giacca ufficiale
posto questa giacca che mi pare sia la prima di aver comperato nella prima fase della mia collezione anni 64/69 non è
mai stata ritoccata da me quindi se qualcosa è rimontato risale a quegli anni spero vi piaccia ciao
Visualizzazione Stampabile
giacca ufficiale
posto questa giacca che mi pare sia la prima di aver comperato nella prima fase della mia collezione anni 64/69 non è
mai stata ritoccata da me quindi se qualcosa è rimontato risale a quegli anni spero vi piaccia ciao
Una bella giacca da Tenente-Colonnello delle Panzer-truppen, è il modello preguerra cosidetto "da passeggio" con tanto di gancio interno per agganciare la daga, interessante anche il medagliere, Croce di guerra al merito di 1° classe, distintivo panzer in bronzo, distintivo da ferito in argento, croce di guerra al merito di 2° classe, croce di ferro del 1914 di 2° classe con riconferma del 1939, medaglia della 1°guerra mondiale, (ora non mi ricordo la terminologia esatta), medaglia per fedele servizio da 8 o 12 anni, (non riesco a vedere la miniatura sopra il nastrino).
Strano però come insieme, un Ufficiale delle Panzer-truppen reduce della Grande Guerra,che io mi ricordi prendevano prevalentemente personale giovane per le truppe carriste a meno che anche nella prima guerra mondiale non avessero prestato servizio nelle truppe carriste del tempo, ma quì non vedo il distintivo panzer della Grande Guerra, veramente una cosa curiosa...
Saluti
Die Nadel
Bella giacca Leon, sarebbe interessante vedere più dettagliatamente spalline e mostrine per dire se sono applicate d'origine, magari anche l'aquila, la foto è un pò sfocata.
Fritz, immagino che le decorazioni siano state disposte per riempire le asole, non credo siano quelle effettivamente conferite al tizio.
Qualcuno mi aiuta a decifrare le scritte nella targhetta della sartoria? La prima parola mi sembrerebbe Leutn, particolare essendo la giacca da Oberstleutnant.
Bella giacca di sartoria, ma l'aquila non è quella giusta per una giacca da ufficiale.
[00016009
Bella davvero.
Su questo tipo di giacca,se non erro,ci deve andare un'Adler in canottiglia,giusto?
Bella d'avvero anche se l'adler non è corretta per questa giacca! [264
quella dell'aquila per mè è una brutta notizia fino ad oggi l'ho considerata la più bella della mia collezione e ho pensato
che fosse nata lì.ora però non so se valga la pena di sostituirla ,non mi rimane il segno di questa dopo 40 anni?
a proposito questa su che giacca andrebbe forse una 36?
Bellissima ed in ottime condizioni. L'aquila io la lascerei [00016009
Anche secondo me la dovresti lasciare...
La prima è un aquila da ufficiale, la seconda è un aquila per giubba Mod. 36 truppa.
[00016009
Fodisch Monaco, noto produttore di pantaloni da cavallo.
La cosa più bella di questa giacca per me è propio l'etichetta interna.
La giacca secondo me è stata rimontata con materiale originale:
l'aquila è molto bella, tagliata via da una giacca, della quale porta dei brandelli di stoffa attorno alla sua stupenda e particolare cucitura d'epoca.
Il grado interno è in contrasto con quello della spallina anche se..
avendo la data di consegna del 38 magari questo avendo il grado di leutant nel 38 può darsi che nel 43/44 era diventato colonnello dei panzerjeger e sicuramente,vista l'usura della giacca aveva altri problemi che l'incongruenza tra grado ed etichetta.
Però secondo me le spalline son cucite troppo male per esserlo d'epoca o forse è un mio abbaglio. Sicuramente l'aquila non ci stà .
Magari Leon in quegli anni si trovavano le cose buone ma smostreggiate, io mi ricordo quanto ho purgato nel 73 per avere un aquila in canottiglia, sai una di quelle che tutti comodamente possono comperare al calduccio davanti al computer su cataloghi on line, si ho veramente purgato per averne una come quella che dovrebbe essere più attinente a questa giacca. Magari la si può migliorare con un piccolo restauro e perchè no?
Parli, instilli il dubbio ed io per ritorsione vado di domanda [0008024 [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Perchè togliere da una giacca oltretutto tagliandola per montare su un'altra? Per aumentarne il valore o l'appetibilità ?
Lo so di avere dubbi strani.
Ma no non hai dubbi strani, sarà* l'ora....
il mio è solamente un pensiero, un esternare, ripeto in questo forum io sto bene al caffè, se a Leon piace così che se la tenga così, sicuramente non sminuirà* la simpatia da parte mia per la persona.
Io penso che questa giacca bisognerebbe di un poco di riordino, dalle mostreggiature alle medaglie propio per riportarla alla sua bellezza d'origine, ciò non aumenta il valore pecuniario dell'oggetto ma aumenterebbe quello storico ponendola il più possibile nel suo contesto attinente all'anno di produzione,grado e relative decorazioni. [146
Ripeto sarebbe un restauro ma se al propietario piace così propio perchè la ha da tanti anni ed è piena di ricordi, allora è bella così, anzi è la più bella del mondo e lo è anche per me.
le aquile venivano tagliate molto spesso perchè simboli del regime, nei cascami di Prato si trovavano spessissimo giacche smostreggiate in questo modo come che alla fonte ci si dovesse vergognare del passato, peraltro era uso molto comune vista la vicinanza agli anni della guerra. Anche io nè trovai di scannate dalle uniformi ed anche dai giacconi da parà* o da qualche divisa ss.
Probabilmente quella di Leon è una così, trinciata via da qualche uniforme gettata negli stracci [264
Le giacche mostreggiate d'origine sono sicuramente una percentuale irrisoria rispetto a quelle rimontate; la giacca in questione pare risiedere tra le seconde, ma visto che le foto sono alquanto sfocate e poco chiare, ritengo che, prima di dare pareri in qualche modo definitivi, sarebbe preferibile vedere migliori immagini.