Allegati: 4
Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Allegato 232113L'elmo 1948-62 veniva usato da carristi, motociclisti e dai paracadutisti, la forma del guscio deriva dai modelli Inglesi utilizzati per lo stesso scopo. Anche questo come gli altri modelli Svizzeri, è di ottima fattura.
Poteva essere completato con una cuffia aggiuntiva, che veniva fissata tramite i bottoni automatici presenti nella parte posteriore e nei lati, e tramite 2 passanti per il soggolo. Particolare questo che nel mio manca.....purtroppo!
Anche questo modello, venne usato dai Croati durante la recente guerra.
Allegati: 2
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
contribuisco a postare il mio che ha una colorazione grigiastra
e l'elmo in questione indossato da un poliziotto Croato.
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Interessante integrazione Zeptaja [264
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Interessante!!! Direi che riprende il disegno degli elmetti da Red Devil e da Dispatch Rider dell' epoca bellica. Complimenti ad entrambi per i pezzi postati. [264
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Grazie Alex! Infatti, per quanto riguarda il guscio, l'ispirazione arriva da quelli inglesi.
Allegati: 5
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Altro interessantissimo elmetto, complimenti a Silent per averlo proposto.
E' conosciuto anche come Shutzhelme.
Contribuisco con un esemplare con un bel fregio.
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Molto bello, Piesse!!! Pure fregiato!!! A cosa si riferisce il fregio?
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Sì molto bello anche questo fregiato!
Complimenti davvero Piesse!
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Lo scudetto con l'orso è il simbolo del Cantone di Berna.
Però non so cosa significa la corona e da che tipo di reparto o corpo militare sia stato usato.
Proverò a fare qualche ricerca.
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Grazie mille della spiegazione, Piesse!!! [264
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
..Direi che riprende il disegno degli elmetti da Red Devil e da Dispatch Rider dell' epoca bellica. ... [264
Difatti riprende essenzialmente la forma e le funzioni del Despatch Rider britannico, di cui è
la diretta evoluzione moderna.Non mi dilungo sulla sua storia perché l'ho scritta su ELMETTI
e chi vuole puo' leggersela o farsela prestare.In ogni caso e' utile ricordare che nel 1948 un
certo quantitativo di elmetti Despatch RIders approdarono in Svizzera che li' per li' penso' di
adoperare solo per truppe speciali. Poi invece l'elmetto venne in pratica clonato al meglio e
ne usci' quello in questione che e' per lo meno dieci volte meglio di quello britannico.E' diventato un elmetto 'toutes armes' nel senso letterale. [249 PaoloM
Allegati: 3
Schutzhelme svizzero Mod. 1948/62
Re: Schutzhelme svizzero Mod. 1948/62
Avio,non e' un para' svizzero, bensi' uno Schuetzhelme svizzero Mod.1948/62.
Sarebbe da paracadutista se vi fosse all'interno la lettera F (Fallschirmjaeger).
Sarebbe da motociclista se vi fosse all'interno la lettera M, e da carrista se vi fosse
la lettera P.
La lettera A che si vede all'interno indica la taglia. In realta' questa tipologia di elmetti
svizzeri rientra nella categoria degli elmetti da motociclista.Quello illustrato e' bello perché completo anche di paraorecchie. [264 PaoloM
Per chi vuole approfondire:
"A Collector's Guide to Swiss Military Helmets from 1916 to 1999" J.P. Soulier 1999
Re: Schutzhelme svizzero Mod. 1948/62
Avio, potresti cortesemente fare una foto lateralmente, in modo da poter vedere il profilo dell'elmetto?
Allegati: 7
Re: Schutzhelme svizzero Mod. 1948/62
Ecco il mio contributo all'argomento, ma mi sembra che ne avevamo già* parlato in passato...
Re: Schutzhelme svizzero Mod. 1948/62
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Avio,non e' un para' svizzero, bensi' uno Schuetzhelme svizzero Mod.1948/62.
Sarebbe da paracadutista se vi fosse all'interno la lettera F (Fallschirmjaeger).
Sarebbe da motociclista se vi fosse all'interno la lettera M, e da carrista se vi fosse
la lettera P.
La lettera A che si vede all'interno indica la taglia. In realta' questa tipologia di elmetti
svizzeri rientra nella categoria degli elmetti da motociclista.Quello illustrato e' bello perché completo anche di paraorecchie. [264 PaoloM
Per chi vuole approfondire:
"A Collector's Guide to Swiss Military Helmets from 1916 to 1999" J.P. Soulier 1999
Ciao,in che cosa si differenziano?
Re: Schutzhelme svizzero Mod. 1948/62
Non si dierenziano in nulla, tranne che per la 'F' impressa all'interno.C'è da dire che
in realta' i para' svizzeri, poche unita' specializzate, hanno quasi sempre usato il casco
francese da lancio tipo Guéneau. [3 PaoloM
Re: Schutzhelme svizzero Mod. 1948/62
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Non si dierenziano in nulla, tranne che per la 'F' impressa all'interno.C'è da dire che
in realta' i para' svizzeri, poche unita' specializzate, hanno quasi sempre usato il casco
francese da lancio tipo Guéneau. [3 PaoloM
Quindi anche in quelli dei parà è possibile trovare la cuffia in cuoio?
Re: Schutzhelme svizzero Mod. 1948/62
No, la cuffia è generalmente in tela verdastra imbottita di fibra. Molto leggera.
Attualmente i para' svizzeri usano il loro elmetto in kevlar. Cercare l'argomento
tramite l'opzione 'cerca'. :!: PaoloM
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Buongiorno! Sono un cittadino svizzero che ha svolto il servizio militare obbligatorio (come sottufficiale) fino alla vigilia dei 51 anni!!! Mi interesso anche per motivi professionali (giornalista/regista TV) di problemi di difesa, "militari" in generale. Se serve qualche informazione sono a disposizione. Una prima osservazione. Tutti i termini militari svizzeri sono ufficializzati in 4 lingue: perciò, per esempio, il tedesco Helm è tradotto in francese con "casque" e in italiano con "casco"... Quindi per i soldati svizzeroitaliani si ordina... "mettere il casco!" (e non l'elmetto). Complimenti per il sito e per l'impegnato forum!
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Piu' che giusto e faremo tesoro delle tue osservazioni. Tengo a precisarti pero' che nella lingua italiana 'elmetto' e 'casco' non sono proprio la stessa cosa. L'elmetto' e' un termine piu' specifico che sta ad indicare un copricapo ad uso militare generalmente di metallo (ora anche in kevlar o in materiale aramidico), mentre il' casco' sta ad indicare genericamente
un copricapo (non necessariamente militare)che puo' essere in cuoio, in plastica o in altro materiale, tant'è che in italiano si parla di 'casco da ciclista', 'casco da motociclista', 'casco da minatore', ecc. .E' ovvio che la traduzione dal francese di 'casque' porta direttamente a 'casco', ma in realta', la traduzione oplologica corretta,in italiano, per un copricapo militare è 'elmo' o 'elmetto' cosi' come lo è per gli anglosassoni 'helmet' o per i tedeschi 'helm'. [264
PaoloM