Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
Cimitero Germanico Passo della Futa
Anche se molto vicino da dove abito io non ci ero mai andato, ed oggi non avendo niente da fare mi è sembrato doveroso farci un salto.
Il cimitero ospita le salme di 30683 caduti tedeschi che adesso riposano in pace insieme ai loro compagni.
UN PENSIERO A TUTTI I CADUTI....
1° Parte
-
Re: Cimitero Germanico Passo della Futa
Visitato diverse volte. Si dovrebbe trovare qualcos'altro all'interno del forum.
Come in tutti i cimiteri di guerra, vige un sensazionale silenzio...Quello della Futa è molto particolare a livello architettonico, c'è poi una visuale a 360° degli appennini che in giornate limpide è particolarmente spettacolare.
-
Ho visto varie foto su questo cimitero,ma ogni volte che ne vedo di nuove apprezzo ed anche molto.
Grazie Pie [264
-
Ci sono stato anch'io diverse volte, è un luogo che merita di essere visto.
C'è già* un topic in merito, adesso lo cerco.
-
-
Hai fatto bene a visitarlo, Pie. Io non ci sono ancora stato, ma come numero di caduti supera sia Pomezia sia La Cambe.
-
Blaster vacci perchè merita da vero [264
-
Allegati: 15
-
L'ho visitato quasi per caso circa 10 anni fa, un giorno d'agosto.
Non c'era nessun altro visitatore, e solo il vento si sentiva.
Ma il silenzio era comunque assordante.
Le lapidi indicano tanti caduti in giovane eta', numerosissimi gli appartententi alle W-SS (anche se non vi e' nessuno stemma divisionale a ricordo, diversamente dalle unita' Heer e Luftwaffe debitamente menzionate).
Ich Hatt' einen Kameraden......
-
L'unica lapide di una divisione delle W-SS è l'ultima foto che ho postato ,29 Panzer grenadier Reichfhurer SS , solo che hanno cambiato simbolo per ovvi motivi [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Der Mann von Sparta
Non c'era nessun altro visitatore, e solo il vento si sentiva.
Ma il silenzio era comunque assordante.
Penso di sapere la sensazione che hai provato, Robert. La stessa sensazione che ho provato all' Ossario di Mont De Huisnes.
-
Grazie, Pietro per aver condiviso con noi queste foto!
E' un po lontano da casa mia, percui mi devo accontentare di guardarlo così!
-
Solo per correttezza storica:
l'ultima foto si riferisce alla 29th Panzer Grenadier Division, che ha per simbolo div.le un falcone (quello della lapide). Formata in Francia nel 1943 e' stata poi subito trasferita in Italia dove ha combattuto sino alla fine della guerra. Ed e' dell' Heer, non delle W-SS.
C'era si' una 29a Div. W-SS, ma era la 29.Waffen-Grenadier-Division der SS (ital.Nr.1), formata nel marzo del 45, ed essendo "Italiana" aveva lo scudo con il Fascio.
Non credo proprio sia ricordata in qs cimitero.
Infine, la Reichsfuhrer SS era la 16a tra le divisione W-SS, simbolo divisionale scudo con 3 foglie di quercia circondate da alloro.
-
Mea culpa der Mann, mi sono confuso [0008024
-
Nessun problema, anzi, grazie per le belle foto e per aver portato all'attenzione di tutti qs cimitero, a mio avviso
poco conosciuto.
-
... anch'io tante volte... è la sensazione è come quello di Passo Pordoi: silenzio, monti, pace, sacrario..... le lapidi delle divisioni della cripta vengono tutte dal primo cimitero militare tedesco di Cervia, il primo fatto direttamente sulal gotica dai soldati tedeschi prigionieri (prigionia molto "morbida") nella Rimini Enclave nel 45-46-47 appunto accampati sulla costa adriatica tra Cervia e l'aeroporto di Rimini, e smlatellato a fine anni 50.....
-
Grazie per queste foto, grazie a tutti per aver scritto le sensazioni provate, queste sono il più bel messaggio che si poteva postare.
Ho colto ed interpretato a modo mio queste emozioni, come sempre anche questi posti vanno visitati perchè nonostante mesti essi danno a noi vivi la forza di continuare, sicuramente nel silenzio si coglie un energia che il cuore di ognuno di noi interpreta a modo suo ma che porta ad un unico punto che tutti noi accomuna.
Sembra di andare a visitare dei lontani cugini, quasi di famiglia poichè le loro vite spezzate appartengono tutte a quel periodo che ci appassiona e che ognuno di noi vive e coltiva a modo suo magari come me fin da bambino.
Perchè?
Perchè cosi si nasce non si diventa.
Buonagiornata a tutti.
-
Un giorno andrò anche io a rendere onore ai nostri fratelli germanici.
-
Se qualcuno viene, mi contatti che sto vicino, mi fa sempre piacere tornarci e conoscere e scmbiare due parole con qualcuno del forum [264
-
Io c'ero
se date un'occhiata al nostro sito nella galleria 2007/ Brisighella Kräder-Treffen insieme ad un'altro socio deponemmo per conto dei tedeschi presenti una corona "an gedenken", fu un'esperienza particolare, si vide anche qualche lacrima.
La posizione elevata, la particolare architettura, l'assordante silenzio non ha lasciato nessuno indifferente.
-
Ciao,
Davvero impressionante questo cemitero.
Mai andato fino adesso...
Ho visto che ci sono alcune divisioni che sono state a Stalingrado...
Sono certo che la stramagioranza di questi caduti non ha mai visto Stalingrado... [204
Luis
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Der Mann von Sparta
Solo per correttezza storica:
l'ultima foto si riferisce alla 29th Panzer Grenadier Division, c
attenzione al th !!!
da amico "camerata", tirata d'orecchie [257
-
Allegati: 3
è il cimitero Germanico più grande d' Italia, mi reco li almeno due volte l'anno. ( in estate è più consigliato visitarlo perchè il clima è più mite e invitante ) Ho degli Sterbebilder di caduti che riposano in questo cimitero e faccio visita alle loro lapidi. C'è sempre vento sul Passo della Futa e specialmente nelle giornate d' inverno alcune raffiche di vento più forte sembrano grida strazianti di dolore.
[00016009
-
Come ogni anno visita al Cimitero Militare Germanico.
Qualcosa di più su locazione, architettura e area cimiteriale.
Il Cimitero Militare Germanico Della Futa si trova nel comune di Firenzuola ( in provincia di Firenze, a metà strada tra Firenze e Bologna ) sulla dorsale appenninica tosco-romagnola, importante via di comunicazione e teatro, durante l'ultimo conflitto mondiale, di atroci scontri. Il cimitero sorge a quota 950 m. sulla cima di un rilievo montuoso dell'Appennino Tosco-Romagnolo nelle immediate vicinanze del Passo della Futa. La strada che costeggia il cimitero, segue l'andamento delle vallate e dei crinali adagiandosi alla dorsale appenninica nel valico naturale della Futa. Percorrendo questa arteria in direzione nord si scorge l'ingresso del cimitero sormontato dal maestoso muro triangolare in pietra grigia posto alla sommità del poggio che si eleva sopra i terrazzamenti a gradonate dei sepolcri, immerso tra la vegetazione circostante caratteristica dei paesaggi di alta quota costituita prevalentemente di boschi di conifere, abeti bianchi e rossi e di latifoglie, faggi e aceri montani. Il cimitero è il più grande fra quelli che il Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge, ente privato sovvenzionato dallo stato tedesco per il servizio delle onoranze ai caduti di guerra germanici, abbia realizzato in Italia. Nel 1955 viene stipulato un accordo fra l'Italia e la Repubblica Federale di Germania, per la sistemazione definitiva delle salme dei soldati tedeschi caduti in guerra in territorio italiano. Secondo tale intesa lo stato italiano avrebbe dovuto fornire gratuitamente ed in uso perpetuo le aree da destinare a cimiteri di guerra. Realizzato a partire dal 1961 su progetto dell'architetto tedesco Dieter Oesterlen, viene inaugurato ufficialmente il 28 giugno 1969, e accoglie 30.683 salme, provenienti da 2.069 comuni italiani. Il primo custode del cimitero, Gustav Lorenz, ha provveduto a recuperare i caduti seppelliti in vari sepolcreti temporanei, trasferendoli al nuovo cimitero. L'area cimiteriale occupa una superficie di circa 12 ettari e si sviluppa lungo le pendici del rilievo montuoso assecondando con lievi terrazzamenti il naturale andamento del terreno. Superato l'ingresso carrabile, dall'area destinata a parcheggio riservato ai visitatori, si scorge l'abitazione del custode. Mediante un sentiero in salita si raggiunge un edificio di piccole dimensioni con copertura piana e rivestimento in pietra e legno che ospita al suo interno un ufficio e la portineria. Un muro di pietra arenaria grigia a conci sfalsati e irregolari lungo due chilometri avvolge il monte fino alla cima circondando i sepolcri. L'ultima spirale culmina in un imponente muro piramidale che si erge in altezza a guisa di scheggia avvolgendo su due lati il cortile d'onore sotto il quale si trova la cripta commemorativa. La pavimentazione del cortile e una parete del muro monumentale sono impreziositi da un rivestimento decorativo a inserti irregolari di pietra serena, travertino, granito e marmi. La cripta sottostante illuminata da tre finestre a nastro che si aprono sulla parete esposta a ovest commemora i caduti di guerra dispersi. Una seconda cripta con accesso dal lato nord accoglie le salme e le lapidi funerarie provenienti dal preesistente cimitero militare di Cervia. La zona sepolcrale si sviluppa su terrazze verdi a gradoni attraversate da sentieri concentrici e scalinate. Le 16.000 lastre di granito grigio sono raggruppate in 72 settori di diversa grandezza e su ciascuna di esse sono incisi i nomi di due soldati. In prossimità dei percorsi sporgono dal muro perimetrale 67 croci di pietra, alcune vasche d'acqua di forma circolare sono dislocate tra le tombe in posizioni asimmetriche.
Questa volta mi sono soffermato un pò di più sulla tomba di Franz Daumann: Fallschirmjäger. Sepolto al cimitero Germanico della Futa: Block 46 Grab 184 . ( di cui ho uno Sterbebild ) Uno degli oltre 30.000 soldati Germanici sepolti alla Futa.
[00016009
-
... dovrebbe eserci anche quest'anno il teatro greco d'estate in quello straordinario scenario e teatro che è appunto il sacrario della Futa.... ci osno stato con mia moglie due anni fa ed è stata un esperienza unica e indimenticabile /anche perchè d'abitudine lei va sempre al teatro da sola e io da solo al cimitero della Futa).... quasi quasi....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
io da solo al cimitero della Futa).... quasi quasi....
Se ci vai avvertimi [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
io da solo al cimitero della Futa).... quasi quasi....
Se ci vai avvertimi [264
ok...
-
Poi magari dato che è vicino a casa mia vieni li e ci guardiamo un po' di carta e se c'è sentiamo anche Green [264
-
Magari se fate sapere qualcosa anche a me vedo di fare il possibile.
-
Allegati: 2
..... penso che di quelli tedeschi in Italia sia uno dei più suggestivi (assieme a quello di passo Pordoi).... c'è fortissimo nel sacrario della Futa il senso del "kameraden" nel senso esteso e non politico della parola.... è bellissimo nelle memorie di Muhm (un sottonenete tedesco che ha combatutto e scritto sulla gotica) la spiegazione di perchè combattevano nel 1944 o 1945 così decisi e motivati nonostante che la guerra fosse chiaramente persa e il mito naziasta completamente sfumato.. risponde... "per il camerata di destra e per il camerata di sinistra!)...... e posto dell'ultima visita (4 mesi fa e incredibilmente era ancora inverno) questo spìrito di corpo in due tombe uguali, quella di Wilhelm Crisolli (l'unico Generale caduto in Italia) e quella di uno sconosciuto Hiwi (in basso) sei sette file sotto......
-
[00016009 a tutti,
si,il Cimitero di guerra Tedesco della Futa è qualcosa di monumentale,mastodontico ma allo stesso semplice,quasi triste forse proprio per far riflettere il pellegrino visitatore su cosa è la guerra e tutto quel che ne consegue.
Ci sono stato anch'io qualche annetto fa e mi ha impressionato il silenzio ma ricordo anche la magnifica vista che si può godere dal Cimitero.
Consiglio a tutti di visitarlo.
Ciao
Michele
-
Quando oraganizzate fatemelo sapere qualche giorno prima. Se son libero vengo più che volentieri.
[00016009
-
Sarà* fatto sicuramente [264 [264
-
L'ho visto anch'io 2 anni fa con mia moglie poichè passavo nei paraggi e mi sono fermato. Devo dire che ci siamo impressionati molto sopratutto per il numero delle lapidi. Poi passando vicino ad una ad una per leggere nomi e date, beh... li ci sono veramente scappate due sincere lacrimucce.....pensando che non è possibile stroncare la vita di decine di migliaia di ragazzi di 18,19,20 anni che ancora non hanno conosciuto niente della vita, per che cosa? Una causa? Un ideale? La visita al sacrario mi ha toccato molto, e quando sono uscito e tornato in auto ho impiegato un po' a riprendermi.Quella visita un po' mi ha cambiato. Consiglio a tutti di dedicare una visita anche fugace al sacrario della futa, perchè proprio quelli come noi,appassionati di storia ww2 possono capire, più di altri, la tragedia della guerra.
-
Bel servizio fotografico, bravi! Io fui presente , su invito delle autorità* germaniche, all'inaugurazione del Soldatenfriedhof della Futa. Tanto tempo fa.
Desidero precisare che fino al 1944, era presente nella cripta anche il simbolo della 16 Pz.Gr. DIV.R.F.SS. e posseggo le foto di due Veterani che posero una corona sul suddetto quando avvenne il Memorial Day con incontro fra ex avversari. Dopo alcuni anni sono tornato sul posto ed ho notato che lo scudo con le fronde di quercia, simbolo della detta Div era scomparso. Non ho indagato perchè il Custode del Cimitero che avevo conosciuto era defunto in un incidente di caccia, purtroppo! Penso che la scomparsa di tale simbolo sia dovuta ad una forma di epurazione ,infatti anche talune Unità* della Bundeswehr hanno dovuto recentemente cambiare i simboli tradizionali , pur provenienti dalla Prima G.M. e presenti anche nella Seconda. Comunque la 29 e o la 90 Pz.Gr.Div. non hanno niente a che fare con la 16 Pz.Gr.Div.R.F.SS.
Coprdiali saluti
Veriano Vidrich
-
Allegati: 1
Ricordo bene....una foto ricordo meritava ..eravamo di passaggio..
-
errata corrige !!
Nella mia comunicazione
1944 leggasi 1994
V.vidrich
-
Allegati: 11
Salve a tutti...riprendo questo bel servizio per dare il mio piccolo contributo.
Era tanto tempoAllegato 189413Allegato 189422Allegato 189423Allegato 189425Allegato 189426Allegato 189427Allegato 189428Allegato 189429Allegato 189430Allegato 189431Allegato 189432 che volevo farci una visita e a metà settembre di quest'anno sono andato. Una giornata pessima dal punto di vista meteorologico, pioggia e nebbia per tutto il viaggio. Giunto nel parcheggio del sacrario la mia macchina era l'unica. Non c'era nessuno neanche il custode era in sede. Almeno la pioggia aveva smesso di venire giu, tutto intorno regnava un assordante silenzio, il grigio era il colore predominante. Vi assicuro un'atmosfera davvero "particolare"! Ero conscio del luogo in cui mi trovavo... Salgo le scale e la prima lapide che guardo riporta il nome di un ragazzo di 18 anni..... Luogo da visitare assolutamente, li tante vostre domande troveranno una risposta. Saluti.
-
sono in procinto di visitare il cimitero al passo della futa...nelle vicinanze c'è qualcosa di interessante ? tipo trincee o bunker da visitare?
-
Assolutamente si! Vai sul web e digita Gotica Toscana onlus. Ma anche su questo forum trovi un sacco di informazioni e foto