Visualizzazione Stampabile
-
909 Artiglieria 16/17
Come promesso al mio carissimo amico Sten.Alp.
(cui prima o poi troveremo lo sten. 909 del 6° Alp.) [:D][:D]
ecco le foto di un 909 brutto!brutto!brutto!
ma, secondo me, ancora con il suo fascino.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ella%20002.jpg
35,52 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ella%20003.jpg
47,54 KB
-
-
-
-
ohh! belle anche le altre foto!
se non ti offendi... direi che sei migliorato di molto! [8D]
del 909 che dire? ha il soggolo "alto" e la visiera alla "bulgara" che lo rendono di una eleganza commovente.
che sia stata colpa del sottogola che "dai e dai" ha smangiato via i cannoni... che dite?
ciao a tutti [;)]
-
Azzz.... ci si allarga continuamente!! bene bene! il 25° Mauro lo deve conoscere bene perchè era in zona Val di Fassa!
Il 25° poi fu il primo reggimento che motorizzò i traini per l'artiglieria a inizio secolo scorso!
Si potrebbe essere causa il soggolo, ma anche il filo di seta o cotone non era il massimo di resistenza!!
E' un bel cappello con tutte le cosine al posto giusto, segue le disposizioni sul mimetismo del 6 giugno del 16 (hai visto Mauro che alla fine la data giusta mi è entrata in testa!!!) disposizione che prevedeva l'uso per tutti del fregio in filo nero, disposizione spesso disattesa soprattutto dagli ufficiali che continuarono ad utilizzare il fregio in filo grigioverde!!
E' implacabile !!!
-
Anf... infatti quando ho visto quei due numerini ho avuto un piccolo tracollo...[:(]...
Hai ragione, caro Lafitte, era in zona ed insieme al 3°, 13°, e 21° da campagna formarono le prime 4 compagnie automobilisti d'artiglieria (altre due dal rgt. articavallo)
[}:)]
-
A proposito di filo.
Caro Lafi, mi spieghi perchè alcuni art.
hanno il grado in un colore più grigio tipo fanteria
altri decisamente beige, quasi giallo.
Esiste ancora una distinzione regolamentare tra armi dotte
e Fanteria nel colore dei gradi a bassa visibiltà*?
Mauretto caro mi spieghi perchè mi tracolli?
-
Marco non succede solo per gli artiglieria succede per tutti i fregi, alcuni si scoloriscono al solo altri perchè troppo usati o bagnati, alcuni per il pessimo fissante o il tipo di filo utilizzato! in alcuni casi possono diventare perfino rosa!!
Quanto alla distinzione di grado non esiste alcuna differenza tra le armi, infatti il grigioverde uniformò tutto e tutti!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marco
Mauretto caro mi spieghi perchè mi tracolli?
ciao Mark [:D]
Perchè il 25° era nella zona che più mi interessa dal lato storico/collezionistico a dire la verità* anni e anni fa ne ebbi uno che poi da vero sveglione cedetti....era pure in panno...vabbè
Peccato sia un po' magnato altrimenti mi sarei fatto una cuccia sullo zerbino di casa tua [;)]
-
......sì caro Mauro,
è capitato a tutti
di cedere in un impeto
cose che poi rimpiangiamo!
...e personalmente ne ho molte
da rimpiangere!! [V][V][V]
<font color="blue">"Se i giovani sapessero.
se i vecchi potessero"</font id="blue">[|)][|)]
<font color="red">MAURETTO!! GUARDA I M.P.!!</font id="red">
....inesorabile!! E' già* a farsi lo spuntino di metà* sera! [:(!]
-
Ciao Marco
è molto bello questo 909 [:D][:p]
Ti ricordo che valgono anche per il sottoscritto le considerazioni che l'arguto Lafi ha fatto con riferimento a Mauro in relazione alle zone di impiego del 25°.
Ti ricordo anche e puntualizzo che, a differenza del Mauro, il sottoscritto è meno schizzinoso.
Pertanto sò per certo che hai un cane di grossa taglia, ti spiace se da domani mi porto un sacco a pelo e vengo ad occupargli la cuccia. [:D][:D][:D][:D][:D]
Un abbraccio [^]
-
Che due balordi sti tugnin!!
Non capisco perchè entrambi vi ostiniate
a contendervi le cucce e gli zerbini!
sarò felice di ospitarvi in casa, sperando
di avere cinghiali e polenta sufficienti
a sfamare l'insaziabile Mauretto! [:p][:p]
-
-
Ciao Diaz, avevo notato l'altra settimana su Ebay
questo copricapo. Dalla tua foto non si vede bene
ma la visiera e il soggolo erano decisamente grigioverdi.
Mi aveva colpito l'altezza e il fregio che pareva nuovo.
Potresti fare altre foto più ravvicinate di questi due
particolari?
-
Marco,
esatto, e' lo stesso apparso su ebay , ma inspiegabilmente non ha riscosso successo.
Ho contattato il venditore e adesso il berretto e' a casa mia[:p]
La visiera e il soggolo sono neri: il soggolo tende a stare basso sulla visiera e questo fa' sembrare lo spazio tra il fregio e il soggolo eccessivo, ma in realta' è perfettamente normale.
Il fregio ha lasciato un'ombra scurissima sul berretto e quindi è sicuramente stato montato d'epoca.
Ti assicuro che a me piace molto nonostante qualche tarmatura.[^]
Ciao
-
Ciao!
L'ho visto anch'io e direi che è OK! Anche perchè il 41° fu disciolto alla fine della GG e i numeri sono i suoi.
Qualche buco ma bello!
-
Non riuscivo a capire se nero o verde.
A me pereva GV ma se dici che è nero...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...14834_kugf.jpg
22,34*KB
-
devo dire che anche io ero dell'idea del nostro marco.
anzi ci eravamo anche sentiti telefonicamente in tal proposito...
da parte mia, non ho partecipato all'asta perché non mi convinceva il fregio. ma se "faccia a faccia" sembra genuino allora non discuto! [:)]
W "Tommaso Cigna" [:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]
-
Si,è genuino e ve lo puo' confermare anche il buon Mauro che l'ha visto dal vero insieme a me.
Marco, magari fossero stati grigioverdi.[:D]
E' strano come a volte pezzi onesti non riscuotano il dovuto interesse.
Mettere in asta un oggetto del genere e' sempre un rebus: molti hanno paura dei falsoni che girano e in effetti anch'io l'ho preso solo dopo attenta perizia del Mauro.
Ciao
-
Bè ... "attenta perizia"...ho fatto fifty - fifty col venditore....
Scherzoooooooo !!!
Vai tranquillo !! [^]
-
[}:)] diavolo di un Mauro....pensa che invece io ho fatto tre veline con una vecchia Olivetti.......
-
Ach!! colpito ed affondato !! [8]
Va là* che vai bene !!
[:)]