Un saluto a tutti
qualcuno sà* a quale distintivo fà* riferimento questo tesserino?
Ciao a presto
Visualizzazione Stampabile
Un saluto a tutti
qualcuno sà* a quale distintivo fà* riferimento questo tesserino?
Ciao a presto
Dovrebbe essere il nastrino rosso e nero.
La medaglia abbinata non fu mai istituita ma venne coniata da alcune ditte private
Per "distintivo commemorativo" a me viene in mente questo:
Infatti quello è il distintivo "Dal Governo Albanese ai soldati vittoriosi di Roma" e venne assegnato a chi combattè sul fronte Greco-Albanese durante la seconda guerra mondiale.
Vista la mancanza di date viene spesso erroneamente considerato come un distintivo commemorativo della spedizione del 1939 (Occupazione dell' Albania).
In realtà* chi partecipò alla Fortunata Campagna ricevette solo il nastrino.
Un paio di esempi di nastrini definiti distintivi sui documenti ufficiali sono:
Il distintivo delle fatiche di guerra (1916)
il distintivo della guerra in corso (1941)
Questi due sono i più famosi, diventati in seguito nastri delle medaglie commemorative della Prima e della Seconda guerra mondiale; ma ce ne sono alcuni nastrini cui non seguì mai l' insegna metallica (oltre alla Spedizione d' Albania, le medaglie dei Volontari in AOI e dei Volontari della Libertà*)
Il nastrino nero e rosso mi risulta infatti essere Campagna d'Albania.
Anche per me è come dice 87°.
Posto la medaglia tratta da un libro che recita: " Medaglia di bronzo commemorativa della spedizione in Albania avvenuta tra il 7 e il 16 aprile 1939. Istituita nel 1940 porta le scritte F. Crippa e S.J.
[attachment=0:20leyemc]medaglia.jpg[/attachment:20leyemc]
Altra commemorativa,pero' l'utente chiedeva lumi sul distintivo.
Si hai ragione, infatti ho postato la medaglia per far intendere che il termine "Speciale distintivo commemorativo" lo intendevo anch'io come quello da te postato.
Concordo [264Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao Luciano.
Fabri
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao a tutti
grazie delle risposte, forse non si vede bene ma la data sotto il nastro adesivo è 15/09/1939, quindi non penso si faccia riferimento a una
medaglia istituita nel 1940.
Ciao a presto
Ciao RO62, infatti abbiamo detto in buona sostanza, che non si tratta di medaglia, ma bensì del distintivo postato da 87°
Però c'è il particolare che è stato istituito nel 1941 al termine delle operazioni sul fronte albano-greco-jugoslavo (come riporta l'attestato che ho in più esemplari), quindi il mistero di quale distintivo sia resta.Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao a presto
L' unico segno distintivo per chi aveva partecipato alla spedizione del 1939 era il Nastrino a righe alternate rosse e nere che venne definito distintivo.
Da quanto mi risulta la medaglia commemorativa della spedizione in Albania NON venne mai istituita ufficialmente.
Varie ditte private coniarono differenti modelli "Fuori ordinanza".
Il distintivo smaltato postato da 87° era il distintivo commemorativo del Fronte Albano-Greco-Iugoslavo istituito, come ha detto RO62, nel 1941 e aveva un diploma diverso.
Bene avevo il sospetto che si trattasse del nastrino, ora sono quasi certo.
Per curiosità* questo è l'attestato dell' "Albania ai soldati vittoriosi di Roma".
Ciao a presto
... ritengo la "tessera" postata una specie di ricevuta di un segno di "distinzione" (= medaglia oppure distintivo oppure solo nastrino) da adottarsi ... nel più breve tempo possibile e, soprattutto, per i partecipanti all'occupazione dell'Albania dell'aprile 1939.
Infatti su detta tessera non sono riportati estremi legislativi di sorta. Pertanto la "tessera" si trasformò in nastrino (senza medaglia) con una disposizione del marzo '40.
Per quanto riguarda il "rombo" si tratta invece di una concessione offerta dal governo d'Albania ai partecipanti alla c.d. guerra di Grecia dal 28.10.40 al 23.4.41.
Pertanto concordo con Endopat. [264
Un caro saluto
F.M. :P :P :P
Caro Furiere l'attestato del 4° Regg. Genio è un colpo basso per chi colleziona solo militaria del Genio.
Ciao
Ciao a tutti, qualche giorno fa mi è stato regalato questo scudetto , su un altro forum ho letto che veniva dato alle truppe di occupazione, ma da questo topic mi sembra di aver capito che era il governo albanese che l' aveva coniato x le nostre truppe o no? Secondo voi è originale?
[00016009