-
Allegati: 3
Messerschmitt Bf 109 F-4 Trop "14 Giallo"!!!
Ciao a tutti gli amici del forum!!!!
Vorrei aprire questo topic, il quale seguirà* passo dopo passo la realizzazione di un modellino statico in scala 1:48 del famoso "14 Giallo" caccia personale del noto asso della Luftwaffe Hans Joachim Marseille detto "La Stella d'Africa".
Con le immagini seguirete lo svolgersi della costruzione e le dettaglierò spiegando tecniche impiegate, eventuali errori di percorso (non mancano mai! [argh ) rimedi, soluzioni ecc....
E' chiaro che mi aspetto una partecipazione da parte vostra con consigli, domande, critiche....possibilmente costruttive (altrimenti chiudo il topic!!!! [icon_246 [00060034 )
In questo modo oltre alla coopartecipazione alla realizzazione (da parte vostra solo virtuale..... a meno che non vogliate passare per Venezia), mi piacerebbe risvegliare negli amici ex modellisti o in chi non si è mai cimentato in questa attività* ludica ma anche molto formativa della manualità*, ingegno e dell'osservazione, la voglia di ri-cominciare!
Spesso sento parlare della mancanza di tempo da dedicare a questa passione, ma vedo che anche io di impegni ne ho da vendere, riesco tralasciando parecchia TV (Si perde poco o nulla!) anche perchè no! un po di PC, riesco a trovare un'oretta la sera dopo cena.
Poi non è che serva starci dietro tutte le sere, e non c'è nessuna fretta nel finirlo, se non la voglia di vedere i risultati finali!
[1495
Ma veniamo al modello:[attachment=2:2or5rqor]14 Giallo Marseille 006.jpg[/attachment:2or5rqor]
Si tratta di un ottimo prodotto dell'HASEGAWA, anche se la confezione è un po vecchiotta, con decals lievemente ingiallite, e la stampata con lievi sbavature; segno che lo stampo impiegato era ormai logoro.[attachment=1:2or5rqor]14 Giallo Marseille 005.jpg[/attachment:2or5rqor]
Il tutto e stampato su quattro telaietti più uno dei trasparenti, oltre alle decals e alle istruzioni sul montaggio con indicazioni per tre differenti livree che furono impiegate da Marseille durante le operazioni da lui svolte in Africa....non ho ancora deciso quale realizzare.
Penso questo topic si prolungherà* per un po, ma spero di non annoiarvi! [205
[00016009 [00016009 [00016009
-
Re: Messerschmitt Bf 109 F-4 Trop "14 Giallo"!!!
Penso questo topic si prolungherà* per un po, ma spero di non annoiarvi!
Annoiarci?praticamente impossibile...... [264
Ottima idea la tua,coninvolgimento più totale di così non si può [249
Per quel che mi riguarda seguirò la realizzazione passo per passo,ma consigli te ne potrò dare ben pochi....purtroppo(o per fortuna?)non sono mai stato modellista e penso che sia oramai difficile che lo diventi........per cui dai,buon lavoro e grazie per condividerlo con noi [264
-
Bene bene, seguirò con grande piacere l'avanzamento dei lavori. [00016009
-
Non ci annoierai peo anzi segiurò con piacere lo sviluppo del modellino [264
-
Ottima cosa Michele [264
Ai miei tempi l'Hasegawa era una buona ditta.
Sicuramente verrà* fuori un bel modellino di quel giovane di 21 anni, indisciplinato e mattacchione che morì dopo aver abbattuto 154 avversari
Ovviamente ti seguirò nel tuo lavoro, non potrò dare consigli (non ne hai bisogno [264 ) le mie tecniche erano fatte con mezzi molto poveri e sono comunque ormai vetuste.
-
Grazie a tutti per l'incoraggiamento! [264
Invito tutti voi a integrare il topic con consigli, opinioni, racconti, immagini ecc...
Cocis lo sai che faccio molto affidamento sul tuo contributo iconografico e storico!!
Non ti preoccupare per i metodi che non sono poi cambiati tanto a parte l'aeropenna e qualche colore o vernice più performante.....alla fine è sempre un lavoro di "artigianato" dove la fantasia l'inventiva e lo sperimentare contano alla fine!
[00016009
-
Allegati: 9
Oggi ho iniziato a tagliare i vari pezzi necessari per cominciare l'assemblaggio.
Mi raccomando mai staccarli con le mani ma sempre con una lama affilata, diversamente si rovinerebbero i bordi e poi bisogna rimediare con lo stucco.
Come si può notare nel vano carrello ho aperto le luci nella parte che accogli la gamba del carrello...dà* un aspetto più realistico e poi nella parte interna metterò un perno metallico ad imitazione del braccio del martinetto di sollevamento.
In questa immagine si può notare la finezza di particolari dell'infradosso alare, sia nella rivettatura che nei segni tra le cassonature
[attachment=8:2zbloaxt]14 giallo Marseille 007.jpg[/attachment:2zbloaxt]
Preparati e carteggiati i pezzi principali passo il colore RLM a tutte le parti interne dell'abitacolo...l'elica la finisco di dipingere e assemblare subito, i suoi colori sono RLM 21 per l'ogiva e RLM 70 (un verde quasi nero) per le pale.
[attachment=7:2zbloaxt]le nostre collezioni 015.jpg[/attachment:2zbloaxt]
Con la colla specifica da plastimodellismo, (che fonde uno strato di plastica permettendo alle due parti di saldarsi tra loro), unisco le due semifusoliere e le parti delle semiali, estradosso con infradosso.
In questa fase bisogna stare attenti a che i bordi combacino perfettamente allineati...si lavorerà* meno in seguito di stucco e carta vetrata.[attachment=6:2zbloaxt]le nostre collezioni 016.jpg[/attachment:2zbloaxt][attachment=5:2zbloaxt]le nostre collezioni 017.jpg[/attachment:2zbloaxt][attachment=4:2zbloaxt]le nostre collezioni 018.jpg[/attachment:2zbloaxt][attachment=2:2zbloaxt]le nostre collezioni 019.jpg[/attachment:2zbloaxt]
Come avete visto uso come morsetti per tenere fermi i vari elementi da incollare delle semplici mollette da bucato.
Ora nel punto di unione tra le due semifusoliere, dopo una prima carteggiatura lieve con grana 800, passo del colore che mi serve, sia per mettere in evidenza eventuali punti che necessitano ancora ritocchi con la carta smeriglio, sia in funzione di stucco in quanto le due parti combaciano quasi perfettamente.
Il colore infine sarà* del tutto rimosso con una ultima passata di carta; durante la levigatura bisogna fare attenzione a non rimuovere i segni della cassonatura, eventuali bocchettoni, aperture ecc....
[attachment=2:2zbloaxt]le nostre collezioni 020.jpg[/attachment:2zbloaxt][attachment=1:2zbloaxt]le nostre collezioni 021.jpg[/attachment:2zbloaxt]
A questo punto prima di unire tutto il blocco delle ali alla fusoliera, provando i pezzi sempre prima di saldarli per essere certi che combacino a dovere, mi accorgo di uno spazio alla radice alare...usando dei pezzettini di Plasticar risolvo il problema.
[attachment=0:2zbloaxt]le nostre collezioni 022.jpg[/attachment:2zbloaxt]
-
Ottimo!!! La fusoliera e le ali sono già* a buon punto. Aspetto i prossimi aggiornamenti. [00016009
-
Bene peo, continua a tenerci aggiornati passo passo [264
-
Ciao vedo che ci stai già* dando dentro [264
Si è cambiato poco dai miei tempi e resta sempre la fantasia e la mano dell'artista, ma l'aereopenna da un buon contributo e anche se ai miei tempi c'era già* io non potevo permettermela.
Care vecchie e insostituibili mollette.
Per quanto riguarda il contributo "iconografico e storico" farò il possibile per cercare qualcosa sulla serie F-4 Trop, infatti ho un opuscolo che tratta purtroppo della serie E (Emil) e marginalmente B, C e D.
Comunque continuo a cercare tra il mio cartaceo.
-
Cocis eventualmente un po di materiale cartaceo lo possiedo anch'io per integrare il topic, solo che devo fare delle foto (non sempre riescono bene) perchè non possido lo scanner. :x
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Cocis eventualmente un po di materiale cartaceo lo possiedo anch'io per integrare il topic, solo che devo fare delle foto (non sempre riescono bene) perchè non possido lo scanner. :x
Ho lo scanner spero di trovare del materiale da mettergli su [264
-
-
Quando si trovano dei modelli con scarsa qualità* della stampata le cui parti non combaciano perfettamente, bisogna ricorrere allo stucco. Nel levigare le parti è facile che si perdano particolari delle cassonature ecc., perciò per ricostituirli ci si può avvalere di particolari dime con svariati tipi di linee e curvature e ceselli.
Io cerco di usare lo stucco il meno possibile perchè comporta una lavorazione che non mi confà*.
Se qualche volta ho avuto bisogno di ricostituire qualche particolare mi sono arrangiato con mezzi di fortuna ed un bisturi. [00016009
-
Allegati: 1
Anche se negli ultimi tempi non ho avuto molto tempo a disposizione, il lavoro procede.
Mi sono dedicato alla realizzazione del cruscotto.
Non essendoci decals dettagliate nella confezione, ho deciso di sfruttare la bella stampata dello stesso.[attachment=0:104e48o6]14 Giallo Marseille 010.jpg[/attachment:104e48o6]
per prima cosa ho dato una mano di bianco...una volta ben asciutto il nero e subito dopo l'essicazione ho sfregato le superfici degli strumenti con uno stecchino in modo che risaltasse il bianco sottostante di lancette e tacche dei vari gardi.
Con un pennellino micro ho dato la base del pannello color RLM 66.
Infine per simulare i vetri degli strumenti ho depositato un nulla di colla eposidica a due componenti che da anche un effetto lenticolare alla superficie del vetro.
-
Allegati: 6
Oggi il lavoro è proseguito con la stesura su tutto il modello del colore di base che serve a far risaltare eventuali imperfezioni ancora presenti.Qui sulla parte inferiore interamente dipinta perchè già* sistemata; Il vano carrello è stato mascherato perchè già* dipinto a pennello con il suo colore RLM 02.I l colore di fondo sarà* già* quello definitivo RLM 78[attachment=5:36mbanrt]14 Giallo Marseille 011.jpg[/attachment:36mbanrt]
Nella parte alta ha richiesto qualche passaggio solo nei punti critici per affinare la carteggiatura, poi anche questa parte l'ho dipinta interamnete con lo stesso colore della parte bassa[attachment=4:36mbanrt]14 Giallo Marseille 012.jpg[/attachment:36mbanrt]
Dopo le adeguate mascherature RLM 03 per il cofano motre inferiore ed parte anulare attorno all'elica[attachment=3:36mbanrt]14 Giallo Marseille 013.jpg[/attachment:36mbanrt]
Approffitandi del giallo già* nel serbatoi dell'aeropenna ho dipinto la parte dei piani mobili dell'ala comettendo un errore che già* avevo fatto in passato.
Si tratta di questo: avevo dato di pennello il colore delle parti interne Rlm02 della Gunze acrilico anche su questi particolari prima di montarli. Questo colore repelle qualsiasi altro tipo di marca anche se di colori acrilici! [argh
Quando lo stendi per sopra sembra vada tutto bene.. ma dopo un po da l'effetto screpolato come su di un quadro antico! [attachment=2:36mbanrt]14 Giallo Marseille 014.jpg[/attachment:36mbanrt]
Ho dovuto staccare i pezzi, riportarli allo stato di plastica iniziale e poi riposizionarli[attachment=0:36mbanrt]14 Giallo Marseille 016.jpg[/attachment:36mbanrt]
Per ultimo ho cominciato a dare nella parte esterna con un pennellino microscopico, il colore di fondo RLM 66 al canopy; poi questo verrà* sovradipinto con il colore definitivo esterno. in questo modo si vedranno le due relative colorazioni interna o esterna a seconda di come lo si osservi.[attachment=1:36mbanrt]14 Giallo Marseille 015.jpg[/attachment:36mbanrt]
[00016009 [00016009
-
Ha dell'incredibile come sta venendo.... [1495 [1495 [264
-
Stai facendo un ottimo lavoro, anche le relative spiegazioni, da manuale.
Sono certo che se un neofita volesse iniziare avrebbe dell'ottimo istruttivo materiale a cui fare riferimento.
-
Un plauso a Peo per questo topic. Si vedono sempre pochi WIP (Work in Progress) anche se percorsi di questo genere sono importantissimi per i modellisti neofiti e non, visto che qualcosa si impara sempre, ed una foto di quello che c'e' "dietro" ad un modello finito e' oro colato. Per questo ho voluto condividere con voi il mio tigre qualche settimana fa.
Seguiro' questo percorso con interessamento e spero di poter contribuire con qualche ideuzza [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marcoltk
Un plauso a Peo per questo topic. Si vedono sempre pochi WIP (Work in Progress) anche se percorsi di questo genere sono importantissimi per i modellisti neofiti e non, visto che qualcosa si impara sempre, ed una foto di quello che c'e' "dietro" ad un modello finito e' oro colato. Per questo ho voluto condividere con voi il mio tigre qualche settimana fa.
Seguiro' questo percorso con interessamento e spero di poter contribuire con qualche ideuzza [257
Le ideuzze sono sempre ben accolte!!! [264
-
Allegati: 4
Oggi ho preso la decisione sulla livrea che avrà* questo modello tra le tre proposte dalla confezione e sempre relative a tre modelli del caccia volati da Marseille.
Considerato che avevo già* costruito un modello con la mimetica a due colori che tagliano per tutta la lunghezza la fusoliera, (vedi topic sul 109 G-2 Trop "Balck Six) ho deciso di cimentarmi con quella dell'ultimo periodo operativo e della vita del famoso asso della Luftwaffe, settembre 1942.
Nella pagina dedicata alla dipintura e ai marchi si tratta dell'ultimo esempio giù a destra.[attachment=3:3pn926go]marseille 010.jpg[/attachment:3pn926go]
Dopo aver mascherato la parte inferiore dei piani oriz. di coda e la linea bassa ventrale della fusoliera più l'abitacolo, ho dato con l'aerografo la tinta sabbia Sandgelb RLM 79 dell'AEROMASTER acrilico. Un colore fantastico che si stende sul modello in modo meraviglioso e perdona anche qualche indugio.[attachment=2:3pn926go]14 Giallo Marseille 017.jpg[/attachment:3pn926go]
Basta poco tempo e la tinta è già* asciutta perciò procedo con le mascherature per dipingere di bianco RLM 21 la fascia in fusoliera, le estremità* alari e la parte del muso vicino all'ogiva.
Dopo aver demarcato bene con del nastro adesivo di carta poco appiccicoso (ma esiste anche un nastro dedicato che quando si asporta non strappa via la vernice) le zone da dipingere, si deve coprire anche tutta la zona limitrofa del modello perchè l'effetto aerosol dato dal colore spuzzato non provochi delle spiacevoli sfumature nelle immediate vicinanze. [argh
Preso dalla foga ho usato anche un fazzoletto fose già* usato per altri scopi!! [126 [974 [00060029[attachment=1:3pn926go]14 Giallo Marseille 018.jpg[/attachment:3pn926go]
Appena asciugato il bianco dopo pochi minuti, ho rimosso tutte le mascherature.
Nel togliere il nastro adesivo, sopratutto quando il colore e stato dato da poco, bisogna fare attenzione ad esercitare la pressione tirando il nastro non verso il colore appena dato ma spostandosi in direzione opposta...diveramente si rischia di strappare assieme allo nastro adesivo anche porzioni di colore che restano icollate ad esso. [argh [argh
Bhe! non mi pare venuto male!! :P Cosa ve ne pare???? [73 [257
-
Che ce ne pare?Una figata [264
E complimenti [249
-
Ottimo, stai facendo un capolavoro. [257
La verniciatura con l'aerografo è davvero perfetta, dovrò provarlo anch'io prima o poi. Fino ad ora ho sempre dipinto a pennello. [00016009
-
-
Bravo peo, sta venedo bene [264
-
Mi associo ai pareri sopra espressi [264
Ho continuato a cercare tra il cartaceo ma con le caratteristiche del tuo non l'ho ancora trovato [142 [1535
Immagino che questa non ti possa servire
[attachment=0:23wuux6e]aereo.jpg[/attachment:23wuux6e]
-
Bellissimo complimenti, il tettuccio poi mi sa' che sia una delle parti piu' difficili (almeno per me mi hanno sempre fatto smadonnare)Un saluto da paolo [257
-
Allegati: 6
Fallsch...per il tettuccio non adopero tecniche particolari o mascherature, vado a mano libera. [00060034
Con un micropennello stendo, magari aiutandomi con la lente, il colore degli interni dell'abitacolo (darlo dalla parte interna sarebbe impossibile anche perchè lì le superfici sono completamente lisce), poi do il colore esterno.
Chiaramente è impossibile non fare qualche sbavatura...allora rimendio affilando uno stecchino di legno (mai Metallo [argh perchè graffia il lucido) e vado tutto attorno i rilievi del frame del tettuccio rimuovendo le sbavature... ed il gioco è fatto!! [257
Ma torniamo al modello in corso d'opera.....
Per prima cosa, prima di applicare le decals, si deve passare l'intero modello con vernice lucida trasparente (Mascherare prima l'abitacolo) per poter far aderire bene le calcomanie e poi con una seconda passata della stessa vernice, vengono come annegate all'interno dei due strati facendo anche venir meno i modestissimi spessori delle stesse.
[attachment=5:2wz0w45w]marseille 011.jpg[/attachment:2wz0w45w]
Le decal messe a bagno richiedono due o tre minuti per ammorbidirsi per poi farle scivolare dal supporto cartaceo.[attachment=4:2wz0w45w]marseille 012.jpg[/attachment:2wz0w45w]
ecco le prime collocate sui due cofani motore e quelle dell'estradosso delle semiali[attachment=3:2wz0w45w]marseille 013.jpg[/attachment:2wz0w45w]
la croce sull'infradosso...[attachment=2:2wz0w45w]marseille 014.jpg[/attachment:2wz0w45w]
sulle fiancate...[attachment=1:2wz0w45w]marseille 015.jpg[/attachment:2wz0w45w]
e sui timoni la svastica, la corona delle 100 vittorie e tutti i segnacoli delle vittorie successive.[attachment=0:2wz0w45w]marseille 016.jpg[/attachment:2wz0w45w]
Nella prossima puntata parleremo del delicatissimo e insidio argomento: DECALSSSSSSSSS [126 [argh [1535 [00060034 [00060029 [188 [1530 [142 [1334
[00016009
-
Peo,sta venendo fuori uno spettacolo [264
-
Non occorre che lo dica, ma stai facendo un ottimo lavoro [264
Vedo che hai applicato l'insegna del I/JG27 nella posizione (anche questa giusta) più avanzata.
[00016009
-
Complimenti peo sta venendo bene [264
-
Ottimo!!! Non vedo l'ora di vedere i prossimi aggiornamenti. [00016009
-
Ottimamente spiegato, ad essere sincero quando ho visto la strumentazione ho cominciato ad innervosirmi memore di quando facevo qualcosa io. Ebbene si la voglia c'era era la mano che era infelice ed il risultato era purtroppo degno di cotanto artista. [icon_246 [icon_246
-
Posizionare le decals è sempre una fase della costruzione del modello molto delicata e che richiede molta attenzione!
Dopo aver ritagliato dal supporto cartaceo l'immagine che dobbiamo applicare, la si immerge in acqua (qui dipende dalla marca) pochi istanti o qualche minuto.
Non lasciatele troppo altrimenti scivolano dal supporto e poi riprenderle senza che si accartoccino su se stesse è un'impresa notevole.
Quando diventano mobili sul loro supporto, si possono traslare facendole scivolare sulla superficie del modello perfettamente pulita; per quelle piccole ci si può aiutare con un pennello.
Una volta posizionate sul punto preciso dove devono andare, si comincia a tamponarle con un panno o come faccio io con carta da cucina.
Si deve esercitare sempre più una maggiore pressione per far uscire sia l'aria che l'acqua stando attenti che non si muovano.
Quando sono sufficientemente ancorate le strofino con movimento circolatorio. Bisogna prestare molta attenzione a questa operazione perchè altrimenti si vedrà* quell'effetto traslucido e come di bagnato sotto la decal.
Ultimamente impiego un prodotto che ammorbidisce la decal in modo che si adatti alla superficie aderendovi meglio, si conforma con i solchi delle cassonature o alle curve del modello.
Ho commesso però l'errore di strofinare la croce dell'estradosso della semiala destra e come si può notare dall'immagine questa si è deformata! [126 [916[attachment=0:27y614jx]marseille 013.jpg[/attachment:27y614jx]
La stessa cosa mi è successa con la croce in fusoliera dalla parte destra...una volta posizionata, per tenere il modello in mano e aggiungere un'altra decalcomania, il mio pollice l'ha fatta allungare verso il basso in modo irreparabile!!! [argh [974 [1334 [137
Per fortuna negli avanzi degli altri modelli avevo ancora le due decals rovinate!!! :P
Con l'ammorbidente ho tolto quelle compromesse, ma nel bagnare quelle da usare in sostituzione, essendo vecchiotte si sono rotte come un mosaico!!! [1535 Un altro momento da cardiopalma!!!! [15
Con tutta la calma che ho trovato in me, ho ricostruito il mosaico sul modello facendo combaciare alla perfezione i bordi, una volta asciutte qualche colpetto di nero e bianco e il lavoro è andato a buon fine!!! [257
[00016009
-
Allegati: 8
Vedo con piacere che la stanza del modellismo negli ultimi giorni si è risvegliata con vari Topic!! [17 [17
Il lavoro va avanti nella posa delle decals sul modello.[attachment=7:12bmjoku]marseille 017.jpg[/attachment:12bmjoku][attachment=6:12bmjoku]marseille 018.jpg[/attachment:12bmjoku]
La decal sull'ala destra è stata sostituita anche se nell'inumidirla si era frammentata in vari pezzettini, dopo qualche ritocco risulta piuttosto di bell'effetto!! [257 [attachment=5:12bmjoku]marseille 019.jpg[/attachment:12bmjoku]
[attachment=4:12bmjoku]marseille 022.jpg[/attachment:12bmjoku]
Stessa cosa con la creoce in fusoliera lato destro
[attachment=3:12bmjoku]marseille 024.jpg[/attachment:12bmjoku]
[attachment=2:12bmjoku]marseille 025.jpg[/attachment:12bmjoku][attachment=1:12bmjoku]marseille 026.jpg[/attachment:12bmjoku][attachment=0:12bmjoku]marseille 027.jpg[/attachment:12bmjoku]
Alla prossima!! [73 [00016009
-
-
Diventa sempre più bello, ottime e precise le spiegazioni. [257
-
Non so se ce la farei a fare un lavoretto del genere....ho letto il discorso della decals....beh,se pensiamo che sono una persona poco incline alla calma beh,fate un po' voi.
Intanto mi cucco il capolavoro di Peo [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Non so se ce la farei a fare un lavoretto del genere....ho letto il discorso della decals....beh,se pensiamo che sono una persona poco incline alla calma beh,fate un po' voi.
Intanto mi cucco il capolavoro di Peo [264
Quoto, quado ho letto della decal frammentata la pressione ha cominciato a salirmi ed il modello non è neanche mio [icon_246 [icon_246
Comunque se non l'avessi detto non mi sarei accorto di niente, ma neanche si vede niente adesso che lo so.
Posso solo invidiarti per la pazienza.
-
Quando mi si son frammentate le decals di riserva mi ha preso un "sciòpon!" anche perchè non ne avevo altre! [204 [argh [126
E' vero che ne vendono fogli interi, ma ormai trovare dalle mie parti negozi di modellismo risulta impossibile!
Bene ragazzi vi ringrazio per i complimenti ma mettiamo ora in evidenza un errore, per mancanza di pazienza![attachment=0:2lde0d6j]marseille 028.jpg[/attachment:2lde0d6j]
Come si nota nei punti indicati dalle frecce, non ho curato molto di obliterare la linea di giunzione tra le due semifusoliere (Va bè che si trova sotto e non si vede.....ma un bravo modellista...!)
Nel cerchio...elisse...sgorbio! si può notare invece l'imperfezione della giunzione della cofanatura dovuta agli stampi di fabbricazione ormai usurati; infatti nelle prime fasi della costruzione ho dovuto eliminare parecchie sbavature di stampa.
Bene alla prossima! [00016009 [00016009