oggi mi son arrivate due foto [160
una del 1940 del 21 reggimento in divisa dak
e una di un soldato del 21 reggimento in divisa
guardate che belle!
Visualizzazione Stampabile
oggi mi son arrivate due foto [160
una del 1940 del 21 reggimento in divisa dak
e una di un soldato del 21 reggimento in divisa
guardate che belle!
Questa foto è fenomenale [264
il tuo commento mi riempie di orgoglio e mi commuove allo stesso tempo......x prendere queste 2 foto ho dovuto fare i salti mortali però che belle [249
Molto bella di grande nitidezza.
Complimenti per la presa
[22050002 io ne vedo una.. comunque molto bellaCitazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
ho problemi a postare l altra......ci penserà* il grande Mulon
"Grande Mulon"..... [255 [255 [255[attachment=0:1jj8c44o]gruppenfoto.jpg[/attachment:1jj8c44o]
Grazie al grande Mulon [264 riusciamo a vedere anche l'altra.
Bella anche questa
pensa che roba tutte e 2 x meno di 65 euro con addirittura la cornice d epoca [160 .....m è andata bene x stavolta
Altro che grande MULON,grande NOWOTNY che ci delizia con queste chicche [264
Complimenti due foto molto belle [264 , la prima stupenda.
Belle foto walter! [264
Ciao walter avrei una domanda, da cosa si capisce che appartengono al 21 reggimento?? non perchè non ti creda ma volevo capire da cosa si capisce, simbolo sulle spalline?? oppure e scritto nel retro della foto??
Fu una delle prime unità* a giungere in africa giusto o mi sbagli??
Ciao Pietro
Ciao, la mia domanda invece tratta della data: Il Dak fu costituito dopo la disfatta italiana del gennaio 1941. come è possibile che nel 1940 ci fossere già* foto dei reggimenti del DAK?
allora sull asta c era scritto 21 panzer reggimento e c era una foto che non ho potuto comprare di questi soldati che posano nel deserto con tanti sassolini per terra allineati a scritta 21 reggimento Afrika 1941
il dak entrò in azione nei primi mesi del 41 ma Mussolini già* dal 40 chiese aiuto a hitler che di conseguenza commissionò a un università* di Brandeburgo(se non ricordo male) di creare delel divise tropicali e iniziò l addestramento di alcune riserve sui terreni sabbiosi della saar.queste riserve vennero poi spostate a fine 1940 in sud italia e poi una volta pronte perfettamente preparate alla guerra nel deserto,ma non ancora equipaggiate per questo ambiente visto il precipitare degli eventi:presto gli inglesi avrebbero attaccato tripoli, vennero spedite in tutta fretta in Libia dove già* dai primi socotri iniziarono a scacciare gli inglesi(logorati dalla guerra contro gli italiani) dalla tripolitania....avrei tanto voluto vivere quei momenti....
Grazie per la risposta walter [264Citazione:
allora sull asta c era scritto 21 panzer reggimento e c era una foto che non ho potuto comprare di questi soldati che posano nel deserto con tanti sassolini per terra allineati a scritta 21 reggimento Afrika 1941
Confermi che fu una delle prime unità* ad arrivare in africa?
Pietro
Ciao, non ho testi sottomano, però mi pare che l'offensiva inglese sia iniziata nel dicembre 1940 e mi pare anche che Mussolini volesse tutto meno che i tedeschi tra i piedi, almeno fino ad allora.Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
Ho sempre saputo che i tedeschi erano preveggenti, però sino a questo punto.....
l afrikakorps di rommel era stato costituito sin dal settembre del 1939 in previsione di una guerra in afrika.formato da soldati giovani,robusti ben volenterosi e ben addestrati all uso di tutte le armi.non era tutta via un corpo d elite.il loro reclutamento era avvenuto con gli usuali sitemi,ma preferendo svevi e amburghesi.sul finire del luglio del 1940 quando l'OKW offri allo stato maggiore italiano una partecipazione alla guerra in africa con 2 divisioni per appoggiare l attacco al canale di suez [color=#FF0040]L OFFERTA FU RESPINTA[/color]
L alto comando tedesco intensificò la preparazione precauzionale dei reparti dell afrikakorps sui campi sabbiosi dell Alta salesia dove si trovavano e si potevano riscontrare condizioni simili a quelle del deserto cirenaico per quanto riguarda carri armati,carriagggii e il trasporto delle batterie pesanti e alla scuola per ufficiali di Wunsdorf iniziò a essere addestrato il personale.
inizialmente il Dak si compose del 21 divisione corazzata e dalla 15 divisione corazzata,dalla 5 divisione leggera corazzata e dalla 164 divisione di fanteria affiancata da una brigata della flak equipaggiata coi terribili 88 che faranno strage di carri matilda,che i pzkw3 temevano perche dotati di pesante(per il loro cannone) corazzatura:infatti i carri del dak rifiutarono quasi sempre lo scontro in campo aperto con i corazzati inglesi ma coordinando azioni di finto pattugliamento con gli 88 piazzati a poki km di distanza per attirare i carri inglesi arratrare e esporli al fuoco della flak.
in africa nel gennaio 1941 giunse la 5 leggera panzer,poi un mese piu tardi giunsero la 15 e la 21 divisione corazzata.tutto fu trasportato in 2 mesi e fortunatamente gli inglesi non rilevarono gli spostamenti dal sud italia al nmord africa dell intero contingente tedesco.
Bellissime entrambe, complimenti [00016009
Ciao, scusa ma tu mescoli arbitrariamente dati, date e fatti.Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
E' verissimo che i tedeschi sperimentarono varie forme e vari materiali per una guerra in ambiente desertico, come d'altra parte sperimentarono materiali per qualsiasi ambiente, però da questo far risalire la costituzione del DAK a tanti anni prima mi sembra un po' troppo.
Rommel poi nel 1939 era ancora comandante delle guardie del corpo di Hitler e, sino all'exploit in Francia del maggio 1940 era quasi sconosciuto ( a parte i trascorsi della 1GM ).
Sappiamo poi che sino all'offensiva inglese del dicembre 1940 Mussolini, per quanto alleato, tollerava poco i tedeschi, e quindi è più che evidente che, anche se fosse stato offerta una partecipazione alla nostra guerra in Libia, fino ad allora vittoriosa, sarebbe stata respinta. Il discorso cambia evidentemente dopo la disfatta e relativa ritirata, tanto è vero che il DAK fu costituito ufficialmente nel febbraio 1941, quando mancava poco al nostro abbandono della Quarta Sponda.
non è mio interesse mescolare arbitrariamente i dati.....non mi piace modificare o inventare la storia,le informazioni che ho trascritto le puoi trovare sul 2 tomo de"la seconda guerra mondiale" di Arrigo Petacco a pagina 459 in basso nel riquadro.
Non ho ne tempo ne voglia di andarmi a rileggere Petacco, che comunque a suo tempo ho letto, però se non sei tu a mescolare dati, dimmi chi è che li interpreta in maniera anomala....Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
Ti ripeto i dati certi:
- il DAK fu costituito nel febbraio 1941.
- Rommel, sino alla campagna di Francia era pressochè sconosciuto.
- Mussolini, sin che gli andava bene, non voleva tedeschi tra i piedi.
Come ho già* detto prima che i tedeschi abbiano cominciato a pensare ad equipaggiarsi per ambienti tropicali e desertici molto tempo prima è normale, anzi è strano che ci abbiano pensato solo dal 1939.
D'altra parte ricordo un'opera francese in tre volumi sul DAK in cui veniva identificato l'ufficiale agli approvvigionamenti che aveva "inventato" la divisa del DAK, mettendo insieme vari capi di vestiario. E' possibile che studi fossero già* stati compiuti dall'Istituto Tropicale del Branderburgo ( l'ho letto anche io) però non è scritto in nessuna fonte ufficiale che fosse previsto l'uso proprio in Libia.
La tua preparazione mi fa venire in mente un film "bellico" di qualche decina di anni fa.
Vari anni prima della guerra un generale tedesco, travestito da archeologo, esplora il deserto libico ed egiziano costituendo fantomatici depositi di viveri, acqua e carburante.
Grazie all'acume di una segretaria inglese si scopre l'esistenza di questi depositi e che l'archeologo era nientepopodimeno che Rommel. Non so se definire questo film nel filone bellico od in quello fantascentifico, fai tu.
Walter, credo che tu abbia presso di te qualche libro specifico sul DAK, prova ad approfondire meglio con quello di Dal McGuirk o il R.J.Bender: la 5a leggera, formatasi nel febbraio 1941 diventerà* 21a Pz Div in ottobre 1941 ricevendo il 5° Pz Rgt dalla 3a Pz Div, questo lo trovi sul Bender.Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
Dai, sfrutta di più i libri [264
Senza cattiveria eh
Plinio
Citazione:
Originariamente Scritto da plinio
[249
Ciao, secoli fa avevo acquistato presso la Interconair di Genova ( solo quelli che hanno la mia età* posso conoscerla perchè nel frattempo è fallita) un libro apologetico sull'Afrika Korps. Non è un libro di quelli tutto dati e fotografie come si usano oggi, però per l'epoca era già* un buon libro.
Posto la pagina in cui parla di come venne creata la divisa delle truppe tedesche in Africa, evidentemente il comandante Otto non era passato dall'Istituto Tropicale di cui abbiamo parlato.