Allegato 244954 Allegato 244955
Le cuffie belliche della Regia Aeronautica che ho in collezione.
La prima è in pelle, mentre la seconda è in lino bianco per i climi caldi.
Visualizzazione Stampabile
Allegato 244954 Allegato 244955
Le cuffie belliche della Regia Aeronautica che ho in collezione.
La prima è in pelle, mentre la seconda è in lino bianco per i climi caldi.
La cuffia indossata.
"Fronte della manica Novembre 1940"
[attachment=0:y41dt91c]fronte della manica -Novembre 1940.jpg[/attachment:y41dt91c]
Il personaggio raffigurato è il Maggiore Mario Bonzano del 51° Stormo Caccia.
Lo stormo era equipaggiato, se non ricordo male, con aerei G 50 ad abitacolo aperto, per questo il maggiore porta una sciarpa sotto la cuffia.
Altro particolare interessante è l'uso del giubbotto salvagente Tedesco
Grazie Endopat per l'integarzione, bella foto!
[264
Molto belle queste cuffie, complimenti. [00016009
Grazie Fabio!
....Soprattutto quella in lino, che è molto delicata e più soggetta ai "rischi" del tempo, ma stranamente e per fortuna, questa è in condizioni migliori rispetto a quella in pelle.
Belle, hanno un non so che di intramontabile come articoli. Fanno "aviatore" quasi più dell'aereo
E' vero, come dici giustamente tu Andrea, sono molto particolari e rappresentativi come pezzi, forse si possono considerare come il simbolo della storia dell'aviazione, un po come l'adrian per l'esercito.
Infatti nelle foto più celebri dei piloti che hanno fatto la storia di questa specialità , sono quasi sempre fotografati con la loro cuffia indossata.
Quoto più che convinto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Molto belle e in ottime condizioni, mi piace maggiormente quella bianca.
Complimenti due ottimi pezzi
Grazie Cocis! Infatti quella in lino è quella più particolare e rara.
Sicuramente lo è visto anche il materiale con cui è fatta.
Una immagine presa al volo.
[attachment=0:3nooqakn]aereo.jpg[/attachment:3nooqakn]
Bella integrazione Cocis, bella foto! [264
In questo tessuto, oltre alla cuffia, esisteva anche la tuta da volo, non ho visto molte immagini dettagliate di questa tenuta, ricordo però che sui pantaloni aveva della grandi tasche cosciali.
Complimenti per gli oggetti, qualcuno ha foto degli occhiali che porta l'aviatore nella foto di Endopat?
grazie Stefano
Ciao Silent ho trovato queste sempre al volo se ho tempo ne cercherò ancora.
Qui si vede la tuta con i due tasconi e gli scarponi tropicalizzati [icon_246
[attachment=1:ew8w1djt]TUTA.jpg[/attachment:ew8w1djt]
[attachment=0:ew8w1djt]TUTA 2.jpg[/attachment:ew8w1djt]
A contributo:
[attachment=0:2vdjckpm]a10ms9.jpg[/attachment:2vdjckpm]
[00016009 PaoloM
Grazie Cocis per le belle e interessanti integrazioni!
Molto bella e completa la tua, Marpo!
[264
Condivido con Voi questa Cuffia di cui sono entrato in possesso oggi.
La cuffia di chiara ispirazione alla Giusti è in pelle scamosciata, con interno in fodera a righe. Ha la chiusura su entrambi i lati ed i bottoni a pressione marchiati CK ST e la misura è piccola. Le parti più scure sono consunte e mostrano la pelle scura in cui è prodotta.
Inizialmente credevo potesse essere attribuita all'aviazione di un paese dell'asse, ma come mi aveva fatto giustamente notare Marpo è una cuffia italiana sartoriale.
La provenienza di tale cuffia è Bulgara e mi domando come possa esserci finita.
Ora devo solo trovare un paio di occhiali coerenti da abbinarci. [11
Se viene dalla Bulgaria e' una conferma in piu' infatti a meta' degli anni '30 l'Italia
ha fornito abbigliamento militare da volo alla Bulgaria.(Forse anche aerei, ma qui
occorre un esperto in materia di aerei). [249 PaoloM
Molto bella Iannik!
Interessante quello che dice Marpo, sarebbe bello saperne di più....
Ah, quindi non era del tutto sbagliato pensare che non fosse italiana ma copiata su modello italiano.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
No, il discorso e' differente: l'Italia ha fornito cuffie italiane e altri abbigliamenti tra cui
tute di volo monopezzo.Poi magari i bulgari le hanno riprodotte o rifatte per il proprio consumo,
ma e' documentato questo.La cuffia a me sembra italiana senza ombra di dubbio.Poi... [249 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Tutto più chiaro, credevo invece che fossero "prodotte su licenza" visto che se non erro anche Caproni negli anni 30 aveva uno stabilimento in Bulgaria.
Mi metto a Googlare per vedere se ci sono info in rete.
Grazie "s. brother", trovo anche io la cosa interessante (oltre che l'oggetto)
[264 E complimenti per il bel pezzo, tra l'altro anche molto ben conservato!
La Caproni costruì aerei in Bulgaria dal 1938 fino a quando i bulgari non svilupparono loro progetti.
Salve,
mi è capitata questa cuffia (tipo Giusti) in tela marroncina/verdastra. Finora le sole che avevo visto in tela erano le bianche eppure mi pare non ci siano dubbi che si tratti di una cuffia italiana. E' praticamente intonsa, credo mai indossata, e confrontata con una analoga in pelle, devo dire che è perfettamente uguale con la sola differenza della fibbietta di chiusura sotto il mento, rettangolare in quella in pelle, ovale nell'altra.
Sapete dirmi quale era lo scopo della realizzazione in tela, visto che per le colonie esisteva quella bianca?
Forse anche questa era destinata ai climi tropicali, realizzata magari con un colore meno "sporcativo"?
Strana! Neppure io l'avevo mai vista... [137
Che sia per uso civile?
Sembra realizzata nella stessa tela delle cuffie della microtecnica Torino (foniche) ed il colore è simile a quello delle tenute di volo...
Idee, ipotesi?
Non potrebbe essere un campione poi non adottato? Lo dico perchè se fosse "comune" non ti saresti meravigliato.
Ma non si tratta di un campione "sconosciuto" non adottato, si tratta della canonica cuffia "tipo Giusti" della seconda guerra mondiale, solo che è stata realizzata in tela anzichè in pelle, anzi forse non è neanche questa la stranezza, visto che quelle in tela esistevano ed erano destinate ai fronti tropicali. La cosa "strana" è solo il colore, questo ricorda quello dei giubbotti di volo Marus e Giusti, ovvero quel marroncino/verdone particolare.
La mia personale ipotesi è quella di una cuffia destinata a climi caldi (visto il materiale e la leggerezza) o quanto meno ad un uso estivo, realizzata non però con la solita tela bianca.
Quindi per concludere, di un campione potrebbe trattarsi qualora avesse soluzioni differenti ed innovative rispetto ai modelli correnti, ma così non mi pare.
Saluti
Dimonios
Non ci vedo niente di strano.Io avevo il giubbotto dello stesso colore che andava con la stessa cuffia. [249 PaoloM
Ciao Paolo,
quindi secondo te quindi non era una cuffia con peculiarità* d'impiego particolari?
Per intenderci, climi tropicali?
In fondo non mi pare di vederne molte di questo tipo in giro, tanto comune non deve essere...
Avresti qualche immagine d'epoca nella quale sia possibile vederla? Ce l'hai ancora quel giubbotto?
Grazie mille
Gaetano
Ripeto, non ci vedo nulla di strano visto che il giubbotto sotto illustrato e' realizzato
con la stessa stoffa. Uso tropicale?Puo' essere.Uso estivo? Puo' essere. Variazione
sul tema, visto che le cuffie di pelle costavano sicuramente di piu'? Puo' essere.
Uso particolare? Non vedo perché visto che la cuffia di canapa e' identica come fattura
a quella di pelle.Dovrei avere anche un'immagine d'epoca, ma bisogna trovarla. [249 PaoloM
[attachment=0:2kcsp5e2]scansione0100.jpg[/attachment:2kcsp5e2]
Ok Paolo, grazie per la foto [257 .
Non avresti un giubbotto da volo da abbinare alla mia cuffia? [142
Saluti
Dimonios
ecco io il mio contributo con tre varianti anche di occhiali
a presto
Molto belle [264
Complimenti, molto belle. Sono però incuriosito dalla terza (avendone una simile), pensi si tratti di una cuffia per impiego coloniale o semplicemnte estivo?
Ciao
Dimonios
Citazione:
Originariamente Scritto da dimonios
Ciao non saprei dirti esattamente, chi me la cedette mi disse essere di un pilota dell'esercito stanziato nel Peloponneso periodo ? con beneficio di inventario.
Sicuramente è di fattura sartoriale
Claudio
Vi posto anche questa della guerra di Spagna che io ho ambientato con cuffie Safar da radiofonista e occhialoni Ratti ed è una delle mie preferite.
Claudio
Complimenti Veltro2 per le belle cuffie! Ottime integrazioni [264
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Anche da parte mia, tanti complimenti [264 , ma... a quando qualche bella tenuta di volo? [142
Dimonios