Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Due meravigliosi nemici
Vi presento due belle CDV della metà* dell'800, raffigurano due meravigliosi nemici ovvero un ufficiale austriaco ed uno
piemontese...
[attachment=2:w6rb3bi5]due meravigliosi nemici.jpg[/attachment:w6rb3bi5]
[attachment=1:w6rb3bi5]piemontese.jpg[/attachment:w6rb3bi5]
[attachment=0:w6rb3bi5]austriaco.jpg[/attachment:w6rb3bi5]
-
Re: Due meravigliosi nemici
Ciao Spadon, come se?
Belle le foto, la seconda è di bologna ma la prima?dietro c'è scritto qualcosa?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Jack83
Ciao Spadon, come se?
Belle le foto, la seconda è di bologna ma la prima?dietro c'è scritto qualcosa?
Ciao bel tutto ben! adesso te mando una scansion del drio [257
-
Allegati: 2
Ecco immancabili motivi grafici con nome ed indirizzo del fotografo, quello austriaco di Vienna un po' più sobrio, quello di Sorgato (fotografo molto attivo e alla moda a Venezia, poi anche a Bologna) appare un po' decorativo... D'altronde sarà dagli anni 80 e soprattutto nel primo 900' che i retro dei cartoncini delle CDV si trasformeranno in piccole opere grafico-decorative del tutto pertinenti con i gusti e le mode del tempo...
[attachment=1:t5sqqohk]retro austr.jpg[/attachment:t5sqqohk]
[attachment=0:t5sqqohk]retro ita.jpg[/attachment:t5sqqohk]
-
Belle. Che atteggiamento strano che ha l'austriaco. Se non fosse per la spada, sembrerebbe un prigioniero.
-
Spero che quando hai scritto meravigliosi intendessi uniformologicamente parlando. Io li definirei due incazzatissimi nemici, sono entrambe burberi ed accigliati [icon_246 [icon_246
-
W il liberty!!!
Forse sto sabato riesco a scannerizzare le foto che ho io e, come promesso, apro una stanza per le foto dei soldati di italiani nelle file dell'esercito asburgico sperando che qualcuno mi segua... [1530
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Spero che quando hai scritto meravigliosi intendessi uniformologicamente parlando. Io li definirei due incazzatissimi nemici, sono entrambe burberi ed accigliati [icon_246 [icon_246
Appunto, meravigliosi!! [17
-
Citazione:
W il liberty!!!
Forse sto sabato riesco a scannerizzare le foto che ho io e, come promesso, apro una stanza per le foto dei soldati di italiani nelle file dell'esercito asburgico sperando che qualcuno mi segua... [1530
Il sottoscritto!! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da spadon di san zuan in cuel
Citazione:
W il liberty!!!
Il sottoscritto!! [264
Se vanno bene anche i marinai... ci sono anche io! [160
-
Benissimo, tutte le realtà* del Litorale sono beneaccette. Poi si potrebbe aprire un'altra stanza per quel che riguarda il mondo ladino e il Trentino, o altrimenti tutto assieme, decidete voi... In caso di CDV direi di postare anche i bellissimi retro...
-
Infatti pensavo anche io se dividere i soldati del litorale da quelli trentini o unificarli in un'unica stanza come italiani....vedaremo! [126
-
Ciao a tutti,
volete sapere qualcosa di più sulle foto postate ?
Chiedete [257
Per il resto va bene tutto ... postate [257
Ciao
F.M. :P
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
F.M.!! voglio sapere qualcosa di più sulle foto postate! :P
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Citazione:
F.M.!! voglio sapere qualcosa di più sulle foto postate! :P
Tutto ed oltre!! [264
-
F.M.!!!
Ti intendi anche di divise austro-ungariche? Ho parecchie foto, ma non sono sicura se sono divise di militari o di impiegati civili. Quella volta mi pare che avessero tutti una divisa di tipo militare: impiegati della posta, marittimi, doganieri, ferrovieri. Gli ufficiali della Compagnia di navigazione Lloyd Austriaco (poi Lloyd Triestino) portavano la spada, non so se solo con l'uniforme di gala o sempre.
-
... grazie a tutti...
si, mi interesso anche delle uniformi e della storia militare imperiale soprattutto in rapporto al nostro periodo risorgimentale, per il periodo successivo, cioè quello a.u., un po' meno...
Proviamo ?
Ciao
-
Orsù furier maggiore, che'l tuo giudizio su li uomini d'arme quivi postati s'attarda e noi gran brama di saper abbiamo (tanto per usare un linguaggio congruo all'abbisogna di due personaggi di tal spessore)..... :P
-
Citazione:
... grazie a tutti...
si, mi interesso anche delle uniformi e della storia militare imperiale soprattutto in rapporto al nostro periodo risorgimentale, per il periodo successivo, cioè quello a.u., un po' meno...
Proviamo ?
Ciao
Certo. Devo selezionare quelli che sono sicuramente del Litorale e che non so se siano militari o meno. Magari li metto in un'altra discussione, in caffè. E poi, quando sarà* accertato che sono militari, li posterò nella discussione giusta.
-
Allegati: 2
... Ciao a tutti,
per quanto riguarda l'austriaco si tratta di un ufficiale di fanteria con l'uniforme adottata nel 1861 caratterizzata dal colletto rovesciato nonché da una sola fila di bottoni. Colletto, paramani e filettature al petto, alle falde e alle tasche posteriori in colore distintivo del reggimento. Sulla spalla destra una controspallina in cordone dorato screziato di nero serviva a sostenere la sciarpa in seta giallo nera.
Pantaloni azzurrati con filettatura laterale bianca.
Sciabola per ufficiali di fanteria mod. 1861 con dragona e pendagli in gallone dorato.
Essendo in piccola tenuta porta il comodo berretto in panno nero, sul quale non erano riportati i distintivi di grado ed era identico per gli ufficiali di tutti i gradi.
I distintivi di grado erano portati al colletto e consistevano in stellette a sei punte, in oro o argento a seconda dei bottoni dell'uniforme. Nel nostro caso si tratta di un sottotenente.
La foto, effettuata in uno studio di Vienna, ci permetterebbe (si fa per dire) di identificare il reggimento appunto dal colore distintivo.
La numerosa guarnigione di fanteria della capitale, nel mese di aprile 1866, era composta da 20 battaglioni, appartenenti a 8 reggimenti diversi, appartenenti cioè a:
IR Gran Maestro dell'Ordine Teutonico, n. 4; colore distintivo celeste - bottoni gialli.
IR Granduca d' Assia, n. 14; nero/gialli.
IR Re dei Belgi, n. 27; giallo imperiale/gialli.
IR Barone Rossbach, n. 40; azzurro/gialli.
IR Granduca Carlo Alessandro, n. 64; giallo arancio/gialli
IR Granduca di Toscana, n. 71; rosso gambero/gialli
IR Conte Nobili, n. 74; rosso vino/bianchi
IR Principe Guglielmo, n. 80; rosso scarlatto/bianchi.
Pertanto, supponendo il nostro appartenente alla guarnigione di Vienna nella primavera del '66, e non un ufficiale in licenza nella capitale [3 cercate di abbinare i colori distintivi, riportati, alla foto... [icon_246
Sono da escludere, inoltre, il n. 64 e il 71 in quanto ungheresi e che avevano il paramano della tunica a punta con la c.d. zampa d'orso in filo dorato ...
Soddisfatti ? [137
Un caro saluto
Furiere Maggiore di Fanteria (italiana, naturalmente) :P :P :P
-
Ottimo!! E del piemontese cosa ci puoi dire?..... :P
-
...chi con limmaginazione si sposta negli anni della scuola media non può non ricordare in una poesia con quei "coi baffi di capecchio e con quei musi, davanti a Dio, diritti come fusi" non ricordo se il Giusti o il Manzoni ma quelle poche righe mi facevano immaginare il soldato Austriaco così come e rappresentato nella foto postata, ovviamente in atteggiamento più solenne visto che il fotogramma mentale lo collocava in chiesa a Milano Occupata.
La bella integrazione uniformologica di FM maestosamente esposta, arricchisce il topic e lo rende oltremodo appetibile anche
ai meno appasionati di questo periodo storico ormai dimenticato anche nelle scuole.
Complimenti a tutti e due ottimo lavoro, ci aspettiamo performances ulteriori sul nostro ufficiale Piemunteis. Ciao Sal
-
Belle foto e grande Furiere Maggiore(italico [icon_246 ) per le ottime spiegazioni come sempre precise e puntuali [264
-
Grazie Sal e Luciano... è sempre un piacere sentire amici che apprezzano...
Per Luciano:
penso ti farà* piacere conoscere che il reggimento n. 80, la cui dizione completa era Infanterie Regiment Wihelm, Prinz zu Schleswig-Holstein-Glücksburg nr. 80, formato a partire dal 1860, era arruolato nelle province di Verona e Vicenza e aveva come sede del deposito Vicenza.
Un caro saluto
-
Ciao FM, Ottima ed interessante informazione, non la conoscevo [264
-
FM! :shock: [264
I miei complimenti!
(mi manca la faccina che si genuflette! eheheheh)
-
Allegati: 5
... per quanto riguarda l`altro, l`italiano non il "piemontese" :twisted: in quanto il regno d`Italia si era costituto dal marzo 1861 e con una disposizione del maggio successivo anche l`Armata Sarda, definita dal grande Napoleone la petite bonne armée, cessò di esistere dando vita all`Esercito Italiano...
L`ufficiale, tenente, è ritratto in gran tenuta in quanto oltre ad indossare le spalline indossa il cinturino in gallone argentato con fermaglio in ottone e croce di Savoia, kepì scoperto.
Tunica in panno turchino scuro con filettature in panno rosso, cravatta in seta rossa, pantaloni grigi con filetto laterale rosso. Bottoni in metallo argentato.
Sciabola per ufficiali di fanteria sul mod. 1855 con pendagli argentati e dragona dorata.
I distintivi di grado erano sulle spalline e sottoforma di galloni e galloncini argentati apposti ai copricapi.
Nell`esercito italiano i reggimenti di fanteria si distinguevano solo per il numero distintivo, portato sui bottoni e sui copricapi, in questo caso il 42 indica il 42° reggimento di fanteria che con il gemello 41° era inserito nella brigata Modena.
Detta brigata nel 1865 era di stanza a Bologna mentre il deposito del 42° era invece a Montecchio.
La foto è databile dopo il 1865 e lo si evince per la medaglia per l'Indipendenza e l`Unità* d`Italia istituita con una disposizione del marzo di quell`anno.
Soddisfatti ? [137
Un caro saluto
Furiere Maggiore :P :P :P
-
Serlilian:
Citazione:
FM ! :shock: [264
oui, madame ? [137
-
Citazione:
Soddisfatti ? [137
[126 Impossibile non esserlo [264 [264
-
Più che soddisfatto caro FM, oltretutto ti ringrazio per la precisazione non piemontese ma italiano. La nascita ufficiale del REI avviene quindi nel maggio 1861. :P
-
Citazione:
Serlilian:
Citazione:
FM ! :shock: [264
oui, madame ? [137
Sono meravigliata per le tue conoscenze e ti faccio i miei complimenti. [257
-
.....perchè è un bravo ragazzo....perchè è un bravo ragazzo....perchè è un bravo ragazzo, e noi gli vogliamo un gran ben.
sei una bella istituzione amico mio [264 [264 [264 [146 [146 [146 Ciao Sal
PS che grado viene do FM?
-
Allegati: 1
Sal:
Citazione:
PS che grado viene do FM ?
ehm ... volevi dire dopo F.M. ? [icon_246
Il grado di Furiere Maggiore era quello più alto della categoria dei sottufficiali fino al 1903 cioè fino a quando fu introdotto il grado di Maresciallo.
Era un personaggio carismatico, era previsto un solo F.M. per reggimento e questo gli dava una certa importanza: da lui dipendevano tutti i sottufficiali del reggimento e lui rispondeva per essi al comandante, quando arrivavano gli ufficiali subalterni era compito suo, sempre con il dovuto rispetto, avviarli ai "misteri" e agli "usi" della caserma come "desiderava" il signor comandante ecc. ecc.
Quando nel 1903 fu introdotto il grado di Maresciallo il numero di essi aumentò ... poi nel 1907 i Marescialli furono divisi su tre gradi e la figura piano piano scomparve...
I Furieri Maggiori aspiravano, naturalmente, a diventare ufficiali e questo avveniva per concorso oppure per merito di guerra, in questo modo erano ricompensati, con il passaggio ad un rango sociale superiore (cioè a ufficiale), per il lungo, ottimo e leale servizio.
Per l`età avanzata questi ultimi non superavano in grado di capitano pertanto non era raro, durante il periodo risorgimentale, trovare sottotententi o tenenti che avevano quasi cinquantanni d'età come il sottotenente Amedeo Carisio, portabandiera nel 16° fanteria della Savona e il tenente Gioacchino Bellezza dell'artiglieria che alla battaglia di Santa Lucia, sotto Verona, il 6 maggio 1848 meritarono entrambi la medaglia d'oro al valor militare.
Vi posto un mio ritratto degli anni 1860/64 quando prestavo servizio nella gloriosa brigata Ganatieri di Sardegna ... [3
Un caro saluto
F.M. :P :P :P
-
.....ho sempre sostenuto che gli ufficiali provenienti dai sottufficiali perdono in sostanza il loro ruolo carismatico che il tempo e l'esperienza gli conferisce senza mai diventare un grande riferimento all'interno della nuova condizione.
Ritengo quindi di attribuirti il ruolo del "Decano" ovviamente con il grado e decorrenza assegni del Luogotenente, in buona sostanza ci stai bene così amico mio. Ciao Sal
-
Sal:
Citazione:
Ritengo quindi di attribuirti il ruolo del "Decano" ovviamente con il grado e decorrenza assegni del Luogotenente, in buona sostanza ci stai bene così amico mio.
... era quello che volevo sentirti dire [249
Un caro saluto
F.M. :P :P :P