Ultimo arrivo....da quello che sono riuscito a sapere, erano dati in dotazione ai piloti dell'Aviazione Esercito nei primi anni '90.
Visualizzazione Stampabile
Ultimo arrivo....da quello che sono riuscito a sapere, erano dati in dotazione ai piloti dell'Aviazione Esercito nei primi anni '90.
Belli, mai visti prima!
Complimenti [264
Io ne ho un paio uguali però marcati "B. Alp. Cadore".
La custodia è più semplice, ma è marcata anch'essa "Brigata Alpina Cadore".
Gli unici a ricevere occhiali da sole, d' ordinanza, sono oggi i piloti dell AV.ES.
Nagli anni '70 le Brigate avevano in organico dei reparti dell' A.L.E.?
Interessante Endopat! Se riesci postali [264
Eccoli
Grazie Endopat! [264 Quindi gli occhiali sono identici, mentre l'unica differenza è nella costodia, giusto?
Anche sulla lente destra sembra essere riportato il nome della Brigata...
Gli occhiali sono uguali, cambia solo la scritta sulla lente destra: "B. Alp. Cadore".
Mentre la custodia è costituita da un "sacchetto" di plastica con una chiusura a molla.
Citazione:
Originariamente Scritto da Endopat
A metà* anni cinquanta, i reggimenti d' artiglieria da montagna avevano nel proprio organico una Sezione Aerei Leggeri (SAL) che pochi anni dopo, passarono alle dipendenze delle Brigate Alpine o trasferite presso altri reparti.
In anni più recenti, ci pensava l' ALE poi AVES "Altair" di Bolzano, in qualità* di supporto del 4° C.A. Alpino (ora non più supporto), a fornire personale e mezzi ai comandi Brigata con propri distaccamenti.
Complimenti a entrambi, per i pezzi e le interessanti informazioni! [264
Allegato 234155
Vi invio foto di buffetteria aviazione in cuoio.
Delle giberne mi pare ne abbiamo parlato in altri due threads almeno. Comunque mi pare
vennero classificate come VAM postbellici per i caricatori del MAB.Esistono anche con differente chiusura. La fondina e' tipica Aeronautica per la Beretta '34. Non conoscevo la versione grigio azzurra,che comunque probabilmnente risale allo stesso periodo postbellico delle giberne.Sentiamo anche altri... [249 PaoloM
Mi piacerebbe vedere il colore reale del tutto. Ho alcune cinghie del 91 AM e le colorazioni sono tutte differenti, dal grigioazzurro all'azzurro al grigio stinto ma sono certamente belliche tre sono pure marcate ed una l'hai anche tu Paolo.
Sono presenti marchi ( è solo una speranza)
Ma guarda, quelle giberne le ho anch'io. Non sapevo che fossero dell'aviazione [00016009
Si.Comunque sono note cinghie belliche di color grigio azzurro, destinate alla R. Aeronautica.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
I portacaricatori sono postbellici per il MAB:la cosa venne confermata da un paio di utenti di questo forum che hanno militato nella VAM. [249 PaoloM
Si sono postbellici,hanno i clip chiudi caricatori come quelli che erano in uso sulle vecchie mimetiche e nessun timbro.PS cerco gli spallacci.
Scusate la foto ma per ora ho solo questa, comunque è per il MAB e c'è anche la cinghia dello stesso colore praticamente uguale a quella per il '91.
Le buffetterie postate sono nuove e si presentano bene ma il cuoio usato è veramente scadente tipo autarchico(vecchio vizio italico).
io ne ho visto in cuoio grigioverde, così come il cinturone, post-bellici anche quelli grigioverdi????
Baru
Postbellici. Comunque mai visti g.verdi. Se hai le foto postale. [249 PaoloM
Se posso intromettermi ..allora queste Giberne (Porta caricatori per MAB) chiamate più comunemente SAMURAI da noi V.A.M che le abbiamo indossate quando ancora il M.A.B era l'arma di ordinanza erano di colore Azzurrino,si indossavano infilando gli spallacci come delle bretelle e poi si allacciava il cinturone vedi foto 1 e 2.
Foto 1
http://img832.imageshack.us/img832/273/51223848.jpg
Foto 2
http://img693.imageshack.us/img693/9...montevenda.jpg
V.A.M del 1°R.O.C Monte Venda presumo fine anni 70 primi 80
Verso l'82-83 si cambiò. Il MAB lo si portò a tracolla davanti al petto con canna verso l'alto e calcio in basso (in diagonale, insomma),così i samurai furono appesi al cinturone, senza più gli spallacci. Così si posizionavano ai fianchi ma quasi sulle natiche. In questo modo sdraiandosi a terra non davano fastidio foto 2 (non si vedono bene ma si capisce bene come venissero portati)
Foto 2
http://img101.imageshack.us/img101/3...abesamurai.jpg
V.A.M del 81° GRUPPO I.T. meta anni 80 per essere precisi fine 86 [255
[00016009 [00016009 [00016009 [00016009
Interessante soprattuttto la foto 1 [17 [22050002
Ciao a tutti,
non sono molto attivo in questa parte del forum,ma spero ugualemnte di avere delle delucidazioni in merito a questo zaino.
A mio avviso è uno zaino della Regia Areonautica (credo modello metà* anni '20),ma non ne sono sicuro....non è il mio campo e non è il mio interesse,ma nonostante ciò,il sapere non guasta mai.
Grazie a tutti anticipatamente per le vostre delucidazioni e se vi servono altre foto sono qui,Kaputt. [264
Retro.
Dettaglio aperto n°1.
Dettaglio aperto n°2.
Dettagli cinghie e aperture interne.
Apertura centrale.
Apertura bassa,gemella della centrale.
Dettagli cinghiaggi n°1.
Cinghie stratte in testa allo zaino.
Tracolla 1.
Tracolla 2.
SALVE! sono dell'AVES dal 1967 e non abbiamo avuto in dotazione d'ordinanza questo tipo di occhiali, i nostri pur essendo "simili" con montatura metallica, avevano le stecchette dritte per facilitare l'indossamento con il casco di volo.
Ne dovrei avere un paio da qualche parte se riersco a trovarlo mando una foto!
Disegno classico dei celebri Ray-ban Aviator (ovvio che li ho [0008024 [249 ).
Bei pezzi, complimenti [264
Buongiorno ragazzi ho ricevuto in regalo questo pezzo da equipagiamento italiano,a prima vista un porta magazzino proiettili da mitra?potreste gentilmente darmi informazioni piu´dettagliate ve ne sarei molto riconoscente.Grazie.
Aeronautica Mililitare Italiana. Portacaricatori e sospensioni V.A.M. (Vigilanza Aeronautica Militare),per il MAB postbellici. Esistono vari topics qui su World War riguardo questa buffetteria.
[249 PaoloM
Porta caricatori da 40 colpi per MAB. Dato il colore usato dall'aviazione per le guardie degli aeroporti nel dopoguerra.
Grazzie mille ragazzi x le vostre esaudienti ed immediate risposte. [264
alcuni pezzi della mia collezione
Al mercatino ho comprato uno zaino con all'interno 2 tute ed un completo giacchino con pantalone, credo sia materiale anni 60/70. Chi mi aiuta ad identficare il tutto?...