Allegati: 3
Artiglieria inglese e come fare per pulirli
Ciao...ho trovato tramite un amico che coltiva terre dove sono passati inglesi questi pezzi da artiglieria.
Qualcuno mi sa dire di che calibro sono o altro? Ne ho 4 ma solo in una si legge appena appena qualche scritta sull' ottone...come posso fare per pulirle senza rovinare le punzonature e scritte? Per il ferro basta darci del lucido per ravvivarle? Se ci passo il ferrox( convertitore) poi diventano di un coloraccio schifoso e inguardabili.
Grazie mille per eventuali risposte.....
Re: Artiglieria inglese e come fare per pulirli
A prima vista senza misure sembrerebbe un 25libbre....(cal.88mm) ma tutto può essere,mi fai se riesci a fare una foto del fondo..per la pulizia inizierei con dell'acqua calda e del detergente per la casa o dell'aceto da solo se preferisci,il tutto energicamente spazzolato con spazzolino metallico ma con spazzole in ottone.riguardo ai confettini spero siano vuoti e cmq sarebbe meglio specificarlo sempre,un saluto Lukino
Ciao Sbrincio,io non mi fiderei troppo a solleticarli,visto oltretutto che sono sparati.Forse sarebbe meglio avvisare i CC. Ciao. Dan.
E' sparato MA INTEGRO, Per me è carico ATTENZIONE!!!!
Infatti,e se pure c'era qualche dispositivo di sicurezza,ormai è senz'altro disinserito. Ciao. Dan.
Se sono pieni avverti subito le autorità* competenti.
Se invece sono dei fumogeni quindi vuoti puoi pulirli usando l'aceto per eliminare la ruggine. Poi dipende quanto vuoi pulirli, io su i miei ci vado giù molto pesante e uso la spazzola di ferro.
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Se invece sono dei fumogeni quindi vuoti puoi pulirli usando l'aceto per eliminare la ruggine. Poi dipende quanto vuoi pulirli, io su i miei ci vado giù molto pesante e uso la spazzola di ferro.
Per favore spiegagli come distinguere i fumogeni dai normali prima che lo scopra nel modo peggiore, io non lo so!!!
Semplice, il fumogeno non ha il fondello ed è completamente vuoto al suo interno quindi è inerte.
Allegati: 1
La situazione è la seguente se i tuoi confetti non si presentano in questo stato non maneggiarli e chiama i cc subito...ps questo sotto è un 25libbre fumogeno esploso quindi inerte.Saluti lukino
Vale più una foto che mille spiegazioni, ottima idea [264
ciao
dai un occhiata anche qui:
viewtopic.php?f=59&t=10727
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Per favore spiegagli come distinguere i fumogeni dai normali prima che lo scopra nel modo peggiore, io non lo so!!!
Per fortuna sono ancora capace a distinguere qualcosa di attivo con dei pezzi di ferro vuoti e senza fondo come i miei....per me era sotto inteso che fossero ferraglie.....
Citazione:
Originariamente Scritto da SBRINCIO
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Per fortuna sono ancora capace a distinguere qualcosa di attivo con dei pezzi di ferro vuoti e senza fondo come i miei....per me era sotto inteso che fossero ferraglie.....
Benissimo [264 [264 , era solo sana profilassi preventiva.
Ora mi metto a pulirli con un po di anticalcare, aceto, spazzolino e tanta pazienza....solo che ne ho 4 e toccherà* farli un pò alla volta...a non farlo apposta ho trovato nei miei tanti bossoli uno suo(25pr) in buonissime condizioni così spero di completarne almeno uno....grazie per le risposte e del link del topic precedente [264 [264 [264
Citazione:
Originariamente Scritto da SBRINCIO
Hai ragione infatti dal tipo di spoletta si vedeva lontano un miglio che non era il modello esplosivo. Ti do un consiglio non solo rivolto a te ma anche a tutti quelli che postano foto di bombe e munizioni varie. Sotto la foto scrivete che l'oggetto è inerte, in questo modo non si creano malintesi e si evita di spaventare gli altri utenti.
Per pulirlo se usi un anticalcare lascia che lavori lui per te, se bagni la ruggine tutti i giorni e lo lasci agire farai poca fatica. Poi potrai rimuovere la ruggine sciolta con una brusca e un po d'acqua. [00016009
usa la flex con la spazzola di ferro...ci metti 10 minuti e vien perfetta
Citazione:
Originariamente Scritto da valmara69
Però in questo caso si trattava di un 155 utilizzato come mina improvvisata in Irak e sicuramente in migliori candizioni di tenti reperti.
Comunque non è un caso che le spolette siano in genere costruite con materiali che reggono bene il trascorrere del tempo e che rottami rugginosi nascondano all'interno spolette ancora efficenti.
Citazione:
Originariamente Scritto da valmara69
Da cosa lo deduci che si tratta di mina improvvisata e non semplice proietto inesploso da 155mm.?
Valmara69
Dopo l'esplosione si vede dall'alto che era proprio sulla traccia dei cingoli dei mezzi sulla strada. Un proiettile che impatta lascia dei segni mentre se noti il terreno attorno non ne presenta. I soldati scavano con le mani segno di terreno sciolto ed in una sola piccola area ergo trappola esplosiva. Deduzioni bada ma credo plausibili. E' anche in un punto che per la presenza di cespugli non invoglia ad una deviazione.
scusate un pò la mia ignoranza...ma anzichè lasciarci al vita così come dei cogl.... non si poteva farlo saltare minandolo,spararci contro da lontano, darci fuoco o tanti altri modi...non penso gli abbiano insegnato a fare così..
ciao a tutti
cerchiamo di rimanere in tema con l'argomento.
grazie per la comprensione