Forse le avrete gi* viste tutti, ma io le trovo cariche di un'umanit* che non pu lasciare indifferenti...
http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... ref=search
Visualizzazione Stampabile
Forse le avrete gi* viste tutti, ma io le trovo cariche di un'umanit* che non pu lasciare indifferenti...
http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... ref=search
Io non le avevo ancora viste. Vecchi, acciaccati, sdentati ma con una dignit* ed una fierezza notevoli. Dei reduci che non sfigurerebbero in nessun esercito.
QuotoCitazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
ottima testimonianza di un epoca che ancora oggi riesce ad affascinare moltissimi giovani (e non) come noi. [264
Belle foto. Questa pero' e' Kiev non Mosca: le foto sono state scattate nel parco/museo della vittoria (nella stanza mezzi militari potete vederlo).
Da notare la prima foto, il marinaio ha scritto sul cappello U.S.A. chissa perche'..!
Bellissime foto [264
Ciao da Franz
Oooh... meno male!Citazione:
Originariamente Scritto da marcoltk
Forse abbiamo chi ci traduce in alfabeto latino le scritte sui cappelli da marinaio... lo faresti?
Sono curioso di capire qualcosa di pi, ma trovo che ben poche lettere siano comprensibili...
Quanto agli USA... Forse si trattato di una manifestazione commemorativa congiunta... anche perch i marinai delle foto 31 e 38 non mi sembrano proprio al 100% ucraini o russi e neppure del Patto di Varsavia... confermi o ho preso un'abbaglio?
Le scritte dei marinai interessano anche a me. Io riesco a decifrare solo "Flot", sotto a "USA", nella prima foto.Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
Anzi no. La scritta della foto n. 6 dovrebbe essere qualcosa come: Cernomorski Flot = Flotta del Mar Nero.
Quella della foto 11 non la riesco a decifrare. Per... se mi ci metto... :lol:
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_cirillico
Salve a tutti,
compaiono due scritte:
Ч?*Н???*С??? Ф??Т - Flotta del Mar Nero (Chernomorskij Flot)
Т?Х????АНС??? Ф??Т - Flotta dell'Oceano Pacifico (Tikhookeanskij Flot)
I marinai della foto 31 e 38 sembrano americani, ma ... non e' il mio campo! Spiegherebbe perche' il marinaio nella prima foto ha appeso sul cappello "США" (USA).
Beh, la prima scritta l'avevo capita, e anche USA, ma la seconda non ci sarei arrivata mai pi!Citazione:
Originariamente Scritto da marcoltk
Grazie, marcoltk! [264
Salve.
Confermo, i marinai nelle foto 38 e soprattutto 31 sono americani; ipoteticamente, alle celebrazioni per il 66 anniversario della Grande Guerra Patriottica (cos chiamata nell'ex URSS) possono essere stati invitati anche gli Stati Uniti d'America in quanto anche (o soprattutto) loro alleati, i quali avrebbero partecipato con un contingente di truppe di mare in uniforme da parata.
Al di l di giacche abbondanti di taglia e stracariche di medaglie, colpisce come detto da Andrea58 la grande dignit ed la notevole fierezza in questi sguardi, tanto pieni di umanit da toccare il cuore.
Grazie Klaus
Piccolo O.T. per gli amici dell'ex Patto di Varsavia, avete notato nella foto 29 che i cadetti hanno un elastico come soggolo per tenere ben fermo il cappello?
Pino
Quoto, sempre un piacere vedere queste immagini [00016009Citazione:
Al di l* di giacche abbondanti di taglia e stracariche di medaglie, colpisce come detto da Andrea58 la grande dignit* ed la notevole fierezza in questi sguardi, tanto pieni di umanit* da toccare il cuore.
Grazie Klaus
Grazie a voi: mi fa piacere che siano piaciute anche a voi.
A prescindere dal lato della trincea in cui hanno combattuto, chiunque di noi sarebbe orgoglioso di averli come nonni, no?
Ci sono alcune delle foto che toccano davvero: il nonnino con l'elmetto, la signora in carrozzina con divisa dell'epoca, i vecchini che si abbracciano... immagino i fiumi di Vodka, oltre che di lacrime....
Quello che mi colpisce molto, in particolare, la ricca partecipazione di anziane donne in divisa, segno evidente che, per loro, si sia davvero trattato di una guerra "del popolo" per la difesa del suolo nato, fortemente subita e sentita sulla pelle, da tutti, e che quindi tutti si sono dovuti rimboccare le maniche e scendere in campo....
Quanto ai marinai USA, mi sembra che delle rappresentanze di FF.AA. alleate ci sono sempre anche alla nostra sfilata del 2 giugno, no? Sia sugli spalti che in strada, mi pare... Credo sia normale e doveroso, no?...
Alcune foto che ho trovato, molto significative secondo me: http://englishrussia.com/?p=1948