Visualizzazione Stampabile
-
DUCE Post-telegrafonico
-
-
Se qualcuno ha qualche notizia sull'autore mi fa un favore. L'unica cosa che posso dire è che, a quanto ne so, era affisso nelle Sedi del Dopolavoro dei Posttelegrafonici. Esiste un testo sulle effigi del Duce su cui forse è riportata ma non lo possiedo.
-
Caro Marco,
SPLENDIDO!! il testo di cui scrivi A. Raspagni IERI HO VISTO IL DUCE se non erro tre volumi purtroppo non lo posseggo ma appena vado a casa di un amico lo prendero' in prestito. Se l'ingombro del quadro a casa ti e' di fastidio...
un abbraccio
Raff
-
Grazie mille Quex!!
Può darsi che qualche amico del Forum abbia questi testi. Ora mi sfugge il titolo ma mi pare di aver visto un testo sui bronzi del Duce nel ventennio che lo riportava.
.....non preoccuparti, sai che sei già* nei miei pensieri! [:)][:)]
-
Ciao,
Intanto complimenti per il bel quadretto.....se dovessi liberartene e se l'amico Quex, non capirei il perchè, dovesse decidere di non prenderselo, io mi metto in coda come secondo!!![:D][:D][:D]
Comunque io ho tutti e tre i libri di "Ieri ho visto il Duce".
Sotto la fine della scritta devono esserci le scure dei due fasci che sono ai lati....controlla, sembrano nascoste dalla cornice.
Sulle scure vi sono incise le diciture, MARIO NELLI ESEGUI' PROP. ARTISTICA CASA B.CELLINI FIRENZE.
BASSORILIEVO IN BRONZO FUSO, LUMEGGIATO IN ORO.
LA TARGA ERA DIFFUSA DALL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE FASCISTA POSTELEGRAFONICA A MEZZO DEGLI UFFICI POSTALI DEL REGNO.
Ciao
Vincenzo
-
Ti ringrazio molto.
Quanto alle scuri non se ne vedono, il bronzo è profilato così come lo vedi. La cornice è la sua ed è nato così. Non hai un'immagine?
-
Posso postarla domani l'immagine.....sono senza scanner e aspetto la luce dle sole per fare la foto con la digitale, domani avrai la foto.
Ciao
Vincenzo
-
Che caro! Grazie!
Penso che ce ne fossero tanti tipi. il libro che ricordo di avere visto ne riportava decine.
-
Il libro che ho riporta due foto, montate su base di legno. La variante che fa notare è che in una manca la scritta "SE MI UCCIDONO VENDICATEMI".
Ciao
vincenzo
-
-
Ti ringrazio infinitamente. Credo che le due "lingue" che sporgono alla base non fossero le asce, sono troppo piccole e non ne hanno la forma. Credo che siano due fermi per la cornice originale a sbalzo come quella originale che ho postato. Nelle immagini del testo le due linguette sono a vista perchè i bronzi sono solo appoggiati su legno ma senza cornice in cui erano incastonati.
Grazie ancora 167Legio
-
Di niente, è stato un piacere.
Ciao
Vincenzo