Un saluto a tutti volevo postare queste foto di questa batteria che si trova sulla strada del Gran San Bernardo vicino al paese di Saint Oyen 2090 m di altezza
Visualizzazione Stampabile
Un saluto a tutti volevo postare queste foto di questa batteria che si trova sulla strada del Gran San Bernardo vicino al paese di Saint Oyen 2090 m di altezza
Ciao,hai qualche notizia tecnico-storica su questa batteria?
[00016009 Gianfranco
Wow!!!
Spettacolarissime le foto degli interni "ghiacciati"... ottimo lavoro.
credo che faccia parte della linea Cadorna confinando con la Svizzera in funzione anti tedesca ma suppongo sono un semplice curioso non sono esperto...
Ciao. Si tratta della Batteria di Plan Puitz, sopra Saint-Rhemy, in direzione del Gran San Bernardo: un'opera che apparteneva alla Linea Cadorna, realizzata tra il 1916 e il 1917 per opporsi all'eventuale discesa di truppe tedesche dal Colle Gran San Bernardo. Mi pare che avesse 4 casematte in caverna per artiglieria di grosso calibro (149 G). Nel primo dopoguerra era ancora presidiata, questa volta dalla GaF.Citazione:
Originariamente Scritto da lineagotica45
La batteria è stata descritta nel libro "Fortificazioni di montagna" di Ronco, Minola. Il libro lo trovi in libreria, meglio alla militare di milano (come ho fatto io) o sul sito dell'editore macchione.it.
Ne abbiamo anche parlato in un vechio topic
viewtopic.php?f=84&t=11131&p=355890&hilit=plan+pui tz#p355890
Giovanni
Mitici questi cunicoli con il ghiaccio e la neve!!! Sembra di vedere lo Chaberton! :lol: :lol: :lol:
Complimenti! [264
Fantastico posto e belle foto.. aspettiamo qualche notizie in più su questa batteria..
Bellissime foto in particolare l'ultima [126
appena sopra Saint Rhemy en Bosses ci sono anche queste opere si tovano nel bosco che sovrasta la strada x il colle
Complimenti [264 .
Che strane, queste ultime feritoie....
foto di oggi a Villeneuve (Aosta) lungo la statale che porta al Piccolo S.Bernardo