Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
M33 ENR originale?!
Ciao! Qualcuno si ricorderà* di me per un M33 sconosciuto, ma mi mancavano le foto per saperne l' originalità*. Ebbene eccole qui! Mi sapete quindi dire se è originale oppure no? Il fregio è dell' ENR, l' ho scoperto grazie a voi nelle scorse discussioni, aspetto notizie..intanto grazie
-
Re: M33 ENR originale?!
l'elmetto mi sembra tutto ok ,anche se "schifosamente" unto o oliato. soggoli ,vernice e rivetti corretti bellici.
sul fregio non mi esprimo in quanto l'unica foto non é sufficente per trarre delle conclusioni,
traccia di scudetto laterale tricolore?
-
Allegati: 2
No..niente scudetti tricolore..ti mando altre 2 foto dove mi sembra che il fregio si veda meglio..ma unto vuol dire che qualcuno ha cercato di pulirlo, o cosa?
-
Non nego di avere qualche dubbio.....
Vorrei vedere l'interno dei rivetti (che sono a due linguette) e il cerchio che sostiene la cuffia.
I componenti comunque sembrano corretti, del periodo bellico, anche se il guscio, pur sembrando essere di base grigioverde chiaro, appare sovraverniciato con un colore che sembra più un Marina Militare anni 50 (soprattutto nelle foto dell'interno che secondo me sono più fedeli, come colore, delle altre) che un RSI.
Nell'insieme non mi meraviglierei di un rimontaggio.
Sul fregio per ora non mi pronuncio, ma essendo un fregio a mascherina mi lascia molto dubbioso.
Ah, notare la cuffia senza cuciture di rinforzo: caso parecchio raro, ma non inedito.
-
Quindi ci sono più elementi che fanno pensare ad un falso che ad un M33 dell' ENR..mi dispiace, pensavo di avere un bel pezzo..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Q 33
Quindi ci sono più elementi che fanno pensare ad un falso che ad un M33 dell' ENR..mi dispiace, pensavo di avere un bel pezzo..
Aspetta, che diamine :mrgreen: mica sono il Vangelo, io ! [0008024
Prova a fare le foto che ti ho detto e guardiamo un po' meglio [249
-
Ok, scusa la mia ignoranza, ma per fotografare l' interno dei rivetti e della cuffia..devo togliere il seggolo? Sono un po' ignorante in materia..
-
Ne ho visti diversi col fregio dipinto e nessuno e' uguale all'altro, per cui per me
il fregio puo' essere anche buono.Certo comunque che sarebbero opportune delle foto
migliori.Nulla da dire comunque sull'insieme. [249 PaoloM
-
Ok, allora ditemi con precisione di che foto avreste bisogno, che voglio andare infondo a questa storia. Considerate che non me ne intendo quindi vi prego di essere chiari e precisi [264
-
Semplice, una bella foto particolare e ravvicinata del fregio, possibilmente senza flash,magari alla luce del sole. [249 PaoloM
-
Per quanto riguarda l'interno non hai bisogno di smontare il soggolo, ci mancherebbe; certo, tu potessi sciogliere il cordino che lega le patelle sarebbe meglio, ma mi sembra un po' arduo per le condizioni come è; quindi puoi alzare delicatamente le patelle della cuffia e cercare di fotografare l'interno: chiusura rivetti, cerchio in ferro, feltro sagomato di colore giallo-arancio, ecc.
-
Allegati: 6
Eccomi qua nuovamente, allora, intanto metto le foto richieste da marpo..questo è il fregio fotografato senza flash, dovrebbe vedersi meglio..cosa mi dici? Per piesse..le foto dell' interno le inserirò domani, purtroppo ho il pc di casa rotto, e potendo usare solo quello del lavoro vado un po' a rilento con tutto [249 comunque non mancherò, grazie a tutti! [icon_246
-
Grazie per le buone foto.Ho confrontato il fregio con un paio di elmetti similari di cui ho la documentazione.Potrei dire che corrispondono al 100%.Fatta salva l'opinione di altri, per me e' d'epoca. [00016009 PaoloM
-
Grazie per il disturbo di aver controllato tra i tuoi archivi segreti [icon_246 Speriamo veramente che sia originale..ci terrei in particolar modo..comunque grazie ancora e a presto per la prossima perizia! :lol:
-
Beh, anch'io devo dire che l'aspetto è molto convincente, e mi sembra coerente come usura, graffi, ecc. ecc.
Comunque, non per rompere le scatole, credo che qualche bella foto nitida e alla luce naturale sarebbe opportuna.
-
Le farei volentieri le foto alla luce del sole..è che manca la materria prima qui a Verona..piove da 3 giorni! [142 Appena vedrò qualche raggio sbucare dalle nuvole mi attrezzerò, e devo anche far le foto all' interno..provvederò comunque. Grazie!
-
Ciao Q33,
Come Marpo...anche per me questo elmetto è originale...complimenti!! [264
-