M 1 ganci fissi con relativo Liner. Il guscio è marcato 65 B.
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Collezione Massimo.
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M 1 ganci fissi con relativo Liner. Il guscio è marcato 65 B.
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Collezione Massimo.
Accidenti, 65B, sei sicuro? sarebbe una delle primissime produzioni, inizio 1942.
Normalmente questi primi lotti appaiono molto fessurati, causa la lega di acciaio non corretta, questo sembra troppo intatto almeno dalle foto.
Inoltre le foto forse sono un po' troppo sovraesposte? [137
mi sembra tutto molto chiaro, sia la verniciatura del guscio, che il liner.
Vedi se trovi il marchietto del produttore del liner.
Caspita! Hai un lotto 65B? Ancora più vecchio di uno che ho io che è un 65E. Ci fai vedere anche bene il liner, Green?
Allora, il numero si è quello che ho detto, le foto vedo di rifarle meglio, magari a l'aperto. Il Liner fa letteralmente schifo in quanto è stato riverniciato ( su l'esterno ovviamente, non su l'interno ) e non vedo alcun marchio del fabbricante.
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Beh, riguardo al discorso delle fessurazioni, devo fare una rettifica.
Proprio oggi ho ricevuto un M1 che guarda caso anch'esso lotto 65, ma questo addirittura A, e senza il minimo segno di fessurazione.
Saranno stati una partita di acciaio particolarmente buona...
Per chiarezza e per aiutare gli utenti interessati all'argomento dei marchi sulla parte
d'acciaio, possiamo indicare dove si trovano queste informazioni ?Su libri? Sul Web?
Probabilmente già* e' stato detto, pero' in questo caso 'repetita juvant'. [249 PaoloM
Giustissimo!!! Allora, per i McCord in questo libro di cui segnalo il link viewtopic.php?f=57&t=9007 vi è una bella tabella riassuntiva. Per gli Schlueter è un casino, perchè che io sappia non ci sono tabelle che permettono la datazione. Inoltre in questo libro sono illustrati i produttori dei liner e le differenze costruttive nel corso del tempo. Un ottimo libro.
Grazie a nome degli interessati, Blaster!! [264 PaoloM
Di nulla, è un piacere!!! [264
Complimenti bellissimo m1 ,puoi postare altre foto , il liner è sicuramente un ST. CLAIR si riconosce dal colore interno , solitamnete il marchio è una ST gialla sulla cupola, un liner bassa pressione molto ricercato e valutato.
Per il guscio io ho visto molti SCHLUETER con numerazioni bassa, se posti il dettaglio dei ganci si può riconoscere.
Ciao
Ecco un "ameicano" che metterei in collezione,mi piace un sacco!
Domanda,arrivato così o gli accessari li hai aggiunti tu?
In ogni caso il risultato è eccezionale. [264
Volevo dire qualcosa rigurado alla produzione di gusci M1 SCHLUETER , che è cominciata nel Gennaio 1943 , i ganci fissi sono stati prodotti fino alla fine del 43 per poi passare ai ganci mobili giuntura anteriore e infine alla posteriore verso fine 44.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Io personalmente ho visto gusci SCHLUETER con marchio sia sotto la visiera che anche sopra uno dei ganci ,ma anche senza o almeno non visibili.
Bravo, Berto, hai fatto bene a specificare che la produzione degli Schlueter iniziò quando la McCord già* era in piena attività* produttiva. Ho una domanda: tu sai se per caso esiste un libro od una fonte che permette di datare con precisione questi gusci come è possibile fare con i McCord?
Ciao Blaster Twins io non so se esita una tabella tipo quella dei gusci McCord che ho visto anche qui sul forum, nel web e nei libri che ho io non c'èCitazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
le mie informazioni le ho tratte dal Web e da questi libri :
THE M1 HELMET M.A. REYNOSA
M1 HELMET P. OOSTERMAN
Capito! Grazie mille, Berto! [264
Ho provato a fare foto a l'esterno e ho fotografato pure il numero di codice. è proprio un 65 B. Il Liner lo svernicerò, non oso fotografarlo adesso è troppo improponibile.
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Ciao Green , riguardando i vecchi topic mi chiedevo se hai poi sverniciato il liner.Citazione:
Originariamente Scritto da Green
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Ciao Berto. No non ho ancora sverniciato il Liner. Ma ti assicuro che è orrendo è verde persiana. Vuoi che metta una foto? Non vomitare [argh poi.....
Ciao, mi fido delle tue parole, in compenso l'interno è perfetto e anche il guscio è molto bello. [264Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Lo fotografo dai. Così vediamo anche la differenza una volta sverniciato.
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Eccolo qui. Fa veramente schifo così. L' elmo era in una collezione precedente. Probabilmente chi lo aveva prima di me lo ha ridotto così. Adesso inizierò a sverniciarlo e poi lo riposterò a lavoro finito.
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Scusami ma è lucido o opaco dalla foto non riesco a capirlo.
è lucidissimo Berto. Forse dalla foto non si può ben capire ma ti assicuro che non è la sua vernice originale.
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[264Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Liner sverniciato. Appena la digitale funzionerà* nuovamente lo posterò nella stanza restauri.
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Tra l' altro al liner manca la sweat band, Green. Secondo me ne puoi trovare una coerente ed originale da aggiungergli in modo che sia veramente completo. [264
Si si certo! Manca anche il pezzettino sulla nuca, piano piano cercherò di completarlo del tutto visto che è un ST. CLAIR molto ricercato e valutato. Una domanda: Ma esistevano Liner anche non verniciati? Visto che questo che ho sverniciato non riportava alcuna vernice originale di fondo.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
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Io ne ho visti anche senza alcuna traccia di vernice, sinceramente. Per quanto riguarda la sweat band, io parlavo della fascia dietro di cuoio.
Blaster parliamo italiano che è meglio [249 . Allora: come si chiama la fascia frontale? e quella dietro? Il pezzettino che stà* sulla nuca? Quello come si chiama? Se proprio non esiste un nome in italiano dimmi i due nomi in inglese e la loro rispettiva posizione. thanks! Ooppss! [icon_246 [icon_246 Grazie.
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Io parlo della fascia in cuoio che gira intorno all' interno dell' elmetto.
Scusami Blaster Twins se mi inserisco posto una foto per chiarire a Green quello che vuoi dire
Hai fatto benissimo, Berto! [264
è beh! è quella azzurrina, quella che intendevo pure io, aggiungendo che manca anche quella di color verdino che stà* sulla nuca. [264
Grazie per la foto postata da Berto.
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Quella verdina è la nape band.
[264Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
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Eccolo qui. Bello che sverniciato. Lo lascerò così, visto che Blaster mi ha detto che ne potevano esistere anche non verniciati. Vedrò di completarlo con una sweat band e nape band.
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Ciao,
aggiungo in questo post il mio M1 ganci fissi compreso di liner. Il guscio internamente è marcato 121A.
Sul retro sono dipinte le lettere TAC o TAO (non si capisce molto bene). Qualcuna ha idea
a cosa si possano riferire? Inoltre sul lato sx è riportato il nome del proprietario D L MULLEN
Paolo
Guscio bellissimo peccato per la fibbia , non ho idea per la sigla però proverò a fare qualche ricerca. [264
Tornando al St. Clair un attimo, mi sono soffermato sul colore del guscio al quale è stato accoppiato. Se sono stati reperiti assieme non vedo perchè sverniciare il liner. Va da sè che il proprietario è assolutamente libero di disporne, nè mi sento di criticare questa scelta (infatti io sono uno dei primi che opta per restauri conservativi e ricostruzioni degli elmetti quando sfatti) però, visto così, avrei lasciato il liner del colore del guscio, dal momento che appaiono uguali. Ovviamente la resa della tinta sul guscio, negli anni, non è stata la stessa che sul liner, però a prima vista sembrano identici.....se poi questi non piacciono è questione di gusti personali, ok.
Del resto il guscio stesso appare ridipinto, ma sono modifiche tipiche dei primi anni del dopoguerra, quando intenzionalmente tutti o la stragrande maggioranza degli M1 rientrati negli arsenali furono, chi piu', chi meno, ricondizionati alle specifiche successive a partire dalla tinta.