la scorsa settimana mi è arrivato il porto d'armi, così ho potuto comprare una steyr 12 da inserire nella fondina che ho postato tempo fa, ora mi manca l'iscrizione al poligono per poterla provare.
Visualizzazione Stampabile
la scorsa settimana mi è arrivato il porto d'armi, così ho potuto comprare una steyr 12 da inserire nella fondina che ho postato tempo fa, ora mi manca l'iscrizione al poligono per poterla provare.
....partecipo la tua gioia e sono contento per te, sono traguardi importanti per chi ha questa passione, ma mi preme dirti che non ne uscirai più. Hai messo insieme una bella combinazione, complimenti, goditela Ciao Sal
Molto bella la tua Steyr Hahn [264
Però non per fare il r....le ma per correttezza di informazione, ribadisco, come già* detto, che la fondina è quella di una Roth-Steyr M.1907
Uu caro saluto
Bene!!!! Un ottimo inizio. Complimenti per la bellissima steyr 12, divertiti al poligono. [00016009
Ma con le munizioni come sei messo? Hai trovato qualche scatola di Fiocchi? Oppure ricarichi?
Speroo di non sentirmi rispondere che è ricamerata in 9x21
...scusa Andrea ma come fai a ricamerarla in 9x21? credo che sia più probabile fare il contrario, a mie spese ho visto che l'inanellamento non è che regga molto. Ciao Sal
Ciao Savoia, visto che queste pistole furono modificate a partire dal 1938 dal 9 Steyr al 9 para, tramite la sostituzione della canna, cosa vieta di modificare ulteriormente una di queste ultime in 9x21? Non parlo di una modifica direttamente dal 9 Steyr al 9x21.
...scusami Andrea ero convinto che fosse il 9x23 dell'astra 400 ..... Caffè pagato ovviamente anche per Kanister che nel frattempo ha apportato ulteriori chiarificazioni. Mi piacerebbe vedere le due cartucce a confronto dimensionale. Ciao Sal
Le ho viste massacrate in tutti i modi, ricamerate in 7,65 para che tiravano 1 colpo si e 3 no, credo da Piscetta negli anni d'oro. Con canne sostituite o modificate per il 38 superauto con evidenti rischi pressori e non ditemi che è un semirimmed perchè in qualche modo sparava. Anche una che proprio non voleva funzionare con il munizionamento originale, non andava in chiusura finchè non si sono accorti che aveva un anello riduttore per usare il 9.
L'anello l'ho ancora.
Ciao Andrea, in merito a 1911/912 massacrate in vario modo ho un amico che nel periodo 1944-45 ne ha avuta una.
Dato che il 9 para, unica cartuccia disponibile in quantità*, non si camerava fu costretto ad alesare minimamente la camera di scoppio e riuscì così ad utilizzare questa bell'arma per un lungo periodo, finchè non riusci a procurarsi una P38.
Abbiamo discusso a lungo di misure del 9 Steyr confrontandole con il 9 para, però non siamo riusciti ancora adesso a capire cosa sia successo effettivamente. Qualcuno ha idea di cosa possa aver combinato?
Posto queste due foto per rispondere,almeno in parte e frettolosamente,alla richiesta fatta da Savoia,l'unica differenza dimensionale che ho riscontrato a livello del bossolo è una differenza di 1/10 di mm misurata alla bocca :9,5 lo Steyr,9,6 il 9 largo,considerate le tolleranze di lavorazione,sia delle cartucce che delle camere,direi che le due munizioni sono senz'altro intercambiabili a livello dimensionale.Non ho postato le tabelle CIP,perchè in quelle in mio possesso è riportato soltanto il 9 Steyr,e quindi un confronto non sarebbe stato possibile,comunque,se necessario,lo farò. Ciao. Dan.
Ok oscar! vorrà* dire che il prossimo acquisto sarà* una roth-Steyr M.1907 [icon_246 ,penso comunque che queste fondine fossero intercambiabili.
la canna e originale mono matricola non modificata se no non l'avrei presa, le fiocchi non le ho ancora prese, a proposito sapete dirmi che prezzi hanno?
Complimenti a Scracanos per l'accoppiata Steyr Han e fondina, stanno proprio bene insieme [257
Sono perfettamente in sintonia con le sagge e profetiche parole di Salvatore, auguri [249Citazione:
partecipo la tua gioia e sono contento per te, sono traguardi importanti per chi ha questa passione, ma mi preme dirti che non ne uscirai più. Hai messo insieme una bella combinazione, complimenti, goditela Ciao Sal
Ma chi l'ha detto :?: ma dove sta scritto :?: [204Citazione:
Però non per fare il r....le ma per correttezza di informazione, ribadisco, come già detto, che la fondina è quella di una Roth-Steyr M.1907
Come puoi affermare con tale convinzione (correttezza d'informazione - ribadisco - già detto .. ohhhh [1535 ) una "baggianata" simile. Ingeneri in chi legge solo confusione e disinformazione in quanto poi la gente si chiede: quale è la fonda giusta per la Steyr Mod.12
La fondina di Scracanos è nata esattamente come fondina per pistola Steyr Mod. 1912 ed è il suo modello specifico, tant'è che gli calza dentro a pennello. [264
Ti stai confondendo con il modello simile, nato per la 1907 ma sensibilmente diverso: nelle dimensioni (più lunga), nella patta avvolgente sull'esterno dell'impugnatura e nel magazino incassato con chiusura a cinghietta e fibbia metallica ad artiglione che è la fonda nativa per Steyr mod. 1907 :|
Sono poi nei fatti intercambiabili, con l'accortezza che in quella nativa 1907 va spessorato il fondo con uno straccio in quanto più lunga ed inserendo la 12 questa tende a sprofondarvi.
Saluti a tutti [00016009
Le cartucce cal.9 Steyr prodotte dalla Fiocchi,fanno parte della linea "Old Time",si tratta di una linea di calibri obsoleti o poco diffusi (però ne sono entrati a far parte anche il 7,65 para ed il 9x18),la produzione di queste cartucce non è costante,sembra quasi che alla Fiocchi aspettino di aver raggiunto un determinato quantitativo d'ordine prima di iniziarne la fabbricazione.Stando a quello che sento in giro,puoi ritenerti fortunato se riesci a trovarne sui 35/40 Euro la scatola (50 cartucce),penso però,che se ne hai l'opportunità* e la voglia,ti convenga attrezzarti per la ricarica. Ciao. Dan.
Non è che quasi aspettino, lo fanno proprio. Anche al probabilità* di trovarle credo sia bassotta, sono anni che come calibro non è più sulla cresta dell'onda da noi. Cerca i bossoli che fai prima oppure li ricavi per tornitura dal 38 o dal 357 che è più robusto. Pensare che ai tempi ne avevo un migliaio e poi li ho buttati nel rottame metallico.Citazione:
Originariamente Scritto da Dan
Visto che non è mia abitudine nascondermi dietro un dito e poichè credo sia mio dovereCitazione:
Originariamente Scritto da Sesamo
come moderatore ammettere/correggere gli sbagli, specie i miei, devo dire che hai ragione e che la memoria mi ha ingannato. Sono andato a ricontrollare sui sacri testi e ho trovato alle pagine 217-218-219 che quanto scritto da Siro Offelli nel suo ottimo "Le armi e gli equipaggiamenti dell'esercito austro ungarico dal 1914 al 1918",coincide con quanto dici.
La fondina postata da Sacranos corrisponderebbe al terzo tipo utilizzabile sia da Royh M 7 che dalla Steyr M 12. Esteriormente questa fondina è uguale al secondo tipo. La differenza fondamentale è che una volta aperta la patta, si nota che il bordo superiore della parte frontale è più basso e tagliato obliquo in modo da lasciare scoperto il calcio dell'arma.
Quando usata per la M12 il bauletto laterale conteneva 3 lastrine con le relative cartucce.
Fra l'altro la fondina non dovrebbe essere stata modificata: la sua denominazione esatta è "Pistolentasche ohne Unhanriemen" (senza cinghie di sospensione).
Anche la fondina pelosa postata da Marpo come fondina per M 12 secondo Offelli dovrebbe essere per la Roth.( pagina 218 del libro di Offelli)
Proprio in nome della correttezza di informazione cui mi appellavo chiedo scusa a tutti dell'involontario errore.
Ciò non toglie, visto che TUTTI possiamo sbagliare e spesso in buona fede, che esistano modi più cortesi e meno aggressivi di farlo notare.. ma questa è un' altra questione.
Bando a diatribe!! Volete tutte le fondine per Steyr M1912 immaginabili? Andate a
http://randyrick.us/AustrianFirearms/hm1912.htm
Bel sito, fondine per tutti i gusti possibili.Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Ottimo link, grazie della segnalazione [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
oscar non ti arrabbiare, siamo tra amici, la fondina e stata modificata, si vedono i buchi delle vecchie cuciture dove erano fissate le cinghie di sospensione.
Avrei trovato una scatola da 50 fiocchi ma costa 70€ [argh e meglio che mi attrezzi per ricaricare.
Se hai già l'attrezzatura base forse ti conviene ma considerando i costi forse ti conviene comprare quella scatola almeno per i bossoli. Comunque considerando che sono armi centenarie o poco meno non conviene spararci troppo.Citazione:
Originariamente Scritto da scracanos
Perchè mai dovrei arrabbiarmi? Ho sperato per te che i passanti fossero originali anche se la modifica a mio modesto parere, nulla toglie alla bellezza (ed al valore) della tua fondina.Citazione:
Se non hai il libro di Offelli e la cosa ti interessa posso scannerizzare le pagine del libro in questione.
Un caro saluto
Oscar
Caro Oscar [249
spero che tu non ti sia arrabbiato con me per i miei "schiammazzi" pseudo-polemici
In realtà* così non voleva essere perché a volte la tastiera falsa il reale contenuto del messaggio...e forse questa è una di quelle...
Sbagliare si sbaglia tutti, non era il caso di esagerare nelle interpretazioni dello scritto, la tua onestà* intellettuale ti ha spinto immediatamente a rimediare alla svista.
Sono fatto così, spesso mi arrabbio ed eccedo verbalmente ma, credimi, senza il minimo rancore precostituito.
Mi scuso e ti porgo e ti stringo virtualmente la mano
Angelo
oscar, ti sarei eternamente grato se mi mandi la scansione delle pagine,
Ho notato che sul calcio vi è stampato una sigla(64R), dovrebbe essere il reparto, la R mi hanno detto che si riverisce alla fanteria, cosa ne pensate?
Ti confermo le giuste informazioni [257
E' appartenuta al 64° Reggimento di fanteria [00016009
Fatto, fammi avere in MP il tuo indirizzo e te le mandoCitazione:
Ecco un'altro tipo di fondina,
purtroppo è stato asportato un pezzetto di cuoio , come da foto, per adattarci un'altro
tipo di pistola.
Molto interessante, peccato per il ritaglio.
la pistola è molto scura, per caso è stata ribrunita ?
no,è nuovissima, ha fatto 3 passaggi di mano e avrà* sparato in tutto 40 colpi, il primo proprietario è
morto a 99 anni poco tempo fà*.Credo che questa arma ,la guerra non l'ha vista.
La fondina è stata aggiunta lo scorso anno.
Spiacente zeptaja [249
storielle a parte, la tua Steyr 12 è stata purtroppo pesantemente ribrunita, ha una tonalità* troppo scura ed opaca.
Chi ha fatto il lavoro di ribrunitura ci ha preso così gusto, che erroneamente ha brunito anche la canna che classicamente deve essere finita in bianco :|
Un vero peccato :shock:
Ho il triste sospetto che Sesamo l'abbia proprio azzeccata. Però per la canna c'è rimedio, la si può sempre lucidare riportandola in bianco.Citazione:
Originariamente Scritto da Sesamo
Bè , non sono un superesperto , se è così .. peccato,
però a me piace un sacco ugualmente :mrgreen:
E' bella e sana e questo è quello che conta davvero. Anni fa c'è stata l'ondata delle ribruniture delle ex ordinanza per renderle più accattivanti al grosso pubblico con risultati a volte tragici. Ho visto, vendute da una notissima armeria Luger improponibili che più che brunite sembravano vetrificate ed anche una C96 con la molla dell'estrattore nero profondo al posto che blu. La faccia di bronzo alla mia domanda sulla totale originalità* del pezzo ha parlato di "rara variante". Si una rara variante di "fiol d'un can" se mi concedete la licenza poetica.Citazione:
Originariamente Scritto da zeptaja
Anche le parti cementate a "cuoio" come cane e grilletto invece di essere dorate sono uno nero e l'altro bianco.
...e a guardarla bene ci è andato pure pesante con il bagno di sali, forse ce l'ha lasciata troppo immersa... Ciao Sal
E già* mi sembrava troppo nera, la brunitura originale mi sembra che tiri più verso il blu, comunque e sempre una bellissima arma. nella mia manca la brunitura in qualche punto ma penso di lasciarla così come.