Visualizzazione Stampabile
-
Nappine
Chiedo di essere illuminato sulle Nappine degli Alpini.
Perche' ce ne sono di tanti colori e cosa rappresentavano?
Colore Giallo?
Colore Blu?
Colore Azzurro?
Colore Bianco?
Colore Amaranto?
Colore Rosso?
Colore Verde?
Colore Viola?
Scusate se vi martello di domande [142
-
Re: Nappine
Giallo: Deposito e stato maggiore di reggimento in uso fino alla 2° guerra mondiale. Venne adottata in seguito dalla finanza alpina.
Blu: Storicamente veniva usata per il 4° Battaglione di un Reggimento Alpino ( ove esistente ).
Bianco: Storicamente veniva usata per il 1° Battaglione di un Reggimento Alpino
Amaranto: Compagnia Genio Guastatori di Brigata Alpina.
Rosso: Storicamente veniva usata per il 2° Battaglione di un Reggimento Alpino
Verde: Storicamente veniva usata per il 3° Battaglione di un Reggimento Alpino
Viola: Nappina introdotta della seconda metà del 1997 al C.A.R. di Merano Btg. Edolo. Prima di allora era usuale utilizzare nappine verdi.
-
Re: Nappine
[quote="Panzerschreck"]Chiedo di essere illuminato sulle Nappine degli Alpini.
Perche' ce ne sono di tanti colori e cosa rappresentavano?
Colore Amaranto:
Viene usata dai reparti trasmissioni e genio (2° Rgt. Trs. Alpino di Bolzano, 2° Rgt. genio gu. Alp. di Trento, 32° Rgt. genio gu. Alp. di Torino) inoltre vorrei ricordare che da anni, non esistono più le cp trasmissioni e genio di Brigata!
Colore Viola:
Attualmente è usata dal 24° Reggimento di Manovra Alpino di Merano
-
Re: Nappine
Siamo nella Stanza Regio Esercito, mica nella Stanza Militaria Italiana Postbellica e quindi anche se certe denominazioni non esistono più credo che qui possano ancora esistere, Didoman. [249
Ad ogni modo, se Panzerschreck ha ancora dei dubbi può consultare questo interessante link: http://www.truppealpine.it/LISTA%20GENE ... APPINE.htm
-
Re: Nappine
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Siamo nella Stanza Regio Esercito, mica nella Stanza Militaria Italiana Postbellica e quindi anche se certe denominazioni non esistono più credo che qui possano ancora esistere, Didoman. [249
Hai perfettamente ragione Blaster ma, visto che avevi parlato della nappina viola odottata nel 1997 (quindi postbellica) dal Edolo. ritenevo opportuno far conoscere lo stato attuale!
Se ho toppato.... chiedo scusa!
-
Re: Nappine
Non c' è problema, Didoman, figurati! [264
Visto che sei ferrato sull' argomento, c' è una nappina che non compare in tale lista ed è la nappina azzurra. Le puoi dare un' identificazione?
-
Re: Nappine
Ok Blaster!
Prima non avevo fatto caso... non nappina blu ma , azzurra per il quarto btg..
A volte, di un colore, si trovano varie tonalità* e, questo dipende dalle forniture.
-
Re: Nappine
Ma dici che ci sono varianti così evidenti? Perchè rosso ed amaranto sono sempre tonalità* di rosso, ma indicano cose differenti.
-
Re: Nappine
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ma dici che ci sono varianti così evidenti? Perchè rosso ed amaranto sono sempre tonalità* di rosso, ma indicano cose differenti.
L'azzurro della nappina è abbastanza scuro infatti tanti dicono nappina blu (in genere quelli dei comandi Brigata)
Di Amaranto, nè ho varie tonalità* ma abbastanza lontane dal rosso o viola.
Pensa che ho una nappina arancione, devo ancora di capire se è gialla!
Settimana prossima, fotografo e posto!
[00016009
-
Re: Nappine
-
Re: Nappine
Procederei con ordine.
Nel Regio Esercito, come giustamente avete scritto, le nappine per gli Alpini erano bianca per il I battaglione di ciascun reggimento, rossa per il II, verde per il III, azzurra (in realtà* blu) per il IV, gialla per lo stato maggiore e il deposito (la nappina gialla sparisce presumibilmente alla vigilia o durante della I GM, sicuramente non è più contemplata nel 1919).
L'Artiglieria da Montagna porta invece la nappina rossa con tondino nero e il numero di batteria o una sigla in giallo, le sigle previste sono CR (comando reggimento), CG (comando gruppo), RMV (reparto munizioni e viveri), D (deposito).
Nel 1934, contestualmente al cambio di denominazione in Artiglieria Alpina, la nappina diventa verde con ovale nero e numero o sigla in giallo (le sigle rimangono le stesse).
Nel 1934 viene costituita la Scuola Militare Centrale di Alpinismo, cui viene attribuita la nappina blu savoia (in teoria un colore più intenso di quello dei IV battaglioni).
In seguito alla costituzione delle Divisioni Alpine viene esteso l'uso del cappello alpino a tutti i supporti e servizi divisionali. Vengono create perciò apposite nappine. Le compagnie del Genio Alpino hanno nappina cremisi con ovale nero e numero di compagnia in bianco, nel 1939, con la costituzione dei battaglioni del Genio Alpino, la nappina diventa tutta cremisi. I servizi logistici (Autieri, Sanità*, Sussistenza, ecc.) hanno la nappina viola. Infine i reparti chimici hanno la nappina nera.
Tutto ciò per quanto riguarda le Truppe Alpine, poi ci sarebbe da parlare anche delle nappine della Guardia di Finanza, dell'Artiglieria Someggiata, della GAF e della MVSN (la nappina arancione di Didoman potrebbe essere proprio della Milizia).
Per le Truppe Alpine la varietà* di nappine diventa ancora più vasta nel dopoguerra, se interessa ne parliamo nell'apposita sezione del forum.
PS: prenderei con senso molto critico la pagina segnalata da Silent Brother...non me ne volere ma secondo me in quel sito si vedono cose atroci (tipo genio pontieri per truppe alpine)e crea solo confusione a un argomento già* di per sè complicato
-
Re: Nappine
Scusa, dove lo vedi Silent Brother in questo topic? [137 [137 [137
-
Re: Nappine
Grazie Ragazzi mi avete illuminato. [257 [17
-
Allegati: 1
Re: Nappine
Ecco tutte le diverse tipologie di nappine in uso nel Regio Esercito a partire dal 1933-34. Tavola tratta dal libro di Viotti "Uniformi e distintivi dell'Esercito Italiano nella Seconda Guerra Mondiale".