Visualizzazione Stampabile
-
Uniforme Mod.902 degli Alpini
Buon giorno, come ogni buon rievocatore e collezionista ogni tanto sono soggetto a pazzie, da circa un anno nella mia mente frulla l'idea o meglio il desiderio di rievocare gli Alpini che all'inizio del XX secolo si rendevano protagonisti delle prime e più importanti gesta alpinistiche.
Volevo approfondire il discorso sulle uniformi modello 1902 per la truppa, sfortunatamente ho potuto osservare questo tipo di uniforme solo sul libro Alpini di Guido Rossignoli...se qualcuno può tendere una mano ad un bocia...
Grazie, Federico
-
Allegati: 1
Re: Uniforme Mod.902 degli Alpini
... sei sicuro 1902 e non 1903/4 ?
... fino a tutto il 1903 la truppa aveva i gradi c.d. "a fiore" sulle maniche e i fregi in filo rosso come la fanteria... da questa data fu abolito il rosso e il colore distintivo rimase solo il verde, fino all'adozione del grigio verde del 1910/11.
In attesa ... [3
Ciao
Furiere Maggiore
-
Ciao! sul libro è citata come 1902, ma credo che sia proprio quella da te illustrata, quella a cui sono interessato ha proprio i finimenti verdi...non so se esistono dei disegni più particolareggiati ma se ci fossero almeno potrei dare qualcosa di più concreto e affidabile al sarto.
-
... ufficiali o sottufficiali e truppa ?
Le uniformi erano diverse ...
Ciao
F.M.
-
Sono interessato a fare un uniforme da soldato, al massimo sergente...giusto in fiera a Ferrara ho visto un uniforme da maggiore degli alpini dei primi modelli ma non mi attira molto...invece la bassa forza il fatto che adoro il primo gibernaggio per il '91...
-
Allegati: 2
... questo è il taglio della giubba per alpini adottata nel 1903 ... da quella data le sole filettature sono ai paramani e ai controspallini a forma di "lunetta". Il bavero porta le fiamme a due punte di panno verde.
La giubba era confezionata in panno "turchino scuro", praticamente un blù di Prussia e chiusa sul davanti da 6 bottoni uguali a quelli della grande uniforme attuale del carabinieri. Altri 4 bottoni guarnivano le tasche posteriori e due piccoli i due spacchi laterali per il passaggio dei cinturino con le giberne. Queste erano in cuoio marrone come le cinghie e il cinturino.
I pantaloni erano in panno grigio con una filettatura laterale verde.
-
... ecco come dovrebbe essere l'alpino in tenuta di marcia nel 1909 con le buffetterie m. 1907. Il cappello, ricopero da una foderina di tela bianca riportava in nero sul davanti il numero del reggimento.
... dal Rosignoli: i pantaloni sono quelli di tela grigia di fatica, quelli in panno grigio avevano la filettatura laterale verde...
A posto ?
Ciao
F.M.
-
Grazie mille Furiere! le immagini della giacca sono proprio quelle di cui ho bisogno...e bhe l'ultima immagine sarebbe l'effetto finale che vorrei ricostuire...in proposito spero fra qualche mese di postare proprio la bombetta fatta su misura...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BlackWatch
in proposito spero fra qualche mese di postare proprio la bombetta fatta su misura...
Occhio che poi quando la indosserai ti scotterà* la testa... [249
Attendo nuove. :P :P :P
-
... bombetta, bombetta [137 [137 [137
Ah, forse volevi dire cappello ? :twisted: [213 :twisted:
Ok, aspetto nvuove !
Ciao
F.M. :P
-
Scusa da bocia la chiamo bombetta...si il cappello Alpino a tesa piatta [0008024 , scusa se abuso ancora un po della tua conoscenza...che tu sappia il battaglione Edolo aveva un plotone di Skiatori??
AlpinoX: tranquillo la mia testa è stata benedetta dai qualche vecio di Brescia con litri di grappa...e forse se le cose vanno avanti non è detto che parta VFP dato che mi tengono buoni i tre giorni...
-
Allegati: 3
... il battaglione Edolo del 5°, nappina verde, aveva anch'esso il "reparto sciatori" formato, all'occorrenza, dagli alpini di tutto il battaglione abili con gli sci...
Un caro saluto
-
Sul libro di Paolo Cera dedicato al copricapo degli alpini ci sono un po di foto del 2° durante le manovre invernali, gli skiatori delle foto portano delle fasce mollettiere nero su quelli che immagino siano i pantaloni di tela spinata della divisa da fatica...è possibile?
-
... cerca di farti confezionare una "bella" divisa da alpino/1903 ... per il resto c'è tempo. Ti pare ?
Ciao
-
Caro Furiere, ho sentito il mio buon sarto è già* sabato potrebbe avere qualcosa di tagliato...come ti dicevo il mio obbiettivo è fare una uniforme da marcia...e il progetto è fare prima la giacca mod.903 e poi il completo in tela spinata, una cara amica mi ha trovato gli sci di legno...
Ora devo fare le ricerche per trovare le misure del gibernaggio del '91 in pelle nera, in modo da passare il tutto ad una persona che si occupa di rifare gli equipaggiamenti in pelle napoleonica...
-
Citazione:
... giacca mod.903
giacca, giacca ... [137
ah, forse volevi dire giubba :lol: :twisted: :lol:
Per le giberne vedrò cosa posso fare...
Tienici informati
Ciao
-
Furiere sto accattandomi gli insulti peggiori per il mio lessico...guarda quando sono pronto con l'uniforme vuoi fare tu il mio istruttore...mi preparo già* i baffetti da piccola spina... [iocero
-
...sto accattandomi, sto accattandomi [137
ah, forse volevi dire sto ricevendo :lol: :twisted: :lol:
Certo che ti farò da istruttore e ad ogni piccolo errore ti staccherò i peli dai baffetti a uno a uno e poi farò tanti mazzetti da 10 ( [icon_246 ) che regalerò agli iscritti del forum allo stand di WW a Militalia ...
Procurati i bottoni che poi sono quelli della grande uniforme dei cc. te ne occorrono 10 grossi e 4 piccoli. Stasera vediamo le giberne...
Ciao
-
Guarda più sei cattivo e più sono contento...sono un vero reazionario della rievocazione...se devo fare qualcosa desidero farla nel modo più corretto possibile, vedrò di ripassare l'italiano di inizio '900 [17
Allora cerco i bottoni dei carabinieri per alta uniforme :mrgreen:
-
Citazione:
...alta uniforme
alta, alta [137
ah, forse volevi dire grande uniforme :lol: :twisted: :lol:
Va da sé che nel Regio Esercito Italiano non c'era nulla di alto o di basso ma solo:
- grande;
- ordinaria;
- di marcia;
- di fatica.
Ciao
Furiere Maggiore
-
Furiere mi stai rieducando...grazie! :mrgreen:
-
Posto la foto della giberne in uso per i caricatori del '91.
La foto è tratta da un articolo apparso sul n. 108 - aprile 2000 - di Uniformi & Armi.
In quell'articolo sono riportate tutte le giberne in uso durante la Grande Guerra e al quale ti rimando per gli approfondimenti.
Purtroppo nell'articolo non sono riportate le misure ma da un esemplare che ho potuto vedere e "toccare" esse sono queste: circa 162 di lunghezza, circa 62 di profondità* e circa 86 di altezza.
Il coperchio era di circa 166 di lunghezza. ...
Ciao
-
Furiere a fine progetto ti prometto che ti faccio un monumento o quanto meno ti devo offrire qualcosa...il tuo aiuto è inestimabile [257
-
Allegati: 2
Ti ricordo che il bavero, i controspallini e gli spallini erano in panno nero e pertanto di colore diverso dal resto della giubba che era turchino scuro come ho detto prima.
I paramani, invece, erano dello stesso panno della giubba, a punta e filettati di verde.
La filettatura verde ai paramani e agli spallini a lunetta era di circa 4 mm.
Aggiungo i due schemi...
dammi l' Ok ...
Ciao
-
Perfetto erano cose che conoscevo ma hai fatto benissimo a darmi conferma!
-
Caro Furiere Magg. rieccomi con un piccolo aggiornamento probabilmente questo fine settimana vedrò la mia amata giubba completa e spero di poter inserire qualche foto, così che potrai mettermi alla gogna se per caso ci sono cose da sistemare... [0008024 in ogni caso per fine mese dovrei avere pronto pure il cappello alpino...se sarà* tutto pronto non è detto che alla fiera di piacenza non li indossi di già*...
-
Citazione:
...così che potrai mettermi alla gogna se per caso...
gogna, gogna ... [137
no, basta gogna che sa di medio evo, io sono democratico e lascio scegliere tra:
a) gatto a nove code,
b) nerbo di bue;
c) mazza da baseball...
Un caro saluto
F.M. [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
comunque l'ho vista imbastita ieri dal mio sarto...il panno è un turchese scuro...veramente bella non vedo l'ora di vederla finita
-
... sicuramente, stai attento che la devi sentire addosso: "con garbo e senza stringere"...
Aspetto le foto...
Ciao
-
ah per quello quando l'ho provata ho avuto un brivido...diciamo che è eccitante vedere materialmente un uniforme prendere forma dai libri alla realtà*...ho in mente le tante foto visionate degli alpini sui campi invernali con queste uniformi e non posso fare a meno di pensare una volta completa come sarà* andare nelle stesse valli e provare quello che hanno provato quei giovani alpini
-
Finalmente l'uniforme prende forma, oggi ho praticamente finito un capo essenziale...
il Cappello Alpino o Bombetta
http://img148.imageshack.us/img148/6...ttarifatta.jpg
Al momento sto aspettando una penna d'aquila del modello visto sulle foto d'epoca, e l'ultimo tocco è il soggola che non ho ancora montato...sono indeciso tra uno da varia da bersagliere e quello per la lucerna sembra una stupidata ma hanno delle differenze [22050002
-
beh, beh, beh... il cappello è superiore alle mie aspettative... complimenti al sarto. Però vedo il fregio dorato, mi sbaglio ? Il fregio giusto era argentato.
Poi:
Citazione:
... sono indeciso tra uno da varia da bersagliere e quello per la lucerna sembra una stupidata ma hanno delle differenze...
Naturalmente volevi dire Vaira [213 e quello per cappello [213 da carabiniere... io non conosco le differenze ... [137 me le spieghi ?
A proposito la penna per la truppa era di corvo nero non di aquila...
Ciao
F.M.
-
Allora scusa volevo scrivere vaira e o scritto sbagliato...per il cappello da carabiniere da che so io la versione da truppa lo sempre chiamata lucerna...le differenze sono nello spessore del cinturino nella versione da bersagliere è più spesso...
Comunque il cappello lo abbiamo fatto a due mani per così dire io e un modista di milano, il fregio è come l'originale in alpacca, in effetti devo vedere di farlo argentare perchè pure a me sembra troppo dorato, poi in foto si nota si più...ad ogni modo ci sono foto nel Cera che mostrano il cappello da truppa con tanto di penna d'aquila, a dimostrazione che da sempre i Veci cercano di farsi riconoscere...
-
vedi di far argentare il fregio da un orefice in quanto se dorato è un pugno negli occhi...
Secondo me la penna va bene così ... comunque non voglio tarparti :twisted: le ali fai come credi ...
poi spiegherai quanto ti è venuto a costare il tutto...
Ciao
FM
-
Allora ti posso dire che il cappello è venuto a costare in totale con il fregio 90 euro, come ti dicevo la forma me la fatta il mio amico in cappelleria io poi ho messo insieme il pellame e il fregio che è costato un terzo del cappello...
La giubba la sto completando mancano solo i numeri di compagnia e il distintivo da Skiatore Scelto che sto cercando di fare a macchina, ma in totale tramite l'amico sarto l'ho pagata 180 euro.
Adesso si apre la seconda parte di progetto che prevede di la divisa da fatica, vorrei nei prossimi giorni imbastire il berretto a due punte, e nel prossimo mese vorrei portare il materiale per la divisa in tela spinata...
Ho dimenticato il gibernaggio, in realtà* non ho ancora sentito a che punto è... [0008024
-
Altro aggiornamento, sto esprimendo tutta la mia creatività* dietro una macchina da cucire, adesso sono alle prese con il berretto a due punte, è pronta la parte in stoffa. Sto cercando di trovare qualcuno che mi possa fare il fregio ricamato e poi lo completerò con il marocchino interno e la visiera
http://img294.imageshack.us/img294/6016/img1905.jpg
Manca il bottone...
http://img218.imageshack.us/img218/2913/img1906.jpg
-
Bello davvero, sir! Vada avanti...il prima possibile ti fo sapere qualcosa!!
-
Per la gioia (spero... :mrgreen: ) di Furiere Magg. ecco la giubba fatta e finita...forse, alla fine ho scelto di mostreggiarla da soldato Skiatore Scelto della 46a Compagnia del Btg. Tirano.
http://img113.imageshack.us/img113/8326/img1909.jpg
e poi il cappello alpino completo
http://img102.imageshack.us/img102/6547/img1920.jpg
-
Ed io che speravo nella nappina verde dell' "Edolo" [249 :P
Ovviamente si scherza. complimenti per il lavoro svolto, adesso ti aspetto da me in Valcamonica per un corso accelerato di dialetto... [icon_246
Un saluto e "Mai tardi al Quinto!"
-
Alpino mio caro...purtroppo ho coinvolto amici di varese con parenti nel Tirano...non mi dispiacerebbe tornare all'Edolo...be in ogni caso ci si mette poco cambio la nappina e i numeri di compagnia, magari se vado in porto con i miei lavoretti non è detto che salti fuori un cappello a due punte per te...magari è la volta buona che ti coinvolgiamo in rievocazioni [17