffiziere 1 pic.JPG[/attachment:2ay2afb9]
[attachment=0:2ay2afb9]generaloffiziereadler2.JPG[/attachment:2ay2afb9]
-
Re: Adler und ......kameraden
Che belle,mammamia che belle,delle vere e proprie opere d'arte!
Ti ringrazio di averle condivise [151
-
Re: Adler und ......kameraden
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Che belle,mammamia che belle,delle vere e proprie opere d'arte!
Ti ringrazio di averle condivise [151
Vielen danke.
-
Re: Adler und ......kameraden
Ma Vielen Danke a te [264
Quello che non capisco,che non mi entra in testa è come un topic come questo.....un Signor topic non susciti interesse!!!!!Non me lo spiego proprio.....mah!!!!
E,per piacere,continua [264
-
Re: Adler und ......kameraden
Non è il mio campo.. ma devo dire che sono Stupendi...
-
Re: Adler und ......kameraden
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ma Vielen Danke a te [264
Quello che non capisco,che non mi entra in testa è come un topic come questo.....un Signor topic non susciti interesse!!!!!Non me lo spiego proprio.....mah!!!!
E,per piacere,continua [264
Ma in effetti non riesco a spiegarmelo nemmeno io...e se fosse lo sguardo "truce" del mio avatar a mettere in soggezione.... mah????
-
Re: Adler und ......kameraden
Guarda,ti rispondo con un "mah" perchè veramente non me lo spiego.
Ok che hai postato pezzi di alto livello e che i più nemmeno conoscono,ma almeno l'apprezzamento per quanto fatto questo ci dovrebbe essere.
Che vuoi che ti dica?Ecco.....mah!!!!! [264
-
Allegati: 1
Re: Adler und ......kameraden
E` il momento di iniziare a presentare i cosiddetti .....kameraden.
E per kameraden volevo indicare gli altri stati costituenti il variegato impero tedesco.
Il regno del Wurttemberg è sicuramente uno dei maggiori stati tedeschi e come gli altri ha avuto una storia molto travagliata prima di confluire nell`impero tedesco.
[attachment=0:1pmcqsih]wappen_kingdom_wuerttemberg_1817.jpg[/attachment:1pmcqsih]
-
Re: Adler und ......kameraden
Il konigsreich del Wurttemberg nasce ufficialmente nel 1806 per volere dell`allora duca del Wurttemberg Frederick II e con il supporto dell`imperatore francese Napoleone Bonaparte. Il fratello di quest`ultimo, Girolamo, aveva sposato la figlia di Frederick. Napoleone elevò al rango di regno il ducato del Wurttemberg e il duca Frederick II assunse il titolo di re Frederick I.
Legato a doppio filo nell`alleanza con i francesi il Wurttemberg inviò un corpo di spedizione di 16.000 uomini contro la Russia, campagna dalla quale tornarono solo poche centinaia di superstiti.
Dopo la sconfitta nella battaglia di Leipzig nel 1813 nella quale i francesi e i loro alleati vengono pesantemente sconfitti, Frederick cerca la salvezza del suo regno alleandosi all`Austria del Metternich, nemico storico del Bonaparte. L`alleanza con l`Austria dura fino al 1866. In quell`anno l`Austria e suoi alleati tra cui il regno del Wurttemberg vengono battuti dalla Prussia e il regno invaso dopo la battaglia di Tauberbischofheim.
Certo è che nel 1800 il Wurttemberg è riuscito di volta in volta a perdere tutte le guerre cui si trovava, nolente o volente, invischiato. Ma è comunque riuscito a mantenere la propria autonomia e dominio dei propri territori.
Nel dicembre del 1871 entra a tutti gli effetti nell`organizzazione dell`esercito imperiale tedesco formando il XIII Corpo D`Armata.
Il destino ha ancora in serbo una grande sconfitta, la più grande di tutte: Guglielmo II abdica il 9-11-1918