Mi dite che arma è e che cos'è
quel "pisellone" alla sua sinistra?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...82416_e7_1.jpg
21,02*KB
Visualizzazione Stampabile
Mi dite che arma è e che cos'è
quel "pisellone" alla sua sinistra?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...82416_e7_1.jpg
21,02*KB
Ciao Marco
è una Maxim 1908-15 tedesca.
Mitragliatrice standard dell'esercito tedesco nella prima guerra mondiale, ne furono prodotte durante la guerra anche dei modelli allegeriti con bipiede ripiegabile e calciolo per un celere utilizzo da parte delle truppe d'assalto.
Il "pisellone" (azzz, allora è un vizio, come nel topic della villar perosa [:D]) è il recipiente per il ricircolo del liquido di raffredamento del manicotto al quale era collegato con dei tubi.
Lo stesso sistema ampliato di raffredamento veniva talvolta utilizzato con le schwarzlose austriache ed anche con le maxim 1911 o Fiat 1914 italiane.
Raramente in foografie si nota.
Saluti [:D]
Grazie mille Walzi!!
......adesso però non vorrei
che la questione dei "piselloni"
facesse calare un velo di ambiguità*
sulla mia personcina!!!! [:)][:)]
AKTUNG!!! [:(!][:(!][:(!]
hihihi.. Marco, sei peggio del famigerato arbitro moreno (mondiali2002) ....vedi falli dappertutto?[:D]
comunque l'arma ritratta è come ha detto Walzi, una Maxim!
ma le Maxim mi pare sono state molto usate anche dai Russi nella II Wk era lo stesso modello? qual'era il paese produttore??
"maxim" fu il progettista, poi il brevetto fu comprato e "rubato" da diversi eserciti. giusto? [8)]
sperem...[ciao2]
x marco: da quel baslotto molti nostri fanti si procurarono terribili bruciori intestinali (bevendone il liquido per la troppa sete) nel "deserto" carsico. [:(]
Ricordo che, durante l'assedio di Stalingrado, un gruppo di soldati russi rimase bloccato nella zona dei silos e per dissetarsi bevve l'acqua del manicotto di refrigeramento della loro maxim 911, rimpiazzandola con dell'urina....
ciao a tutti[ciao2]Citazione:
Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
x quanto riguarda gli eserciti belligeranti europei nella 1 gm la maxim era in dotazione a: inghilterra, russia, germania e italia. sostanzialmente erano analoge, salvo x il calibro, in genere delle rispettive armi d'ordinanza, quindi maxim-vickers in cal 303 british dell' enfield, medesima ma in calibro 6,5 x l'italia, in 7,92 mauser x la germania e 7,62 x la russia, e x gli affusti.
la germania continuò ad usarla senza modifike fin quasi la 2^gm (forse qlc reparto "povero" l'aveva anke a fine guerra), la russia su affusto sokolov cambiò qlc dettaglio, tipo il tappo di raffreddamento con uno + grande x poter inserire anke la neve (presumo) + qlc altra modifica generalizzata, inghilterra sinceramente non lo so, e gli italiani cmq non buttavano via nulla...
cmq sono solo poke e frammentarie notizie, spero siano utili
[ciao2]
eccomi di nuovo..[ciao2]Citazione:
Originariamente Scritto da sten_alp
nel frattempo mi son gurdato un paio di libercoli x fugare qlc mio dubbio..
pure l'austria aveva comprato un esiguo nr di maxim in periodo prebellico, camerate in 8 x 50 vennero usate in forti e treni corazzati.
la bulgaria comprò a sua volta un lotto di maxim m.1907 dalla "deutsche waffen und munitions fabric" camerate in 8 x 50 austriaco, oltre ad una fornitura di maxim germaniche commerciali, derivate dall' mg08 tedesca in cal 8 (sinceramente non so quale sia la differenza con le mg 08 tedesche di dotazione militare).
la turchia aveva in dotazione la maxim (mg09) in 7,65, di produzione tedesca, successivamente nella 1^gm la fornitura fu la tedesca standard.
ciao[ciao2]
Ciao, indubbiamente, in assenza del bipiede e dell'impugnatura a pistola che andavano a sostituire il trepiede e le manopole qui presenti, non può essere altro che la versione pesante 08.
Ricordiamo che la mitragliatrice è americana di nascita.
Ciao Artu, certo, la maggior parte delle mitragliatrici che si scontrarono nella prima guerra mondiale derivavano dal disegno di Maxim, però anche altri grandi inventori ci misero del loro, a volte con ottimi risultati, altre volte un poco inferiori alle aspettative.Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Sempre americani erano, se non erro, Gatling, Gardner, Nordenfelt, Browning, mentre erano europei Madsen, Hotchkiss ed i tecnici dei vari arsenali francesi, i tecnici della Skoda e della Schwarzlose.
Probabilmente non erano apprezzate quanto le altre però nella prima guerra mondiale avevamo anche noi qualche produzione nazionale quali le Fiat, le Perino, le SIA....
Non ricordo la nazionalità* del Lewis: So che ci vorrebbe poco, basterebbe una ricarca in rete...
però sono pigro.
Non volevo dire in genere, ma che la 08 discende dalla MG01 che era la copia della Maxim 1884 inventata appunto dall'americano Hiram Maxim. Maxim emigrò in Inghilterrra dove avviò una fabbrica per produrre la sua mitragliatrice ma dopo popco la fabbrica fu comprata dalla Vickers che elaborò la sua versione della Maxim.