-
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE FOIBE E I PROFUGHI
Vista anche la folta colonia di forummisti triestini (e dintorni) mi permetto di ricordare a tutti che domani "tutto lo stato italiano" ricorda il dramma delle foibe e dei tanti morti in esse, oltre al dramma umano dei profughi.
Mi premuro ancora di usare "intelligenza" umana e storica nei commenti. [264
-
Re: GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE FOIBE E I PROFUGHI
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Mi premuro ancora di usare "intelligenza" umana e storica nei commenti. [264
[264
-
E' stato già* un passo avanti che questa tragedia sia ricordata. Purtroppo essendo una delle innumerevoli tragedie che hanno afflitto l'area balcanica ha lasciato dietro di se tristezze e rancori. Per queste cose purtroppo il tempo è la sola medicina.
-
Mai dimenticare il passato.. specialmente queste tragedie.. di qualsiasi colore..
-
Son cose difficili da dimenticare che per troppo tempo sono state messe a tacere,a noi non resta altro che volgere il nostro pensiero a chi hà* patito tante sofferenze e augurarci che disgrazie simili non accadino mai più. :|
-
Allegati: 1
[center:yumnnty7]...ogni vero Italiano è anche Dalmata e Giuliano...
[attachment=0:yumnnty7]0024.JPG[/attachment:yumnnty7][/center:yumnnty7]
[center:yumnnty7]...oggi ancora di più.[/center:yumnnty7]
-
Pensavo a un mancato aggiornamento, ma incredibilmente neanche uno dei 2 principali quotidiani online riportano la cosa. evidentemente tira di più il GF e i nuovi amori dei giocatori di pallone...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
[center:1i229l4f]...ogni vero Italiano è anche Dalmata e Giuliano...
[attachment=0:1i229l4f]0024.JPG[/attachment:1i229l4f][/center:1i229l4f]
[center:1i229l4f]...oggi ancora di più.[/center:1i229l4f]
Ti quoto in pieno AlpinoX,e comunque VIVA SEMPRE IL TRICOLORE!!!
[00016009 Gianfranco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Pensavo a un mancato aggiornamento, ma incredibilmente neanche uno dei 2 principali quotidiani online riportano la cosa. evidentemente tira di più il GF e i nuovi amori dei giocatori di pallone...
lo stesso anche su Il Giornale.
Capisco il caso Eluana, ma neanche in "Cultura" c'è un cenno.
-
Da figlio di esule non posso che quotare e ricordare.
Approfitto per segnalare l'avvenuta inaugurazione del "Civico Museo della Civiltà* istriana, fiumana e dalmata" a Trieste, per visitarlo però si dovrà* aspettare ancora un pò...
http://www.arcipelagoadriatico.it/somma ... el=NOTIZIE
-
Purtroppo anche sul quotidiano LA STAMPA di Torino neppure un trafiletto che ricordi la tragedia.SILENZIO TOTALE.
SCANDALOSO
Gianfranco
-
...e se non lo fanno loro facciamolo noi!!!!! almeno per rispettarne la mermoria.
http://www.youtube.com/watch?v=L0Ks8I6W ... 0C&index=1
Semmai i moderatori dissentano, nessun problema, in fondo erano italiani anche loro.
-
Anch'io figlio di madre esule, e me ne vanto, chino la testa per onorare tutti gli Italiani che sono stati barbaramente infoibati dalle bande titine.
-
avrei non voluto intervenire in questo topic ma volevo rispondere all' amico giova che dentro alle foibe ci sono caduti pure altri italiani infoibati durante il ventennio e che oltre grazie alla Iugoslavia dovresti dire grazie anche all'Italia dell'epoca per la sua disgraziata politica espansionistica .
purtroppo è cosi e sarà* sempre cosi , male genera male ed onestamente quello che facemmo noi in quella terra è vergognoso e di conseguenza molte persone innocenti hanno pagato un debito non suo.
-
-
-
Io sono anticonformista e dico onore ai profughi e a tutta la gente infoibata,è un pezzo di storia che non posso "dimenticare".
Vi posto il video di una canzone scritta dal Capitano paracadutista Cristian Pertan,nato a Trieste il primo giugno 1974 da famiglia istriana originaria di Pizzudo, frazione di Materada nei pressi di Umago,costretta a lasciare la casa e la terra degli avi a seguito delle persecuzioni delle bande partigiane jugoslave nel 1943-45. Morto a Trieste,all`alba del primo gennaio 2005,in un tragico quanto assurdo incidente di moto. E` oggi sepolto a Materada,nella sua amata Istria,la "terra rossa" da lui cantata.
http://www.youtube.com/watch?v=lR7l6HrGAcI
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
avrei non voluto intervenire in questo topic ma volevo rispondere all' amico giova che dentro alle foibe ci sono caduti pure altri italiani infoibati durante il ventennio e che oltre grazie alla Iugoslavia dovresti dire grazie anche all'Italia dell'epoca per la sua disgraziata politica espansionistica .
purtroppo è cosi e sarà* sempre cosi , male genera male ed onestamente quello che facemmo noi in quella terra è vergognoso e di conseguenza molte persone innocenti hanno pagato un debito non suo.
Oggi bandiere a mezzasta in caserma.
-
come di solito questa giornata è strumentalizzata.
-
[center:1pik0lb3][1535 [1535 [1535
Signori... devo chiudere il topic???[/center:1pik0lb3]
-
Cuit perchè dici che è strumentalizzata?
Premetto che NON voglio assolutamente fare polemiche [264
-
ciao, ti chiedo scusa se anche per causa mia vuoi chiudere il topic, mi sono lasciato prendere la mano, scusa.
-
Il topic non è chiuso e resta aperto.
Confidiamo nel buon senso dell'utenza.
Evitiamo qualsiasi genere di topic provocatorio.
Ringrazio Italien per il suo intervento.
-
non posso e non voglio scrivere pubblicamente ciò che penso perchè non mi va di creare scompiglio.
comunque è diversi anni che frequento i forum e tutti gli anni finisce cosi.
-
[justify:w27hpoth]Il topic non è stato chiuso, ma se invece di portare rispetto per chi (di qualunque colore) ha perso ogni cosa, si prende tutto a pretesto per scatenare la solita rissa politica, è un attimo che lo sarà*... (salvo provvedimenti "più energici").[/justify:w27hpoth]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
non posso e non voglio scrivere pubblicamente ciò che penso perchè non mi va di creare scompiglio.
comunque è diversi anni che frequento i forum e titti gli anni finisce cosi.
Perchè è colpo vostra,di tutti.
Siamo come bambini all'asilo,da chi ringrazia la Yugoslavija ironicamente(Giova)a te che non aspetti altro,come sempre,per fare il bastian contrario in questi topic.....
Ora,e parlo da moderatore di sezione,BASTABASTABASTA,questi atteggiamenti sono inqualificabili.
I morti non hanno colore,WW non ha colore,finiamola tutti di rompere le scatole con la politica e le proprie ideologie nel forum.
Chi vuole ricordare...ricordi,chi no...no!
Punto e basta!
-
Hai ragione mulon, i morti non hanno nè colore nè nazione, è proprio quello che vorrei fare capire io...
-
Vedi caro Cuit,non essendo di Trieste non puoi capire l'atmosfera che si respira quì,gli odii che ancora esistono e che forse andranno a spegnersi solo con un cambio di generazione,quì c'è gente che hà* perso molto,casa,famiglia,valori e soprattutto la dignità*,le mie stesse origini vengono da Parenzo,quindi certe cose non le puoi capire,certo la solita storiella che si racconta per giustificare gli infoibamenti è che gli yugoslavi hanno ritornato agli italiani lo stesso "regalino" che ricevettero loro durante il ventennio,solo quintuplicato.Cmq purtroppo la storia non ci hà* insegnato proprio nulla,se stiamo quì a litigare tra noi,invece di onorare tutti i caduti,pure i partigiani,perchè ogni uomo che muore per il proprio ideale è da rispettare.
Mai come ora mi sento orgoglioso di essere italiano.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
purtroppo la storia non ci hà* insegnato proprio nulla,se stiamo quì a litigare tra noi,invece di onorare tutti i caduti,pure i partigiani,perchè ogni uomo che muore per il proprio ideale è da rispettare.
Quoto!
-
Citazione:
...perchè ogni uomo che muore per il proprio ideale è da rispettare...
Non sarà* mai troppo tardi... per capirlo tutti quanti.
E forse allora, la famosa "pietra sopra" potrà* essere (finalmente) posata.
-
Una triste e brutta pagina di storia e come tutte deve essere ricordata.
-
Un caro, carissimo ricordo a tutti quelli che ci hanno perso la vita. Una pagina davvero triste e tetra della nostra storia, pagina che abbiamo il dovere di ricordare.
-
In questa giornata, che dovrebbe essere di lutto nazionale per l'Italia, voglio ricordare anche quanti hanno condiviso questo tragico destino assieme agli infoibati italiani...
Tedeschi, sloveni e i croati "collaborazionisti", antifascisti italiani, antifascisti slavi non comunisti, e molti altri uccisi per vendette personali o altro.
Sembra (ma di questo non sono sicuro) che in una foiba ci sia finito anche qualche neozelandese, che forse aveva visto troppo...
Senza alimentare sterili polemiche che considero oltremodo stupide, voglio solo ricordare quanti sono morti, sperando che questi fatti non accadano più, anche se forse è un'utopia...
-
Carissimo Mulon:da triestin a triestin, mi inchino davanti al regolamento del Forum, e quoto quanto hai scritto,e chiedo scusa.
-
nessuno si è lanciato -giustamente- in sottili distinguo sul giorno della memoria per la tragedia del popolo ebraico.
mi sarei aspettato pari rispetto.
è chiaro che ogni avvenimento storico si presta a molteplici interpretazioni e approfondimenti, ma alle persone di buona volontà* è evidente che ieri si ricordavano delle vittime, non delle interpretazioni.
Chi non ha capito questo semplice concetto, o non lo vuole capire, mediti e, se proprio non vuole comprendere, per lo meno in questa sede taccia.
-
Comunque è triste vedere certe ricorrenze osannate dai media mentre altre sempre tragiche e terribili sono appena ricordate....onore a TUTTI i caduti....
Ognuno di noi ha le proprie idee politiche,ma in questo forum,almeno in questo,evitiamo di creare confusioni,non ne abbiamo bisogno.....
Ciao Andrea
-
capisco il tuo pensiero von krafen però come scrisse pure un altro forumista lo scorso anno nel solito topic queste cose si capiscono molto meglio dal di fuori.
certo che i morti sono tutti eguali, ci mancherebbe mancare di rispetto dinanzi alla morte .
-
-
Citazione:
purtroppo la storia non ci hà* insegnato proprio nulla,se stiamo quì a litigare tra noi,invece di onorare tutti i caduti,pure i partigiani,perchè ogni uomo che muore per il proprio ideale è da rispettare.
Sono d'accordo!
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Sembra (ma di questo non sono sicuro) che in una foiba ci sia finito anche qualche neozelandese, che forse aveva visto troppo...
E' vero!
Questa cosa ricordo di averla letta su diversi libri.