-
Allegati: 17
i miei recuperi ...a spasso per le colline intorno Lucca
cari amici dopo diverse uscite sia per documentare le postazioni e le varie opere difensive della "Linea Gotica " della mia provincia , sia per provare l'emozione della ricerca con il metal adesso mi sono deciso a mostrarvi i primi risultati della mia personale campagna di scavo.
Premetto che mi piace andare in giro ,anche perche' con moglie e figlio fuori la mattina libera con l'arrivo di un po' di tempo decente me lo permette.intorno a lucca non mancano i posti da visitare , la storia e' praticamente un po' ovunque.
Mi rimetto alla vostra esperienza e conoscenza per i dettagli tecnici ed i termini appropiati , io vado avanti un po' a braccio.
cominciamo cosi' questo mio topic dedicato ai vari ritrovamenti , poi vedremo insieme come procedere ... [264
-
Re: i miei recuperi ...a spasso per le colline intorno Lucca
Niente male!l'involucro esterno è di una srcm,mentre volevo farti notare il bossolo cal .303 che é stato sparato da un bren visto il solco un pò rettangolare lasciato sull'innesco. Complimenti la gotica è stato il mio primo "amore" e sono sicuro nasconda ancora un sacco di bella roba....A dimenticavo fantastiche le vecchie lire! saluti Lukino
-
ti ringrazio per la risposta, con queste tue righe hai gia' dto delle risposte ad alcune mie domande, penso che in molti luoghi siano passati in tanti , percio' dobbiamo indirizzare le ricerche verso quei posti che ha prima vista possono sembrare scontati , io alcune cose le ho rinvenute in un luogo che nemmeno potevo immaginare potesse essere stato coinvolto dal passaggio del fronte.. [264
-
Ciao complimenti per gli ottimi ritrovamenti. Mi sembra di aver visto un pezzo di spoletta americana PD M48 per i 105mm (quella in alto a sinistra). I proiettili dei 30-06 sono traccianti? In quel caso attenzione! Buona fortuna per le prossime uscite [264
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Verrez91
Ciao complimenti per gli ottimi ritrovamenti. Mi sembra di aver visto un pezzo di spoletta americana PD M48 per i 105mm (quella in alto a sinistra). I proiettili dei 30-06 sono traccianti? In quel caso attenzione! Buona fortuna per le prossime uscite [264
ciao
se guardi la foto dove ci sono tutti i recuperi noterai un proiettile con l'ogiva tolta (30-06) , sono tutti inertizzati (abbiamo fatto lo stesso trattamento a tutti).
e' bello divertirsi ma la sicurezza ed anche il rispetto delle normative prima di tutto .
per la spoletta ti faro un ingrandimento della sola cosi' potrai identificarla con maggior sicurezza.
grazie
oltre alla fortuna penso che serva non demoralizzarsi alle prime uscite .. [257
-
Considera ke la prima uscita che ho fatto con il metal ho trovato due schegge e un tappo di birra!!! Però non ero demoralizzato...ero solo molto [213 con me stesso che avevo scelto un posto strabattuto. Purtroppo facendo pochissime uscite l'anno devo sempre recarmi in posti in cui sono sicuro si sia combattuto, ma che allo stesso tempo sono già* stati passati e ripassati... Come hai detto tu stesso oggi è più facile recuperare in luoghi in cui mai avremmo pensato di trovare qualcosa...
ciao [00016009
-
Bei ritrovamenti, sulla Gotica si trova sempre qualcosa [00016009
-
Un buon bottino, poi Lukino ha anche risolto il dubbio del 303 di cui riconoscevo l'impronta ma non ricordavo l'arma.
-
stamattina nonostante il forte vento sono uscito di nuovo , allargando un po' il raggio delle ricerche .Ho trovato la parte superiore di una srcm ( volgarmente la gabbietta di alluminio che la ricopre), tre monete, 1 bossolo cromato mi sembra di 38 special (?).
appena posso vi posto il tutto ...
[264 [00016009
-
Allegati: 9
anche oggi qualcosa e' saltato fuori ..penso di avere trovato un posticino che mi dara' delle soddisfazzioni .. [264
come al solito i dettagli tecnici li lascio a voi che siete sicuramente in grado di identificare gli oggetti , mi farebbe piacere sapere se la moneta reuperata puo' essere interessante ,io non l'ho mai vista prima di oggi [1495
contiuno a rinvenire anche molti bossoli di pistola , devo pulirli e poi postarli , penso che siano di epoca piu' recente , forse il bosco e' stato usato anche come poligono di tiro? ma mi sembra una cosa illegale .. [00016009
-
Ad occhio, anche senza sacri testi, c'è qualcosa di interessante da dire...
Interessante è il bossolo di .303 british che appare in terza foto: è un Mk VIIz. Perforante, al pari del Mk VIII (mi pare, almeno) e dedicato all'uso in mitragliatrice (suffisso z): erano sovrapotenziati, per evitare inceppamenti nell'uso con l'arma pesante, specie se sporca o usurata. Il segno lasciato dal percussore, molto lungo e irregolare, ne conferma l'uso in arma automatica di squadra.
Interessante anche l'altro .303 british, quello marcato "DAC". Interessante perchè canadese, visto che la broad arrow è circoscritta in una C maiuscola. Anche questo è Mk. VII, ma non z. Deve essere stato sparato con un SMLE Enfield, visto il segno magnificamente centrato e regolare del percussore...
9 Steyr e 38 special sono civilissimi.
I traccianti, oltre ad essere illegali perchè da guerra, sono anche tossici, forse è per questo che ti si diceva di stare attento.
Sono, invece, ormai civili i .45 ACP.
Civili anche i .30 M1 carbine, di cui hai trovato anche qualche palla, non civile, ma ormai inservibile e detenibile, è il 12,7 mm.
Interessante la presenza di un 10.mm Vetterli... chissà* come mai era lì?
-
ti ringrazio per i particolari e le precisazioni , il vettterli c'e lo siamo chiesto anche noi quando lo abbiamo trovato, anhe oggi sono uscito ma non e' saltato fuori niente di interessante ,solo una bella moneta di ottone che devo ripulire ..
a proposito come si fa' a togliere l'ossidazione ai reperti in ottone ? chi mi aiuta ? basta anche immergerli nell'aceto ? [137 [00016009
-
Bei ritrovamenti anche una Lira [00016009
-
Allegati: 7
cari amici vi voglio mostrare quanto raccolto in questi due o tre giorni: il bottino di monete si e' allargato ma quello che mi sorprende e' aver trovato una zona collinare alle porte di lucca dove visto i reperti ritrovati si presume vi sia stato un cannoneggiamento , dalle mie informazioni la zona che sto' battendo non dovrebbe essere stata interessata da fatti militari ma i continui piccoli ritrovamenti che sto' facendo mi smentiscono , ci vorrebbe che qualcuno della mia zona mi contattasse ..puo' anche darsi che siano stati scontri contro le bande partigiane ..
giudicate voi : se io trovo corone di forzamento e resti di scheggie cosa posso pensare ? se poi muovendomi lungo i sentieri del bosco trovo bossoli sparsi un po' ovunque .. [142 [00016009
-
Ciao, vedo anche delle schegge di granate da mortaio. Comunque ti dico...in Italia non c'è campo, bosco o città* sulle quali non sia caduta nemmeno una bomba. Probabilmente ci saranno state piccole scaramucce tra partigiani o pattuglie in esplorazione della 92^. Se mi mandi un MP con il luogo più o meno preciso in cui sei stato magari guardo se trovo informazioni sui libri...anche se la Lucchesia è una zona che conosco meno, di solito batto la Garfagnana
ciao
-
ti ringrazio pr la risposta , per quanto riguarda la zona nessun segreto: io ho cominciato a cercare nella zona che dalla chiesa di POzzuolo (paesino sulla collina dello Zoppino) che sovrasta lucca , da pozzuolo parte una strada nel bosco che conduce alla localita' dei quattro venti gia in territorio pisano , una strada molto antica , io per adesso mi sono limitato alle ricerche nella zona che comprende la fascia degli uliveti , percio ancora in basso .mi farebbe piacere sapere se altri della mia zona hanno mai provato a cercare in questo territorio .ciao [00016009
-
La moneta a sinistra è del 1866, la testa che si vede è di Vittorio Emanuele II [00016009
-
grazie per l'aiuto , peccato che sia molto consumata , pero' sono contento lo stesso [17
-
Vedo solo ora che, accanto alla foto del 9 steyr, chiedevi informazioni sulla sigla.
"G.F.L." sta per Giulio Fiocchi Lecco, una delle più importanti fabbriche di munizioni di Italia, se non la più importante. Ciò significa produzione civile, post bellica anche piuttosto recente.
Il 9 Steyr è una delle cartucce per impiego militare nata tra la fine dell'800 e il '900. Fu ordinanza austriaca per arma corta dell'Impero Austroungarico durante la prima guerra mondiale. Le dimensioni sono 9X23mm.
Perse miseramente il confronto, sia in ambito militare che civile, con la più moderna 9 Parabellum o 9 Luger o 9X19mm, più affidabile, equilibrata e robusta.
Ha avuto un certo seguito solo in Italia perchè da noi il 9 para è vietato in ambito civile e quindi, fino all'avvento del 9x21, il 9 Steyr è stato un calibro piuttosto usato, accanto al 7,65 para, per le armi corte semiauto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
I traccianti, oltre ad essere illegali perchè da guerra, sono anche tossici, forse è per questo che ti si diceva di stare attento.
Klaus, cosa intendi per "tossici"? Tossici se aperti, tossici quando esplodono o tossici a prescindere?
-
Citazione:
Vedo solo ora che, accanto alla foto del 9 steyr, chiedevi informazioni sulla sigla.
"G.F.L." sta per Giulio Fiocchi Lecco, una delle più importanti fabbriche di munizioni di Italia, se non la più importante. Ciò significa produzione civile, post bellica anche piuttosto recente.
Il 9 Steyr è una delle cartucce per impiego militare nata tra la fine dell'800 e il '900. Fu ordinanza austriaca per arma corta dell'Impero Austroungarico durante la prima guerra mondiale. Le dimensioni sono 9X23mm.
Perse miseramente il confronto, sia in ambito militare che civile, con la più moderna 9 Parabellum o 9 Luger o 9X19mm, più affidabile, equilibrata e robusta.
Ha avuto un certo seguito solo in Italia perchè da noi il 9 para è vietato in ambito civile e quindi, fino all'avvento del 9x21, il 9 Steyr è stato un calibro piuttosto usato, accanto al 7,65 para, per le armi corte semiauto.
ti ringrazio per le ulteriori informazioni che mi dai , in effetti ho reuperato anche diversi bossoli di 7,65 . apena gli ho puliti li postero' insieme a tutti quelli recuperati , magari tra di loro c'e qualcosa di particolare [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
La moneta a sinistra è del 1866, la testa che si vede è di Vittorio Emanuele II [00016009
stamattina ho recuperato una medaglina , molto piccola ma sicuramente antica , devo pulirla con molta cura...inoltre ho trovato ancora schegge e parti di granate di mortaio , la terra molto umida per la pioggia si prestava molto bene a farsi scavare ,peccato che manca sempre il tempo e l'ora di andare al lavoro arriva sempre troppo presto . [974
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Citazione:
Klaus, cosa intendi per "tossici"? Tossici se aperti, tossici quando esplodono o tossici a prescindere?
Le palle traccianti e quelle incendiarie, alla loro base, contengono (o quanto meno quelle di epoca bellica contenevano... oggi vattelappesca cosa si usa....), seppure in minima quantità*, una sostanza infiammabile che brucia in modo molto luminoso, a base di fosforo.
Sebbene sia un elemento necessario alla vita, il fosforo è utile al corpo umano solo nelle sue forme composite, stabili e non aggressive.
Il fosforo puro è, invece, un elemento poco stabile ed aggressivo: il fosforo rosso è un veleno e causa la necrosi ossea, quello bianco, ancor più tossico, può considerarsi una vera e propria arma chimica, seppure in senso lato.
Qualche fonte sul web dice che per i traccianti si usa anche il fosforo bianco. Ne dubito fortemente, poichè esso si incendia a 40° centigradi e renderebbe i proiettili molto pericolosi ed instabili.
Comunque, non ci si gioca e non vanno maneggiati nè toccati, perchè anche il contatto con la pelle è poco igienico.
Quindi... quanto meno... occhio alle.... palle, una volta separate dal bossolo... [126
Ti allego un paio di articoli di wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fosforo
http://it.wikipedia.org/wiki/Fosforo_bianco
-
Citazione:
Ad occhio, anche senza sacri testi, c'è qualcosa di interessante da dire...
Interessante è il bossolo di .303 british che appare in terza foto: è un Mk VIIz. Perforante, al pari del Mk VIII (mi pare, almeno) e dedicato all'uso in mitragliatrice (suffisso z): erano sovrapotenziati, per evitare inceppamenti nell'uso con l'arma pesante, specie se sporca o usurata. Il segno lasciato dal percussore, molto lungo e irregolare, ne conferma l'uso in arma automatica di squadra.
Interessante anche l'altro .303 british, quello marcato "DAC". Interessante perchè canadese, visto che la broad arrow è circoscritta in una C maiuscola. Anche questo è Mk. VII, ma non z. Deve essere stato sparato con un SMLE Enfield, visto il segno magnificamente centrato e regolare del percussore...
9 Steyr e 38 special sono civilissimi.
Sono, invece, ormai civili i .45 ACP.
Civili anche i .30 M1 carbine, di cui hai trovato anche qualche palla, non civile, ma ormai inservibile e detenibile, è il 12,7 mm.
Interessante la presenza di un 10.mm Vetterli... chissà* come mai era lì?
Credo che sul .303 della terza foto non l'abbia indovinata. La"Z" sui bossoli inglesi significa "caricato con polvere alla nitrocellulosa" per distinguerli dagli altri comunemente caricati a cordite (molto più corrosiva ed erosiva) che costringeva a pulizie e cambi di canna più frequenti. Il tipo di munizione, perforante, tracciante etc etc non è riportato sul fondello ma sulla scatola e codificato col colore della punta. Fra l'altro se leggo bene questo bossolo è marcato DI che sta a dire che è stato fabbricato in India nella nota fabbrica di Dum Dum.
-
Hai ragione, è vero: bravo, per quanto riguarda Mk VII e la z.
Mi ero espresso dubitativamente, perchè non ricordavo benissimo: le cartucce riservate alla Vickers erano quelle marcate con Mk VIII. Era questione non di z, ma di numero romano successivo. Quindi ricordavo male.
Per quanto riguarda la sigla, però, mi pare che parliamo di due bossoli differenti, e comunque i miei ricordi sono diversi dai tuoi... Anche se sono anni che non me ne occupo e anche se il mio piccolo archivio di libri è rimasto a casa dei miei, (a chilometri di distanza dalla mia portata), io leggo DI, ovvero Defence Industries, Canada, su un bossolo e "DAC" sull'altro.
DA, DAC e DAQ mi pare sia sempre stato "Dominion Arsenal" Quebec, Canada.
L'arsenale "Dum Dum", di Calcutta India, era, invece, DF: sigla notissima.
Su questo, però, mi riservo di controllare, perchè ricordare a memoria centinaia di sigle e numeri non è davvero sempre possibile.
Per questo ho evitato (ed evito ancora) di pronunciarmi sui fondelli USA, perchè, solo a memoria, rischio di dire sciocchezze...
Ma sui fondamentali no, però...!
Da che mondo è mondo.... la I sotto la Broad Arrow ha sempre significato "India" e la Broad Arrow inscritta nella C maiuscola ha sempre significato Canada...
Ovviamente, però, le mie fonti possono differire dalle tue... visto mai?
C'è sempre da imparare, ricordare, rivedere... reimparare, ri-ricordare, ri-rivedere... [137
-
Eureka! Dopo aver trascorso un quarto d'ora a cercare, eccoci qua:
http://cartridgecollectors.org/headstampcodes.htm
Non volevo cedere: ti pare? Siamo sul web e senza il vecchio cartaceo siamo ancora impantanati?
Basta ricordarsi che in inglese si parla di "head stamp codes" e, con google, tutto si trova!
(ehm... ricordarsi... in realtà* le ho provate un po' tutte: da "identification shell" a "military markings" a "names of arsenals"... ma alla fine, di passo in passo è l'obiettivo stesso a farsi sotto...)
A partire da questo link è tutto più facile!
DI: c'è persino l'indirizzo, quello attuale, credo... Defence Industries Ltd., Canadian Industries Ltd, Park Avenue Plant, Montreal, Canada
DAC e molti altre sigle: Dominion Arsenal, Québec, Canada
DF: Dum-Dum Arsenal, Calcutta, India
Ciao!
-
-
Molto si trova inserendo il nome dell'arsenale... "Dum dum", "Dominion" etc etc... Una miniera, no?
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Le palle traccianti e quelle incendiarie, alla loro base, contengono (o quanto meno quelle di epoca bellica contenevano... oggi vattelappesca cosa si usa....), seppure in minima quantità*, una sostanza infiammabile che brucia in modo molto luminoso, a base di fosforo.
Fosforo? In un altro topic Fert diceva: "le sostanze contentute nei traccianti sono piu o meno quelle che si usano per gli spettacoli pirotecnici. le composizioni traccianti variano a secondo del colore. quelli usati durante la ww2 erano maggiormente il rosso ed il giallo, rispettivamente composti da polvere di magnesio e nitrato di stronzio per il rosso, polvere di magnesio e perossido di bario per il giallo." ( viewtopic.php?f=3&t=13727&p=422062&hilit=tracciant e#p422062 )
Siamo sicuri che ci sia fosforo?
-
Citazione:
Mi ero espresso dubitativamente, perchè non ricordavo benissimo: le cartucce riservate alla Vickers erano quelle marcate con Mk VIII. Era questione non di z, ma di numero romano successivo. Quindi ricordavo male.
Per quanto riguarda la sigla, però, mi pare che parliamo di due bossoli differenti, e comunque i miei ricordi sono diversi dai tuoi... Anche se sono anni che non me ne occupo e anche se il mio piccolo archivio di libri è rimasto a casa dei miei, (a chilometri di distanza dalla mia portata), io leggo DI, ovvero Defence Industries, Canada, su un bossolo e "DAC" sull'altro.
Su questo, però, mi riservo di controllare, perchè ricordare a memoria centinaia di sigle e numeri non è davvero sempre possibile.
Per questo ho evitato (ed evito ancora) di pronunciarmi sui fondelli USA, perchè, solo a memoria, rischio di dire sciocchezze...
Da che mondo è mondo.... la I sotto la Broad Arrow ha sempre significato "India" e la Broad Arrow inscritta nella C maiuscola ha sempre significato Canada...
C'è sempre da imparare, ricordare, rivedere... reimparare, ri-ricordare, ri-rivedere... [137
E' vero, Dum Dum ha fra le sue sigle anche DI ma con la I più lunga. Questo DI è il classico Defence Industries di Verdun in Canada. Comunque il sito, non dico principe, ma imperatore per i marchi dei fondelli .303 è
http://www.dave-cushman.net/shot/303headstamps.html
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Fosforo? In un altro topic Fert diceva: "le sostanze contentute nei traccianti sono piu o meno quelle che si usano per gli spettacoli pirotecnici. le composizioni traccianti variano a secondo del colore. quelli usati durante la ww2 erano maggiormente il rosso ed il giallo, rispettivamente composti da polvere di magnesio e nitrato di stronzio per il rosso, polvere di magnesio e perossido di bario per il giallo." (
viewtopic.php?f=3&t=13727&p=422062&hilit=tracciant e#p422062 )
Siamo sicuri che ci sia fosforo?
Boh? Non essendo chimico riporto solo vecchie letture di riviste specializzate, che raccomandavano prudenza, proprio per la tossicità*.
A me risulta che con il fosforo si facessero fuochi d'artificio, traccianti e fiammiferi. I fiammiferi non più, proprio per la tossicità*. Oggi non ho idea di cosa si utilizzi per i traccianti.
Fert, comunque, è una garanzia: per me è Cassazione! Basta chiedere a lui se il suo elenco era esaustivo, coprendo ogni periodo, produttore e nazione oppure solo esemplificativo...
-
Per me dentro i traccianti ci mettevano anche il fosforo. Sarei curioso di sentire qualche esperto. [00016009
-
vi ringrazio per tutte queste notizie , fosforo o non fosforo domani le metto da parte in qualcosa che le sigilla ermeticamente a scanso di equivoci cosi' siamo piu' tranquilli tanto ormai le foto le ho fatte ..grazie per i consigli .. [73
-
Ha ragione Fert. il fosforo era usato solo se non se ne poteva fare a meno, cioè incendiarie e simili, il resto è roba da razzetti di capodanno. Il tracciante deve solo indicare dove sta andando e basta. Ciò non toglie che è bene evitare di leccarne il contenuto.
-
e' sempre meglio sentire il parere di tutti in questi casi , l'eperienza di tanti forumisti fatta con gli anni e' un patrimonio a cui noi neofiti dobbiamo attingere a piene mani e mi fa' piacere che cosi tanti diano le loro opinioni e mettano la loro conoscienza a servizio di tutti [264
io vengo dal mondo dello sport , seguo il pugilato e vi assicuro che molti cercano di dare sempre informaioni travianti e lontane dalla realta' ,meno male che q [00016009 ui e' un altra cosa
-
A proposito dell'esperienza, te ne racconto una che mi è successa a fine anni 60. Avevo un enfield N.4 (malamente sporterizzato da Parker Hale, cioè col calcio accorciato e il copricanna rimosso, e messo sul mercato civile) e un maresciallo di marina mi ragalò una cinquantina di vecchie cartucce inglesi con la punta colorata bianco sporco (o grigio molto chiaro) che mi disse aver tolto da un nastro di mitragliatrice. Non stupite, allora c'era molto più buonsenso e meno farisaica percezione del reato.
Ordunque vado in poligono in una giornata piovosetta e ne sparo una. Sorpresa! la palla lascia una scietta fumosa che rivela una traiettoria erratica, poi si pianta nel terrapieno bagnato e continua per un pò a emettere fumo. Ne sparo un'altra e ovviamente succede la stessa cosa. Al che visto che da studente universitario le risorse erano limitate, tolgo le palle sostituendole con altre civilii recuperando così il resto. Le palle le regalo ad un amico che ci voleva recuperare il piombo per farne altre da avancarica. Quando rincontro l'amico, questi mi racconta che dopo un pò che aveva acceso il gas sotto il pentolino, ha sentito scoppiettare e si è trovato il contenuto sparpagliato per tutta la cucina. Chissà* cosa c'era dentro.
-
Pare proprio che io abbia sollevato una sorta di vespaio. Non era questa la mia intenzione.
Parlavo sulla base di ricordi, di letture di riviste specializzate, tipo RID, Diana Armi o Tac Armi, della metà* degli anni '80. Allora collezionavo riviste e libri di argomento armiero (un migliaio di pezzi... non chiedetemi di ricercare l'articolo...). Comunque si parlava proprio di 30.06 del periodo bellico, con punta rossa, mi pare. Comunque si trattava di traccianti.
Tutti conosciamo le incredibili ed indiscusse qualità* di Fert e quindi è ben lungi da me metterne in discussione gli insegnamenti.
Da par mio ho digitato, proprio ora, su google le parole "Phosphorus military ball tracer". Mi sono apparsi decine di siti secondo i quali i 30-06 traccianti contengono "anche" dei compound a base di "Phosphorus".
Possono tutti sbagliare, è ovvio, e nessuno va preso, come dico sempre, come oro colato, anche perchè le parole "fosforo" e "fosforescente", anche in lingua inglese, sono spesso usate a sproposito ed in modo atecnico, ma qualcuno di questi siti mi pare affidabile, specie il primo, che dice di essere tratto dal TM 43-0001-27 e che parla addirittura di fosforo bianco....
http://wetlands.simplyaquatics.com/d/19603-1/ammo.pdf
Il TM 43-0001-27, che ho velocemente scorso, però, non mi pare che parli affatto di composizione della materia tracciante...
C'è anche questo forum, in cui pare abbiano affrontato, con competenza, mi pare, lo stesso argomento e, almeno per quanto riguarda il primo conflitto mondiale, il fosforo pare fosse riservato agli incendiari:
http://forum.axishistory.com/viewtopic. ... 1&t=146589
Ma parliamo, al più, del 1918...
Molti degli altri siti parlano di fosforo, ma mi sembrano più approssimativi...
Per esempio:
http://www.odcmp.org/new_forum/topic.as ... C_ID=43327
http://www.ww2incolor.com/forum/showthr ... 107&page=5
http://en.wikipedia.org/wiki/Tracer_ammunition
Questo è interessante, ma per altri scopi:
http://www.globalsecurity.org/military/ ... 3/appf.htm
Insomma... Boh...
Ma io non metterei la mano sul fuoco, escludendo l'eventualità* fosforo...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Citazione:
E' vero, Dum Dum ha fra le sue sigle anche DI ma con la I più lunga. Questo DI è il classico Defence Industries di Verdun in Canada. Comunque il sito, non dico principe, ma imperatore per i marchi dei fondelli .303 è
http://www.dave-cushman.net/shot/303headstamps.html
Vero: bellissimo e ben fatto... a parte che la BPD non è mai stata a Roma, ma a Colleferro, e che sta per Bomprini Parodi Delfino.
D'altra parte, per il miglior libro USA sugli orologi militari, la Panerai è a Milano...
-
cari amici in queste due mattine mi sono fatto due uscite e dai rinvenimenti mi sono di sicuro imbattuto in una selva dove sembra propio che ci sia stato uno scontro a fuoco , vi postero' infatti delle ogive presumo di fucile rinvenute lungo il pendio della montagna, scheggie di ferro e parti di quello che mi sembrano colpi di mortaio , il luogo se il tempo decidera' finalmente di mettersi al bello mi sembra che sia ancora "vergine" .
Vi devo pero' raccontare la mia disavventura o la mia sbadataggine di stamattina [47
per non bagnarmi troppo le scarpe ho indossato un paio di scarpe da lavoro del tipo antinfortunistica : risultato il metal segnava sempre , dopo un ora che giravo a destra e sinistra come un matto mi sono guardato le scarpe e mi sono ricordato delle protezioni di ferro sulle punte [142
risulatato due ore perse a girare e scavare sensa senso .. [1535
anche questa e' un esperienza . [73 [00016009
-
eccovi gli ultimi ritrovamenti , ho messo in evidenza un bossolo : riporta SMI ed una cifra 917 ,possibile sia l'anno di produzione ?
oppure ho interpretato male io ed e' invece 947?