Salve. Un mese fa ho comprato su ebay questa fibbia fuori ordinanza per ufficiali Austro-ungharici. Mi potete dire se e buona o falsa?
Visualizzazione Stampabile
Salve. Un mese fa ho comprato su ebay questa fibbia fuori ordinanza per ufficiali Austro-ungharici. Mi potete dire se e buona o falsa?
A me non pare male ma essendo una fibbia rara si presta a falsificazioni accurate... :shock: ho visto falsi invecchiati che fanno rabbrividire...
A me personalmente cmq piace sia la fibbia che il cinturone (con usura compatibile)ma aspettiamo il parere di qualcuno più esperto de me che magari ne ha una in collezione (io ho una fibbia ungherese da ufficiale ma di un altro modello quindi non posso fare confronti).CIAO!
Non so dirti se sia vera o no comunque non ne avevo mai viste. Mi piace particolarmente il metodo ingegnoso per la rimozione del fregio
Non posso aiutarti sull'autenticità* della fibbia, ma devo dire che a me piace molto!
Singolare il chiavistello che permette di rimuovere il fregio...se fosse falsa bisognerebbe fare un plauso al falsario per come ha simulato l'aspetto vetusto!!
Zivjo Rok!
riusciresti a fare qualche primo piano fronte e retro della fibbia? Il materiale 1GM non è il mio campo ma magari posso esser d'aiuto.
Bkg
Ja colonnello potresti mettere una foto della fibbia vista dal lato della profondità* cioè una visuale dall'alto? Il perno pare un bastoncino monopezzo è così? Le fuoriordinanza sono sempre molto difficili.
In questo caso il bastoncino se anche fosse monopezzo, non è deltutto vincolante.
Le foto le faro quando saro a casa. La prossima settimana. Ora sono dalla fidanzata... [17
Non avere fretta [17
Non mi pronuncio circa l'originalità* della fibbia,perchè non me ne intendo molto,ho tuttavia la certezza quasi assoluta che l'ossidazione della parte posteriore sia stata realizzata ad arte,le macchie che si vedono,sono caratteristiche di un prodotto ossidante che ,dopo essere stato spennellato sulla fibbia, è stato fatto asciugare mediante un leggero riscaldamento. Ciao. Dan.
...scusa ma quanto ti è costata? se non sono indiscreto. Ciao
Il prezzo era 188 €. [00016009
Di queste fibbie fuori ordinanza nn si si capisce molto , tali le danno x buone altri x post belliche, sta di fatto che fin'ora io nn ne ho mai [22050002 vista una trovata da scavo e sinceramente neanche una in foto d'epoca ,altro chre dire .....bella è bella.
ciao nik
Avrei voluto aspettare le foto richieste per dire definitivamente la mia su questo pezzo. Fermo restando che queste fuori ordinanza sono tanto belle quanto imitate e difficili da distinguere, esprimo anch'io forti dubbi e perplessità* sul retro sembra invecchiato da processi chimici e neanche tanto ad "arte", sempre che non si tratti di un maldestro tentativo di pulitura il che comunque è oggettivamente improbabile. Su ebay ci penserei due volte per l'aquisto di una normale aquila 88, honved 91 e 11 fuori ordinanza varie per dormire sonni tranquilli non le prendo neanche in considerazione....Oltretutto 188 euro secondo me riguardo questo tipo di fibbia, cinturone completo addirittura, è troppo per un'imitazione e poco per un'originale.
Qua da noi sono state trovate diverse fibbie fuori ordinanza da scavo. Pero mai una come questa. Allora vi faro un po di altre foto, con misure... [00016009
Ma importante che tu faccia vedere, se possibile, quelle da scavo che mi pare di capire non sono mai state trovate quì.Citazione:
Originariamente Scritto da Colonnello
secondo me è una delle solite copie che si vedono su ebay debitamente invecchiata
Di quasi tutte queste fibbie esiste una produzione di eccellente fattura nella repubblica ceca.
Questa non l'avevo mai vista e non mi sento di bocciarla, prima di averla vista meglio.
Per chi si interessa di materiale WW1 : e del cuoio che mi dite?
La fibbia non saprei se e buona o no. Pero il cinturone e il gancio sono 100% buoni. Per questo sono nel dubbio, perche il cinturone e buono e la fibbia una coppia... booo... [1334
Non è escluso che dalle tue parti possa affiorare dall'obilo del terreno qualche fuoriordinanza con l'aquila removibile, daltronde anche se riservate agli ufficiali più denadrosi, c'erano, erano presenti sul campo di battaglia. Oltretutto vi sono delle foto che avallano la presenza di queste fibbie durante il periodo di guerra. Come giustamente detto da nik70 non è mai capitato di vedere in foto questa con il doppio scudo. E' anche vero che il doppio scudo con gli stemmi d'austria e ungheria è stato approvato come ufficiale con ordinanza Nr.328 6-11-1915 ma questo comunque non sopisce i dubbi sull'esistenza del suddetto stemma in fibbia durante il conflitto. Una mia idea personale che finora a dire il vero non è mai stata contraddetta con i fatti è questa: contrariamente a quanto si pensa, immediatamente dopo la cessazione della sua esistenza, l'impero d'austria ungheria, ha immediatamente suscitato sentimenti di grande affetto e nostalgia, molte sono state le iniziative celebrative post sia nel mondo germanico che in quello slavo, mi viene in mente la celebre medaglia ungherese "pro deo et patria" voluta dall'ammiraglio Horty nel 1929. Non sarebbe del tutto da escludere che gli ex ufficiali dell'impero uniti in chissà* quale associazione reducistica abbiano deciso di creare questa bellissima fibbia e fregiarsene durante le commemorazioni.Citazione:
Originariamente Scritto da Colonnello
Ecco qua un altro po di foto...