Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 12
M.33 Ecuador /Peru'
Sposto questa discussione nella sezione "elmetti alleati" perché, anche se in modo quasi virtuale l'Ecuador appartiene ai Paesi che presero parte alla Seconda Guerra Mondiale da parte Alleata; entrò ufficialmente in guerra il 2 febbraio 1945.
Guardate che razza di elmetto mi è capitato per le mani.
Ve lo presento come appena arrivato, anche se a gusto mio ha bisogno di una leggera manutenzione e pulizia con acido ossalico, a togliere quella ruggine superficiale che danneggia buona parrte della verniciatura ancora presente.
Io ho dato solo una leggera passata con acqua a togliere la polvere, e si vede ancora qualche zona bagnata, ad esempio intorno ai rivetti.
Comunque, tecnicamente, si tratta di un M33 in buone condizioni, completo di tutti i suoi accessori.
I rivetti sono del tipo anteguerra, a due linguette e appaiono ben saldi e senza segni di manomissione.
Molto bella la cuffia, in pelle scura, integra e ancora morbida e flessibile; è presente lo stringhetto in cuoio assolutamente congruo sia come condizioni e colore; alcune rondelle di rionforzo sono staccate ma presenti su detto stringhetto.
Il feltro, anche se danneggiato in qualche punto, è di un bel colore aranciato.
Il telaio della cuffia anch'esso integro, del suo colore grigio verde sempre brillante e compatto, quasi nessun segno di ruggine.
Soggolo in ottime condizioni, vissuto ma completo e integro.
Il guscio appare in condizioni di verniciatura un po' più vissute e presenta le stranezze più marcate.
Primo, la sovraverniciatura verde scuro su grigio verde di fabbrica.
Si tratta di una tinta opaca e leggermente rugosa, presente anche sul soggolo; un colore tendente all'azzurro, quasi un verde smeraldo opaco.
Un colore che farebbe tanto RSI...
Ma stranezza ancora più evidente il grosso fregio sul davanti, assolutamente credibile e in patina con l'elmetto, ma di una tipologia che personalemente mi è del tutto ignota: una grossa macchia bianca sfrangiata, accuratamente disegnata ma di significato incomprensibile.
Per finire, il particolare forse più curioso: magari se questo elmetto provenisse da una soffitta del Bergamasco o della provincia di Cuneo, uno sarebbe anche portato all'ipotesi prima accennata, ovvero uno strano RSI, ma quest'elmetto proviene da un angolo di mondo dove credo pochi si aspetterebbero di trovarlo: proviene dal Peru e il venditore mi ha detto che è la da diverse decine di anni; come sia capitato sulle Ande, o giù di lì, questo nostro 33, non è dato di saperlo....
-
Re: M33 con strano fregio bianco
Bellissimo pezzo.
Il fregio potrebbe essere, vista la provenienza, la rappresentazione del dio sole
tratta dai simboli delle antiche popolazioni del Perù.
Magari ho detto una stupidata, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente
vedendo questo simbolo.
-
Daniele, non credo tu abbia detto una stupidata, l'ho pensata anch'io una cosa del genere, anche pensando al fregio tipico degli Adrian peruviani, appunto la raffigurazione del Dio Sole.
La cosa curiosa è che non mi risulta che i Peruviani abbiamo mai avuto elmetti italiani.
Poco fa parlavo al telefono con Giampiero - Bacchiola e lui ha detto che negli anni 30 l'Italia ha venduto al Perù del materiale militare, fra cui navi; il colore di quest'elmetto in effetti potrebbe anche avere a che fare con la Marina o l'Aviazione.
-
Quella macchia sfrangiata ricorda vagamente un tipo di nuvoletta utilizzata nei fumetti, ma credo che la teoria di Daniele1955 sia più credibile.
-
Mai visto niente del genere, è un pezzo molto curioso anche per la provenienza, ma soprattutto per la particolarità* del fregio.
Chissà* di che si tratta [137
-
... secondo me è il lavoro effettuato da qualcuno durante un carnevale o una festa della matricola ante '68... prova a vedere di che vernice bianca si tratta... magari sotto è celata un'ancora, due cannoni incrociati, due appie incrociate... [icon_246
Ciao
F.M. :P
-
Che strano...chissà* se sotto c'è qualcosa.
Attendiamo il referto dopo l'adeguata pulizia..
Saluti
-
Se l'elmetto fosse mio e se la provenienza che dice Piesse è vera, e non dubito che lo sia, io lo lascerei com'è. E' questo fregio che lo rende così particolare e unico rispetto ai '33 che conosciamo.
Ovviamente è solo il mio parere personale.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Se l'elmetto fosse mio e se la provenienza che dice Piesse è vera, e non dubito che lo sia, io lo lascerei com'è. E' questo fregio che lo rende così particolare e unico rispetto ai '33 che conosciamo.
Ovviamente è solo il mio parere personale.....
Quoto, pochi credo che possano vantare un M33 peruviano e poi non penso che gli manchino M33 più canonici.
-
Più che altro è da capire se trattasi di un "fregio" o di uno "scarabocchio"...o al limite di un segno identificativo fatto in una giornata di grandi manovre. Come fregio sarebbe la cosa più brutta mai vista dopo la figlia di Fantozzi e mi auguro vivamente non sia così [17
L'elmetto, tranne che in alcune zone ostiche, è in buone condizioni e lo terrei solo per questo.
Saluti
Corrado
-
Se la provenienza fosse italiana la penserei sicuramente come te Ado, e forse non mi farei problemi.
Ma vista la provenienza "Andina", l'interesse e il mistero rimane, vero è che a vedersi il fregio non è molto bello, ma parliamo di un'altra cultura, completamente diversa dalla nostra.
-
Mi dispiace ma non lo vedo come un fregio...è più un disegno che forse potrebbe o si vorrebbe che rappresentasse qualcosa, ma di militare non ci vedo nulla, nemmeno il sole nascente che si vede qui:
http://www.cascoscoleccion.com/peru/peru34.htm
Salvo, prove certe, questo rimane per me un disegno privo di significato se non per essere, come detto prima, qualche segno di riconoscimento in qualche grande manovra o altro.
-
Forse hai ragione Ado, sarebbe interessante arrivare a scoprirlo, ma non credo sia facile....
-
Citazione:
Se la provenienza fosse italiana la penserei sicuramente come te Ado, e forse non mi farei problemi.
Ma vista la provenienza "Andina", l'interesse e il mistero rimane, vero è che a vedersi il fregio non è molto bello, ma parliamo di un'altra cultura, completamente diversa dalla nostra.
Considerando la provenienza non è possibile l'abuso di coca da parte dell'artista? [icon_246 [icon_246
Pirlate a parte quella macchia così frastagliata mi ricorda qualcosa che al momento non riesco a definire.
Andrò a guardare i libri che ho sul Perù ma non dovrebbe essere qualcosa legato alla pittura tradizionale anchè perchè gli inca erano più scultori che pittori
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Considerando la provenienza non è possibile l'abuso di coca da parte dell'artista? [icon_246 [icon_246
Pirlate a parte quella macchia così frastagliata mi ricorda qualcosa che al momento non riesco a definire.
Andrò a guardare i libri che ho sul Perù ma non dovrebbe essere qualcosa legato alla pittura tradizionale anchè perchè gli inca erano più scultori che pittori
L'uso di coca non è da escludere.... [255
Comunque tutto è possibile, chissà*....
-
Piero, credo di avere scoperto l'arcano.Nessuno ha mai sentito parlare della guerra tra Ecuador
e Peru'?Beh, sono due nazioni che in pratica sono sempre state in guerra tra loro.
L'Italia alla fine degli anni '30 ha ceduto svariato materiale militare all'Ecuador, tra cui elmetti
M.33 ed armi leggere.La piccola guerra tra i due contendenti nel 1941 ha visto prevalenti i
peruviani che ovviamente hanno catturato prigionieri ed equipaggiamenti, tra cui i nostri elmetti.
La cosa mi e' stata confermata da un mio corrispondente sud americano, Paul Peralta che mi ha inviato quattro foto dal Museo San Felipe del Peru' ove sono esposti tre elmetti M.33 ecuadoreni, e un paio di foto d'epoca (che usero' nella prossima edizione di ELMETTI).
Se ben ricordi Piero, mentre eri al telefono con me, facesti la puntata sull'asta,per l'elmetto oggetto di questo thread.Lo giudicammo un fregio stranissimo.Beh, dovrebbe essere ecuadoreno.Ora bisognera' stabilire a cosa si riferisca. [00016009 PaoloM
http://www.zappadu.com/argo/guerra.htm
http://www.historyguy.com/Ecuador-Peru_War_of_1941.html
-
Al di là* del disegno, dove poi può saltare fuori qualcosa, dalle foto non si capisce se la colorazione ha a che vedere con qualcosa di italiano oppure se è stato riverniciato in seguito?
-
Allegati: 5
Mi sa che Paolo, come al solito, ha centrato l'obiettivo!! [264
Ecuador, non ci avrei mai pensato....
Sono andato a cercare un po' qua e là* e le notizie su questo lontano conflitto, che fra alti e bassi dal 1941 praticamente è tutt'ora in corso, sono anche parecchie, però quasi tutto da parte Peruviana, che ne fanno un motivo di enorme vanto nazionalista, da quel che ho potuto capire, mentre per gli Ecuadoriani è una sorta di vergogna.
Comunque, pur pessime ho trovato qualche foto, una d'epoca di un reparto d'elite Equadoriano (Brigata Montecristi mi sembra) che in effetti indossano elmetti, difficilmente distinguibili, ma alcuni sembrano proprio italiani; uno in primo piano francamente mi sembra portoghese Mod.40, come anche qualce altro, ma altri sembrano i nostri 33, addirittura direi in qualche caso indossati a rovescio, cosa del resto rivista anche in foto d'epoca nostrane.
Ho trovato ampie conferme di coinvolgemento italiano nella storia militare di questo Paese dal 1932 al 1940, con invio di materiale vario ma anche massiccia presenza di nostri consiglieri e istruttori militari.
Ho trovato un altra foto d'epoca di un 33 danneggiato pesantemente in battaglia oltre a qualche immagine di 33 conservati presso collezionisti sud americani. Dove visibili, come vedete sono tutti elmetti con rivetti di 1° tipo a due linguette, prebellici. Anche il colore di un paio di essi è molto simile al mio. Resta il mistero del fregio.
Cercherò di contattare il collezionista indicato sulle varie foto, evidentemente un appassionato della materia.
-
Allegati: 1
Beh, credo non caschera' il mondo se vi posto la foto degli
elmi M.33 presenti nel museo peruviano:catturati all'Ecuador
nell'estate del 1941.
[attachment=0:1y1nwbgr]ec1.jpg[/attachment:1y1nwbgr]
Come si vede sono M.33 intonsi con ventilazione primo tipo.
Quello di Piero dovrebbe essere dello stesso periodo.
Per il fregio, ho già* qualche ipotesi, ma vorrei approfondire
la ricerca. [00016009 PaoloM
http://es.geocities.com/desanchezcerroaprado/cap05.htm
http://es.geocities.com/conflictoperuec ... 941-2.html
-
Molto interessante!
Ora sono proprio curioso di sapere il significato del fregio!
Piero, direi che con questo elmetto hai un bel pezzo, direi unico, in collezione!
A questo punto mi guarderei bene dal grattarlo.
[264
-
Ancora un reperto del Museo Historico Militar del Peru.
Qui sotto la didascalia originale che accompagna l'immagine, che, come vedete, denota una profonda ignoranza elmettifera:
"TROFEOS DEL CONFLICTO DE 1941:
En el Museo Histà³rico Militar, ubicado en la fortaleza del Real Felipe, en el Callao, se guarda y se exhibe parte del material de guerra capturado por la Infanterà*a peruana en la guerra de 1941. Fusiles, caà±ones, morteros y los mà¡s variados tipos de proyectiles -junto a cascos, mochilas y uniformes de oficiales- asà* como varias banderas ecuatorianas.
Cartucheras para balas, revà³lver y casco de acero de fabricacià³n estadounidense modelo M-I"
-
Citazione:
Molto interessante!
Ora sono proprio curioso di sapere il significato del fregio!
Piero, direi che con questo elmetto hai un bel pezzo, direi unico, in collezione!
A questo punto mi guarderei bene dal grattarlo.
[264
Grazie, comunque non ho mai pensato di grattare questo strano fregio.
Certo che oggi, almeno per me, si è aperta una pagina sconosciuta; vedi alle volte, un elmetto.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Certo che oggi, almeno per me, si è aperta una pagina sconosciuta; vedi alle volte, un elmetto.....
Posso dire la stessa cosa....
La particolarità* di questo fregio è davvero molto insolita e sarebbe stato un'errore rimuoverlo senza prima essere sicuri di ciò che si tratta, a meno chè fosse stato un farlocco palese, ma non è stato questo il caso.
Questo elmo ha avuto la sua storia, tra l'altro quasi impensabile per un '33 italiano, ed è giusto che così rimanga.
I pezzi come questi vanno apprezzati per quello che sono, non per come vorremmo che fossero.
[264
-
Re: Ecuador: M33 con strano fregio bianco
Sposto questa discussione nella sezione "elmetti alleati" perché, anche se in modo quasi virtuale l'Ecuador appartiene ai Paesi che presero parte alla Seconda Guerra Mondiale da parte Alleata; entrò ufficialmente in guerra il 2 febbraio 1945.
-
Allegati: 2
Integro questa discussione con altre immagini pervenutemi da un gentilissimo collezionista Sudamericano - Carlos Mendoza - al quale ho chiesto informazioni per questo elmetto.
-
Citazione:
...pervenutemi da un gentilissimo collezionista Sudamericano...
a questo punto solo lui di può spiegare la strana "macchia" bianca sull'elmetto che, se non è un'aggiunta per feste o ragazzate, forse copre qualcosa... da nascondere.
Ciao
F.M.
-
Leggo solo ora questo interessantissimo thread.
Dico la mia: a parte che ritengo valida l'ipotesi di Furiere, quella di voler coprire immediatamente un fregio ecuadoriano in segno di disprezzo per il nemico sconfitto, potrebbe a mio avviso trattarsi anche di una sorta di grezza insegna commerciale, per un utilizzo civile (es. una compagnia petrolifera o mineraria).
Comunque sia, pezzo enormemente interessante, come sempre con gli elmetti di Piesse. [257
-
Certo che con un fregio del genere bastava solo scrivere sull'uniforme "bersaglio mobile"!! :lol:
Bell'acquisto Piero!!
-
Allegati: 11
M33 prebellico P62
Vi presento un bel M33 con rivetti primo tipo, codice P62, taglia 59, due sopraverniciature, una interna color verde-azzurro e una esterna verde scuro e, dulcis in fundo, un fregio davvero insolito.
Vediamo cosa ne pensate.... [137 [249
-
Re: M33 prebellico P62
Diavolo di un 33...pure in Perù!
Complimenti per il nuovo arrivo!!!!
Saluti
Corrado
-
Perù?? Si può sapere qualcosa in più di questa chicca? [257
-
Certo che la sfiga è allucinante, la parte maggiormente rovinata è proprio sul fregio, che tra le varie cose è molto bello e dettagliato. Tempi eroici quando esportavamo elmetti, Breda ed aereoplani. Adesso al massimo ci conoscono per la Punto.
-
Beh, Ado l'ha scoperto subito, volevo giocarci un po'..... [249
Si tratta di un M33 di quelli forniti all'incirca nel 1938 al Ecuador
vedi anche il topic:
viewtopic.php?f=35&t=14989
Nel 1941-1942 ci fu una guerra piuttosto intensa, per questioni di confine, fra Peru ed Ecuador.
L'Ecuador ne uscì sconfitto e il materiale militare divenne in massima parte preda bellica dei Peruviani, fra cui molti elmetti M33.
Avevo sentito dire che in parte erano stati riutilizzati dall'Esercito peruviano ma non ne avevo prove; tempo fa un corrispondente Peruviano mi ha proposto questo e l'ho preso volentieri.
Tra l'altro è stata una storia molto lunga in quanto inizialmente l'elmetto era stato fermato alla Dogana Peruviana e finito nelle mani di una sorta di Sovrintendenza locale deputata alla protezione del patrimonio storico.
Con molta pazienza e non so quali altri mezzi, l'amico Geovanny (il peruviano) è riuscito a "sbloccarlo" e rispedirlo, senza chiedermi un centesimo di più del prezzo pattuito, peraltro molto basso per i nostri standard.
L'elmetto infatti ha viaggiato con un cartellino appiccicato (che ha lasciato anche l'impronta) che lo "liberalizza" per l'esportazione, e che naturalmente ho provveduto a staccare, ma lo conservo e per curiosità* lo faccio vedere.
-
Citazione:
Certo che la sfiga è allucinante, la parte maggiormente rovinata è proprio sul fregio, che tra le varie cose è molto bello e dettagliato.
Ma nemmeno poi tanto, considerato la tipologia del fregio e il tempo trascorso.
Tra l'altro se fate caso sotto a questo fregio, e siotto la vernice di ultimo ricondizionamento, ce n'è un altro, non so dire se della stessa tipologia oppure riferito alla vita precedente, quella ecuadoriana.
Il fregio è dipinto a mano da qualcuno che sapeva tenere il pennello in mano indubbiamente, che ne avrà* dipinti chissà* quanti; del resto da quelle parti la manodopera costava (e costa) molto poco!
Allego una immagine del fregio nazionale Peruviano
-
Complimenti è meraviglioso! [17
-
un bel pezzo di storia tornato da lontano
-
Questo invece è l' escudo de armas de Perù, che come vedi è proprio quello dell'elmetto in questione.
-
Cavolo Piero, altro pezzo "degno" direi, giusto?
Complimenti [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Citazione:
Certo che la sfiga è allucinante, la parte maggiormente rovinata è proprio sul fregio, che tra le varie cose è molto bello e dettagliato.
Il fregio è dipinto a mano da qualcuno che sapeva tenere il pennello in mano indubbiamente, che ne avrà* dipinti chissà* quanti; del resto da quelle parti la manodopera costava (e costa) molto poco!
Credevo fosse una bella decal, ma proprio bella. [1495 [1495
Forse te lo dovevano fermare in frontiera, è veramente un piccolo capolavoro. [0008024 [0008024
-