Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 12
Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Salve a tutti.
Oggi vi posto quello che fino ad ora e` il mio unico Schirmmutzen Kriegsmarine in collezione, un semplice NCO / truppa.
Prodotto a Kiel, un porto tedesco quasi ai confini con la Danimarca, e` costruito in morbido Doskin.
A mio avviso molto carina la forma " Combat " di questo cappello, da vero Lupo di Mare, con la sua Aquila dorata KM con le ali piegate all` indietro, molto aggressiva.
Ora lo giro a voi per ulteriori commenti ...
Claudio.
[attachment=11:2svzd07r]KM1.JPG[/attachment:2svzd07r][attachment=10:2svzd07r]KM2.JPG[/attachment:2svzd07r][attachment=9:2svzd07r]KM3.JPG[/attachment:2svzd07r][attachment=8:2svzd07r]KM4.JPG[/attachment:2svzd07r]
Dettaglio del bottone ...
[attachment=7:2svzd07r]KM5.JPG[/attachment:2svzd07r]
Soggolo nero in cuoio ( sempre nero fino al grado di Ammiraglio compreso ), visiera in Vulkanfiber e bordino della stessa in tela cerata con 2 file di cuciture parallele ( nei cappelli LW questo bordino e' piu' sottile con una fila di cucitura solamente).
[attachment=6:2svzd07r]KM6.JPG[/attachment:2svzd07r]
Ancora la visiera ed il soggolo ...
[attachment=5:2svzd07r]KM6.1.JPG[/attachment:2svzd07r]
Aquila in metalllo dorato e serto in canottiglia ...
[attachment=4:2svzd07r]KM7.1.JPG[/attachment:2svzd07r]
Un poco piu' ravvicinata ...
[attachment=3:2svzd07r]KM7.2.JPG[/attachment:2svzd07r]
Alluda in pelle ( un poco piu' bassa del consueto standard che vediamo ad es. sui cappelli WH ) che qui possiamo ammirare in una variante delle sue cuciture, a "VVVVV" , e retro della visiera, retinata. Ben visibile anche la doppia fila di cuciture del bordino in tela cerata.
[attachment=2:2svzd07r]KM9.JPG[/attachment:2svzd07r]
Panoramica dell' interno ...
[attachment=1:2svzd07r]KM8.2.JPG[/attachment:2svzd07r]
E per concludere un dettaglio del rombo in celluloide anch' esso cucito a "VVVVV" con annesso produttore.
[attachment=0:2svzd07r]KM8.4.JPG[/attachment:2svzd07r]
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Ciao Fritz!
Il cappello si presenta davvero molto bene, con quella classica forma da veterano che, devo pur ammetterlo, adoro!
Tuttavia mi sorgono un paio di perplessità*: come si intuisce guardando l'interno, che è di colore blu, si tratta di uno di quei pezzi "d'ordinanza", quindi non di fattura privata. Come mai allora la fascia interna ed il diamante sono applicato con una cucitura, chiamiamola "non consona"? Da quel che ho sempre visto, le cuciture sono sempre a trattini (------), ed è inoltre strano che il filo sia marrone anche sul diamante. Potrebbe trattarsi di un'iniziativa presa proprio dall'ex proprietario...
Altra particolarità* è costituita dalla fascia intorno al cappello: a destra della coccarda si nota una "rientranza" da parte della fascia stessa, come se fosse stata tagliata o mal applicata. Invece soggolo, visiera e fregi mi sembrano piu che consoni.
Nel complesso cmq mi piace! Sarebbe interessante far luce su quelle particolarità*...
PS: il berretto veniva portato solo dai sottufficiali a partire dal grado di Feldwebel, e non dalla truppa, che era invece solita portare il bordmutze o il matrosenmuetze! [249
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Cavoli Edo,che disamina [264
Claudio,ottime foto per uno stupendo Schirm.
Sono proprio curioso di vedere come si sviluppa questa discussione.
-
Allegati: 2
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Ciao MP ... trovo strano che ti piaccia un cappello con tutta la serie di problematiche che hai elencato :lol: ... comunque vado con ordine sperando di far abbastanza luce da vederci chiaro :
- " ... come si intuisce guardando l'interno, che è di colore blu, si tratta di uno di quei pezzi "d'ordinanza", quindi non di fattura privata. " : questa tua affermazione e` inesatta : i cappelli col TOP blu hanno il Lining anch` esso blu, naturalmente sono compresi anche quelli di sartoria privata, sono invece i Sommer ad avere il Lining color oro ( a supporto di quanto dico si vedano gli esempi fotografici sull` articolato libro firmato Wilkins e la bella raccolta fotografica di Moran & Maguire , o per star nei nostri ranghi, a bellissimi cappelli sempre KM postati in questa sede ).
- - - "Come mai allora la fascia interna ed il diamante sono applicato con una cucitura, chiamiamola "non consona"? Da quel che ho sempre visto, le cuciture sono sempre a trattini (------), ed è inoltre strano che il filo sia marrone anche sul diamante. Potrebbe trattarsi di un'iniziativa presa proprio dall'ex proprietario... " : la cucitura e` più che consona anzi, per come la vedo io il cappello ha una marcia in più avendo la stessa cucitura ( ... e lo stesso filo di cotone ! ) sia sull' alluda che sul rombo in celluloide. La cucitura a trattini non e` l` unico tipo, c`e` ad esempio anche questo tipo a VVVV e dipende da un fattore combinato produttore / periodo di produzione / modello.
--- "a destra della coccarda si nota una "rientranza" da parte della fascia stessa, come se fosse stata tagliata o mal applicata " : questo e` un piccolo difetto del cappello, con ogni probabilità* qualche punto che ha ceduto ed ha spostato un poco di tessuto della fascia.
Ti allego qualche altra foto che ti farà* apprezzare il grado di consunzione dell` interno.
Spero con queste righe di aver fugato ogni tua perplessità*.
Cordialmente, Fritz C. [00016009
... In questa foto si possono vedere i punti di cucitura che entrano nei rispettivi fori della visiera. Il marocchino a fascia bassa poi sembra davvero comune, nei KM.
[attachment=1:370mxey4]KM altro 1.JPG[/attachment:370mxey4]
In questa seconda foto si vedono i due tipi di Rayon usati per il Lining, le corrette cuciture che li uniscono ( fatte dall' interno, ovvero prima che il Liner sia montato sul cappello ) ed il grado di usura del cappello stesso, molto simile a quello riportato in foto dai summenzionati libri ).
[attachment=0:370mxey4]KM altro 2.JPG[/attachment:370mxey4]
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Citazione:
trovo strano che ti piaccia un cappello con tutta la serie di problematiche che hai elencato
No ma perchè? Per quel che mi riguardava e come ho scritto potevano essere iniziative prese dal proprietario:questo avrebbe reso il berretto particolare, non falso.
Porta pazienza, mi sto affacciando al settore e da quel che leggo di strada ne ho da fare ancora un bel pò! [15
Intanto grazie per la disamina che hai fatto, devo ammettere che molte cose non le sapevo: ho preferito mettere in chiaro tutto quello che mi lasciava perplesso e ho cercato, in base alle mie conoscenze, di dargli una spiegazione. Ovviamente ci ho preso davvero poco, ma si sa, tutto fa esperienza! Ti ringrazio quindi per aver risposto punto per punto ad ogni mio "quesito" [264
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
complimenti , davvero un bellissimo cappello con una forma stupenda!
-
Allegati: 2
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Bene Claudio! Voglio farti i complimenti lo Schirmmutze è davvero bello, con una forma eccezionale.
Non riscontro nessun tipo di problema (le cuciture ad esempio non sono comuni, ma giustificate in quanto si tratta di un produttore privato. Tra l'altro ho un berretto da uff. fanteria prodotto da Dalluege con le stesse cuciture a zig zag nel diamante). Ho solamente alcune curiosità*:
Essenzialmente rigurardano il produttore: August Geiger Mutzenfabrikation Kiel. Ho fatto alcune ricerche. In confermati originali appare come indirizzo Dänische Str. 24 (posto alcune immagini per raffronto). Come moltissimi altri produttori Geiger ha continuato ad operare ampiamente anche nel dopoguerra, mantenendo intatto il logo, con un unica differenza: l'indirizzo. Nella foto di un diamante di berretto del periodo postbellico appare come indirizzo "Feldstrasse 133", come nel tuo. Tutto ciò può non significare nulla, il trasferimento del produttore può essere tranquillamente avvenuto durante la guerra, ma non sono riuscito ad ottenere alcuna informazione al proposito. Forse sul Wilkins troverai ulteriori notizie.
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Citazione:
Intanto grazie per la disamina che hai fatto, devo ammettere che molte cose non le sapevo: ho preferito mettere in chiaro tutto quello che mi lasciava perplesso e ho cercato, in base alle mie conoscenze, di dargli una spiegazione. Ovviamente ci ho preso davvero poco, ma si sa, tutto fa esperienza! Ti ringrazio quindi per aver risposto punto per punto ad ogni mio "quesito" [264
Edo.....eccezionale [264
Sapevo,ero sicuro che ne sarebbe uscito un piacevole confronto.
Bravi.
-
Allegati: 4
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Mi associo alle considerazioni di OBLT. Steiner, difatto io mi trovai la prima volta nel 1986 a Monaco al mercatino delle pulci che allora si teneva ogni sabato in Dachauerstrasse e vidi tanti berretti con un logo similare, era materiale del dopoguerra, anni 60. Poi informandomi mi dissero che il medesimo fabbricante li produsse in tempo di guerra e anche dopo. Sinceramente non ho mai approfondito la cosa essendo fuori dai miei interessi collezionistici più immediati.
Tanti anni fà comunque mi parlarono appunto di indirizzo differente e di una piccola differenza nel faro. Non saprei dire quale.
invio qualche foto del mio per puro confronto.
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Ciao a tutti e grazie per gli interventi.
Riguardo ai logo post bellici , ci sarebbe da aprire un ampia parentesi.
Volendo a questo punto citare il bel libro di Wilkins, un opera sottolineo recente, vediamo che per fare questo esempio di Fabbricante, manca un` immagine del logo sia prebellico che postbellico e viene annotato solo l` indirizzo prebellico.
Sempre nello stesso libro, mancano diversi logo ( a mente mi ricordo quelli di Freudemann e di Paul Caps ( Neisse ) ) che invece abbiamo visto postati in altre sedi ( uno ad es. mio, un Uff.le Medico ).
Ergo : ognuno fa con quel che ha visto e toccato con mano, ovvero mai la totalità* delle cose.
Ricordo a casa di un notissimo e stimato collezionista di aver tenuto in mano un bell` Artiglieria buono al 100 % con un logo che il Wilkins dava come postbellico.
Il cappello, per materiali e costruzione per me non e` sicuramente postbellico ( vedi il rombo in celluloide e non in plastica , il fondo corretto blu e non bianco, i punti particolari non ravvicinati, la visiera in Vulkan e non in plastica ( difettuccio comune ai falsi postb ...) ...
Non è pastrocchiato altrimenti non lo avrei mai preso ... postato anche su altri lidi aveva riscosso solo consensi ... ma ognuno naturalmente e` libero di pensare a modo suo.
Che ti dovrei rispondere, per concludere ? Che il Sig. Geiger, poco prima del finire della guerra avesse già* cambiato indirizzo ? Chissà* ... un bombardamento gli avrà* potuto centrare il magazzino convincendolo a sloggiare nelle vicinanze per continuare il suo lavoro ?
Per concludere veramente, non dimentichiamoci che riferimenti certi al 100 % non ci sono di tutte le cose che vorremmo, purtroppo ... io come tanti altri collezionisti, non do per scontato quello che dicono altre "Bibbie" ( cartacee o virtuali ) del collezionismo.
Un qualsiasi pezzo lo si vede, lo si tocca, ce lo si rigira tra le mani ...poi se tornano quelle 6 o 7 cose, lo si acquista ... oppure lo si lascia dov`e`.
Scusate la lungaggine ...
F.C.
@ Odilo ; Puoi fare qualche fotografia piu' a fuoco dell' interno, quando puoi ?
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Dimenticavo : @ OBLT Steiner : se hai altre foto del cappello sicuramente Post bellico, postale !
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
per me vale più quello che hai scritto che il resto.
Difatto io son stato 12 anni per "trovare" quello che mi gustava
e sottolineo trovare. Questo è uguale nella fattura ma meno unto e consunto dell'altro che ho da leutant zur see, trovato aTrieste nella metà degli anni 60 dentro un armadietto in un ospedale della mia città e visto la prima volta nel 1971.
Quello che avevo prima era un altro da sottufficiale ma amministrativo, quindi con attributi in canottiglia argento, anche di fattura come questi, quello era veramente bello e particolare.
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Citazione:
Intanto grazie per la disamina che hai fatto, devo ammettere che molte cose non le sapevo: ho preferito mettere in chiaro tutto quello che mi lasciava perplesso e ho cercato, in base alle mie conoscenze, di dargli una spiegazione. Ovviamente ci ho preso davvero poco, ma si sa, tutto fa esperienza! Ti ringrazio quindi per aver risposto punto per punto ad ogni mio "quesito" [264
Edo.....eccezionale [264
Sapevo,ero sicuro che ne sarebbe uscito un piacevole confronto.
Bravi.
Quoto!
Sta venendo fuori vermente un bel post! [264 :mrgreen:
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Altro particolare simpatico : il logo di questo produttore è stampato sulla celluloide e non sul liner ... ora ,visto che la mia e' celluloide al 100 % e non plasticaccia ... che se ne puo' dedurre ?
[00016009
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Non saprei che dire, Herr Geiger deve aver cambiato metodologie produttive alquanto spesso, di tre dei diamanti postati non ce n'è uno uguale all'altro..
Claudio, non ho altre foto del cappello postbellico, la foto proviene da ebay e la salvai nel mio archivio tempo fa da un forum.
Comunque si nota che il diamante (e quindi tutto il cappello) è sicuramente postbellico, in quanto è in plastica e non in celluloide.
Per quanto riguarda il tuo intervento non posso che condividere ciò che hai detto, avere riferimenti al 100% su tutte le cose è impossibile... Si utilizzano i pochi punti fermi che si hanno, soprattutto in questi casi.
Odilo, se possibile, sarebbe interessante vedere il berretto da ufficiale inferiore! Bello quello da Sottuff, sembra tutto a posto, meriterebbe qualche foto migliore dell'interno.
-
Allegati: 5
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Ciao Odilo, vedo che ci hai fatto una sorpresa ed hai postato anche il Leutenant !
Questo cappello ha una bella patina esterna, e' ben consunto anche internamente, possiede il caratteristico vellutino nero attorno al marocchino, cosa che lo inquadra come acquistato privatamente dall' Ufficiale o forse mediante la Kleiderkasse ( ... non riesci al leggere proprio nulla lì sul liner azzurro ? ).
Comunque ... un cappello "parlante", per usare il nostro gergo ! [264
Tornando all' NCO marcato ( parlare di LOGO qui mi sembra una parola grossa ! ) OPOLKA & MULLER ( ... hai notizie circa questo marchio ? Il periodo stando ad alcuni libri va bene, ma anche in questo caso manca un esempio di LOGO ! ) sembra avere l' alluda cucita a mano in tutta la sua circonferenza ... confermi ?
Da purista, ti esorto a guardare bene davanti e dietro all' alluda. sollevandola, che essa non abbia dei forellini di precedenti cuciture !
Lo avrai senz' altro fatto e rifatto altre volte, per cui attendiamo tua risposta o altra foto, magari ...
Saluti.
Fritz Christen.
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Il berretto di Fritz è più che genuino. Fritz se hai bubbi su tale copricapo lo prendo io al volo. [255
[00016009
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Entrambi i berretti postati da odilo sembrano a posto, entrambi con copertura intercambiabile e giusto tessuto a rete nel verso esterno del liner.
Molto bello quello da ufficiale inferiore, il liner azzurrino è molto particolare. Nulla di strano se la fascia parasudore è cucita a mano, giusta però l'affermazione di Claudio, sempre meglio controllare, anche se non mi pare proprio un rimontato.
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Grazie per l' attestato di stima, Green ! [249
Citazione:
Originariamente Scritto da Oberleutnant Steiner
........ Nulla di strano se la fascia parasudore è cucita a mano, giusta però l'affermazione di Claudio, sempre meglio controllare, ........
Diciamo che in presenza di questa cucitura o di quell' altra presente internamente ad alluda sollevata ( quella a punti larghi " di rinforzo" , per intenderci ) e' sempre meglio controllare una volta in più piuttosto che una volta in meno e ritrovarsi poi a ... [142 .
Saluti dall' Amico Fritz C.
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Buon giorno,
vedo con grandissimo stupore un esemplare direi ottimo di schirmmutzen Kriegsmarine modello "Eberar Kundan".Il cappello in questione è assolutamente una rarità* in questo campo,ne ho visti soltanto alcuni in foto dell'epoca....devo dire che questo pezzo lascia il segno.
Ci sono delle incongruenze,però,con i commenti e piede delle prime foto,del tutto capibili visto che il copricapo in questione praticamente non si è mai visto.Cercherò di fare un pò di chiarezza.
Eberar Kundan era la sartoria ufficiale di Kiel tra il '34 e il '37 (in appalto alla Aug. Geiger che ne acquistò successivamente le quote);sartoria che proponeva prodotti di ottima fattura e modelli di "Project Cape" (cappelleria-progetto) come questo tipo.Cosa che contraddistingue il modello Kundan,successivamente rinominato "Schirmmutzen See 34",è il profilo frontale alto rispetto ai suoi cugini di fattura comune,una coccarda con serto su fascione nero anch'esso molto largo e un'aquila bronzea di tipo comune.Giustissimo il parasudore interno color maronne,con cucitura a zig-zag.Quest'ultimo dettaglio da mettere in avidenza,infatti le comune repliche lo mettono di colore grigio topo e sempre con cucitura lineare.
Il modello venne sospeso dalla produzione per motivi non ancora chiari,ma alcune foto lo riconducono a torpediniere di stanza a Kiel e a due vascelli stile MAS italiani,che pattugliavano le coste dalmate e istriane alla fine del '43.Una di queste veniva chiamata "Delphin Grün",affondata al largo della città* di Parenzo nella notte del 17 novembre 1943.Trasportava munizioni per il 69° Infanterie Rgt. posto a sorveglianza della cittadina-fortezza di Vipava.
Complimenti,un pezzo che da solo vale una collezione.Questo,detto da un non collezionista,ma da un amante della storia.
Citazione:
Originariamente Scritto da Fritz Christen
Salve a tutti.
Oggi vi posto quello che fino ad ora e` il mio unico Schirmmutzen Kriegsmarine in collezione, un semplice NCO / truppa.
Prodotto a Kiel, un porto tedesco quasi ai confini con la Danimarca, e` costruito in morbido Doskin.
A mio avviso molto carina la forma " Combat " di questo cappello, da vero Lupo di Mare, con la sua Aquila dorata KM con le ali piegate all` indietro, molto aggressiva.
Ora lo giro a voi per ulteriori commenti ...
Claudio.
[attachment=11:23g8c4y8]KM1.JPG[/attachment:23g8c4y8][attachment=10:23g8c4y8]KM2.JPG[/attachment:23g8c4y8][attachment=9:23g8c4y8]KM3.JPG[/attachment:23g8c4y8][attachment=8:23g8c4y8]KM4.JPG[/attachment:23g8c4y8]
Dettaglio del bottone ...
[attachment=7:23g8c4y8]KM5.JPG[/attachment:23g8c4y8]
Soggolo nero in cuoio ( sempre nero fino al grado di Ammiraglio compreso ), visiera in Vulkanfiber e bordino della stessa in tela cerata con 2 file di cuciture parallele ( nei cappelli LW questo bordino e' piu' sottile con una fila di cucitura solamente).
[attachment=6:23g8c4y8]KM6.JPG[/attachment:23g8c4y8]
Ancora la visiera ed il soggolo ...
[attachment=5:23g8c4y8]KM6.1.JPG[/attachment:23g8c4y8]
Aquila in metalllo dorato e serto in canottiglia ...
[attachment=4:23g8c4y8]KM7.1.JPG[/attachment:23g8c4y8]
Un poco piu' ravvicinata ...
[attachment=3:23g8c4y8]KM7.2.JPG[/attachment:23g8c4y8]
Alluda in pelle ( un poco piu' bassa del consueto standard che vediamo ad es. sui cappelli WH ) che qui possiamo ammirare in una variante delle sue cuciture, a "VVVVV" , e retro della visiera, retinata. Ben visibile anche la doppia fila di cuciture del bordino in tela cerata.
[attachment=2:23g8c4y8]KM9.JPG[/attachment:23g8c4y8]
Panoramica dell' interno ...
[attachment=1:23g8c4y8]KM8.2.JPG[/attachment:23g8c4y8]
E per concludere un dettaglio del rombo in celluloide anch' esso cucito a "VVVVV" con annesso produttore.
[attachment=0:23g8c4y8]KM8.4.JPG[/attachment:23g8c4y8]
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Salve e ben arrivato in questo Forum, Duca.
Come terzo messaggio, direi che ti presenti alla grande ...
Premetto che il discorso KM per me e' una scatola ancora tutta da aprire, trattando principalmente Heer e saltuariamente Luftwaffe.
La parentesi Kriegsmarine ( specialmente a livello di Schirmmutzen ! ) non e' volutamente accantonata ... ma bensì sospesa : come ben saprai trovare del materiale e soprattutto trovarlo buono ai tempi nostri e' ardua impresa.
Questo e' l' unico cappello giudicato da me "decente" che io abbia visto e potuto toccare con mano ed infine acquistato in questi ultimi SETTE / OTTO anni.
Non ero assolutamente al corrente sulle tue interessantissime annotazioni ... non si finisce mai di imparare qualcosa e bisogna anche avere la mentalita' e la coerenza di ammetterlo ...
Mi puoi cortesemente indirizzare sui testi o sulle fonti dalle quali hai attinto tali informazioni ?
Un saluto , Fritz C.
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Ciao IlDuca, e benvenuto. Come Claudio anch'io, e penso buona parte dei collezionisti, eravamo all'oscuro di queste informazioni, sarebbe davvero splendido se ci enucleassi o in qualche modo presentassi le fonti del tuo interessante intervento!
Grazie!
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Ciao Duca e benvenuto anche da parte mia!
Ho letto con attenzione le notizie da te riportate e spinto dalla curiosità*, le ho cercate in giro per il web ma senza nessun risultato...ci potresti gentilmente indicare da dove provengono queste informazioni? [249
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Buona sera,
le foto di cui parlavo le avevo avute da un veterano più di vent'anni fa (purtroppo vendute con grande amarezza).Sò di un unico libro che ha degli accenni a quanto spiegatovi qui sopra.Il testo è della fine degli anni ottanta,scritto in tedesco.Se non erro il titolo doveva essere "Kriegsmarine und Hybrid-Konfigurationen" (o molto simile),l'autore è fuori dalla mia memoria.
E' molto difficile trovare notizie su quanto detto,infatti ho voluto specificarlo solo per questo.Gli anni passano e piccolezze come queste ormai spariscono dalla memoria e dalla storia,come è giusto che sia per dettagli irrilevanti al fine storico,come questi.
Saluti.
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Ammazz!!! Mai sentito nulla del genere... [15
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Citazione:
Originariamente Scritto da IlDuca
Buona sera,
le foto di cui parlavo le avevo avute da un veterano più di vent'anni fa (purtroppo vendute con grande amarezza).Sò di un unico libro che ha degli accenni a quanto spiegatovi qui sopra.Il testo è della fine degli anni ottanta,scritto in tedesco.Se non erro il titolo doveva essere "Kriegsmarine und Hybrid-Konfigurationen" (o molto simile),l'autore è fuori dalla mia memoria.
E' molto difficile trovare notizie su quanto detto,infatti ho voluto specificarlo solo per questo.Gli anni passano e piccolezze come queste ormai spariscono dalla memoria e dalla storia,come è giusto che sia per dettagli irrilevanti al fine storico,come questi.
Saluti.
Complimenti alla tua memoria, Duca.
Non sono mica piccolezze, anzi ... e comunque io un libro scritto in tedesco lo avrei comprato solo ed esclusivamente per il materiale fotografico e non mi vergogno certo a dirlo ... [icon_246
Davvero non collezioni proprio nulla ?
Saluti Claudio.
-
Re: Schirmmutzen NCO / Truppa KM.
Grazie,
per adesso la memoria regge bene,nonostante gli anni.
No,non colleziono nulla,mi limito a seguire quello che è stato della storia.
Saluti a tutti,a presto.