Un saluto a tutti volevo postare queste foto di questa batteria che si trova sulla strada del Gran San Bernardo vicino al paese di Saint Oyen 2090 m di altezza
Visualizzazione Stampabile
Un saluto a tutti volevo postare queste foto di questa batteria che si trova sulla strada del Gran San Bernardo vicino al paese di Saint Oyen 2090 m di altezza
Ciao,hai qualche notizia tecnico-storica su questa batteria?
[00016009 Gianfranco
Wow!!!
Spettacolarissime le foto degli interni "ghiacciati"... ottimo lavoro.
credo che faccia parte della linea Cadorna confinando con la Svizzera in funzione anti tedesca ma suppongo sono un semplice curioso non sono esperto...
Ciao. Si tratta della Batteria di Plan Puitz, sopra Saint-Rhemy, in direzione del Gran San Bernardo: un'opera che apparteneva alla Linea Cadorna, realizzata tra il 1916 e il 1917 per opporsi all'eventuale discesa di truppe tedesche dal Colle Gran San Bernardo. Mi pare che avesse 4 casematte in caverna per artiglieria di grosso calibro (149 G). Nel primo dopoguerra era ancora presidiata, questa volta dalla GaF.Citazione:
Originariamente Scritto da lineagotica45
La batteria è stata descritta nel libro "Fortificazioni di montagna" di Ronco, Minola. Il libro lo trovi in libreria, meglio alla militare di milano (come ho fatto io) o sul sito dell'editore macchione.it.
Ne abbiamo anche parlato in un vechio topic
viewtopic.php?f=84&t=11131&p=355890&hilit=plan+pui tz#p355890
Giovanni
Mitici questi cunicoli con il ghiaccio e la neve!!! Sembra di vedere lo Chaberton! :lol: :lol: :lol:
Complimenti! [264
Fantastico posto e belle foto.. aspettiamo qualche notizie in più su questa batteria..
Bellissime foto in particolare l'ultima [126
appena sopra Saint Rhemy en Bosses ci sono anche queste opere si tovano nel bosco che sovrasta la strada x il colle
Complimenti [264 .
Che strane, queste ultime feritoie....
foto di oggi a Villeneuve (Aosta) lungo la statale che porta al Piccolo S.Bernardo
La foto della postazione con tre cannoniere dovrebbe riprendere la Postazione 203 armata con due mitragliatrici e un pezzo anticarro inserita nello Sbarramento arretrato di Villanova Baltea e realizzata secondo i dettami della Circolare 7000.Citazione:
Originariamente Scritto da lineagotica45
Non hai fatto foto agli interni?
[00016009 Gianfranco
Esattamente sul versante orografico opposto a questo bunker, dietro alle ultime grange della frazione, c'è un piccolo impianto ricavato in parte da una cavità* preesistente.
Le feritoie (mi sembra di ricordare) sono senza scudatura e con appoggio per il treppiede.
Sopra la porta, era ancora in sito il "bussolotto" dell'areazione.
ciao lineagotica45 mi ha fatto molto piacere vedere le foto delle fortificazioni di villeneuve visto che sono di quel paese ma ce ne sono altri che forse non ne le hai viste, sono mimetizzate nella roccia appena posso posto le immagini.
[17
ciao io sono di pontey non credevo ci fossero persone in valle che seguno il forum
Molto belle e suggestive le foto delle opere in mezzo alla neve.
Lineagotica e Cypi abitate in luoghi fantastici! [264
Aggiorno alcune informazioni riguardanti la Linea Cadorna. Secondo il rapporto del 18.11.1917, la batteria in caverna di Plan Puitz viene descritta come segue:
SETTORE : Valle d'Aosta
SOTTO SETTORE : Gran San Bernardo
RAGGRUPPAMENTO : Etroubles
N° E TIPO DI APPOSTAMENTO : 116 in caverna
ARMAMENTO PREVISTO : 149A
DENOMINAZIONE LOCALITA' : Plan Puits
QUOTA : 2102 s.l.m.
OBIETTIVI : conca e cresta San Bernardo, laghi di Lay e la Pierre, mont Mort e mont Menouve
OSSERVATORIO DIREZIONE TIRO : Plan Puits a quota 2113 s.l.m.
Non conoscendo la zona aggiungo che un'altra batteria faceva parte di questo raggruppamento :
N° E TIPO DI APPOSTAMENTO : 117 scoperto
ARMAMENTO PREVISTO : 149G
DENOMINAZIONE LOCALITA' : Lessenaz
QUOTA : 1845 s.l.m.
OBIETTIVI : come sopra
OSSERVATORIO DIREZIONE TIRO : Tete Crevacol a quota 2610 s.l.m.
Lascio a chi abita in zona, se ancora in ascolto, la gioia di scoprire sia l'osservatorio, posto a qualche metro sopra la batteria in caverna, sia le piazzole dell'altra batteria posta più in basso.