Re: british Mk.II Ambulance
Si presenta in ottime condizioni Piero,complimenti per l'elmo e per le foto!
Ricorda quelli del personale antincendio di Londra. Bellissimo!!! [264
Un bel pezzo.
Ho visto anche quello delle poste bello anche quello, credo che ti manchi solo quelli con R, W, e PW
Complimenti.
[00016009
......li scovi tutti te gli Inglesi!!!!!!!!!!! [264
Bello e in ottime condizioni, interessante pezzo.
Re: British MkII HF WARDEN
Bello Piero,semplice ma onesto,complimenti per l'acchiappo.
Strepitosa la documentazione fotografica che hai allegato [264
Imperturbabili sotto le bombe e sotto le V1 ee V2, sempre presenti nel soccorso dei concittadini più sfortunati, meritano quanto i soldati al fronte il giusto ricordo e considerazione.
Non posso non quotare. [264
Un elmetto interessante.
Complimenti per la presa.
Foto molto belle.
[00016009
Un pezzo originale e foto molto significative..
Un elmetto simbolo dell'eroismo di un popolo che seppe aiutare i loro connazionali e fratelli nei tempi duri della Guerra; una storia splendida e ricca di coraggio, onore e patriottismo, splenida quanto l'elmetto. Sentiti complimenti!
Complimenti, un topic interssantissimo con foto e anche un bell'elmetto [264
Meraviglioso, Piesse, semplicemente meraviglioso!!! Forse non avrà* un altissimo valore collezionistico, ma il valore storico è indubbio. Notavo che questo non è stato declassato, non ci sono i classici tre fori vicino alla staffa del soggolo.
Allegati: 11
Brtitish Home Front: Mk.II FAP
Waterlooville: nel 1940 era un piccolo, tranquillo villaggio di circa 1500 abitanti, appena a nord di Portsmouth.
La guerra lo fece diventare quasi "prima linea", in quanto sia Porthsmouth che la vicina Southampton, importanti porti della Flotta Britannica, ben presso "attirarono" le attenzioni della Luftwaffe, che ridusse queste zone in cumuli di macerie.
Waterlooville, come molti altri paesini relativamente tranquilli, divenne luogo di rifugio per molti abitanti di Portsmouth, che trovarono alloggio in capannoni, autorimesse, magazzini, sfuggendo così alle bombe tedesche.
Tutto questo per "ambientare" questo elmetto, appartenuto ad un volontario del First Aid Post (Pronto Soccorso) della cittadina durante gli anni di guerra.
A voi le foto.
Re: Brtitish Home Front: Mk.II FAP
Stupenda spiegazione a coronamento di un interessantissimo elmetto, Piesse. Domanda: secondo te sotto alla scritta FAP ci sono altre scritte, oppure è un effetto dato dalla non proprio omogenea vernice?
Posso solo vedere e dire che è un elmetto interessante come lo sono le immagini a corollario.
Bello questo modo che hai spesso per descriverci un pezzo [264
Se solo potesse parlare questo elmetto......testimone,oramai silenzioso,dei primi attacchia erei sull'Inghilterra.
Pure io sono propenso a credere da un qualche riutilizzo,nel senso che sotto le scritte mi sembra di vedere o,meglio,intravedere altro.
Per il resto elmo in ottime condizioni e carico di storia. [264
Allegati: 2
Elmo polizia Gran Bretagna 2.wk.
Salve ragazzi sono diventato da poco possessore di questo Britischer Tellerhelm WK II Police,visto che di esperienza in questo campo non ne ho chiedo a voi gentilmente qualche parere...Cosa ne pensate?
p.s. Scusate le foto sono del commerciante e non molto chiare.
Ciao e grazie in´anticipo.
[attachment=1:18q2tsqx]$(KGrHqR,!gwE+HIYW15MBP3d8KQcr!~~60_12.jpg[/attachment:18q2tsqx]
[attachment=0:18q2tsqx]$(KGrHqV,!g0E-8R)GPe4BP3d8RLVKg~~60_12.jpg[/attachment:18q2tsqx]
Re: Elmo polizia Gran Bretagna 2.wk.
Elmetto standard della polizia (civile) inglese, senza infamia e senza lode nonché relativamente facile da trovare (in G.Bretagna almeno), ciò nondimeno completo e genuino.
Un "must" per chi "fa" solo elmetti inglesi o, più finemente, le varianti del modello Mk2.
Personalmente avrei aspettato e comprato un modello militare che, nell'eventualità di una dismissione, é più commerciabile.
Conoscendoli, i marchi sull'intelaiatura dell'imbottitura ed i punzoni all'interno del guscio permettono di stabilire la data ed il fabbriocante del cimelio.
MP
Grazie Marco non e´il mio campo i paesi alleati,l´ho abbordato pero´visto che lo trovo carino,e il prezzo e´stato anche ragionevole. [264
A me piace , poi questa tipologia di elmetti è sempre molto particolare.
Citazione:
Originariamente Scritto da Nitro90
A me piace , poi questa tipologia di elmetti è sempre molto particolare.
Ciao Nitro ecco xche´l´ho preso,piace anche a me,e lo trovo anchio molto particolare tipo bombetta arrotondata,x spiegarmi meglio tipo quella che portava Toto´. [17
Allegati: 1
Elmo MKII del National Fire Service
In genere colleziono solo materiale italiano ma questo lo sognavo da anni:
Elmetto inglese MKII del National Fire Service il servizio antincendi costituito nel 1941 in Inghilterra. Questo elmo fu prodotto nel 1939 ed usato prima da una Fire Brigade e poi dal reparto "9" del NFS che aveva sede a Birmingham. Questo elmo ha affrontato i bombardamenti su quella zona compiuti dagli aerei della Luftwaffe tedesca e dalle V1 e V2. Le decal portano i palesi segni dell'esposizione a forti fonti di calore. Un elmo pieno di storia! Il settore di Birmingham garantiva il soccorso anche a Coventry la celebre città rasa al suolo dalle incursioni aeree.
Mi scuso per la pessima foto ma la mia digitale è defunta.
Re: Elmo MKII del National Fire Service
Proprio un bell'elmo affascinante,indubbiamente fa anche riflettere su quante ne deve aver viste questo elmo, già mi immagino l'immenso calore sprigionato dai bombardamenti e quel poveraccio a dover affrontare quell'inferno. [264