Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
Einheitsfeldmutze Panzer SS
Quello che vado a postare per conto dell'utente odilo è un pezzo oserei dire "cerebrale". L'estrema rarità* ed accattivante fascino che lo distinguono come tipologia di berretto, fanno di questo esemplare uno dei più contesi oggetti nel panorama della militaria SS. Inviterei il proprietario ad integrare con alcune note tecniche..
[attachment=4:fdqvp2w2]01_ridimensionare.jpg[/attachment:fdqvp2w2][attachment=3:fdqvp2w2]02_ridimensionare.jpg[/attachment:fdqvp2w2][attachment=2:fdqvp2w2]03_ridimensionare.jpg[/attachment:fdqvp2w2][attachment=1:fdqvp2w2]04_ridimensionare.jpg[/attachment:fdqvp2w2][attachment=0:fdqvp2w2]05_ridimensionare.jpg[/attachment:fdqvp2w2]
-
Re: Einheitsfeldmutze Panzer SS
Ho avuto la fortuna di vederlo pure io....rarità* e qualità* allo stato puro.
Notevole anche lo sfondo..... [151
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Ma è il mio? [17
No, è quello del bidello della scuola infantile di Graz!! [257
Scrivi qualcosa di tecnico piuttosto!! [916 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Citazione:
Ma è il mio? [17
No, è quello del bidello della scuola infantile di Graz!! [257
Scrivi qualcosa di tecnico piuttosto!! [916 [icon_246
Bidello molto fortunato! [icon_246
Dire che è stupendo è troppo poco. [264
-
allora ho visto giusto! Il mio, un riaccrocco di fregi su feldmutze da bidello austriaco [257 Et voilà* la colezion ss eccola quà*.
Scusa ma che cosa di tecnico devo scrivere? Quello lo lascio scrivere agli esperti in materia.....senza materia prima [argh
Va ben ci provo.... tra i vari copricapi adoperai dagli appartenenti ai reparti corazzati VT e successivamente delle Waffen ss, possiamo anche annoverare questo esemplare di einheitfeldmutze di colore nero e di fattura anteriore a monobottone, disegnato in modo specifico per i suddetti reparti.
La cucitura del bordo anteriore superiore presenta da ambolati un rinforzo interno di tessuto chiaro biancastro, solitamente è fettuccia usata anche per formare i lacci dei pantaloni mod.43
Questo modello presenta i passanti ad altezza orecchie, tipica presenza di fattura nei berrettini campali mod.43
Internamente presenta sotto lo sporco di fango solamente la sua misura, stampata in tinta biancastra.
-
Citazione:
allora ho visto giusto! Il mio, un riaccrocco di fregi su feldmutze da bidello austriaco [257 Et voilà* la colezion ss eccola quà*.
Scusa ma che cosa di tecnico devo scrivere? Quello lo lascio scrivere agli esperti in materia.....senza materia prima [argh
Va ben ci provo.... tra i vari copricapi adoperai dagli appartenenti ai reparti corazzati VT e successivamente delle Waffen ss, possiamo anche annoverare questo esemplare di einheitfeldmutze di colore nero e di fattura anteriore a monobottone, disegnato in modo specifico per i suddetti reparti.
La cucitura del bordo anteriore superiore presenta da ambolati un rinforzo interno di tessuto chiaro biancastro, solitamente è fettuccia usata anche per formare i lacci dei pantaloni mod.43
Questo modello presenta i passanti ad altezza orecchie, tipica presenza di fattura nei berrettini campali mod.43
Internamente presenta sotto lo sporco di fango solamente la sua misura, stampata in tinta biancastra.
Un poco scarna come descrizione di un pezzo che credo non comune. Sforzati un poco di più e insegnaci qualcosa.
Per una volta tanto non stò scherzando, un pezzo simile merita di più. Tipo come distinguerlo da un falso o cose simili.
Se vuoi insultarmi dopo fai pure. [icon_246 [icon_246
-
Vedi Andrea io sono stato 2 mesi per trovarmi oggi con Heer e fare le foto di questo ed altri oggetti, io son bravo e fortunato nel trovare queste cose ma non altrettanto efferato nel saper trasmettere in scrittura la mia esperienza e di questo mi scuso.
In effetti anche questo è un oggetto copiato e da non poco tempo. Per non parlare dei fregi, ormai le riproduzioni di fregi ss stanno entrando nella seconda generazione o già* terza.
Ad esempio ho fatto notare quella fettuccia di rinforzo da ambedue i lati anteriori superiori del paraorecchie poichè in tutti i berrettini campali è la prima cosa che vado a controllare, la mia è una mania o mio metro di giudizio personale. Se c'è quella và* già* bene, io la penso così e sinceramente di berrettini ne ho avuti e visti non pochi. Inoltre il tipo di stoffa, lana riciclata tipica dei berrettini 43/44
Le repliche solitamente hanno una stoffa migliore, direi più "ricercata" di quella originale. Parlo sempre di berrettini neri panzer o panzer ss.
-
Magnifico, questo è un pezzo super ricercato e super copiato. Trovarne uno originale è quasi impossibile. Complimenti [00016009
-
Citazione:
Vedi Andrea io sono stato 2 mesi per trovarmi oggi con Heer e fare le foto di questo ed altri oggetti, io son bravo e fortunato nel trovare queste cose ma non altrettanto efferato nel saper trasmettere in scrittura la mia esperienza e di questo mi scuso.
In effetti anche questo è un oggetto copiato e da non poco tempo. Per non parlare dei fregi, ormai le riproduzioni di fregi ss stanno entrando nella seconda generazione o già* terza.
Ad esempio ho fatto notare quella fettuccia di rinforzo da ambedue i lati anteriori superiori del paraorecchie poichè in tutti i berrettini campali è la prima cosa che vado a controllare, la mia è una mania o mio metro di giudizio personale. Se c'è quella và* già* bene, io la penso così e sinceramente di berrettini ne ho avuti e visti non pochi. Inoltre il tipo di stoffa, lana riciclata tipica dei berrettini 43/44
Le repliche solitamente hanno una stoffa migliore, direi più "ricercata" di quella originale. Parlo sempre di berrettini neri panzer o panzer ss.
In poche parole se sono troppo belli potrebbero essere falsi.
Comunque quello della fettuccia è pur sempre un tassello in più. Onestamente io non prenderei mai un pezzo simile a meno che non me lo regalassero perchè pure io capisco che la probabilità* della fregatura è alta
Anche la mia richiesta di mettere per scritto delle sensazioni capisco che sia difficile perchè credo conti molto anche l'esperienza tattile. Comunque rubando un poco da ogni topic qualcosa comincio a capire anche io.
Devo dire che un poco mi fate pena perchè il vostro è un settore molto più complicato dei miei. Io non rischio di comprare un fucile od una cartuccia falsi, al massimo non saranno bellissimi ma il rischio di tragici errori è molto minore.
Anche se ho scoperto che dovrebbero avere fatto delle cartucce di 8x57 SS false. Quelle le comprerei molto volentieri perchè sono sicuramente una cosa rara.
-
Ripeto urlando come tarzan....e saltando come cita:
io sto bene al caffè del forum, non mi sento professore ma l'eterno studente (alla Alvaro Vitali), stò straccio vecchio che vi ho proposto è veramente un pezzo "cerebrale", unico che ho visto, sognato e voluto in "tutta mia la vita".
In quanto lo conosco da 20 anni ed era sempre rimasto là* in quella maledetta vetrina, piena del bendiddio!!
Poi questo estate si è verificato il miracolo......un poco preparato, un poco fortunato.
Sono riuscito a fare il cambio con questo mio caro amico, osso duro di 62 anni.
Mi sono trovato la chiave di lettura in mano e la ho adoperata; incrocio di militaria, vita e mio strano destino personale, nonchè esperienza ed un pizzico di fantasia italica che non guasta mai.Morale.....ecco le foto, gustatele assieme a me.
Ah! ultima cosa: non so se metterlo sulla divisa nera o quella mimetica, naturalmente con relativi pantaloni e neri e mimetici....Altre straze vecie ma quella è un altra storia ancora. Buonanotte [00016009
-
Ah! ultima cosa: non so se metterlo sulla divisa nera o quella mimetica, naturalmente con relativi pantaloni e neri e mimetici
Ecco,un vero problema.......N°1 [264 [249
-
Andrea vedo che hai colto pienamente il senso del mio scritto e di questo te ne sono grato, comprova la mia postata poco dopo che alla fine e senza volerlo è il susseguo logico al Tuo pensiero.
In effetti l'amico lo ha avuto in gioventù da un fattore che lo aveva trovato per terra vicino a casa sua nei giorni della resa finale, ecco perchè sporco soprattutto internamente e da sempre lasciato così. Poi gli anni sono passati e la simpatia del personaggio nei miei confronti è cresciuta direi fino a diventare amicizia. In fondo abbiamo instaurato anche un rapporto umano piacevole e per me è sempre un piacere andarlo a trovare ( e si capisce il perchè....)
Si in effetti la parola pena è quella giusta ed è quella che provo anche io per tanti collezionisti. Ma io colleziono a modo mio ed il resto mi interessa ma non mi riguarda. Io colleziono quel che trovo e di quel che trovo tengo quello che mi piace, altro non posso aggiungere se non i fatti che per me sono la cosa più e più importante. Ho una collezioncina ss fatta in tanti anni di viaggi, kilometri e fortuna misti a spirito di sacrificio e costanza. Allafine stò bene così e....di quel che c'è non manca nulla. [1495
-
Allegati: 1
Si potrebbero avere foto migliori dei fregi...il teschio non si capisce bene...onestamente
a me non è che fa impazzire....fodera strana per questo tipo di berretto.
Comunque ti manca il meglio per fare il completo.
Ciao, Luca.
-
Altre foto, la vedo dura, ho scritto che son stato due mesi per trovare le combinazioni di tempi per fare queste.
Il teschio non è dei più belli, hai ragione ma viene riportato anche sull' Angolia "ss cloth insigna" pag. 457.
Attenzione ,la carta si lascia scrivere, io ne ho un altro così trovato su un bergmutze 44 completamente distrutto dalle tarme, mi è stato regalato da un amico austriaco nel 1988 e quello mi fà* testo più del sacro testo.
Veramente ho scritto che ho 2 giacchini comprensivi di pantaloni, in collezione personale ed un paio di anni fà* ne ho trovati e ceduti altri due, sempre Pz.ss , mica mi devo fare l'equipaggio completo.
Ultima cosa: si l'interno non rende in effetti la luce e lo sporco non aiutano. E come dovrebbe essere l'interno di un berrettino così?
-
Allegati: 1
Premettendo che é sempre difficile dare un giudizio su un M43 avendo solamente poche foto devo dire che a me il berretto piace.Il TK è buono,una produzione fine guerra riscontrabile su M43 e fez.L'interno,anche se le foto non sono il massimo,sembrerebbe lo stesso utilizzato sugli SS M43 Pz. di provenienza Dachau.Quindi,lana,fodera e fregi mi sembrano perfettamente coerenti con una produzione fine guerra.Complimenti ancora.Allego foto.
Emilio
-
Pzgd.71, interessante nella lavorazione anche il Tuo.
Trattasi, se non sbaglio, produzione tarda con frontino interno in cartone a crudo. Dovrebbe portare il fregio triangolare su fondo nero; in riferimento all'affermazione di Andrea 58 mi serve come limpido oggetto di comparazione.
Ovvero nuovo e perfetto non vuol dire per forza falso o "conforme all'originale"
Sicuramente scrivendo il lettore può travisare e capire anche questo e prenderlo come un mio metro di paragone ma non è così ed il berrettino postato da Pzgd71 è la prova.
Questo dovrebbe essere uno di quei "souvenir di Dachau" ma non per questo meno interessante o di tono minore.
Ultima cosa, dalla tua foto ( fatta come si deve ) mi sembra di capire una lavorazione molto similare a quella del mio.
-
Allegati: 2
Odilo,il berrettino non è mio.Di M43 provenienza Dachau ne ho solamente uno in verde molto usato e di produzione leggermente precoce tant'é che ha la visiera classica anzichè quella con il cartoncino esposto.Ho utilizzato un file del mio database per supportare la tesi che il tuo M43 sia un berretto originale fine guerra in quanto i materiali utilizzati sono gli stessi che si riscontrano nella produzione di berretti WSS Pz. Dachau.Per completezza posto la foto completa dell'interno
dell'M43 e la foto di un particolare costruttivo di un'altro M43 WSS Pz. Dachau che mi sembra identico a quello dell'M43 di Odilo
Emilio
-
A me quello che mi ha tratto in inganno è il colore della fodera, sembra
marrone grigiastra sulla foto, infatti la ritenevo anomala.
Ma se è sporca è un'altro discorso, conosco questi berretti, fatti, come molte
cose fatte a Dachau con parte di materiale italiano requisito, in questo caso
la fodera spigata prebellica, e secondo me in qualche capo panzer, hanno
utilizzato anche del panno orbace nero.
Stesso discordo per capi feldgaru definiti dai collezionisti ortica con fodera
spigata in satin.
Per quanto riguarda i fregi il Tk purtroppo è leggermente piegato e non si capiscono
bene i particolari, ecco perchè ho chiesto un'altra faoto, ma mi fido,
quindi non resta che associarmi ai complimenti, con un pizzico di invidia
dato che non ho il berretto per il mio completo [142
Ciao, Luca
-
Complimenti odilo un pezzo stupendo, si commenta da solo [264
-
Una cosa non ho capito,e ne parlavo giusto al telefono con un utente del foru...ma questo copricapo è raro per una qualche caratteristica fattura o proprio il modello in se?
Cioè,di Panzer ce n'erano,e non pochi,perchè questo è così raro?
Sono veramente interessato,vorrei capire dato che non è il mio filone collezionistico,ma metti caso che ne trovo uno in qualche soffitta.....
-
Hai ragione di scrivere se vuoi risposta al quesito. Il modello ad un bottone è stato espressamente disegnato per le waffen ss ed in particolare quello in tinta nera esclusivamente per gli appartenenti ai reparti panzer delle Waffen ss.
Prodotto in un lasso di tempo molto limitato e chiaramente consegnato a pochi reparti e specifici.
Come ho scritto all'inizio, precedentemente gli appartenenti ai reparti panzer ss portavano vari copricapi di foggia e fattura differenti quali berrettini mimetici o bustine SSVT e/o modificate, bustine nere di fattura e foggia uguali a quelle grigie in uso alle W.SS o bustine e berrettini campali in dotazione ai reparti corazzati dell' Heer, chiaramente con fregi SS
Tralasciando volutamente gli schirmutze , con volo pindarico si può passare ai berrettini panzer SS di produzione più tarda prettamente a fregio triangolare su fondo nero, con visiera tutta o parzialmente ricoperta di stoffa.Questi ultimi presentavano nella fattura 2 bottoni.
-
Grazie per la più che esauriente risposta
Citazione:
Prodotto in un lasso di tempo molto limitato e chiaramente consegnato a pochi reparti e specifici.
Il tuo è quindi uno di questi?
-
si è di produzione e distribuzione limitata, consegnato solamente agli appartenenti alle unità* panzer delle Waffen SS
Per panzer SS intendo essere molto vago ( pz.ss artillerie, esploratori, etc etc per intendersi)
-
"Che toco ciò,che toco....." [264
-
In relazione a determinati capi leggo spesso la parola Dachau. Vi riferite al famigerato campo di lavoro e di sterminio od a fabbriche nella stessa località*?
Non ditemi che il vestiario SS veniva fabbricato dagli "esseri inferiori" perchè sarebbe paradossale.
-
Citazione:
Non ditemi che il vestiario SS veniva fabbricato dagli "esseri inferiori" perchè sarebbe paradossale.
ed invece....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Citazione:
ed invece....
Era propio così. La maggiorparte del vestiario e degli equipaggiamenti veniva prodotto nei campi di concentramento o adirittura nei ghetti, sia per la Wermacht ma in tono minore che per le SS.
Manodopera a profusione, professionalità* e tutto a costo zero.
Erano considerati schiavi e come tali lavoravano per la produzione bellica del Reich.
Munizioni, armamenti, equipaggiamento e vestiario.
La cricca oligarchica con a capo il nonno l'aveva pensata giusta.
Veramente una politica aziendale ed imprenditoriale che.....ha lasciato un segno nella storia [1495