Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
fondina per STEYR m.12 modificata
Si tratta di un fodero per pistola steyer m.12, si nota la modifica dell'aggancio per cinturone, in origine era del tipo a tracolla per cavalleria.
Posto anche una cartuccia di quest'arma trovata anni fa sul ghiacciaio della Marmolada si nota la mancanza della capsula per qui e certamente inoffensiva.
Ora mi manca l'arnese che ci va dentro ma per questo serve il porto d'armi, ho inviato la richiesta solo da pochi giorni.
-
Re: fondina per steyer m.12 modificata
...in quel tempo anche le armi erano ben vestite, costa quanto la pistola. Ciao Molto bella Sal
-
Allegati: 3
Molto bella e benissimo conservata. Anche se credo sia per la Roth Steyr mod 1907
Per la modifica: moltissime delle poche che ho visto erano così modificate
A proposito ...Io l'attrezzo ce l'ho per cui se ti cresce la fondina [0008024[attachment=2:4sdl76fb]Roth 001p.jpg[/attachment:4sdl76fb] [attachment=1:4sdl76fb]Roth 002p.jpg[/attachment:4sdl76fb][attachment=0:4sdl76fb]Roth 003p.jpg[/attachment:4sdl76fb]
un caro saluto
-
oscar, hai ragione, la fondina e per la roth m.07, molto bella la tua, la brunitura e originale?
Io sto trattando per una m.12 che e più abbordabile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da scracanos
oscar, hai ragione, la fondina e per la roth m.07, molto bella la tua, la brunitura e originale?
Io sto trattando per una m.12 che e più abbordabile.
Per mia fortuna sì ed una volta tanto ne sono certo poichè appartenuta al nonno di chi me l'ha ceduta [264
un caro saluto
-
Allegati: 2
....vi mando la mia con gli stessi marchi di quella di Oscar, di Austriaci qui da noi ne sono arrivati pochi e ci siamo dovuti accontentare di quello che avevano, ma vi posso garantire che è integra, avrebbe bisogno di una fondina anche modificata, ma penso proprio che non sia il momento, ne tantomeno penso che Scracanos la ceda, [73 da Oscar vorrei sapere se hai provato a far fuoco [197 [197 [197 , Ciao Sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
....vi mando la mia con gli stessi marchi di quella di Oscar, di Austriaci qui da noi ne sono arrivati pochi e ci siamo dovuti accontentare di quello che avevano, ma vi posso garantire che è integra, avrebbe bisogno di una fondina anche modificata, ma penso proprio che non sia il momento, ne tantomeno penso che Scracanos la ceda, [73 da Oscar vorrei sapere se ha provato a far fuoco [197 [197 [197 , Ciao Sal
Sì, la prova venne descritta in box all'interno di un articolo che parlava dell'arma.
Ne parlai anche sul forum: a 25 mm discreta precisione.
un caro saluto
-
Ma guarda che belle cosine saltano fuori, la fondina ed il suo ripieno. Oggi alla fiera c'era una fondina così anche se quella di Scracanos mi sembra più bella, ne volevano se non ricordo male circa 250 €.
Oscar è sempre ben fornito ma vedo che anche Savoia non si tira indietro [264
-
Allegati: 5
visto che siamo in tema.....posto qualche fotina pure io
della roth 07 ve ne sono 2 modelli le budapest sono le + rare
attenzione hanno riprodotto i carichini postero' appena posto qualche foto per far capire le differenze
ciao
Perk [249
-
Ne hai per te, Oscar, Savoia e ne avanza ancora qualcuna !!! [icon_246 [icon_246
Complimenti una bella raccolta
-
Cavolo che belle!!!
Vi chiedo un parere sul prezzo di una roth messa bene ma penso ribrunita a € 800 e una m. 12 bella con brunitura originale a € 640.
Un mio amico ha visto un paio di fondine per la roth primo tipo sul noto sito di aste in condizioni perfette andare via prezzi molto bassi, pensa che abbiano cominciato a replicarle [142 voi cosa ne pensate?
-
ATTENTO replicano anche le fondine !!!
una fondina originale non la trovi sotto le 600 euro
se la trovi a meno verificala bene .
Per quel che riguarda l'arma una 07 al 90 % con brunitura originale come quella che ti ho postato io non siamo sotto le 1600 euro
(io per una ribrunita non gli dò nulla)
ciao
Perk [249
-
Allegati: 1
Questa e' la mia fondina per M.12: [00016009 PaoloM[attachment=0:1mlttaxn]Immagine 010.jpg[/attachment:1mlttaxn]
-
Allegati: 3
....[attachment=2:3ud1uf4w]Immagine 009.jpg[/attachment:3ud1uf4w]
-
...bella e pittosto unica anche quest'ultima. ma è militare? la modifica che si apportava consisteva quindi nella rimozione della taschetta portacartucce? Ciao Sal
-
Allegati: 7
Sal, non ho mai visto una fondina da M.12 non militare. Io ho questa e i marchi
mi danno l'idea che sia d'ordinanza, fatta con pelle di risulta tra il '17 e il '18.
La Roth Steyr:
[attachment=6:e7pqvkvs]Immagine 004.jpg[/attachment:e7pqvkvs]
[attachment=5:e7pqvkvs]Immagine 001.jpg[/attachment:e7pqvkvs]
[attachment=4:e7pqvkvs]Immagine 002.jpg[/attachment:e7pqvkvs]
[attachment=3:e7pqvkvs]Immagine 003.jpg[/attachment:e7pqvkvs]
[attachment=2:e7pqvkvs]Immagine 005.jpg[/attachment:e7pqvkvs]
rotta la tracolla
[attachment=1:e7pqvkvs]Immagine 006.jpg[/attachment:e7pqvkvs]
[attachment=0:e7pqvkvs]Immagine 007.jpg[/attachment:e7pqvkvs]
[00016009 PaoloM
-
Re: fondina per STEYR m.12 modificata
...Paolo, forse i limiti sono miei, ma mi riferisco a quella con la patta di pelliccia, francamente non ne avevo mai viste fatte così prima d'ora. Ma quando ti decidi a pulire quellla tua bellissima 1907, proprio vuoi perderla tutta la brunitura? ciao Sal
-
Citazione:
...Paolo, forse i limiti sono miei, ma mi riferisco a quella con la patta di pelliccia, francamente non ne avevo mai viste fatte così prima d'ora. Ma quando ti decidi a pulire quellla tua bellissima 1907, proprio vuoi perderla tutta la brunitura? ciao Sal
Concordo, le foto sono impietose ma li c'è qualcosa di più di ruggine puntiforme.
-
...Cosa intendi, sono convinto che una leggera spazzolata la farebbe rivivere, se c'è "metastasi" all'interno non ci è dato di vedere, [142 [142 Ciao Sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Concordo, le foto sono impietose ma li c'è qualcosa di più di ruggine puntiforme.
Andrea, se ti facessi capire ... potresti anche essere di aiuto ! [1495 PaoloM
-
Ok auuper, avevo visto bene riguardo alle fondine [142 e una vergogna imbrogliare così la gente [916, concordo con la tua opinione sulle armi ribrunite.
molto interessanti le fondine di marpo sopratutto quella pelosa [257 mai vista [1495 alla fine della guerra riutilizzavano di tutto. [00016009
-
Citazione:
Ok auuper, avevo visto bene riguardo alle fondine [142 e una vergogna imbrogliare così la gente [916, concordo con la tua opinione sulle armi ribrunite.
molto interessanti le fondine di marpo sopratutto quella pelosa [257 mai vista [1495 alla fine della guerra riutilizzavano di tutto. [00016009
come "imbrogliare così la gente".....ho fatto qualcosa di male? [1495
ciao
Perk [249
-
mi riferivo a quelli che vendono le fondine sul noto sito d'aste, se sono repliche dovrebbero dirlo chiaramente. [00016009
-
Citazione:
mi riferivo a quelli che vendono le fondine sul noto sito d'aste, se sono repliche dovrebbero dirlo chiaramente. [00016009
A OK [249
ormai non mi sorprendo + di nulla falsificano tutto
ora vi posto il suo carichino
MODELLO A ORIGINALE
MODELLO B REPLICA ( spacciato per originale)
ciao
Perk [249
-
Grazie auuper, segnalazione molto gradita, per caso sai se replicano anche le piastrine per la 12 ?
-
Citazione:
Grazie auuper, segnalazione molto gradita, per caso sai se replicano anche le piastrine per la 12 ?
Non saprei dirti a mè non sono mai capitate false (ma questo non vuol dire che non le abbiano prodotte)
poi
se hanno riprodotto quella della 07 che è + complessa per la 12 è un attimo...
Ciao
Perk [249
-
Citazione:
....vi mando la mia con gli stessi marchi di quella di Oscar, di Austriaci qui da noi ne sono arrivati pochi e ci siamo dovuti accontentare di quello che avevano, ma vi posso garantire che è integra, avrebbe bisogno di una fondina anche modificata, ma penso proprio che non sia il momento, ne tantomeno penso che Scracanos la ceda, [73 da Oscar vorrei sapere se hai provato a far fuoco [197 [197 [197 , Ciao Sal
Frugando in archivio ho trovato qualche immagine della prova di tiro effettuata con la Roth
Il bersaglio era posto, se non ricordo male a 2o mm, le cartucce erano d'epoca, destinate comunque alla distruzione [142[attachment=1:3p2quiwp]copertina 014p.jpg[/attachment:3p2quiwp][attachment=0:3p2quiwp]prova roth 013p.jpg[/attachment:3p2quiwp]
-
Hai ragione perk! viviamo in un mondo di "furbi" [916
Eccezionale precisione per un'arma di 100 anni [1495 peccato per le cartucce d'epoca, non è che sia pericoloso usare munizioni così vecchie?
Ho sentito dire che la polvere senza fumo tipo la solenite diventa più potente con il passare del tempo difatti le cariche di lancio dei cannoni scadono dopo un certo numero di anni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Andrea, se ti facessi capire ... potresti anche essere di aiuto ! [1495 PaoloM
Scusa ma mi era sfuggita al tua richiesta.
Per puntiforme intendo quando su una brunitura compaiono piccolissimi punti che comunque con una spazzolata con una spazzola di ottone non segnano la brunitura e scompaiono. I segni sulla tua sono solo un poco più "gravi" anche se non preoccupanti causati forse da vecchi grassi di provenienza animale annidati nelle cavità* ed angoli nascosti.
Io laverei tutta l'arma con benzina od altro solvente ed estrema attenzione insistendo negli angoli nascosti. A volte ci sono macchie marroni che non sono ruggine ma grassi induriti. Per questi devi agire con la testa ma io preferisco avere una parte sbrunita ma pulita che salvare la brunitura lasciando sotto la ruggine. Considerando poi che la pistola non ti "serve" una lubrificata anche "molto" abbondante non fa male.
-
Citazione:
Hai ragione perk! viviamo in un mondo di "furbi" [916
Eccezionale precisione per un'arma di 100 anni [1495 peccato per le cartucce d'epoca, non è che sia pericoloso usare munizioni così vecchie?
Ho sentito dire che la polvere senza fumo tipo la solenite diventa più potente con il passare del tempo difatti le cariche di lancio dei cannoni scadono dopo un certo numero di anni.
Dipende molto dallo stato di conservazione. Dato che erano comunque destinate alla distruzione ho preferito così. Il colpo nel sei è stato il primo, quando cominciavo ad abituarmi allo scatto ho finito le munizioni. [142
Tutte le munizioni militari dopo un certo numero di anni vengono dismesse facendo in alcuni
stati la felicità* dei tiratori che le acquistano come surplus.
un caro saluto
oscar
-
Grazie Andrea 58!! Sara' fatto'.Per la cronaca una delle mie due piastrine della Roth è originale d'epoca e con pallottole originali (trovata nella fondina).L'altra e' invece una replica con pallottole buone ma non d'epoca.La seconda piastrina la trovai sul noto sito:il venditore ,che Dio lo benedica (!) mi aveva detto che era una piastrina buona.Appena arrivata me ne sono accorto subito,confrontandola con l'altra, ma per pigrizia ho lasciato perdere... [00016009 PaoloM
-
Allegati: 6
Ciao a tutti , visto l'argomento inserisco la mia lastrina della 7 e le mie due della 12 con relativi colpi..a quanto vedo dovrebbero essere originali spero!!!!!
YYi0161 DD
[attachment=5:3a6unpbo]IMG_64910001_1.JPG[/attachment:3a6unpbo][attachment=4:3a6unpbo]IMG_64920001.JPG[/attachment:3a6unpbo][attachment=3:3a6unpbo]IMG_64940001.JPG[/attachment:3a6unpbo][attachment=2:3a6unpbo]IMG_65050001.JPG[/attachment:3a6unpbo][attachment=1:3a6unpbo]IMG_65030001.JPG[/attachment:3a6unpbo][attachment=0:3a6unpbo]IMG_65010001.JPG[/attachment:3a6unpbo]
-
Complimenti molto belle, Secondo me sono originali, come mai le cartucce della 12 sono senza capsula?
-
Non lo so proprio mi sono arrivate cosi'? comunque originali lo sono....
YY
-
Che strano, anche la mia e senza capsula ma avendola trovata in ghiacciaio pensavo fosse stata espulsa dal ghiaccio cosa che però non ho mai visto in altri tipi di munizioni, forse era un difetto di costruzione.
-
Belle ed anche la scatolina, ne ho una della stessa marca anche io. Strano il fatto che nel 18 la fiocchi producesse munizioni 8 Steyr. Le armi di preda saranno state sufficienti a giustificare la produzione?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da auuper
visto che siamo in tema.....posto qualche fotina pure io
della roth 07 ve ne sono 2 modelli le budapest sono le + rare
attenzione hanno riprodotto i carichini postero' appena posto qualche foto per far capire le differenze
ciao
Perk [249
Auuper la foto del gruppo di fondine è quella della MIA collezione... [204
-
Amici, anche se in ritardo, la patta della fondina per la 07 (solo per la 07, non per la 11 come dimostrano i due fori sulla "fibbietta", cioè per arma con percussore armato e disarmato) in "pelliccia" è in realtà* in pelle di cavallo.
Cordiali saluti
Giuliano Alfinito
-
Auuper quando la foto non ci appartiene è una buona regola citarne la fonte...