Allegati: 12
M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
Presento finalmente un oggetto che è già* entrato da qualche tempo nella mia collezione, un Ike Jacket che non sarà* nulla di particolare, certo, però è appartenuto a qualcuno che ha combattuto in Italia. Infatti, la 91st Infantry Division ( nota come " Powder River, Wild Cat e Wild West ) ha combattuto a Roma, sugli Appennini, sul Fiume Arno e nella Valle del Fiume Po. Allora, cosa possiamo dire di questa Ike Jacket? Sulla spalla sinistra presenta per l' appunto la patch della 91st I.D. di cui ho parlato poco sopra, mentre scendendo verso il polsino ci sono cinque Overseas Bars indicanti più di due anni e mezzo e meno di tre anni di servizio oltremare ed ancora più in basso si trova una Service Stripe indicante un periodo nello U.S. Army superiore ai tre anni ed inferiore ai sei. Sulla spalla destra c' è la patch della 5th Army ( Inizialmente la patch della 5th Army era un pentagono bianco con al suo interno cinque stelle rosse, ma visto che questa Armata divenne operativa prima dello sbarco in Sicilia nel periodo in cui la sua sede era in Nord Africa, la patch iniziale venne sostituita dalla sagoma di un minareto ), che venne formata in Nord America 1942 e che poi partecipò alle Operazioni in Sicilia, Italia, Linea Gustav e Valle Del Fiume Po. Sul polsino della manica destra vi è invece la Meritorious Service Unit Badge, che venne approvata nell' Agosto del 1944 e che stava ad indicare l' efficienza dell' Unità* dove prestava servizio il soldato proprietario di questa giacca. Sulla tasca destra troviamo la Presidential Unit Citation ( che potrebbe essere lì per fantasia, perchè a memoria non ricordo che la 91st I.D. abbia avuto questo encomio presidenziale ) e sopra di essa la Ruptured Duck, indicante che il proprietario si congedò con onore e che fece il viaggio verso casa con questa divisa, anche se di fatto non più militare, ma civile. Sul bavero troviamo i collar disk: da un lato il monogramma U.S. e dall' altro i due moschetti incrociati indicanti il branch dell' Infantry, mentre sul controbavero sinistro vi è una spilletta che già* abbiamo visto in un altro topic delle Sezioni della Stanza Alleata, spilletta indicante per l' appunto l' insegna divisionale. Sulla tasca sinistra troviamo il Combat Infantryman Badge ( CIB ). All' interno della fodera possiamo vedere l' iniziale del cognome del proprietario ed alcuni numeri del suo ASN ( Army Serial Number ), ovvero, del suo numero di matricola. Ripeto, non è niente di particolare, ma a me piace parecchio e spero piaccia anche a voi.
Un grandissimo grazie all' Amico MP38 per avermi sistemato le foto e senza il quale non mi sarei osato a postarle ( sono notoriamente un pessimo fotografo ).
[attachment=11:1vqdvjqx]DCAM0003.JPG[/attachment:1vqdvjqx]
La patch della 91st I.D.
[attachment=10:1vqdvjqx]DCAM0010.JPG[/attachment:1vqdvjqx]
Le Overseas Bars e la Service Stripe
[attachment=9:1vqdvjqx]DCAM0009.JPG[/attachment:1vqdvjqx]
La patch della 5th Army
[attachment=8:1vqdvjqx]DCAM0020.JPG[/attachment:1vqdvjqx]
La Meritorious Service Unit Badge
[attachment=7:1vqdvjqx]DCAM0008.JPG[/attachment:1vqdvjqx]
La Presidential Unit Citation
[attachment=6:1vqdvjqx]DCAM0019.JPG[/attachment:1vqdvjqx]
La Ruptured Duck
[attachment=5:1vqdvjqx]DCAM0017.JPG[/attachment:1vqdvjqx]
Collar Disks
[attachment=4:1vqdvjqx]DCAM0016.JPG[/attachment:1vqdvjqx]
[attachment=3:1vqdvjqx]DCAM0012.JPG[/attachment:1vqdvjqx]
Spilletta 91st I.D.
[attachment=2:1vqdvjqx]DCAM0015.JPG[/attachment:1vqdvjqx]
Il Combat Infantryman Badge ( CIB )
[attachment=1:1vqdvjqx]DCAM0011.JPG[/attachment:1vqdvjqx]
Iniziale del cognome e parte dell' ASN
[attachment=0:1vqdvjqx]DCAM0013.JPG[/attachment:1vqdvjqx]
Sotto con i commenti ora!!!
Re: M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
A me piace! Forse il Combat Infantryman Badge e la Distinguished Unit Citation non sono d'origine, però è bello lo stesso.
Spiego come ragionerei io per valutare la congruenza delle insegne sulla giacca:
a) la presenza del distintivo della 5th Army indica che il militare congedato, quando era oltremare, ha prestato servizio, fino quasi al rientro in USA, nell'armata e non nella 91th Division (unità* alla quale evidentemente fu trasferito poco prima del ritorno in patria, com'era pratica comune in fase di smobilitazione);
b) la presenza della Meritorious Service Unit Award indica che quando stava nella 5th Army, il militare era assegnato con ogni probabilità* ad un'unità* dei servizi o di appoggio piuttosto che ad un'unità* combattente o comunque di fanteria. Inoltre, il fatto che tale distintivo fu introdotto solo nell'agosto 1944 e richiedeva perlomeno, all'unità* insignita, sei mesi di "servizi esemplari" (escludendo però azioni di combattimento, sennò avrebbe auto la DUC) a partire dal 1 gennaio 1944, rafforza l'ipotesi di un trasferimento tardivo alla 91st ID.
Naturalmente sono solo supposizioni, e non si può escludere, invece, che il CIB e la DUC si riferiscano ad un periodo effettivamente svolto dal "nostro" al fronte con la 91st Division. Infatti, anche alcune unità* della 91st si fregiavano della DUC: il 2° battaglione del 361° reggimento per l'azione a Bologna (aprile 1945), il 3° battaglione del 361° reggimento, per l'azione a Livergnano (ottobre 1944); l'intero 363° reggimento per l'azione a Monticelli (settembre 1944). Magari il nostro misterioso "B7701" nell'aprile 1945 se ne stava nel 2° btg del 361°? Chissà*!
Però allora ritengo improbabile che desiderasse tenersi il distintivo della 5th Army sulla spalla destra, invece di "vantarsi" del suo servizio al fronte! E comunque il diritto a fregiarsi delle decorazioni di unità*, per i singoli militari, perdurava fintanto che erano assegnati all'unità* decorata, anche se non avevano partecipato alle azioni per le quali la citazione era emessa, quindi il trasferimento ad una di quelle tre unità* di fanteria potrebbe essere avvenuto anche dopo la fine delle ostilità* nell'MTO.
Comunque un bel pezzo, per i miei gusti.
Ciao
Re: M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
Una bella giacca direi e poi collegata direttamente alla nostra storia. Le condizioni mi sembrano più che buone almeno al mio occhio profano.
Si sarebbe potuto aumenntarne l' appeal "riempiendola" con una prosperosa fanciulla ma non si può avere tutto [icon_246 [icon_246 [icon_246
Re: M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
Grazie mille Ragazzi, e grazie soprattutto a te, Kilroy per le preziose informazioni!!! Grazie mille davvero!!! [264
Re: M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
Bellissima giacca, complimenti. [00016009
Re: M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
Re: M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
Concordo con tutti è davvero una bella giacca [264
Complimenti
Re: M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
Assomiglia a quello che ha Luca anche se il suo è abbastanza spoglio. Domani gli chiedo di fargli le foto e postarlo così gli puoi dare dei suggerimenti su come completarlo.
Re: M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
Per Cocis: grazie mille, fra.
Per Enzoluca: Sarà* un piacere, Enzo.
Allegati: 5
Re: M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
Ecco la mia Blaster, ha solo dei gradi sulle maniche. Probabilmente c'era altro ma come vedi dai fili è stato staccato. Cosa dovrei comperare ora? I collar disk di sicuro e poi? Gli Overseas Bars e la Service Stripe, la Ruptured Duck (mi spieghi il loro significato?)
Sono difficili da trovare e quanto verrei a spendere?
Grazie
Re: M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
Ciao, Luca!!! Mi fa piacere che anche i giovanissimi si appassionino alla Storia ed a tutto ciò che ruota attorno ad essa.
Allora, andiamo con ordine. Prima di tutto, complimenti per le ottime condizioni della tua Ike Jacket. Mi piacciono un po' meno i gradi, perchè solitamente questi si vedono sugli Ike Jacket utilizzati nel periodo postbellico. I gradi più coerenti sarebbero questi che puoi vedere in questo topic viewtopic.php?f=36&t=3513&start=25 e poi comunque se vuoi aggiungere qualcosa che va cucito ti consiglio di trovare un rocchetto di filo originale ( sul noto sito lo si trova facilmente ) ed usare l' ago da lana per cucire. Poi... Overseas Bars, Service Stripes e Ruptured Duck sono di facile reperibilità* e penso che si riesca a prendere tutto con meno di venti Euro. Il loro significato? Le Overseas Bars rappresentano ognuna di esse un periodo di almeno sei mesi in un teatro operativo fuori dai confini nazionali. La Service Stripe indica un periodo di almeno tre anni nello U.S. Army, mentre la Ruptured Duck indica che il soldato si è congedato con onore e che ha fatto il viaggio verso casa in divisa, pure se di fatto era già* un civile. Per quanto riguarda i collar disk, su quello U.S. non puoi sbagliare, ma su quello di specialità* devi decidere come vuoi allestire la tua divisa, anche in funzione della patch di Divisione, d' Armata, di Forza Aerea e via dicendo che hai intenzione di applicare. Hai già* delle idee a riguardo? Questa cosa è soggettiva, quindi io posso solo supervisionare eventualmente che non ci siano delle incongruenze, ma sei tu che devi decidere la patch. Decisa quella si potrebbe creare poi anche un medagliere con i nastrini consoni. Ricordati solo che se vuoi una patch di una divisione Airborne il prezzo della sola patch supera ampiamente quello della Ike Jacket e quando dico ampiamente significa che puoi comprare dalle tre alle cinque Ike Jacket con i soldi che spenderesti per una patch originale di una Airborne Division. Appena hai deciso cosa vuoi creare vediamo insieme come crearlo, ok? [249
Ciao! [00016009
Re: M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ciao, Luca!!! Mi fa piacere che anche i giovanissimi si appassionino alla Storia ed a tutto ciò che ruota attorno ad essa.
Allora, andiamo con ordine. Prima di tutto, complimenti per le ottime condizioni della tua Ike Jacket. Mi piacciono un po' meno i gradi, perchè solitamente questi si vedono sugli Ike Jacket utilizzati nel periodo postbellico. I gradi più coerenti sarebbero questi che puoi vedere in questo topic
viewtopic.php?f=36&t=3513&start=25 e poi comunque se vuoi aggiungere qualcosa che va cucito ti consiglio di trovare un rocchetto di filo originale ( sul noto sito lo si trova facilmente ) ed usare l' ago da lana per cucire. Poi... Overseas Bars, Service Stripes e Ruptured Duck sono di facile reperibilità* e penso che si riesca a prendere tutto con meno di venti Euro. Il loro significato? Le Overseas Bars rappresentano ognuna di esse un periodo di almeno sei mesi in un teatro operativo fuori dai confini nazionali. La Service Stripe indica un periodo di almeno tre anni nello U.S. Army, mentre la Ruptured Duck indica che il soldato si è congedato con onore e che ha fatto il viaggio verso casa in divisa, pure se di fatto era già* un civile. Per quanto riguarda i collar disk, su quello U.S. non puoi sbagliare, ma su quello di specialità* devi decidere come vuoi allestire la tua divisa, anche in funzione della patch di Divisione, d' Armata, di Forza Aerea e via dicendo che hai intenzione di applicare. Hai già* delle idee a riguardo? Questa cosa è soggettiva, quindi io posso solo supervisionare eventualmente che non ci siano delle incongruenze, ma sei tu che devi decidere la patch. Decisa quella si potrebbe creare poi anche un medagliere con i nastrini consoni. Ricordati solo che se vuoi una patch di una divisione Airborne il prezzo della sola patch supera ampiamente quello della Ike Jacket e quando dico ampiamente significa che puoi comprare dalle tre alle cinque Ike Jacket con i soldi che spenderesti per una patch originale di una Airborne Division. Appena hai deciso cosa vuoi creare vediamo insieme come crearlo, ok? [249
Ciao! [00016009
Allora iniziamo con la patch: le idee le ho già* ed abbastanza chiare.
Mi piacerebbe attaccarci quella della 10 mountain division in Italia(quella senza scritta sopra) oppure una della 5 armata come la tua. I gradi devo cercarli!
Per il resto vorrei di certo prendere Il Combat Infantryman Badge, i collar disk fanteria (vanno bene con il patch della 10?) e per i nastrini dovresti dirmi te che cosa è consono per quanto riguarda la 5 armata e la 10 mountain.
Mi potresti dire quali sono i prezzi delle patch (so che sono tutti diversi ma quanto sono stimati più o meno?).
Grazie Blaster! [264
Re: M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
Ciao, Luca, come va?
Allora, per la patch della 10th Mountain alla prima fiera ti porto da un Amico e vedrai che lui ce l' ha visto che le ha tutte!!! Credo che da lui troverai anche il resto. Per i collar disk, certo, vanno bene quelli della Infantry. Ti rimando al mio Ike Jacket della 10th Mountain così ti fai una prima idea viewtopic.php?f=36&t=11780
Rimango a tua disposizione.
Ciao! [00016009
Re: M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ciao, Luca, come va?
Allora, per la patch della 10th Mountain alla prima fiera ti porto da un Amico e vedrai che lui ce l' ha visto che le ha tutte!!! Credo che da lui troverai anche il resto. Per i collar disk, certo, vanno bene quelli della Infantry. Ti rimando al mio Ike Jacket della 10th Mountain così ti fai una prima idea
viewtopic.php?f=36&t=11780
Rimango a tua disposizione.
Ciao! [00016009
Bene grazie!
Vieni a Novegro? [137
Ti ringrazio di tutto! [264
Re: M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
Ormai per le fiere non faccio più programmi perchè poi i programmi o saltano o vengono totalmente modificati. Ci sentiamo ancora prima della fiera e ti dirò se vengo.
Re: M-1944 "91ST I.D. & 5TH ARMY"
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ormai per le fiere non faccio più programmi perchè poi i programmi o saltano o vengono totalmente modificati. Ci sentiamo ancora prima della fiera e ti dirò se vengo.
[264