Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
Acido ossalico
Ho da poco letto sul Forum che qualcuno di voi utilizza l'acido ossalico e dopo aver appreso che fa un bel lavoro me lo sono comprato anch'io. Posso dire che con qualche passata di spazzola viene fuori davvero un ottimo lavoro, dove prima si doveva continuare a spazzolare all'infinito e i risultati non erano un granchè
Metto un po di passaggi che ho fatto io, così se qualcun'altro ha in mente di acquistarlo sa come fare.
Si compra una dose di acido ossalico, da una farmacia o dove trattano legnami antichi, il quale si trova in polvere (tipo bicarbonato). Si prende un recipiente, lo si riempe di acqua molto calda, seguito da un paio di cucchiaiate di composto(due cucchiai ogni litro d'acqua) e naturalmente ciò che si vuole trattare. Si lascia circa 24h e poi si gratta con la spazzola, se non ci lascia soddisfatti la prima volta basta rifare il tutto daccapo.
Per le cose di scavo è meglio immergere tutto, mentre per oggetti che presentano poca ruggine bastano un paio di spennellate sull'area desiderata(non intacca vernice, eventuali decal e interni, per cui va bene anche sugli elmetti).
Ho fatto una prova con un paio di caricatori e non mi lamento di quel che è saltato fuori.
-
Re: Acido ossalico
Ottimo consiglio, grazie. [264 Nei prossimi giorni lo compro e faccio un po di prove.
-
idem grazie mille però volevo sapere se questo acido squaglia anche la plastica oppure no (per sapere che secchio usare..). Grazie Franz
-
Se squaglia la plastica non so, per sicurezza ho usato un contenitore in acciaio. Basta non usare di quelle pignate che in fondo è tutto una chiazza di ruggine senno ti trovi liquidi per tutto il bancone. [17
Poi il trucco sta ne continuare a provare finché non si raggiunge uno stato ottimale dell'oggetto trattato.
-
Ottime spiegazioni con esempi sul campo [264
Grazie
-
Ottimo prodotto! soprattutto sulle scatolette di scavo e ghiacciaio con resti di vernice: scioglie la ruggine e non intacca il colore...
-
un bel risultato....voglio proprio provare anche io grazie mille per il consiglio [264
-
Giane, penso che il prodotto da te segnalato sia interessante, ho scorso le tue foto fino ad arrivare a quella cartuccia serrata in morsa.... ed io che le maneggio "coi guanti bianchi"! [1495
Già* sono anziane e fragili come il vetro, poi corrose dagli anni ed ulteriormente indebilite dall'acido... se le metti in morsa ti diventano sottilette quadrettate!
Per il resto prendo atto della positiva esperienza ma stanotte mi sognerò morse che stringono i miei amati bossoli! [255
[00016009
-
Stringo quel tanto che basta per tenere ferma la cartuccia per grattarla senza che mi finisca sotto al bancone. Non si deformano con quel poco che stringo(poi tengo sotto il dito perché rimanga ferma in morsa, per cui non spappolo niente), non mi avere gli incubi!
-
Ciao, volevo fare 3 domande a tutti coloro che lo hanno provato, la prima a dire il vero è già* stata fatta ovvero se c'è la possibilità* di metterlo in un contenitore di plastica o lo perfora, poi volevo chiedere se è urticante se toccato a mani nude, e per ultimo vorrei sapere se fa odori. Grazie [249
-
Sulla confezione c'è scritto che è un prodotto irritante per la pelle per cui utilizzo sempre dei guanti, non ha un odore particolare e non si sente ameno che non ti avvicini sopra esso quando si trova in acqua.
Per quanto riguarda contenitori di plastica so che agisce solo sulla ruggine; tipo su decal e imbottiture di elmetti non fa niente(anche se su quelli viene appliccata a pennellate se messi abbastanza bene, sono quelli relic che vanno buttati a mollo).
-
Grazie per le informazioni...oltretutto ho visto dai bossoli postati che toglie anche le ossidazioni dell'ottone...
-
Buono a sapersi: io l'acido ossalico lo usavo per pulire il legno ingrigito, non sapevo che fosse utile anche per gli oggetti metallici...
Occhio ad usarlo con la dovuta prudenza: è solo irritante per la pelle, ma è pericoloso per le mucose (occhi, naso).
Segnate inoltre molto bene la bottiglia: è quasi incolore, credo sia anche quasi insapore, ma considerato che è mortale per ingestione è meglio evitare di bere dalla bottiglia sbagliata [argh
-
io di solito uso il cloridrico, il fatto e' che questi acidi dopoo il risciaquo, continuano inesorabilmente la corrosione.
consiglio il bagno a puluzia avvenuta con del bicarbonato di sodio per annullare l'effetto dell'acido, attenti a non eccedere se no' ha' l'effetto contrario
-
No, la plastica non la corrode, ma usatelo sempre con dei guanti e cercate di inalarlo il meno possibile,non è un acido dei peggiori ma è pur sempre un acido.
[00016009
-
Ieri finalmente il mio farmacista mi ha procurato l'acido ossalico; ho avuto una brutta sorpresa:
barattolo da 500 grammi di cristalli di acido ossalico puro 16 euro [argh
Purtroppo l'ha ritirato mia moglie altrimenti........ [974
Non mi aspettavo un costo così elevato ma forse mi ero illuso io che non costasse molto.
Anche voi l'avete pagato così tanto?
Visto che sulla confezione non c'è nessuna istruzione e per evitare sprechi mi confermate che vanno sciolti 2 cucchiai di polvere ogni litro d'acqua?
Grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Ieri finalmente il mio farmacista mi ha procurato l'acido ossalico; ho avuto una brutta sorpresa:
barattolo da 500 grammi di cristalli di acido ossalico puro 16 euro [argh
Purtroppo l'ha ritirato mia moglie altrimenti........ [974
Non mi aspettavo un costo così elevato ma forse mi ero illuso io che non costasse molto.
Anche voi l'avete pagato così tanto?
Visto che sulla confezione non c'è nessuna istruzione e per evitare sprechi mi confermate che vanno sciolti 2 cucchiai di polvere ogni litro d'acqua?
Grazie.
Ho appena sentito un fornitore, circa 12 al al kilo
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ho appena sentito un fornitore, circa 12 al al kilo
Ho fatto un errore a ordinarlo in farmacia [142 . Ho fatto una breve ricerca in internet nei siti degli apicultori e il prezzo è più o meno 13-14 euro al chilo. C'è da aggiungere però le spese di spedizione.
Per info, allego una Scheda dei Dati di Sicurezza dell'acido:
[attachment=0:2ouw9e13]ossalico.pdf[/attachment:2ouw9e13]
-
ciao, guarda che anche la farmacia dove l'ho preso io l'ultima volta me l'ha fatto MENO di 10 euro al Kg (credo 8 euro,non ricordo). E con 1 kg vai avanti per tanto tempo [264
bkg
-
Ragazzi anch'io ero andato in farmacia, sembrava chiedessi la luna!!!
Lo trovi in qualsiasi ferramenta al prezzo di 8,50 euro al chilo!!!
Questo acido mi ha proprio sorpreso nella pulizia delle scatolette arruginite!
Ho fatto anche la prova con una che avevo tenuto per fare la prova, era tutta arruginita e non si riusciva a vedere quasi nulla dei colori originali; dopo una prima passata di un paio di ore già* si poteva vadere un bel risultato.
il giorno dopo ho provato a lasciarla a bagno per più di 24 ore ed è impressionante come l'acido ossalico rimuove la ruggine senza intaccare i colori!!!
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dai risultati!!! [17 [264
Un consiglio: preparate la soluzione di volta in volta [204 senza metterla nelle bottiglie per conservarla! E' già* successo parecchie volte che gente ignara ha bevuto il contenuto simile ad acqua ma dagli effetti m [15 ortali!!
-
Allegati: 4
Ecco i risultati ottenuti con l'acido ossalico: la prima è una scatoletta che ho trovato con il metal sull'Altopiano di Asiago l'estate scorsa.
Si potevano intravedere tra la ruggine solo piccoli lacerti di colore; non sono intervenuto prima nella pulizia perchè non volevo conprometterla definitivamente con l'uso di prodotti agressivi.
E' ancora chiusa e non conoscevo il suo contenuto...l'aprirla voleva dire rovinarla! [argh
Dopo aver conosciuto nel forum l'acido ossalico e averlo provato con successo su di un pezzo da prova, mi sono cimentato con la scatoletta in questione adoperando uno spazzolino da denti e intervallando nei giorni le varie sedute di pulizia ma non per immersione.
Da subito si sono visti i risultati, e tra i fiori di papavaro rossi, ghirlande varie sono emerse le diciture "Vasellina Profumata" e in basso "Profumo Mughetto" [257
All'interno si avverte un unico nodulo di vasellina ormai allo stato solido.
Ho stabilizzato il tutto con della vernice trasparente lucida.
Questo oggetto per uso personale mi ha fatto correre l'immaginazione su chi poteva averla persa ed in quale occasione...chi l'aveva regalato al soldato italiano![attachment=3:1xut6cve]bam 003.jpg[/attachment:1xut6cve][attachment=2:1xut6cve]bam 024.jpg[/attachment:1xut6cve]
Il secondo oggetto era completamente ricoperto di ruggine, e questa scatoletta l'avevo preservata dopo il rinvenimento proprio per utilizzarla come cavia!
E' stata immersa in acido prima due ore e poi più di 24 ore..i colori non ne risentono ,ma la ruggine scompare come per incanto!
Ora è candidata ad altre 24 ore di immersione! [argh [974 [attachment=1:1xut6cve]bam 026.jpg[/attachment:1xut6cve][attachment=0:1xut6cve]bam 027.jpg[/attachment:1xut6cve]
-
Bellissimo risultato Peo. Nonché un eccellente lavoro da parte tua.
-
Grazie Giane!! Ora che ho conosciuto e provato questo metodo di pulizia, vedrò di procurarmi un pò di scatolette da pulire!! [264
-
L'ho comprato pure io in ferramenta a 8 euro al kg alcune settimane fà*. Ho fatto delle prove su diverso materiale e devo dire che funziona più che bene [257
-
-
In questi giorni ho cercato di pulire degli oggetti con l'acido ossalico.
Erano una scatoletta, un paio di bossoli tedeschi in ferro, un cosa in ferro forse un pezzo di ordigno, un paio di coperchi di scatolette.
Devo dire che sono rimasto abbastanza deluso.
Ho miscelato l'acido con l'acqua nelle dosi consigliate, ho messo gli oggetti nell'acido e li ho lasciati qualche ora. Quando li ho tolti avevano sì perso un po di ruggine ma non molta. Li ho spazzolati e rimessi nell'acido. Il giorno dopo li ho tolti e rispazzolati senza grossi miglioramenti.
Li ho rituffati nell'acido. Il terzo giorno, quando li ho tolti dall'acido, ho notato che sulle superfici degli oggetti si erano formati numerosi cristalli gialli. Ho provato a rimuoverli con una spazzola di plastica senza successo. Dagli oggetti in ferro li ho quindi tolti con una spazzola d'acciaio. Sui coperchi e sulla lattina dove c'era la vernice invece ho rinunciato.
Cosa ho sbagliato?
-
L'acqua dove devi immergere le cose deve essere molto calda; non hai scritto se tu hai usato acqua calda o no per cui forse è questo. Comunque sugli oggetti in ferro il lavoro risulta più lungo da fare, ad esempio con una zeit di scavo presa ad un mercatino e messa parecchio male l'ho dovuta lasciare immersa una settimana cambiando di tanto in tanto l'acqua e la miscela di acido. Poi solitamente una volta presa su dal recipiente deve essere immersa in acqua normale, anche fredda e lasciata li un giorno o due. Prova così purtroppo ci vuole il suo tempo. Anzi esiste un acido che lavora come l'ossalico però è più potente ma mi sfugge il nome. Con una semplice ricerca in google può saltare fuori il nome di quest altro acido.
Intanto ti consiglio così poi ognuno trova i suoi metodi per la pulitura del fer vecio.
-
Ciao
bisogna a mio parere chiarire che l'acido ossalico non rimuove le incrostazioni nè pulisce il ferro. Può essere usato per pulire l'alluminio, ma non altri metalli. L'AO viene usato per far risaltare e riportare alla luce la vernice presente e/o eventuali decals, ma non è adatto per restaurare il ferro.
Sul ferro, a seconda delle condizioni, io consiglierei nell'ordine:
Remox (diluito in acqua calda)
Disincrostante da cucina (sempre diluito)
acido EDTA (diluito)
saluti
Bkg
-
Esatto, l'acido ossalico fa riemergere la vernice dalla ruggine mentre altri acidi la distruggerebbero, ma se la vernice non c'è è inutile usarlo. Sul ferro sono meglio l'aceto o il remox [00016009
-
Ciao ,proprio oggi ho provato lo smacchiatore antiruggine che vendono al supermercato (acido fluridrico sol.12%) su un elmetto praticamente ha eliminato tutta la ruggine che c'era . [264
Berto
-
Attenzione che l'acido fluoridrico è molto tossico per inalazione e per contatto!!! [15
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Attenzione che l'acido fluoridrico è molto tossico per inalazione e per contatto!!! [15
Però il risultato è sorprendente ,usando le dovute precauzioni secondo me ne vale la pena.
Le foto prima e dopo il trattamento.
-
ciao Berto, ottenevi lo stesso risultato anche con il Remox senza correre gli stessi rischi per la salute (ma occorre comunque arieggiare bene il locale dove fai questi lavori)
-
Sinceramente ad un elmo così io non gli avrei fatto nulla.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär - BKG
ciao Berto, ottenevi lo stesso risultato anche con il Remox senza correre gli stessi rischi per la salute (ma occorre comunque arieggiare bene il locale dove fai questi lavori)
Ciao Panzerbär - BKG mi puoi dire dove posso trovare il Remox e +/- il costo
La prossima volta lo proverò.
Green è più forte di me, non sopporto la ruggine .
Berto [00016009
-
Berto ha il mio stesso problema, non posso vedere ruggine annidata!
Sarà* che lavorando nel campo della meccanica la ruggine rappresenta il nemico giurato e la si attacca appena la si scorge.... [197
Sono rimasto abbastanza contento col Remox, costa poco (non ricordo ma mi sembra un paio di euro...) e praticamente lo usi anche per i calli.... Certo và* saputo usare e come tutte le cose richiede un pò di tentativi per imparare come e quanto adoperarlo.
Se ricordo bene qualcuno dei più esperti consigliava di lavare successivamente i pezzi con soluzione di bicarbonato per disattivare tutti i residui di acido e migliorare la conservazione.
[00016009
-
Scusate ma non ho capito. Tempo fa si diceva che l'AO rimuoveva la ruggine dalle scatolette che era un piacere; ora Panzerbar dice che l'acido ossalico serve per l'alluminio ma non per il ferro. Ma la ruggine non nasce dal ferro?
C'è qualche chimico che può suggerirmi come rimuovere i cristalli giallognoli che si sono formati sulle superfici degli oggetti?
Ah, dimenticavo, si Giane, ho usato acqua calda.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Scusate ma non ho capito. Tempo fa si diceva che l'AO rimuoveva la ruggine dalle scatolette che era un piacere; ora Panzerbar dice che l'acido ossalico serve per l'alluminio ma non per il ferro. Ma la ruggine non nasce dal ferro?
C'è qualche chimico che può suggerirmi come rimuovere i cristalli giallognoli che si sono formati sulle superfici degli oggetti?
Ah, dimenticavo, si Giane, ho usato acqua calda.
ciao Enzo
personalmente io non lo uso per il ferro, a meno che non voglia recuperare tracce di vernice o scritte.
Per rimuovere i cristalli giallognoli (mi viene da pensare che tu ne abbia usato troppo comunque: a me al massimo resta una patina leggerissima biancastra) credo che l'unica soluzione sia rimetterlo a bagno in acqua molto calda e spazzolarlo abbondantemente con una spazzola da bucato non troppo dura.
x centerfire: Forse l'avevo scritto io. E' il procedimento migliore, insegnatomi dal buon Patacca, neoiscritto qui e a cui vanno i meriti [264
x Berto: lo trovi in ferramenta o nei negozi di vernici. è in 2 confezioni, da 500 ml e 1 lt e costa pochi euri.
pb
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär - BKG
ciao Enzo
personalmente io non lo uso per il ferro, a meno che non voglia recuperare tracce di vernice o scritte.
Per rimuovere i cristalli giallognoli (mi viene da pensare che tu ne abbia usato troppo comunque: a me al massimo resta una patina leggerissima biancastra) credo che l'unica soluzione sia rimetterlo a bagno in acqua molto calda e spazzolarlo abbondantemente con una spazzola da bucato non troppo dura.
Capito [264
-
Pure io ho fatto espermenti con l'acido ossalico e devo dire che ha del miracoloso!!!!!!
Io pero' l'ho usato in questa maniera,dietro i consigli di un 'amico:
In mezzo bicchiere d'acqua fredda ho sciolto un mezzo cucchiaio abbondante di AO,ho lavato le scatolette per togliere lo sporco superficiale,poi ho avvolto la scatoletta con della carta igienica almeno due strati,poi con un pennello ho bagnato la carta con l'AO in modo di fare aderire perfettamente la carta alla scatoletta ho aspettato 10 min(la carta diventa gialla) ho tolto la carta e lavato abbondantemente con acqua,da ripetere piu' volte.....quando la scatolette è asciutta va passata con dell'olio..... [00016009