Ciao a tutti...a questo link del mio sito potrete vedere la Fotogallery (70 foto) dell'evento:
http://digilander.libero.it/historiatri ... 2009_1.htm
http://digilander.libero.it/historia...enn%20(68).jpg
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti...a questo link del mio sito potrete vedere la Fotogallery (70 foto) dell'evento:
http://digilander.libero.it/historiatri ... 2009_1.htm
http://digilander.libero.it/historia...enn%20(68).jpg
Possibile che tra i FJ ci sia qualcuno che era al Dead Man' S Corner in Normandia in Giugno 2008?
Se nn mi sbaglio, è possibile.. molto possibile. Riconosci qualcuno?Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Belle foto [00016009
[quote=then_now_hunter]Se nn mi sbaglio, è possibile.. molto possibile. Riconosci qualcuno?[/quote:kpjb0uez]Citazione:
Originariamente Scritto da "Blaster Twins":kpjb0uez
Sì, ma non ricordo il nome!!! So solo che ci stringemmo la mano e facemmo due parole. Credo che il nome se lo ricordi l' Amico Robert.
Sicuramente un bell 'evento..
Non vorrei far la parte del solito rompi... ma a mio parere su queste 70 immagini ci son troppi tedeschi capelloni, e troppi pizzetti ipermoderni sia da parte Alleata che dell Asse ( a parte gli Italici) . Ma la filologia corretta e' andata a mare? [137
Marco uso il tuo topic er mettere anche le mie di foto, ieri non mi apriva il topic a causa di un errore del server...
http://s270.photobucket.com/albums/jj11 ... io%202009/
una bella manifestazione..molti mezzi..e ottime ricostruzioni..
in più qualche forumista finalmente con un volto..
Bravi..
Davvero?? [1495 E chi?????????? [137Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Ivano..DDD..
e Maria e Remo ...TiberTollo..
io e te ci siamo "lisciati" mi sa!..ahaha
...quoto...Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerschreck
Quoto!Citazione:
Saluti
Die Nadel
i capelli lunghi erano la meno vicino al WV anni 70 ed a certe uniformi credetemi...
Oh anche io ci sono! In jeans e cappotto marrone!!! [iocero [iocero [iocero
[249 Salve Blaster Twins,.....si ero al Display del Dead Men's corner lo scorso 4-5-giugno in Normandia , su invito degli amici Inglesi del FJR 6 Green devils of Carentan.Mi chiamo Massimo e nella foto sono il terz'ultimo ,quello con lo splinter verde Kreta, abbiamo chiacchierato su un po'...mi hai detto che l'anno prima era stato meglio si poteva circolare liberamente anche in Carentan e S.M. Eglise, per una birra e conversare tra para' al baretto dei paracadutisti...ma dopo lo scorso giugno tutto e' cambiato.....sai per noi meglio di niente ....comunque ci siamo presi delle belle soddisfazioni oltre ad aver imparato qualche cosa in piu' dagli Inglesi.....infatti il posto radio comando tattico l'ho copiato da loro...hahaha.....
Il prossimo anno ce la scordiamo la Normandia ...poco poco ci affacciamo.... ci arrestano a tutti .....anche agli alleati...se non fanno i buoni ...arrivano cattive notizie dai forum inglesi.
Non ci rimane ragazzi che organizzarci qui da noi in Italia ...organizziamoci...qui da noi abbiamo i posti e tutto sommato ancora mano libera...venite giu' da noi e noi verremo su!!!!!
Saluti a tutti.
Gerike ..alias Massimo Castelli presidente
Reenactors Italia 1943-45
Roma
..infatti c'e tanto da rievocare e commemorare in Italia...che state a perder tempo in Normandia.. [47
E da quel che ho letto pretendono pure cose assurde riguardo ai veicoli alleati che possono partecipare .
Per esempio il numero verniciato sul cofano deve corrispondere al numero di serie del veicolo..
E le domande di partecipazione presso la prefettura devono essere effettuate entro il 30 Gennaio..
altro che maggiolino anni 70...
Sì, adesso che leggo il tuo nome e cognome eri proprio tu, Gerike!!! Forse il discorso sul fatto che l' anno precedente si poteva circolare più facilmente te lo aveva fatto Robert, visto che io non c' ero l' anno prima, però sì, ero anche io presente quando si parlava delle limitazioni. Neanche io quest' anno credo che andrò in Normandia.Citazione:
Originariamente Scritto da gerikee
[126 Salve amici,
mi scuso con voi del Feldgendarme cow-boy dal pizzo improbabile e super auto decoratosi....e' stato cazziato prontamente...da tutti e non pensavo che andasse a finire in bella mostra nelle foto...le stesse sono state rimosse ovviamente...purtroppo ho dovuto coordinare tutto con molto impegno ...e sinceramente certe cose le davo per scontate .....e' tutta gente che sa' come la penso (proprio in virtu' delle esperienze all'estero)pero' .....bisogna stare sempre in guardia!!!!!
Per me la Normandia rimarra' solo un bel ricordo.....come ho gia' scritto sui forum Americani ed Inglesi:
" certo sti francesi so' proprio un popolo strano.....si facessero un esame di coscienza...sono stati la nazione che ha collaborato piu' di tutti coi nazisti...hanno fornito volontari militari e civili , hanno fraternizzato coi militari tedeschi....nelle deportazioni ...in tutto e per tutto......ed ora belli belli si svegliano e non vogliono vedere piu' un divisa tedesca in giro.......ma sti' americani sti' alleati in normandia ...avranno pure combattuto contro qualcuno...o no?"
Scusate lo sfogo e ancora scusa per quel pagliaccio!!!
Gerike
Concordo pienamente. Se non si ha il "phisique du role" si eviti di sembrare ridicoli. Oppure ci si metta a dieta e si vada dal barbiere con una foto d'epoca in mano.Citazione:
Certo che è una chicca vedere gli alleati sbarcare con le jeep targate Roma e Macerata.
mi permetto di dire una cosa da profano..
da persona che non conosce le regole "reenactor"..ma da semplice osservatore..per di più locale..quindi abbiate pazienza.
la manifestazione ha avuto il suo successo, anche favorita da un po di sole..
penso che sia umano che all'interno di un gruppo consistente di attori, qualcuno, ma proprio pochi, non si sia adeguato alle rigide regole che contraddistinguono questo hobby/passione..
ma penso che siano piccole particolarità notate dagli esperti e non dai bambini, turisti o da chi si trova sul posto casualmente e si fa una passeggiata per vedere chi siano questi rivisitatori storici di un qualche evento..in altri anni, vorrei ricordare che questi eventi neanche esistevano..non con la passione odierna.
non c'è stato nessuno sbarco sulla spiaggia, il corteo contrariamente agli altri anni invece di essere errante, ha trovato un luogo dove insediarsi e proporsi ai curiosi etc..(la spiaggia)..
le jeep, hanno dovuto girare per strada e raggiungere Anzio dalle località di partenza..
dopo aver stazionato in punti differenti del percorso storico.
i pizzetti, capelli lunghi etc..personalmente non ne ho visti tanti da esserne disturbato, ho invece, nel tempo, visto parecchie foto d'epoca con soldati tedeschi e alleati a seconda del momento avere sia barbe lunghe sia capelli lunghi nascosti sotto berretti e elmetti..quindi che ci sia una piccola percentuale di queste "incoerenze" non la trovo così deleteria..sopratutto per il pubblico ..come me, ignorante in materia!
in ultimo capisco la passione che vi porta ad essere molto esigenti e anche critici costruttivi,
ma secondo me agli organizzatori farebbe piacere avere anche qualche commento "bonario e di apprezzamento.
Per Giuseppe, dovessimo incontrarci...
Io è da mò che sostengo che il fisique du role è alla base di questa passione che abbiamo, levando ciò che uno può avere o non avere visto nelle foto d'epoca, personalmente non m'importa se c'erano panzoni, con i capelli incolti e il pizzetto, è molto più bello vedere anche cinque persone, tutte magre, di altezza normale, con i capelli ben tagliati e la barba fatta e l'uniforme da regolamento, che simili obbrobri.
Saluti
Die Nadel
Fritz, si fa il fuoco con la legna che si ha a disposizione...
ciao Alessandro..eccoti insieme ad Ivano
si, ci siamo incrociati..alla prossima..
allora senza fisique du role "arvedecce arvedecce ariempiteve... ... .... de brecce" come diciamo qua perugia.
Non mi trovi daccordo perchè oggigiorno nessuno può avere il fisico che si aveva 65 anni fa. Non credo che nessuno sia smilzo come un ragazzino nato negli anni 20 cresciuto con altri 7 fratelli con un unico piatto di brodo di gallina.
Credo che si, la coerenza storica ci voglia, ma se uno è alto, robusto o olivastro anzichè bianco panna e con occhi azzurri non può essere tagliato fuori dalla rievocazione.
E poi se uno ha un lavoro a contatto con il pubblico vi pare che possa tagliarsi i capelli stile anni 40 ogni volta? ad ogni minimo raduno? io credo che sia maggiormente importante, anzi fondamentale essere corretti sotto ogni punto di vista durante fotoricostruzioni, filmati documentaristici, ma ad un raduno qualche eccezione credo si possa fare.
Just my 2 cents comunque, ognuno la pensa come vuole, anche sulla divisa tutta da regolamento ho le mie perplessità*... al fronte non si combatte col regolamento...
riguardo le stazze devo dire che non si puo generalizzare. C'era di tutto ,alti bassi , magri ,grassi...di foto ne ho viste tante.
I capelli lunghi erano anche di moda in quei tempi,ma venivano spuntati in modo da non toccare il colletto dell uniforme o le orecchie.
Io uso portare pizzetto e basette. Per la rievocazione a secondo delle necessita' taglio via. Prima o poi ricrescono [249
Anche questo potrebbe sembrare incoerente, ma la foto e' vera.
Per Nadel
http://img265.imageshack.us/img265/3734/95658548ra2.jpg [icon_246
Shingle: Non si tratta di " incoerenza" di armi ma di capelli e pizzetti moderni.
Ciao, in primo luogo comumunque complimenti per la manifestazione, per il tempo ed i soldi dedicati a questo hobby!
La discussione si è fatta delicata, ma è un'occasione per riflettere, insieme.
E' fuor di dubbio: "rievocare" non è un dovere ne' un farmaco salvavita, imposto dal Medico.
Provo a buttarla lì, senza presunzione alcuna...inserendo una distinzione tra rievocazione "hard" (eventi dinamici, photoset) e rievocazione "cultural-divulgativa" (campo didattico, sfilata di mezzi, manifestazioni culturali per il grande pubblico, in genere).
Analizziamo il presente: nell'odierno campo rievocativo, esistono ormai quasi dei "professionisti" , accanto a degli "amatori".
Io ho rispetto di entrambi.
IL tutto senza dimenticare che è lo stesso "cinema di guerra" ad avere molti esempi di omissioni, errori e compromessi, nonostante i budget a disposizione ed il "tempo pieno" dedicato all'obiettivo da raggiungere.
E veniamo ai fisici........Propongo un esempio concreto. Il Regio Esercito era, mediamente, un esercito di deperiti, specchio di una nazione agricola, autarchica ed affamata....Però la "taglia 1" del Regio Esercito è, centimetro più centimetro meno, una 54 odierna.
Sicuramente esistevano fisici e taglie ancor più corpulente, come ho potuto toccare con mano per una giubba della Milizia da truppa, assolutamente originale. Era almeno una 56 "comoda"...
magari era di un quarantenne richiamato, occhialuto e pingue.
Ma era anche lui "della partita", nel 1940-43!
Il fisico era l'ultimo dei problemi...nani e corpulenti, miopi, astigmatici...c'è posto per tutti, in guerra.
Ora, se uno è basso e magrolino, o biondo e con gli occhi cerulei, o ha il volto truce e la mascella volitiva non può ergersi a "unico rievocatore possibile".
Ma che, scherziamo? [142
E' lapalissiano che certi reenactors amatoriali non verrebbero presi come comparse al cinema, perché la semplice passione non arriva a giustificare tutto.
PERO' sugli aspetti "formali minimi", la doverosa cura di se' costa poco...come giustamente detto, barbe e capelli ricrescono. Il terreno di incontro in questa discussione è la passione. Una passione condivisa, di persone che in settimana fanno altro, e che magari arrivano giusti-giusti alla fine del mese, dato che hanno una famiglia da tirare avanti e mille altri problemi.
Amano la Storia e hanno il coraggio (sfacciataggine?) di indossare una uniforme per contribuire a "creare il clima" in certe occasioni. Il caso delle sfilate di mezzi è un classico "clima da compromesso", dove si possono ancora vedere "cose" arrangiate...che a noi non piacciono, ma certi collezionisti di veicoli non hanno volgia (o soldi, o competenza) di farsi la repro d.o.c.
Oggi è difficile avere il fisico perfetto, ma il pubblico al massimo sorride e passa oltre, mentre preferisce di gran lunga ascoltare spiegazioni e riscontrare la competenza nei propri interlocutori.
Apriamo gli occhi: cosa ne capisce un "cinquantenne medio" di uniformi del 1940??? Lui pensa che siamo tutti in drop...e non in tenute usate realmente per combattere.
Io parlo sempre di un aspetto sensibilmente "parziale" della rievocazione: quando ho cercato di coinvolgere "fisici attendibili" per le nostre giornate ai monumenti aperti, ho trovato davvero poche persone che mi hanno danno retta, e nessun ventenne bassotto e magrolino (ormai il 1943 ha lo stesso appeal dell'era glaciale, per i più)....Oltretutto tra le poche persone rimaste in lizza, quasi tutti alla fine dicono "vorrei ma ...no dai, non me la sento".
Pazienza, in questo specifico caso tiremm innanz con chi ci mette la faccia, e che magari si fa il mazzo a sistemare i siti impiegando tempo, benzina e denaro.... Al momento di mettersi addosso una repro, è altrettanto importante che sappia far fare "bella figura" alla manifestazione ed ai suoi contenuti culturali.
Ragazzi calma, certi ragionamenti di eugenetica rievocativa sono anche un po' razzistelli...e questo forum bandisce il razzismo.
ciao
ciao! [00016009
Eccerto
Come sarebbe a dire vanno bene basettoni e barbette.
La messa il prete la dice con la tunica, mica modello Giuditta. Quando si mette una qualsivoglia uniforme, si deve entrare nel ruolo dell'epoca e non se ci facciamo una foto allora mi pettino, se invece non ci sono foto, vado in giro con i moccoli al naso come le stalattite.
Ma come, noi rievocatori anziani (almeno quelli seri) siamo anni che ci battiamo per la correttezza uniformologica e formale e ritorna di nuovo in voga il famoso " ma tanto in campo portavano tutto"
Ennò, questa è una emerita sciocchezza, questo lo dice chi vuole farsi bello senza spendere una lira arrangiando e taroccando tutto quello che si trova in funzione di una foto presa chissà* dove.
E` ovvio che al giorno d`oggi cercare persone col fisico dell`epoca è difficile, tutta la gioventù è molto più alta di quella d`allora lo stesso Deb è degno di stare nello Squadrone Corrazzieri, né tantomeno può essere ostativa la colorazione della pelle.
Però i capelli ricrescono come i pizzetti e se vuoi partecipare ad un raduno puoi benissimo tagliarli come dice il Panzer, ricresceranno, è una questione di volerlo fare o meno, il pubblico non c`entra nulla, di certo passerebbe ben più inosservato un impiegato di banca con i capelli corti che un rievocatore germanico con i capelli lunghi, checchè se ne dica.
Ciofatax
Il Nadel dice a volte delle castronerie (troppe) ma abbiate pazienza "so regazzi che scherzeno".
Ma impegnare parole così imponenti per segnalar la cosa di cui sopra, mi sembra un po' esagerato
Omnia munda mundi
Un applauso a Panzerschreck, con una foto e poche parole ha fatto centro.
Nell'hobby della Rievocazione vi sono due correnti, agli estreni opposte: la "liberi tutti", per i quali non ci sono regole ne limiti, ed i "puristi", per i quali non si e mai abbastanza autentici, sopratutto nell' aspetto.
Come al solito la virtu' sta nel mezzo.
Alcuni dimenticano che indossare una divisa storica non e' come mettersi i calzoncini e la maglia del calcetto: il rispetto per coloro che l'hanno veramente indossata o per la loro memoria e' d'obbligo e va sempre, ripeto sempre, tenuto presente.
E' arbitrario stabilire dei canoni antropomorfici, oltre che soggettivi il piu' delle volte sono anche strumentali (chissa perche le critiche sono quasi invariabilmente rivolte a chi del proprio gruppo non fa parte).
D'altra parte, personalmente trovo inappropriato e di cattivo gusto vedere presunti "militari" con capelli che scendono fluentemente dall' elmetto, pelurie sul viso storicamente ingiustificate, orecchini o trasandatezza della persona prima ancora che del rievocatore.
Idem per lo sfoggio di medaglie, gradi etc., l'esibirli grautitamente significa svuotarli e svalutarli del loro piu fondamentale significato.
Quello che fa la differenza tra il vestirsi da carnevale e fare rievocazione storica e' la COERENZA.
Nel momento in cui si decide di vivere qs passione si deve essere coscienti che vi sono delle regole non scritte a cui attenersi.
Se ad un evento vi sono 49 rievocatori seri ed 1 improvvisato, gli spettatori chi noteranno e ricorderanno ?
Spetta ai gruppi assicurarsi che gli standard qualitativi dei singoli non vengano meno (senza scadere nella ..Scientologia) ma prima ancora ciascuno di noi deve guardarsi allo specchio, in senso figurato e non.
Robert
p.s. portare la foto del Fjr con il Bren quale prova di regolarita' nell'irregolarita' e' fuori contesto, e poi si vede chiaramente che l'espressione del Para' e' un misto di ironia ed orgoglio per il trofeo catturato, un attimo fissato dalla pellicola, non una consuetudine
due osservazioni volanti:
-prima: a mio parere si dovrebbe rievocare sempre la "media", e non le eccezioni (come tipologia di divise, armi individuali, fregi, decoraz e dist, etc)
- seconda: purtroppo noi della "vecchia guardia" stiamo diventando "off topic" [17 in una rievocazione "scientifica" perchè se facciamo le W-SS nel 1944 o peggio la Xa nel 1945... parlando della famosa "media"... abbiamo 15-20 anni in più del dovuto... dura impersonare (parlo per me, per es.) il Marò 16enne o anche il Tenente 20enne a 35 anni... e la "foto storica" era quella, 16-25enni... e in molte foto che vedo -non necessariamente solo di questo topic- vedo un invecchiare di "noi" e poche nuove leve.
Chiedo a tutti scusa per aver messo una foto fuori contesto, e vi ringrazio per avermi fatto capire il vero spirito cheCitazione:
Originariamente Scritto da Der Mann von Sparta
contraddistingue i "puristi" nelle rievocazioni storiche. Adesso ne sò un pò di più. Saluti a tutti.
Credo che gli ultimi commenti abbiano deviato dal tema originale del topic, che si riferisce invece ad un avvenimento ben preciso.
Il "come" fare Rievocazione e' un argomento di tale importanza che merita la visibilita' in un topic specifico, per cui invito i moderatori a farlo, lasciando a loro decidere se riprendere alcune delle opinioni gia' espresse o partire ex novo.
Concordo con Naviditalia che doveremmo tutti riferirci alla media come obiettivo, le eccezioni solo se necessarie alla fedelta' nella ricostruzione di episodi ben definiti, per esigenze di spettacolo (film, documentari, etc.).
Ed anche sul...... l'eta' che avanza, gli do' ragione, tuttavia lasciamo da parte quello che e' il dato anagrafico e parliamo invece di aspetto.
Vuoi per l'alimentazione piu' povera, vuoi per le tribolazioni del periodo bellico, tanti soldati all'epoca sembravano avere molti piu' anni di quelli effettivi.
Per contro, ai giorni nostri si invecchia meglio per cui anche quando si arriva agli "anta" non e' difficile dimostrarne di meno.
E comunque per mancanza di uomini nel calderone dell'Asse c'erano un po' tutti, mentre per gli Alleati e' piu' difficle giustificare un Private di 40 - 50 anni.
Riguardo le nuove leve, queste preferiscono il soft-air, molto piu' dinamico e competitivo rispetto alle situazioni statiche del re-enactment.
Ma a mio avviso non e' un'impresa impossibile rendere piu' movimentato anche qs, con i suggerimenti di tutti si possono trovare nuove strade per renderlo piu' stimolante ed interessante anche per i piu' giovani.
Questa sarebbe una grandissima cosa, Robert. [264Citazione:
Originariamente Scritto da Der Mann von Sparta
tra poco si potrebbe unire facilmente reenacting e softair... Molti gruppi gia lo fanno, le armi a tema stanno uscendo... Io mi sto preparando!!!
sono perfettamente d'accordo con questo amico reenactor "oversize" dall'aspetto simpatico e sono certo che sicuramente si tratti di una persona impegnata seriamente nella revocazione e piena di autoironia che non guasterebbe in molti del ns. ambiente. io credo che nella rievocazione si debba fare il meglio che si può ..ma senza "talebanismi"... in ultima analisi è un gioco!!! serio e storicamente importante ma pur sempre un'attività* ludica. per dare un colpo al cerchio ec uno alla botte certo i capelli alla "nazzarena" specie per i reparti dell'asse non sono indicati e se si potessero evitare sarebbe sicuramente meglio anche per il pubblico che , specialemente se vede un tedesco in feldgrau non può che assimilarlo alle KAKKIENTRUPPEN..Citazione:
Originariamente Scritto da Don Mike
Io sono all'antica e per me la rievocazione deve essere appunto tale, quindi occhio agli equipaggiamenti e soprattutto al "phisique du role" altrimenti nvece di rievocazione diventa una brutta "riproduzione".
Io ho visto su you tube dei rievocatori polacchi della rivolta di Varsavia che ho riconosciuto come tali solo grazie alle didascalie altrimenti ci avrei messo un bel pò.
E c'è di più, una foto del mio amico belga Johann nella neve delle Ardenne è stata postata qui sul forum
come originale d'epoca. Ecco , questo dovrebbe essere il punto d'arrivo.
Nelle foto inizi anni 90 Johann travestito da aviatore e com'è invece negli anni 2000. Il segreto è la cura dei particolari e della "anticatura" della foto.