Allegato 234156
Sono tornato da Ferrara, con alcuni pezzi, che hanno aggiunto ancora qualcosa all'equipaggiamento dei "Falsi d'arresto".
Ciao by Andrea.
Visualizzazione Stampabile
Allegato 234156
Sono tornato da Ferrara, con alcuni pezzi, che hanno aggiunto ancora qualcosa all'equipaggiamento dei "Falsi d'arresto".
Ciao by Andrea.
Ottimo topic Forte149! E complimenti per gli acquisti [264
Integro subito con un paio di oggetti, che ho qui comodamente a portata di mano, poi con più calma posterò altri oggetti della buffetteria italiana in canapa.
Sono 2 porta caricatori per Garand M1, ognuno dei quali contiene 3 pacchetti da 8 cartucce in cal. 30-06. Come si può notare, nelle taschette esistono due chiusure a "clip" maschio, queste servono per poter chiudere all'interno i pachetti con cartucce cal.30-06 (come in questo caso), oppure i pacchetti con cartucce, più corte delle precedenti, in cal. 7.62x51 NATO, in quanto il Garand fu modificato e camerato anche per questo ultimo tipo di calibro.
Ciao
recentemente ho acquistato quest'equipaggiamento.
Non avevo mai visto la cinghia che sorregge una delle giberne, mi è stato detto che veniva portata durante i servizi armati, ma non ho trovato riscontro tra le fonti in mio possesso. La cosa strana è che ce n'è solo una, mentre l'altra giberna è lasciata cadente...
Ciao, ho l'impressione che quella che sorregge la tua giberna sia invece una cinghia per la carabina americana M1. Queste giberne erano sorrette da due cinghie che scendevano dritte sul davanti e si incrociavano sulla schiena, tanto che una era provvista di un passante al punto dell'incrocio.Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Concordo sulla M1Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
ciao
Anch'io pensavo potesse essere di fattura americana, visto il caratteristico bottone "lift the dot", ma una persona mi ha detto di aver visto, in occasione di servizi armati, una cinghia come questa o simile, portata, appunto, a tracolla...
Quindi, è molto probabile che sia la cinghia x carabina M1, ma non può trattarsi di un suo riutilizzo "alternativo"?
Può darsi che sia un caso " di necessità* virtù" all'italiana ma io escluderei un uso istituzionalizzato. Propenderei più per quanto detto prima "simile"Citazione:
ciao
Anch'io pensavo potesse essere di fattura americana, visto il caratteristico bottone "lift the dot", ma una persona mi ha detto di aver visto, in occasione di servizi armati, una cinghia come questa o simile, portata, appunto, a tracolla...
Quindi, è molto probabile che sia la cinghia x carabina M1, ma non può trattarsi di un suo riutilizzo "alternativo"?
... escludo la cinghia per la carabina M1.
Era previsto, e ci sono riscontri anche fotografici, che i carabinieri, in uniforme di marcia, portassero una delle due cinghie come "bretella" per sorreggere il peso della pistola '34 portata a sinistra.
Per il resto dell'esercito almeno fino agli anni '80 le due cinghie si portavano all'inglese: incrociate dietro le spalle e dritte sul davanti a sorreggere o le due (grosse) giberne di derivazione inglese o quelle da tre simili a quelle postate.
E' probabile che la cinghia da M1 insieme alle giberne sia il ricordo di qualche soldato che "si è dimenticato di consegnarle..." e una volta a casa ... ha messo tutto insieme...
Un caro saluto
Furiere Maggiore
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Esatto! Gli spallacci erano di tipo inglese.
Tra l'altro, per quanto riguarda le giberne più grandi di derivazione inglese, erano usate sia di produzione nazionale, che quelle inglesi del periodo bellico. Quelle di produzione italiana differivano da quelle inglesi belliche, nel tipo di chiusura della patta.
Aggiungo alcune foto delle giberne usate con il fucile Garand, navigando ho visto che questo tipo di giberne venivano usate dagli Inglesi, anche con il fucile Lee Enfield.[attachment=6:3nbgl6lg]equi1.JPG[/attachment:3nbgl6lg][attachment=5:3nbgl6lg]equi2.JPG[/attachment:3nbgl6lg][attachment=4:3nbgl6lg]equi3.JPG[/attachment:3nbgl6lg][attachment=3:3nbgl6lg]equi4.JPG[/attachment:3nbgl6lg][attachment=2:3nbgl6lg]equi5.JPG[/attachment:3nbgl6lg]
Particolare delle ghette, che purtroppo non sono quelle "giuste" ma per il momento......[attachment=1:3nbgl6lg]equi6.JPG[/attachment:3nbgl6lg]
Ciao by Andrea
Aggiungo anche un particolare delle giberne per il FAL o BM 59.[attachment=0:3nbgl6lg]equi7.JPG[/attachment:3nbgl6lg]
Quelle che hai postato sono le giberne di origine inglese. Quelle italiane avevano invece il cinghiaggio in cuoio: Ce n'erano inoltre di origine inglese che erano state riadattate con il cinghiaggio in cuoio. Le potete distinguere dalle sigle stampate in inchiostro all'interno della patta di chiusura.Citazione:
Originariamente Scritto da Forte149
La cinghia di traverso a reggere la fondina credo sia quella regalatami tempo fa da un'amico. E una normale cinghie a cui vanno aggiunti delle apposite prolunghe in quanto andava indossata senza le giberne triple e sarebbe risultata corta. Appena posso faccio delle foto.
Nelle foto che si possono trovare in rete, ci sono molti tipi diversi di giberne.
Il nostro esercito utilizzava di tutto a seconda del reparto e delle forniture.[attachment=0:2dwgvlsm]equi8.JPG[/attachment:2dwgvlsm]
Belle foto Forte149!
Infatti anche le giberne inglesi belliche non modificate, postate nell'ultima foto, sono corrette nell'uso italiano.
Approfitto per aggiungere un'altro pezzo dell'equipaggiamento italiano, la baionetta del Garand!
[attachment=0:j5jl8cuj]Immagine 12.jpg[/attachment:j5jl8cuj]
[137Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ciao Andrea, se ti riferisci a quella della seconda foto, quella cinghia è il correggiolo della pistola, la fondina della '34 non aveva cinghie di supporto.....
La baionetta del Garand era di due tipi, (mi sembra) con le guancette di legno e con quelle di bachelite(se non sbaglio).[attachment=0:3esog6ag]equi9.JPG[/attachment:3esog6ag]
Ti passo quello che mi hanno spiegato, io non ho fatto nemmeno il militare. Quando vedrete l'accessorio forse mi saprete dire se quanto spiegatomi è corretto o a cosa servisse altrimenti il medesimo.Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Per quanto riguarda l'accessorio, forse ho capito di che parli...
Dovrebbe essere composto da un pezzo di cinghia in canapa lunga più o meno 10cm., con cucite alle 2 estremità delle fibbie in ottone. Una, piccola e quadrata uguale/identica a quella che si trova nella parte posteriore del cinturone (fig.11), mentre la seconda più grande allungata e di forma rettangolare, caratterizzata da un gancio imperniato e mobile che chiude a battuta come quello delle normali cinture da pantaloni....
E' questo?
Colpito ed affondato [264 [264 La lunghezza totale però è di 20 cm circaCitazione:
ciao il primo modello di giberna italiana era uguale a quella inglese, senza cioè cinghia in cuoio; differiva dall'originale per l'assenza di timbri interni e per il bottone, che era zigrinato sulle giberne inglesi, liscio su quelle italiane.Citazione:
Ecco le foto, ho aggiunto una baionetta Garand italiana Fat 54 che starebbe bene sul completo con fodero in cuoio verniciato oltre alla fibbietta.[attachment=1:1r2qp8zc]Immagine 343.jpg[/attachment:1r2qp8zc][attachment=0:1r2qp8zc]Immagine 344.jpg[/attachment:1r2qp8zc]
Andavo a memoria..... Questi pezzi li ho in una cassa, insieme ad altra roba in canapa sempre di buffetteria e ad altre cose italiane, ora mi sarebbe stato complicato e laborioso andarle a recuperare!Citazione:
Comunque è giusto quanto dicevi sull'utilizzo!
Questi accessori servivano per portare cinturone e spallacci senza l'utilizzo del gibernaggio. In quanto il cinturone anteriormente non è provvisto di ganci per gli spallaci, questi fungevano da adattatori sostituendo ed eliminando i portacaricatori.
Appena riesco li recupero!
Ottima integrazione Andrea!
Sono proprio loro! [264
Ciao, qualcuno si ricorda il nome di questi adattatori? E' da quando abbiamo cominciato a parlarne che mi ronza in testa ma non riesco a ricordarlo.
Sinceramente Kanister, purtroppo non ne conosco il nome, neanche nel gergo della naja...
Come Andrea, anch'io sono milite esente...
Mi sono ricordato di avere una foto in cui si vede come questi "adattatori" venivano utilizzati.
[attachment=0:2taopb1l]Immagine 10.jpg[/attachment:2taopb1l]
Ciao
purtroppo neanche io ricordo come si chiama quest'accessorio, ma so che è dervivato, come il resto dell'equipaggiamento, dal Pattern 37 inglese; infatti, si tratta di una copia del passante originale inglese.
Comunque, dal 1961 in poi, quando veniva utilizzato per servizi armati di parata e d'onore, al cinturone veniva applicato un passante con un anello di metallo, che serviva per allacciare i pendagli della sciabola. Il tutto veniva sorretto da 1 bretella messa in diagonale.
ciao a tutti,
personalmente non ho mai visto portare a bandoliera degli spallacci con le gibberne triple per garand, ricordo che spesso si indossavano le giberne solo al cinturone, ripiegando la terza sotto le prime due, in modo da avere complessivamente 4 portacaricatori senza spallacci. Solo una volta, presso la scuola di Cassino (se non ricordo male il luogo) la sentinella alla porta aveva la gibberna per fall (una ) con spallaccio a bandoliera.
Ciao Curioso!
Purtroppo non ne ho a riguardo [142 , ma guarda le foto in questa pagina del topic "Vediamo chi siamo". [264
viewtopic.php?f=65&t=5970&start=1025
ciao silent brother,
scusa, sarà* la stanchezza della giornata lavorativa, ma non capisco il riferimento. Colpa mia.
Citazione:
Originariamente Scritto da curioso
Nessun problema [264 tu sarai stanco, ma io probabilmente non mi sono spiegato molto [142 [0008024
La mia segnalazione era riferita a quanto dicevi, cioè che non venivano usati gli spallacci con il portacaricatori "triplo". Nella foto postata dall'utente Lucca04, si vede che porta gli spallacci unitamente alle giberne "triple" per il Garand.
Grazie silent brother,
non avevo proprio capito il riferimento
Tranquillo! [264Citazione:
Originariamente Scritto da curioso
Ciao, di tanto in tanto ritornano domande sul gibernaggio inglese utilizzato dall'esercito italiano nel dopoguerra. Sperando di mettere un punto fermo a queste domande vi posto alcune foto di giberne per uso generale, con qualche spiegazione foto per foto.
ben fatto kanister! [264
integro il topic inserendo alcune immagini con evidenziate le maggiori differenze tra i cinturoni inglesi e italiani.
Io ho visto che normalmente i cinturoni italiani hanno un numero stampato all'interno, ma non so se era una norma o se si trova solo in alcuni.
Bene bene! Belle integrazioni Kanister e Buzz! [264
Partecipo anch'io con il materiale della mia collezione.
Le prime sono giberne di produzione Inglese del periodo bellico, non modificate nella chiusura della patta. Una tipologia comunque usata, in quanto queste arrivano da surplus delle caserme italiane.
[attachment=10:3ukk65ye]Immagine 13.jpg[/attachment:3ukk65ye]
[attachment=9:3ukk65ye]Immagine 14.jpg[/attachment:3ukk65ye]
Le seconde probabilmente sono di produzione italiana, non hanno i marchi come quelle inglesi belliche, ma hanno la stessa chiusura. Come quelle postate anche da Kanister, non hanno i ganci per l'attacco al cinturone, ma delle cinghie per l'uso supplementare.
[attachment=8:3ukk65ye]Immagine 15.jpg[/attachment:3ukk65ye]
[attachment=7:3ukk65ye]Immagine 16.jpg[/attachment:3ukk65ye]
Astuccio della bacchetta per la pulizia del Garand.
[attachment=6:3ukk65ye]Immagine 17.jpg[/attachment:3ukk65ye]
[attachment=5:3ukk65ye]Immagine 18.jpg[/attachment:3ukk65ye]
I cinturoni: in canapa di colore kaki, utilizzato circa fino alla metà* degli anni '70. E di colore verde scuro, che ha sostituito il precedente. Il numero "2" timbrato nella parte interna ne identifica la taglia.
[attachment=4:3ukk65ye]Immagine 19.jpg[/attachment:3ukk65ye]
[attachment=3:3ukk65ye]Immagine 20.jpg[/attachment:3ukk65ye]
Spallacci e "adattatori".
[attachment=2:3ukk65ye]Immagine 21.jpg[/attachment:3ukk65ye]
Corregioli per pistola Beretta, differenti nel tipo di moschettone.
[attachment=1:3ukk65ye]Immagine 22.jpg[/attachment:3ukk65ye]
Fondine, rispettivamente per Beretta 51, in canapa verde e per beretta '34 in canapa kaki.
[attachment=0:3ukk65ye]Immagine 23.jpg[/attachment:3ukk65ye]
Fondine, rispettivamente per Beretta 51, in canapa verde e per beretta '34 in canapa kaki.
Ciao, ma allora non è la ricercatissima fondina speciale per l'Afrika Korps? Ero quasi tentato di mandarla a prendere in America alla modica cifra di 165 dollari, per fortuna il dollaro si è un po' svalutato....
Le taglie come erano ordinate? 1 è più grande o più piccola di 3. Lo chiedo perchè ne ho una 3 che andrebbe bene si e nò ad un ragazzino, magro però
Ciao
Ottimo lavoro a tutti! [264
Daniele, ti confermo che le seconde giberne che hai postato sono di produzione italiana, perchè hanno il bottone automatico liscio, a differenza di quello inglese che è zigrinato.
X quanto riguarda le taglie dei cinturoni non saprei, la 2 è sicuramente la più comune, infatti va bene x la maggior parte della gente...
Questa non l'avevo mai sentita! [137Citazione:
Esatto Andrea! La 1^ è la più grande, la 2^ la media e la 3^ la piccola, lo stesso come per gli elmetti. [249Citazione:
Grazie Buzz! [264Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Ciao, mi riferivo ad un mio post precedente in cui segnalavo che una fondina del genere veniva venduta sul sito di un commerciante d'armi americano spacciandola appunto per rarissima fondina in tela per l'Afrika Korps, sparando così quel prezzo assurdo.Citazione: