Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
Mp 44 RELIC RITROVATO!!!
Ciao, eccomi con un nuovo (si fa per dire) RELIC preso da poco da un amico. Questo è stato senza dubbio il miglior fucile mitrgliatore d'assalto della WWII .
L'oggettino di scavo proviene dalla zona di Monterenzio (Bo). Fa parte di un ritrovamento significativo avvenuto qualche anno orsono (purtroppo non da me in prima persona). Nel pacchetto c'era un altro MP44, qualche scheletro di mauser, un MP40 ed un FG (quest'ultimo davvero stupendo ma che non fu ceduto)!!!
E forse ho capito l'FG a chi potrebbe appartenere ma Top Secret!
Per essere un relic secondo me è in ottimo stato, peccato per il calcio, ma essendo in legno è la prima cosa che si perde ; manca anche del caricatore che non è facile ritrovare.
Lo metterò in vetrina assieme agli altri relic tedeschi.
Ciao
-
Re: Mp 44 RELIC RITROVATO!!!
Molto,molto bello Felix. Pur non essendo il mio genere, trovo questi ferri , molto affascinanti. Ce n'era uno anche a Sempeter, messo pezzo del tuo e venduto mi pare a 500 euro.
-
Complimenti felix, molto bello [264
-
Bellissimo e in buone condizioni considerando dove si è conservato!
[264
-
Un bel pezzo e ancora in buone condizioni, considerando che il corpo dell'arma, era in lamiera d'acciaio stampato.
Complimenti
-
Bel pezzo complimenti [257
-
Bellissimo, se l'avessi trovato io sarei svenuto. Ma davvero è stato trovato a Monterenzio, mannaggia... [00016009
-
Allegati: 3
questo è il primo uscito da quella zona
-
Allegati: 3
-
[argh Bellissimi!!!! Ma li hai trovati tutti tu? In quella zona ci vado anch'io ma trovo solo bossoli e schegge [11
-
no,siamo un gruppetto,io trovo solo ferraglia e proiettili che si sfarinano al solo tatto, gli altri trovano tutto.
pensa che in un canaletto sono passato due volte e la settimana dopo il mio amico Marco
trova ,nello stesso punto, un panzerfaust!!! [142
-
Accidenti, è il gemello del mio!!!
Sbaglio o quello nella terza foto è un FG 42???
No forse mi sbaglio l?FG 42 aveva il caricatore laterale!
Complimenti!!
-
no , è un mab ed ha ancora i colpi inseriti nel caricatore che, purtroppo , è strappato dal suo alloggiamento,
dove è rimasta "saldata" la parte superiore. La canna è leggermente storta e la parte finale della canna
traforata e segnata da un colpo di provocato da una scheggia.Immaginatevi la scena: quasi sicuramente l'arma è stata
abbandonata o persa durante un attacco di artiglieria.
-
Bellissimo pezzo...l'STG44 è una delle armi che più mi affascinano in assoluto!!!...ce nè uno esposto al Museo della Guerra del Po di Felonica in davvero buone condizioni, manca solo il calcio ma per il resto è davvero okkei!!!...fu ritrovato, come tanto altro materiale esposto nella golena del grande fiume.
Una curiosità*: ma voi avete visto foto di soldati tedeschi in Italia con tale arma???...dico foto certe nn quelle che pubblicate sui vari libri che sono sempre le stesse ma cambia la didascalia....io personalmente nn ho mai avuto modo di vederne una....anche se ovviamente, dato anche il fortunato ritrovamento, l'arma fu impiegata, seppur in esigue quantità* anche sul nostro fronte.
Un saluto
-
io personalmente ad una mostra fotografica sulla resistenza ho potuto solo vedere la foto (di cui purtroppo non possiedo nemmeno una copia) di un partigiano friulano che ne imbracciava uno (sinceramente non saprei a chi avesse potuto sottrarlo e con quali munizioni poteva alimentarlo...boh!)
-
I miei complimenti!!!
[22
-
In effetti anche io ignoravo l'uso di questa arma sul nostro fronte, ma dalla lina Gotica ne sono usciti fuori almeno 4, e questa è una prova tangibile che i soldati Tedeschi l'hanno adoperata,
almeno dalla Gotica in sù.
-
Grazie ragazzi, forse ho trovato da un tizio in Russia tramite un Forum, il calcio e il caricatore, ovviamente relic.
Appena mi arrivano le foto ve le posto così mi consigliate.
Speriamo che non mi chieda un botto!!
Sicuramente vorrà* i dollari US.
Ciao
-
Allegati: 1
Speriamo nn ti chieda quanto quell'avvoltoio di russo per la povera gavetta italiana...roba da matti....
...ma tornando allo Sturmgewer, se nn erro lessi da qualche parte che in Italia ne vennero davvero pochi esemplari, sui 1.500/2.000, per cui credo che con tutta facilità* nn abbiano mai oltrepassato la linea Gotica.
Circa le foto dell'Stg44 sul patrio suolo, posto queella più famosa che ritrae Kesserling e altri alti ufficiali mentre provano il fucile d'assalto. La foto è stata fatta in Italia e, a parte una dubbiosa che ho su un libro, è l'unica foto che io conosca dell'arma tedesca in Italia...
..ovvio che ogni altra foto è super bene accetta...
-
Bossoli e cartucce per questa arma sono state trovate anche a Cassino e in altri luoghi della gotica, quindi vuol dire che in Italia è stata usata. Ovviamente pochissimi soldati ne erano equipaggiati. [00016009
-
Grazie per le infrmazioni e complimenti per la foto e' molto interessante! [264
-
a miliferrara fui preso d assalto da un ex partigiano,che vedendomi in divisa hj mi disse che ero brutto come la fame.....poi vide che in mano avevo una replica dell stg44 e mi disse che dal 45 fino alla fine della guerra i tedeschi li utilizzarono in friuli,zona in cui lui agiva col suo gruppo di partigiani
-
Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
a miliferrara fui preso d assalto da un ex partigiano,che vedendomi in divisa hj mi disse che ero brutto come la fame.....poi vide che in mano avevo una replica dell stg44 e mi disse che dal 45 fino alla fine della guerra i tedeschi li utilizzarono in friuli,zona in cui lui agiva col suo gruppo di partigiani
..........non demorde il vecchietto!!!!!!! [17
-
Pezzo molto goloso, felix!
Però non lo scuotere troppo altrimenti ti si sbriciola in mano!!! [1495
Visto che è fatto in lamiera stampata (all'epoca era fantascienza!) è un miracolo che sia arrivato intero fino ad oggi... le sole parti "robuste" sono l'otturatore e la canna, poi il resto è minutaglia.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Pezzo molto goloso, felix!
Però non lo scuotere troppo altrimenti ti si sbriciola in mano!!! [1495
Visto che è fatto in lamiera stampata (all'epoca era fantascienza!) è un miracolo che sia arrivato intero fino ad oggi... le sole parti "robuste" sono l'otturatore e la canna, poi il resto è minutaglia.
[00016009
Lo tratterrò con le dovute cautele il piccoletto!!!!!!!!!!!!!!!
[151
-
Mi aggiungo ai complimenti ed agli svenimenti degli altri, bellissimo, il mio preferito.
Aggiungo un topik su un mio ritrovamento dalla Gustav.
viewtopic.php?f=63&t=9390&hilit=stg+cassino
-
Ciao, ti ringrazio, ho visto i tuoi ritrovamenti e posso garantirti che non sono per niente facili da trovare, anzi!!
Magari li avessi io con il caricatore, avrei fatto bingo!!!!
Comunque sono alla ricerca di un caricatore relic e di un calcio.
Se doveste sentire o vederne qualcuno fatemelo sapere.
A presto
Mario
-
Pezzi molto belli anche i tuoi zeptaja, complimenti
-
Allegati: 15
Arrivato ieri, ho fatto altre foto di qualche particolare e volevo mostrarvele.
A presto
Mario
-
parecchi colpi per questa meraviglia li ho trovati nelle vicinanze del fiume Po qualche centinaio di metri dall argine maestro nel mantovano, purtoppo messi male perche ' i bossoli erano in ferro.
-
Si è praticamente "fossilizzato"! [1495
Così a colpo d'occhio stimerei che circa il 60% della massa è composto di ossido di ferro, se lo passassi sotto la sabbiatrice svanirebbe come neve al sole!
Non sò come è stato trattato ma se vuoi fare un'ulteriore lavaggio (e di solo lavaggio parlo!) devi metterlo in una vasca plastica con 1 litro abbondante di petrolio bianco (si acquista dal ferramenta) e adoperi pennelli, spazzolini e scovolini vari, preferibilmente di nylon. Poi lasci asciugare per un paio di giorni (il compressore dell'aria rischia di far volare via troppa roba) e lo spruzzi con olio spray per armi che ha una buona penetrazione e dovrebbe raggiungere anche gli interni degli scatolati e meccanismi vari.
C'è anche chi conclude con una "glassatura" di vernice trasparente, se lo tieni esposto può essere un buon espediente.
[00016009
-
Ti ringrazio dei consigli; comunque il tutto ha ancora un bel peso nonostante buona parte dell'arma sia fatta in lamiera stampata; è quella patina bianca data sopra che si sta staccando, perchè ho visto in mano, che anche le parti fatte di lamiera stampata hanno ancora una buona consistenza.
Proverò comunque con il petrolio bianco, ma va allungato con acqua o puro????
Ciao
-
Allegati: 1
Salve ragazzi; buona notizia, ho appena trovato e preso da un collezionista europeo questi due caricatori relic per l'MP44.
Ho girato parecchio e devo dire che non sono riuscito a trovarne messi peggio!
Purtroppo lui li vende in coppia e quindi ho dovuto prenderne per forza due.
me li ha messi 40 euro l'uno ma non ci ho pensato su e li ho presi!!
Che ne pensate???
Adesso dovrò intervenire un pochino sull'MP per pulirlo un po da tutta quella patina biancastra che c'è sopra e una volta riportata la ruggine a vergine gli do un bel protettivo trasparente opaco.
Ho trovato anche le guancette in bakelite in Danimarca.
Ora rimane il pezzo più difficile, il calcio in legno da scavo!!!!
Ciaoo
-
ei! se tene vuoi disfare di uno, io sono disponibile, pagandolo chiaramente :P
-
Ciao, quando mi arrivano ne piazzo subito uno e per l'altro vediamo, se ti interessa te lo cedo volentieri.
Mario [257
-
Non facili da trovare.
Complimenti [264
-
Io ne cercavo solo uno ma il venditore ne aveva due!!!!!
Addirittura due in un colpo solo!!! [264
Ragazzi se vedete in giro o sapete di qualcuno che vende un calcio relic per l'MP fatemelo sapere OK???
Grazie
-
...per cortesia....
il Forum NON è un mercatino.
WW
Amministratore
-
Citazione:
Originariamente Scritto da WORLDWAR
...per cortesia....
il Forum NON è un mercatino.
WW
Amministratore
Mi scuso con l'amministrazione;....ci siamo lasciati andare un po ....con le chiacchere; alle volte ti prende e pensi di stare a parlare con l'amico forummista come se stessi in giro per strada!!!!! [0008024
Giustamente esistono i MP!!
A presto
Mario
-
complimenti!!! [argh [22 [22 [22